Multimedia Servizi Connessi e App MyT

Sergio M

TCI Member
Registrato
13 Marzo 2023
Messaggi
74
Località
Milano
Leggo sul forum che i malfunzionamenti dei "servizi connessi" sono piuttosto diffusi e perciò apro questo thread per raccoglierli in modo organico.

Da pochi mesi possiedo una Yaris Cross (Lounge) che è dotata di "servizi connessi", e cioè di tutta una serie di funzionalità tra le quali alcune molto comode, per esempio apri/chiudi e accendi condizionatore a distanza, trova vettura, livello carburante, Km percorsi, notifiche di porte aperte e così via.

Servizi che fino a qualche giorno fa sembravano funzionare correttamente e che poi, improvvisamente e senza motivo apparente, hanno smesso di funzionare.

Ho provato in tutti i modi a riattivare i servizi, compreso quello di disconnettere/riconnettere la vettura utilizzando l'App Myt.
Da quando ho tentato di diconnetterla, ormai da due giorni, l'App mi da "disconnessione in corso", se cerco di disconnetterla nuovamente mi da errore.
Nell'App, la vettura sembra connessa ma con l'icona di un orologio alla sua sinistra e sul sito internet di Mytoyota mi dice che la disconnessione è ancora in corso e in entrambi i casi non riesco a fare alcunché per ricollegarla.

Non credo che ripristinare le impostazioni di fabbrica sulla vettura possa essere risolutivo per questo caso, ma sono tentato di cancellare l'auto dalla Home, "il mio garage" sul mio account MyT per poi rimetterla come fosse vergine.
Tuttavia sono indeciso se farlo in quanto selezionando "elimina veicolo" l'App mi avvisa che perderò tutti i servizi e che, per ripristinarli dovrò andare dalla concessionaria per dimostrare di essere effettivamente il proprietario della vettura...
il che mi sembra un delirio !

Qualcuno ha già avuto esperienza di questo tipo di malfunzionamento e sa suggerire come risolverlo?
 
Cia mi è successo la stessa così più o meno simile. Inoltre non funziona anche il navigatore e il vocale. Questo è durato una decina di GG. Sino a venerdì scorso. Il concessionario mi dice che devono fare diagnosi e poi mandare il tutto a Toyota. Purtroppo lavorando con la vettura non avevo tempo per il fermo. Poi ad un tratto è ripartito il tutto

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Boh, sembra che ci si debba affidare alla divina provvidenza...
Vi aggiorno sulla mia situazione:
Ho contattato l'assistenza clienti via e-mail mediante il portale MyToyota, nessuna risposta.
Ho contattato l'assistenza clienti via telefono 800.869682 e, a quanto pare, nel server Toyota ci sono stati dei problemi di geolocalizzazione e moltissimi utenti hanno avuto malfunzionamenti simili al mio la scorsa settimana. I tecnici Toyota stanno lavorando ai problemi sul server e l'unica cosa che può fare l'assistenza clienti è inoltrare una segnalazione del mio caso senza sapermi dire se e quando sarebbe stato risolto. Attendo fiducioso.
Ho contattato la concessionaria e l'addetto alla consegna delle vetture mi ha detto che avrebbe risolto lui il problema da remoto.
Evidentemente non ha ancora avuto il tempo di farlo.

Toyota produce delle ottime vetture e che sono ben dotate di funzionalità elettroniche e connettività, perciò non mi spiego una tale trascuratezza nella gestione dei problemi e nella cura della clientela.
 
ciao a tutti, anche io sto riscontrando problemi con i servizi connessi.
da quando ho cambiato cellulare (un mesetto fa circa) passando da iOS ad Android, non mi funziona più l'accensione tramite App del Clima nè il blocco/sblocco delle portiere.
cercando in giro, anche su questo forum, ho provato tutte le varie soluzioni proposte ma nulla.
anche disattivando i Servizi Connessi, e poi riattivandoli, non risolvo il problema. funziona per una mezza giornata e poi niente più.
Se ci sono effettivamente problemi infrastrutturali di Toyota, spero risolvano al più presto. anche perchè le giornate diventano sempre più calde e avere la possibilità di 'rinfrescare' la macchina prima di doverla prendere è una di quelle cose che, quando ce l'hai, non puoi più farne a meno :biggrin:
 
Leggo in giro che sono moltissimi quelli che come me lamentano lo stesso problema dall'inizio dell'anno, ho persino trovato un reclamo su "altroconsumo" e se leggete le risposte di Toyota Motor Italia cadono le braccia.
Mesi e mesi di rimbalzi dell'assistenza Toyota Italia e pure dei concessionari, evidentemente questa dev'essere la policy Toyota riguardo i malfunzionamenti, ti sfiniscono finché non accetti il malfunzionamento.
Basterebbe questo per meritarsi una class action anche perchè continuare a smanettare l'app ed il sistema multimediale mentre si è alla guida potrebbe anche essere pericoloso.
 
Ciao, stesso problema, Yaris Cross Trend.
Avevo già scritto del problema in un altro thread.

Informazioni auto (km, carburante, ecc.): queste info non mi hanno mai dato problemi, sono sempre state aggiornate (tranne una volta che mi indicava 0% di carburante, ma il giorno dopo è tornato normale)

Apertura/chiusura porte: anche questo non mi ha mai dato problemi, nonostante lo abbia usato poche volte.

Climatizzatore: questo purtroppo mi ha funzionato bene per qualche mese e poi ha smesso di funzionare (ho l'auto da ormai più di un anno).
Da remoto non funziona mai, da vicino (inutile, lo so), funziona 1 volta su 5.

Provato anche io a disconnettere tutti i servizi e riattivarli, ma non è cambiato nulla.
Cambiato anche cellulare nel frattempo (sempre Android).

Anche io ero tentato a rimuovere il veicolo e rimetterlo, ma non sapendo se avessi avuto problemi poi nel riattivarlo ho lasciato perdere.
 
Ultima modifica:
Ciao, stesso problema, Yaris Cross Trend.
Avevo già scritto del problema in un altro thread.

Informazioni auto (km, carburante, ecc.): queste info non mi hanno mai dato problemi, sono sempre state aggiornate (tranne una volta che mi indicava 0% di carburante, ma il giorno dopo è tornato normale)

Apertura/chiusura porte: anche questo non mi ha mai dato problemi, nonostante lo abbia usato poche volte.

Climatizzatore: questo purtroppo mi ha funzionato bene per qualche mese e poi ha smesso di funzionare (ho l'auto da ormai più di un anno).
Da remoto non funziona mai, da vicino (inutile, lo so), funziona 1 volta su 5.

Provato anche io a disconnettere tutti i servizi e riattivarli, ma non è cambiato nulla.
Cambiato anche cellulare nel frattempo (sempre Android).

Anche io ero tentato a rimuovere il veicolo e rimetterlo, ma non sapendo se avessi avuto problemi poi nel riattivarlo o lasciato perdere.
io ho aperto segnalazione a Toyota, non appena rispondono (non so quando nè se mai lo faranno) vi aggiorno
 
Prima ancora di riuscire a descrivere in dettaglio i malfunzionamenti che lamento, gli interlocutori con cui ho parlato fino ad adesso tendono a imputare il malfunzionamento al cellulare utilizzato e sul quale è installata l'App MyT.
Evidentemente sono subissati da lamentele e immagino che questo sia il modo più sbrigativo per liberarsene.

Come uno stupido ci ho creduto e ho disinstallato e reinstallato l'App e ho persino cambiato il cellulare.
Ma analizzando con più calma e razionalità la questione, non può essere colpa del dispositivo che utilizzo, altrimenti sul Portale MyToyota (sul web) potrei comunque leggere i "dati di guida" che la mia vettura gli trasmette, per esempio il chilometraggio, i dati parziali settimanali, mensili ed annuali, tempi di utilizzo, velocità media e così via.

Da questi dati, anzi dall'assenza di essi a partire dal 3 giugno scorso, è chiaro che la mia auto ha smesso di trasmettere proprio in quel giorno. Infatti la vettura risulta ancora parcheggiata dove era quel giorno, stesso dicasi per i chilometri percorsi che da quel giorno si sono fermati.

Oggi mi recherò dal concessionario perché ormai è evidente che il problema è nell'auto e non nel server... sebbene sia molto lento.
E dubito che questo genere di problema possa essere risolto da remoto.

Vi terrò informati sugli sviluppi...
 
Ma il led del sistema SOS nella plafoniera sopra lo specchietto interno è verde o rosso ? Se resta rosso allora il modulo DCM non riesce a comunicare.
Ma l'auto la parcheggi in un luogo dove non prende la rete mobile ( es. box al -2 ) ?
 
Ma il led del sistema SOS nella plafoniera sopra lo specchietto interno è verde o rosso ? Se resta rosso allora il modulo DCM non riesce a comunicare.
Ma l'auto la parcheggi in un luogo dove non prende la rete mobile ( es. box al -2 ) ?

Grazie Quasar31 !
Ecco una cosa alla quale non avevo pensato... il modulo DCM !
In effetti noto solo ora che il LED SOS è stabilmente sul rosso !

Comunque parcheggio abitualmente in un cortile privato nel quale la ricezione 4G ha 4 tacche, almeno risulta così nel display dell'auto, icona di status in alto a destra nella Home screen...

Questo forum è molto utile, almeno adesso avrò qualcosa d'altro da dire all'assistenza del concessionario che, incredulo e malvolentieri mi ha prenotato un appuntamento per la diagnostica.
Secondo loro sarebbe tutta colpa del mio smartphone e in seconda ipotesi un bug dell'App MyT, ma vista la mia insistenza nell'imputare un malfunzionamento all'interno della vettura...
Mentre ero in concessionaria a discutere, il mio venditore di riferimento mi ha confessato di aver ricevuto almeno 4 telefonate (in una settimana) di suoi clienti che lamentavano lo stesso problema.

Vi farò sapere gli esiti della "diagnostica" dopo il 30 giugno.
 
Ma il led del sistema SOS nella plafoniera sopra lo specchietto interno è verde o rosso ? Se resta rosso allora il modulo DCM non riesce a comunicare.
Ma l'auto la parcheggi in un luogo dove non prende la rete mobile ( es. box al -2 ) ?

Deve essere verde. Anche a me è da febbraio che rimane rosso.
Mentre l’App ha ripreso a funzionare.
Non so dire per clima e portiere perchè a me non sono collegate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
@Maxpanda
Come dice chiaramente @Quasar31 , se il sistema SOS ha il Led Rosso, vuol dire che la vettura non riesce a comunicare, e perciò sono precluse tutte le funzionalità dell'App MyT sia sul cellulare che nel portale MyToyota.

Può darsi che il sistema (sulla vettura) funzioni a spizzichi e bocconi, a causa di una connessione particolarmente lenta ed occasionale. Magari un difetto della SIM Card interna o dell'antenna.
 
@Maxpanda
Come dice chiaramente @Quasar31 , se il sistema SOS ha il Led Rosso, vuol dire che la vettura non riesce a comunicare, e perciò sono precluse tutte le funzionalità dell'App MyT sia sul cellulare che nel portale MyToyota.

Può darsi che il sistema (sulla vettura) funzioni a spizzichi e bocconi, a causa di una connessione particolarmente lenta ed occasionale. Magari un difetto della SIM Card interna o dell'antenna.

Non saprei. So che l’app non ha funzionato per più di 2 mesi. Dopo essere stato in concessionario per una verifica, mi hanno risposto che era un problema dell’aggiornamento bloccato, l’App ha ripreso a funzionare fino ad adesso, tranne 2 giorni circa due settimane fa.
Però il pulsante SOS è sempre rimasto rosso…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ciao a tutti, riporto di seguito la risposta del customer care in merito alla problematica che ho con l'accensione clima da remoto e con il blocco/sblocco delle portiere:

"
Gentile Di Donato

La ringraziamo per averci contattato.

In merito alla Sua segnalazione, La informiamo che la Sua vettura è interessata da un'azione di servizio che consentirà di ripristinare il corretto funzionamento dell’App.

Siamo in attesa di informazioni tecniche dalla nostra casa madre per l’esecuzione della stessa.

Riceverà una nostra comunicazione non appena avremo novità in merito.

La ringraziamo per l’attenzione riservata al nostro marchio e cogliamo l'occasione per i nostri più cordiali saluti"

Quindi mi hanno supercazzolato ahahah
 
Secondo me brancolano nel buio...
anche io ho ricevuto una email dal "customer care" che riporto qui di seguito

Gentile Cliente,

Porgiamo le nostre scuse per le tempistiche di riscontro dovute ad un problema tecnico sui nostri sistemi, e per il disagio arrecato.


Da nostre verifiche, i suoi dati vengono aggiornati correttamente. Se così non fosse, la invitiamo a compiere la procedura di seguito:

1. Compiere un breve tragitto in macchina seguendo un percorso con buona copertura di rete.
2. Disattivare i servizi connessi cliccando sul tasto "Disattivare" (accedendo alla sezione dell’App “Centro Servizi Connessi” a “attivato” a “Servizi connessi”)
3. Scollegare Telaio
4. Disinstallare app
5. Reinstallare app
6. Ricollegare Telaio
7. Riattivare Servizi Connessi in un luogo con buona copertura di rete tasto "Attiva" (accedendo alla sezione dell’App “Centro Servizi Connessi” a “Disponibile” a “Servizi connessi”)
8. Compiere un breve tragitto in macchina, scegliendo un percorso in cui si abbia buona connessione di rete.


Se entro 24 ore la problematica non dovesse rientrare, la preghiamo di ricontattarci.

Restando a disposizione, la ringraziamo e la salutiamo cordialmente.

Francesco

Peccato che ho già eseguito la procedura due settimane fa e ancora non si è completata la disattivazione... come se la vettura non avesse ancora ricevuto i dati di disattivazione, l'App MyT invece dice che la disattivazione è ancora in corso.
Ridicolo.
Normalmente i sistemi informatici hanno un Time Out, quando i comandi non riescono ad essere eseguiti.

Grazie alla preziosa indicazione di @Quasar31 ormai sono abbastanza convinto che il problema risieda proprio nel Modulo DCM, ovvero il sistema di comunicazione dati della vettura non stia funzionando. Infatti il Tasto SOS è rosso e non verde come dovrebbe essere quando la vettura è connessa.

Come ho detto in precedenza ho prenotato una diagnostica presso il concessionario il 30 giugno e spero così che si riesca a stabilire se è un problema di SIM Card, di Antenna o dell'intero Modulo DCM che va sostituito.

Ovviamente vi farò sapere.
 
Ho trovato un articolo interessante che avvalora la tesi secondo la quale il malfunzionamento della connettività sarebbe da attribuire al Modulo DCM (Data Communication Module).
Quindi il problema è noto da tempo ed è stato oggetto di campagna di richiamo su alcuni modelli, ma non ancora sulla Yaris Cross.
L'unica cosa che non mi spiego è come un Software d'aggiornamento possa danneggiare fisicamente una componente Hardware... ma non sono certo io lo scienziato.

Modulo-DCM-Toyota.jpg
 
c'è un problema grosso quando accendi il climatizzatore da remoto. Si accende anche la radio!
 
Il problema del DCM gestito col richiamo coinvolgeva le prime vetture ( la maggior elle quali non Cross ) ed era causato da un possibile bug nella procedura di aggiornamento, per il quale il modulo poteva passare in uno stato inconsistente durante l'aggiornamento. Un po' come succede con altri apparecchi che a seguito di un update che non va a buon fine possono "brikarsi". In pratica non riescono a ripartire correttamente dopo un aggiornamento.
Per i nuovi modelli con servizi connessi più evoluti probabilmente è emerso qualche altro problema simile.
 
Scusami @Quasar31,
"stato inconsistente"e "brikarsi" sono espressioni che non capisco.
Dimmi se ho capito bene, quando il sistema operativo si "inchionga" dovrebbe bastare un reset (riavvio spegnendo ed accendendo) ?.
Oppure come con alcuni dispositivi bisogna fare il reset con il buco/tasto con lo stuzzicadenti ?

Quindi c'è speranza che risolvano la faccenda in officina e con uno stuzzicadenti senza dover sostituire il Modulo DCM ?
Ammesso che sappiano dove infilare lo stuzzicadenti...
 
Quando un dispositivo si brika si intende che diventa un mattone (dall'inglese brik) ovvero non si avvia più perché il sistema è corrotto.
Di solito, in questo stato, l'unica soluzione è reinstallare l'intero sistema. Come nei pc. Formatti e reinstalli da supporto esterno. Nei cellulari (e credo nei sistemi delle auto) significa collegare un computer e reinstallare tutto forzatamente da li.

Questo può succedere per un download corrotto e per errori durante l'installazione dell'aggiornamento
 
Indietro
Alto