Multimedia Servizi Connessi e App MyT

In genere quando un dispostivo informatico si "brika", non è in grado di ripartire da solo dopo un reset. Solitamente c'è una procedura di emergenza con la quale s riesce a ripristinare il dispositivo, ma coinvolge una attività umana da parte di un tecnico.
Rpensandoci bene il problema sul modulo DCM dei primi esemplari era leggermente più perverso, dato che era stato rilevato che alcuni esemplari pur mostrando la luce verde ( quindi apparentemente funzionanti ) in caso di emergenza non sarebbero stati in grado di fare una chiamata alla centrale.
 
@gusuraman e @Quasar31
grazie per il vostro preziosissimo apporto al tentativo di trovare una soluzione per tutti coloro che hanno lo stesso problema e che non sempre trovano nell'assistenza toyota personale ben informato e risposte/soluzioni esaustive.
Da quello che dite, deduco che non sia sufficiente ritornare alle "impostazioni di fabbrica", ma proprio si deve azzerare il tutto e reinstallare completamente il sistema... sempre che non ci siano componenti hardware danneggiati.

Comunque sia, mi rimane lo sconforto di constatare l'inerzia di un colosso come Toyota nel non essere ancora riuscita a risolvere un problema che, a quanto mi risulta, affligge il sistema di comunicazione almeno dal 2021.
Una cosa inspiegabile per un brand che fa dell'affidabilità e dell'efficienza della sua rete di assistenza il punto di forza della qualità delle proprie vetture.
 
Qualcuno ha già avuto esperienza di questo tipo di malfunzionamento e sa suggerire come risolverlo?

io ho sempre aspetatto che le cose tornassero a posto da sole, nn credo si possa fare altro

solo in rarissimi casi e mi pare circostanziati alle prime consegne di YC era invece un problema fisico risolvibile con la sostituzione di un componente del DCM
 
Comunque sia, mi rimane lo sconforto di constatare l'inerzia di un colosso come Toyota nel non essere ancora riuscita a risolvere un problema che, a quanto mi risulta, affligge il sistema di comunicazione almeno dal 2021.
Una cosa inspiegabile per un brand che fa dell'affidabilità e dell'efficienza della sua rete di assistenza il punto di forza della qualità delle proprie vetture.

le vetture si stanno trasformando da insieme di componenti elettromeccanici a insieme di componenti elettronici, vedo che toyota è in grande difficiltà su questo aspetto, soprattutto il personale delle officine non essendo informatico nn sa mai che pesci prendere, io che ho un MY2019 mi son fatto tutta la trafila ora invece vedo che vanno un po' meglio non fosse altro che son passati 4 anni
 
Io sto avendo problemi con la mia Corolla TS My23.
Ora che ci penso, la via vecchia My21 era stata oggetto di richiamo per quanto riguarda il modulo per la chiamata di emergenza a gennaio. Sentita la concessionaria a febbraio mi dissero che dovevo aspettare per farla sistemare perché da Toyota avevano bloccato tutto per problemi con l'aggiornamento da installare.
Per lo stesso problema la vettura mi era stata richiamata tra dicembre 21 e gennaio 22: in questo caso perché la chiamata non partiva; a gennaio di quest'anno perché non si riceveva risposta alla chiamata inviata.
Direi che ci stanno lavorando da un po'. Andrà a finire che richiameranno le vetture per sostituire il modulo dcm.
 
Come vi avevo preannunciato, oggi ho portato l'auto in officina e, dopo la solita manfrina sul funzionamento del mio cellulare, mi hanno finalmente fatto l'esame diagnostico.
Techstream: < Codice Guasto: B15A804 > (Ricetrasmittente per telecomunicazioni System Internal Failure).

In assenza del capo-officina non hanno voluto prendere provvedimenti rimandandomi ad un ulteriore appuntamento.
Facendo una breve ricerca sul codice errore i possibili provvedimenti sono:
a) Staccare la batteria per circa 30 min per il "reset/inizializzazione" del sistema della DCM.
b) Aggiornare la Firmware del DCM
c) Individuare eventuali difetti dei circuiti elettrici (errore di fabbricazione - cablaggi - spinotti e connettori)
d) Sostituzione del modulo DCM (Data Communication Module) Antenna - SIM Card e Processore

Scusandosi, gli operai dell'officina mi hanno ringraziato di averli indirizzati sulla causa del problema, altrimenti sarebbero ancora lì a scervellarsi. In effetti nessuno di loro ha competenze informatiche.
Ne deduco che l'assistenza Toyota Italia non informa adeguatamente le officine autorizzate su come affrontare problematiche che sono ormai note da almeno 2 anni.

Vi aggiornerò alla prossima puntata.
 
Beh che vi siano problematiche legate al modulo DCM non mi pare un segreto di stato. Quindi mi pare assurdo che le officine non ne siano informate.
Poi che chi ti ha seguito, non si sia preso responsabilità in assenza del capo officina, è un altro discorso.
Sicuramente mi aspetto che a fronte di un evidente errore riportato dalla dignostica debbano scalare sulla casa madre in modo da gestire l'intervento in garanzia.
Se devono staccare la batteria lascialo fare a loro ( e verifica che sia documentato ).
 
@Quasar31

Staccare la batteria per resettare il tutto mi sembra un modo davvero arcaico per risolvere il problema.
Anche i dispositivi più semplici ed economici hanno il famoso pulsante da azionare con uno stuzzicadenti...
Comunque immagino che il Modulo DCM sia alimentato attraverso circuito e fusibile dedicato.

Comunque sia non mi sogno proprio di mettere le mani su aggeggi di cui so poco o nulla.

Personalmente non avrei dubbi sul fatto che si debba gestire l'intervento in garanzia (la mia Yaris Cross ha solo 4 mesi di vita), se così non fosse venderei immediatamente la macchina e ne comprerei subito un'altra.
Non una Toyota ovviamente.
 
Ennesima puntata di questa odissea:
Portata la macchina all'appuntamento stabilito e dopo 40 minuti e senza nemmeno averla guardata hanno stabilito che per il tipo di errore segnalato dalla diagnostica si deve sostituire completamente il DCM.
Ovviamente in garanzia, ma va ordinato e non si può prevedere quando verrà consegnato.
Quando sarà arrivato mi fisseranno un'altro appuntamento per la sostituzione.

Vabbè, ormai ho smesso di contare il tempo che sto perdendo per questa faccenda.
Vi terrò aggiornati, così che se vi dovesse capitare qualcosa di simile saprete come comportarvi.
 
... che pazienza che ci vuole !
Il pezzo da sostituire non è ancora arrivato e allora, preoccupato delle numerose prenotazioni pre-vacanziere, ho cercato di fissare comunque un appuntamento per la sostituzione del DCM prima della fine del mese, tuttalpiù lo si sarebbe potuto spostare...
Allora improvvisamente spunta fuori la data prevista della consegna, dopo ferragosto !
Ma da dove cavoli arriva sto pezzo?
Cercando di non perdere la calma ho prenotato il 21 agosto.

Nel frattempo anche il navigatore ha cominciato a fare i capricci per mancanza di connessione.

:confused:
 
Ciao
Leggo sul forum che i malfunzionamenti dei "servizi connessi" sono piuttosto diffusi e perciò apro questo thread per raccoglierli in modo organico.

Da pochi mesi possiedo una Yaris Cross (Lounge) che è dotata di "servizi connessi", e cioè di tutta una serie di funzionalità tra le quali alcune molto comode, per esempio apri/chiudi e accendi condizionatore a distanza, trova vettura, livello carburante, Km percorsi, notifiche di porte aperte e così via.

Servizi che fino a qualche giorno fa sembravano funzionare correttamente e che poi, improvvisamente e senza motivo apparente, hanno smesso di funzionare.

Ho provato in tutti i modi a riattivare i servizi, compreso quello di disconnettere/riconnettere la vettura utilizzando l'App Myt.
Da quando ho tentato di diconnetterla, ormai da due giorni, l'App mi da "disconnessione in corso", se cerco di disconnetterla nuovamente mi da errore.
Nell'App, la vettura sembra connessa ma con l'icona di un orologio alla sua sinistra e sul sito internet di Mytoyota mi dice che la disconnessione è ancora in corso e in entrambi i casi non riesco a fare alcunché per ricollegarla.

Non credo che ripristinare le impostazioni di fabbrica sulla vettura possa essere risolutivo per questo caso, ma sono tentato di cancellare l'auto dalla Home, "il mio garage" sul mio account MyT per poi rimetterla come fosse vergine.
Tuttavia sono indeciso se farlo in quanto selezionando "elimina veicolo" l'App mi avvisa che perderò tutti i servizi e che, per ripristinarli dovrò andare dalla concessionaria per dimostrare di essere effettivamente il proprietario della vettura...
il che mi sembra un delirio !

Qualcuno ha già avuto esperienza di questo tipo di malfunzionamento e sa suggerire come risolverlo?
Io invece sull app non trovo la scritta servizi connessi ... però c'è da dire che la.macchina è in arrivo....forse è questo il problema....?

In genere quando un dispostivo informatico si "brika", non è in grado di ripartire da solo dopo un reset. Solitamente c'è una procedura di emergenza con la quale s riesce a ripristinare il dispositivo, ma coinvolge una attività umana da parte di un tecnico.
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Rpensandoci bene il problema sul modulo DCM dei primi esemplari era leggermente più perverso, dato che era stato rilevato che alcuni esemplari pur mostrando la luce verde ( quindi apparentemente funzionanti ) in caso di emergenza non sarebbero stati in grado di fare una chiamata alla centrale.
 
Ciao

Io invece sull app non trovo la scritta servizi connessi ... però c'è da dire che la.macchina è in arrivo....forse è questo il problema....?
Beh... se ho capito bene la tua auto non è ancora stata messa su strada... e perciò non è ancora stata attivata alcuna connessione.
 
@Sergio M complimenti Sergio per la dedizione. io ho segnalato il problema diverso tempo fa su questo forum, a toyota, al concessionario in occasione del tagliando. passato ormai un anno senza poter utilizzare questi servizi. l'ultimo aggiornamento risale a Febbraio 2023 con una risposta del kaiser:

1689664997660.png


Tornassi indietro per quello che l'ho pagata sinceramente non so se la riprenderei. Non consiglio per gli acquisti a chi ci sta pensando.
 
@Sergio M complimenti Sergio per la dedizione. io ho segnalato il problema diverso tempo fa su questo forum, a toyota, al concessionario in occasione del tagliando. passato ormai un anno senza poter utilizzare questi servizi. l'ultimo aggiornamento risale a Febbraio 2023 con una risposta del kaiser:

Vedi l'allegato 2948


Tornassi indietro per quello che l'ho pagata sinceramente non so se la riprenderei. Non consiglio per gli acquisti a chi ci sta pensando.
Secondo me potresti pretendere un esame diagnostico in officina, se risulta l'errore che ho riportato in precedenza dovrebbero sostituirti il modulo DCM (in garanzia se ne hai ancora diritto).
Il segnale più inequivocabile di questo malfunzionamento è quando il led della plafoniera (quello della chiamata di emergenza) non è verde e rimane sul rosso. Il che significa che il sistema della tua auto manca completamente della connessione.
 
Secondo me potresti pretendere un esame diagnostico in officina, se risulta l'errore che ho riportato in precedenza dovrebbero sostituirti il modulo DCM (in garanzia se ne hai ancora diritto).
Il segnale più inequivocabile di questo malfunzionamento è quando il led della plafoniera (quello della chiamata di emergenza) non è verde e rimane sul rosso. Il che significa che il sistema della tua auto manca completamente della connessione.

Sembrerebbe un problema diffuso. Fatto recentemente il tagliando. Hanno richiesto il pezzo, in garanzia, per la mia ( mk4-my21).
Da marzo ho SOS rosso. Ma l’app rimane connessa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Secondo me potresti pretendere un esame diagnostico in officina, se risulta l'errore che ho riportato in precedenza dovrebbero sostituirti il modulo DCM (in garanzia se ne hai ancora diritto).
Il segnale più inequivocabile di questo malfunzionamento è quando il led della plafoniera (quello della chiamata di emergenza) non è verde e rimane sul rosso. Il che significa che il sistema della tua auto manca completamente della connessione.
una volta salito in auto e accesa dopo un breve rosso il segnale appare verde. oltretutto segnala sempre la posizione corretta dell'auto.

non funziona la chiusura o l'avvio dell'aria condizionata da remoto.

Dopo mezz'ora di attesa al 800869682 e dopo aver fornito il numero di pratica la risposta è stata che la macchina partecipa ad un programma di richiamo per la riprogrammazione del sistema multimediale. avevo visto che era sottoposta a richiamo già 7 mesi fa quando sono andato a fare il tagliando ma ad oggi ancora nessuno ha chiamato. Probabilmente non hanno la minima idea di cosa fare. ora risento il concessionario e vi tengo informati.
 
fissato intervento in garanzia per il 28/07. non ne sapevano nulla ma dopo insistenza si sono informati e devono effettuare questo aggiornamento. secondo loro dovevo ricevere raccomandata a casa cosa che probabilmente non avrei mai ricevuto.
 
fissato intervento in garanzia per il 28/07. non ne sapevano nulla ma dopo insistenza si sono informati e devono effettuare questo aggiornamento. secondo loro dovevo ricevere raccomandata a casa cosa che probabilmente non avrei mai ricevuto.
Come è andata?
Io devo ancora aspettare il 21 agosto...
 
Come è andata?
Io devo ancora aspettare il 21 agosto...
si vero eccomi!

allora hanno fatto un aggiornamento sul DCM. una volta li ho controllato se i servizi funzionassero ed era tutto come prima. allora interpellato un altro ragazzo dell'officina che un minimo si è interessatoi è emerso che l'aggiornamento ci avrebbe messo circa un giorno per poi far funzionare il tutto alla perfezione.

Fatto sta che non è cambiato nulla ma ho risolto facendo da me "elimina vettura" dalla app e riconfigurando il tutto con QR code a casa. il giorno dopo (quindi 48 ore dopo l'aggiornamento) è ripreso tutto a funzionare dall'app, sia chiusura centralizzata che aria condizionata.

finalmente problema risolto. Penso sia necessario questo aggiornamento perchè se non sbaglio avevo già provato a cancellare e reinserire l'auto. non ne ho ricordo certo però.
 
@0paolo0
La tua segnalazione potrebbe essere molto utile per chi non ha problemi hardware con il DCM, ma solo problemi di sistema e software. Ottima la tua idea di "eliminare la vettura" su MyT App, se con l'aggiornamento hanno anche reinstallato la Firmware, ci sta che l'App MyT non riconoscesse più la vettura. Bravo !
Grazie del tuo contributo.

Pessima invece è l'attitudine delle officine italiane che spesso e per la maggior parte dei malfunzionamenti rimandano a fantasiose soluzioni nel tempo che hanno il solo effetto di arrivare abbastanza lontano dall'officina per farti desistere dal ritornarci. Per inciso, con la connessione in rete 4G del DCM, dovrebbero bastare pochi secondi per trasferire tutti i dati necessari per attivare tutte le funzionalità.

Un po' come la favola del lettore della pressione dei pneumatici che entrerebbe in funzione solo dopo svariati chilometri di percorrenza. In realtà bastano pochi giri di ruota, cosa che si può fare tranquillamente senza nemmeno uscire dall'officina.
Da quando l'ho capito, rifiuto di ritirare l'auto finché non è tornata in perfetta efficenza.
 
Indietro
Alto