Sensori di parcheggio Anteriori e Posteriori RAV4 MY13

Alebrescia

TCI Junior Member
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
12
Località
A Casa Mia
Buongiorno,
Sono da pochi giorni possessore di una rav4 my13 4WD diesel, allestimento style.

Ho fatto montare come optional i sensori posteriori ed anteriori (nell' allestimento non sono compresi), su una rav4 che avevano in pronta consegna...

Ora un dubbio mi attanaglia: visto che costicchiano cari più dell' oro(550+550)... non vorrei che il concessionario abbia fatto il furbo montandomi qualcosa di aftermarket (e visto che gli ho tirato giù fino all' ultimo centesimo)...
ma il dubbio in sè è legato al fatto che i sensori suonano e basta... mi aspettavo qualcosa di più integrato al monitor della retrocamera. o quantomeno ad un minidisplay che indicasse le zone di rischio/contatto(ce l' hanno perfino quelli cinesi da 50 eur!!!)

Mi hanno messo un tastino a sx, sulla plancia per escludere gli anteriori (che a volte rompono le scatole inutilmente)... questo tastino però fà un pò a pugni, esteticamente, con il resto dei pulsanti e sembra posticcio!
sul manuale non vi è traccia di questo pulsantino... anzi... a pagina 322 mostrano un pulsante per escludere quelli dietro... ma non quelli davanti!!!
e per altro parlano di un display che indica i punti di contatto(vi allego foto manuale) che sulla mia auto non è presente!!!

qualcuno che li ha montati mi può dire se tutto ciò è normale o meno???

Grazie.

Alessandro.

Foto interruttore sensori anteriori(quello col led rosso, a sbalzo rispetto alla plancia):


Manuale:
 
occhio perché non saresti il primo. è successo anche a me in fase di acquisto di richiedere i sensori di parcheggio (pagati ovviamente a prezzo di listino) e scoprire dopo 8 mesi per un malfunzionamento che mi sono stati montati sensori della meta system, che, seppur validi, non valgono e non costano come quelli toyota.
quelli "originali" dovrebbero essere così http://www.toyotaclubitalia.it/forum/images/dto_garage/users/15307/1615.jpg
 
Grazie mille ad entrambi per la pronta (e tecnica) risposta...

@piolo secondo me i miei sono un pò più piccoli di quelli in foto... ma domani controllo meglio...

Secondo voi avrebbero dovuto rilasciarmi un documento ufficiale di montaggio o nulla?!?... basta il contratto di vendita con esplicitato i sensori originali toyota?
guardando i pdf linkati da piero sembra che il tasto dovrebbe avere una forma più umana e non posticcia come quello montato a me(mi sarei stupito infatti se toyota si fosse persa in una quisquiglia simile)..
dovrei richiedere un certificato di montaggio alla concessionaria?

devo andare a fondo... interpellando toyota direttamente e scavalcando il concessionario c' è speranza di farsi fare un controllo presso un altra officina?

Grazie mille ancora....

Alessandro.
 
senti prima il concessionario. tu comunque dovresti avere copia del contratto in cui dovrebbero comparire i sensori di parcheggio e relativo prezzo.
non esiste che ti montino un accessorio a loro piacimento spacciandotelo come ricambio originale e facendotelo pagare come tale.
se fanno storie apri reclamo sul sito ufficiale toyota. vedi che poi la documentazione la richiedono loro.
oltretutto se nella peggiore delle ipotesi ci fosse qualche problama elettronico che in qualche modo potrebbe essere riconducibile al componente diverso montato, la garanzia potrebbe essere invalidata.
per curiosità metti una foto dei tuoi
 
chiedo scusa per il ritardo... ecco i miei sensori:

scusate anche la qualità... ma ho fatto le foto che pioveva(tempo di m...)!!!

ho chiamato questa mattina ed ho parlato con il venditore... mi ha detto che secondo lui possono montare solo cose ufficiali toyota....
ho alzato il dubbio dicendogli che con 1100 euro mi aspettavo che toyota non si rovinasse la faccia con un pulsantino di dubbio gusto....
così ha preso tempo e mi fà sapere domani perchè deve sentire il capo officina!...
morale non sò ancora nulla... e sono certo che la tireranno in lungo ancora una settimana....
nel dubbio mi son registrato la telefonata! ^_^

staremo a vedere....
 
Ho guardato i manuali originali ed anche lì c'è il pulsantino di dubbio gusto.
I sensori li avrei fatti montare anche io sulla Verso ma il prezzo è veramente esagerato.
Però ho richiesto al momento dell'ordine l'antifurto originale Toyota e, con vero stupore quando ho ritirato l'auto, anche il mio antifurto era MetaSystem, eppure il prezzo pagato era lo stesso dell'originale Toyota.
vedendo poi le istruzioni ho notato che effettivamente funzionamento e caratteristiche dei componenti sono uguali a quelli del manuale di installazione e quindi mi è venuto il dubbio che Toyota si serva di MetaSystem per questo tipo di accessori, anche se mi sembra improbabile che dal Giappone abbiano bisogno di una ditta emiliana per montare gli antifurti e i sensori sulle loro vetture.
Non ho fatto storie perchè comunque il lavoro sembra fatto bene e comunque MetaSystem dovrebbe essere buona come marca, certo che un po' mi ha roso che non fosse marchiato Toyota, soprattutto per il costo.
 
senti prima il concessionario. tu comunque dovresti avere copia del contratto in cui dovrebbero comparire i sensori di parcheggio e relativo prezzo.
non esiste che ti montino un accessorio a loro piacimento spacciandotelo come ricambio originale e facendotelo pagare come tale.
se fanno storie apri reclamo sul sito ufficiale toyota. vedi che poi la documentazione la richiedono loro.
oltretutto se nella peggiore delle ipotesi ci fosse qualche problama elettronico che in qualche modo potrebbe essere riconducibile al componente diverso montato, la garanzia potrebbe essere invalidata.
per curiosità metti una foto dei tuoi


Sicuramente sul contratto sarà indicato "sensori di parcheggio" ma dubito fortemente che ci sia anche scritto "originali Toyota" anche perché il concessionario se ne guarda bene dal metterlo e il cliente dà per scontato che lo siano originali.
 
esatto... sulla fattura c' è una voce che dice "sensori parcheggio ANT e POST" - di dubbio valore questa dicitura...
ma sul contratto preliminare (quello che ti rilasciano nel momento in cui versi la caparra) c' è scritto "ACC 1 sensori parcheggio toyota ant e post" o qualcosa di simile...

in più, sul fondo del libretto dei tagliandi ci sono due pagine in cui chi monta un accessorio dovrebbe segnare modello - data - tipo di accessorio - seriale etc etc... (son due paginette fatte apposta)
ovviamente non è segnato nulla sul mio. Ma questo l' ho detto al venditore!

aggiungo: alla mia domanda: "quindi se chiamo toyota e mando le foto del tastino che mi avete montato, loro confermeranno che è tutto ok?!?!" risposta con voce meno sicura: " hem ... si... hem... certo...."

vediamo se veramente è di parola e domani si fà vivo!

cmq sui pdf linkati sopra non vi è un tastino di dubbio gusto, ma il tasto vero e proprio da incastonare al posto dei tappi presenti sulla plancia....
 
.....in più, sul fondo del libretto dei tagliandi ci sono due pagine in cui chi monta un accessorio dovrebbe segnare modello - data - tipo di accessorio - seriale etc etc... (son due paginette fatte apposta)
ovviamente non è segnato nulla sul mio. Ma questo l' ho detto al venditore!....

Confermo!
Anch' io nel contratto d' acquisto della mia auto richiesi i sensori di parcheggio posteriori e l' accessorio mi venne regolarmente segnato sul libretto dei tagliandi......

D' altro canto l' accessorio originale montato alla consegna segue la garanzia dell' auto, quindi i 3 anni (e non i 2 di legge) ed in teoria, se non originale/omologato, potrebbe anche invalidarla.
 
Ultima modifica:
Sicuramente sul contratto sarà indicato "sensori di parcheggio" ma dubito fortemente che ci sia anche scritto "originali Toyota" anche perché il concessionario se ne guarda bene dal metterlo e il cliente dà per scontato che lo siano originali.

sinceramente non so come funzioni di preciso, ma, per come la vedo io, se vado in concessionaria e mi faccio fare un preventivo e/o contratto di vendita tramite il programma di toyota scegliendo come accessorio, in questo caso, i sensori di parcheggio o comunque qualsiasi altro accessorio, di sicuro non vado a pensare che questi non vengano reperiti dalla rete toyota ma da altre aziende, oltretutto dopo che praticano lo stesso prezzo.
insomma se si vuole montare altra roba prima di tutto lo si dice, poi non lo si segna sul contratto di vendita e si fa fattura a parte o al massimo lo si segna sulla fattura di vendita dell'auto.
è un po' come se in fase di tagliando in prefattura ti segnano 6kg d'olio 5w30 toyota e poi effettivamente te ne mettono uno del supermercato. se volete un esempio ancora più lampante vi menzioni quelli che ti vendono un tipo di pesce pregiato ma nelle mani te ne passano un altro tipo molto simile.
pensate che a me addirittura il venditore ha fatto firmare un contratto in cui c'era un'altra voce tipo assistenza in fase di tagliando o giù di lì, cancellata a penna da lui sulla mia copia, dicendomi che l'aveva messa perché non riusciva a segnare i due accessori ma che poi avrebbe sistemato, quindi non so nemmeno come si evolverà la questione. ovviamente ti fidi al momento, poi quando saltano fuori ste cose vai a pensare chissà quali magheggi fanno per arrotondare.
non so voi ma a me sembra di sentire la parola truffa come minimo.
 
sinceramente non so come funzioni di preciso, ma, per come la vedo io, se vado in concessionaria e mi faccio fare un preventivo e/o contratto di vendita tramite il programma di toyota scegliendo come accessorio, in questo caso, i sensori di parcheggio o comunque qualsiasi altro accessorio, di sicuro non vado a pensare che questi non vengano reperiti dalla rete toyota ma da altre aziende, oltretutto dopo che praticano lo stesso prezzo.
insomma se si vuole montare altra roba prima di tutto lo si dice, poi non lo si segna sul contratto di vendita e si fa fattura a parte o al massimo lo si segna sulla fattura di vendita dell'auto.
è un po' come se in fase di tagliando in prefattura ti segnano 6kg d'olio 5w30 toyota e poi effettivamente te ne mettono uno del supermercato. se volete un esempio ancora più lampante vi menzioni quelli che ti vendono un tipo di pesce pregiato ma nelle mani te ne passano un altro tipo molto simile.
pensate che a me addirittura il venditore ha fatto firmare un contratto in cui c'era un'altra voce tipo assistenza in fase di tagliando o giù di lì, cancellata a penna da lui sulla mia copia, dicendomi che l'aveva messa perché non riusciva a segnare i due accessori ma che poi avrebbe sistemato, quindi non so nemmeno come si evolverà la questione. ovviamente ti fidi al momento, poi quando saltano fuori ste cose vai a pensare chissà quali magheggi fanno per arrotondare.
non so voi ma a me sembra di sentire la parola truffa come minimo.


Purtroppo si deve solo constatare che venditori onesti sono una specie ormai in via di estinzione e quello che lo sembrano sono poi quelli che ti fregano meglio! :no:
 
chiedo scusa per il ritardo... ecco i miei sensori:

scusate anche la qualità... ma ho fatto le foto che pioveva(tempo di m...)!!!

ho chiamato questa mattina ed ho parlato con il venditore... mi ha detto che secondo lui possono montare solo cose ufficiali toyota....
ho alzato il dubbio dicendogli che con 1100 euro mi aspettavo che toyota non si rovinasse la faccia con un pulsantino di dubbio gusto....
così ha preso tempo e mi fà sapere domani perchè deve sentire il capo officina!...
morale non sò ancora nulla... e sono certo che la tireranno in lungo ancora una settimana....
nel dubbio mi son registrato la telefonata! ^_^

staremo a vedere....

Originali o no davanti li hanno montati sicuramente nel posto sbagliato, oggi faccio le foto ai miei (di serie dietro e fatti montare davanti)
ciao
 
Mi fai le foto anche ai pulsanti in plancia? Te ne sarei estremamente grato!
Grazie

Inviato con Xperia Z1 e Tapatalk
 
Originali o no davanti li hanno montati sicuramente nel posto sbagliato, oggi faccio le foto ai miei (di serie dietro e fatti montare davanti)
ciao


Se controlli sui manuali di installazioni sono indicate le misure precise dove dovrebbero essere posizionati
 
Mi fai le foto anche ai pulsanti in plancia? Te ne sarei estremamente grato!
Grazie

Inviato con Xperia Z1 e Tapatalk

ecco le foto, come vedi i miei davanti sono esattamente nel posto indicato nei manuali...





per il pulsante in plancia, avendo quelli dietro originali, ho un pulsantino vicino al pulsante delle 4 freccie con i led per quelli dietro e al quale hanno collegato anche quelli anteriori che quindi si spengono insieme.
La foto non l'ho fatto se vuoi poi la faccio, qui lo si intravede
toyota-rav-4-volante.jpg
 
Stavo riguardando i manuali... ed é proprio vero
.. sono anche montati in un posto errato... l' incazzatura galoppa sempre più...
Non mi ha ancora chiamato ma oggi mi sente di brutto!

Inviato con Xperia Z1 e Tapatalk
 
Certo che uno chiede le cose originali al momento dell'ordine perché pretende che tutto sia fatto a regola d'arte e poi si ritrova davanti queste amare sorprese.
A questo punto non si sa più se affidarsi alla concessionaria o preferire il lavoro after market di un bravo elettrauto.
Purtroppo ci si accorge sempre più spesso che chi regna sovrana è l'incompetenza da parte di personale che dovrebbe essere specializzato, o che comunque viene pagato come tale.
 
mi ero perso questa discussione che mi chiama in causa essendo il più grande esperto di sensori di parcheggio in questo forum visto quello che mi hanno combinato in toyota

in sintesi: acquisto anch'io sensori di parcheggio ant e post e tribolo UN ANNO abbondante con quelli dietro che suonano fissi e quelli dell'officina toyota mi cambiano 2 volte le capsule e 2 volte i cablaggi e 2 volte la centralina. I reclami rimangono inascoltati, gli ispettori non escono finchè io scopro da SOLO che avevano fatto i fori delle capsule a distanze sbagliate.

La toyota si giustifica dicendo che dal 2010 al 2011 aveva cambiato fornitore di sensori, dalla Cobra era passata ad un'altra casa (o viceversa), ed erano cambiati i parametri di distanza senza che venisse comunicata ai concessionari.

Per farsi perdonare mi ha regalato il cambio olio del II tagliando.

Tornando a noi

I sensori sono SEMPRE after-market

non escono dalla casa madre ma li monta il concessionario e sono garantiti Toyota tanto è vero che ti rilasciano un paio di manuali di funzionamento e schemi di montaggio

non sono ovviamente di marca Toyota ma di altro partner commerciale

io li pagai 800 (400+ 400) buttando letteralmente i soldi per quelli anteriori che non uso mai il cui tastino è integrato nella plancia, a sinistra in basso, e sembra più carino del TUO

la centralina è alloggiata nel bagagliaio nello scomparto apribile a sinistra e, sempre nel bagagliaio, è presente il tastino di esclusione di quelli posteriori, sopra il passaruota sinistro.

Le capsule mi son state proposte in due versioni: non pitturate (nere) o dello stesso colore del paraurti (come ho scelto) con una differenza di prezzo (compresa IVA) di 80 o 100 le seconde.

Nella C3 nuova acquistata a settembre per mia moglie stessa solfa: sensori di parcheggio - bluetooth e allarme tutti after-market ma garantiti Citroen con manuali specifici anche se di marchè diverse (bluetooth Parrot, allarme Cobra, sensori non so)

mi chiedo, a questo punto, se - a parte il navigatore e le radio - le case facciano ancora montaggi in catena di montaggio o facciano installare questi optional (sensori, allarme, bluetooth) in concessionaria
 
Indietro
Alto