Accessori Ruotino di scorta

Fabbe

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Vorrei il vostro parere: ma non converrebbe avere sempre con se un ruotino di scorta specialmente quando si parte per un lungo viaggio e dal momento che a seconda del modello di “Cross” c’è il doppio “fondo” baule?
Se sì, quale consigliate?
Tra l’altro a questo proposito e almeno per quello che mi riguarda, per motivazioni di carattere sportivo vorrei evitare di sollevare pesi, quindi mi chiedo:

esiste un cric ricaricabile? Anche una pistola svita/avvita bulloni non sarebbe male … certo con il compressore ci si assicura un “aggancio” di gran lunga migliore, o forse ha poca importanza.
 

Quasar31

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Penso che sulla versione AWD non vi sia spazio per un ruotino a meno di non tenerlo a spasso per il baule.
Per i crick ci sono quelli idraulici a pedale ( in genere reggono 2-3 tonnellate, anche se di solito consigliano di usarli associati ad un cavalletto estensibile ). Analogamente ci sono avvitatori a batteria.

Per la misura del ruotino guarda in fondo al manuale. Immagino che la Cross monti un ruotino da 17"
 

Fabbe

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Penso che sulla versione AWD non vi sia spazio per un ruotino a meno di non tenerlo a spasso per il baule.
Per i crick ci sono quelli idraulici a pedale ( in genere reggono 2-3 tonnellate, anche se di solito consigliano di usarli associati ad un cavalletto estensibile ). Analogamente ci sono avvitatori a batteria.

Per la misura del ruotino guarda in fondo al manuale. Immagino che la Cross monti un ruotino da 17"
Grazie Quasar31, no infatti io non ho una AWD, in quella versione c’è la batteria supplementare che prende spazio.
Ok, verifico un ruotino adatto. Ma scusa l’ignoranza, per cavalletto estendibile associabile cosa intendi?
 

Quasar31

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images.jpg

Un oggetto tipo questo.
Ti garantisce che il cric non ceda sotto il peso.
Prima alzi l'auto poi l'appoggi sul cavalletto che reggerà il peso.
 

Fabbe

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ok, tutto chiaro, perché accade che un cric possa cedere? Intendo di quelli in dotazione con l'auto. Di avvitatori di bulloni ve ne sono di specifici adatti ai bulloni delle auto?
 

Quasar31

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In teoria un cric da auto visto che usa una vite per espandersi difficilmente può cedere sotto il peso. Per quelli idraulici a bottiglia invece consigliano di usare un cavalletto per maggior sicurezza.

Per quanto riguarda gli avviatori a impulso per i dadi Lidl ne ha proposto uno un paio di settimane fa. Magari ne trovi ancora qualche pezzo rimasto.

Avvitatore-impulsi-20v-1-2-bulloni-auto-PARKSIDE-PASSK.jpg

Se i bulloni della Cross sono come quelli della Yaris standard dovrebbero essere con testa da 21
 

Fabbe

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In teoria un cric da auto visto che usa una vite per espandersi difficilmente può cedere sotto il peso. Per quelli idraulici a bottiglia invece consigliano di usare un cavalletto per maggior sicurezza.

Per quanto riguarda gli avviatori a impulso per i dadi Lidl ne ha proposto uno un paio di settimane fa. Magari ne trovi ancora qualche pezzo rimasto.

Vedi l'allegato 2525

Se i bulloni della Cross sono come quelli della Yaris standard dovrebbero essere con testa da 21
Ottimo, ci faccio un pensiero,
si tratterebbe di avere un bauletto con tutte ste cose, dietro nel bagagliaio
ma un ruotino non dovrebbe pesare così tanto…
 

Quasar31

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Beh un ruotino penso che almeno una decina di chili peserà. Per smontare e rimontare le gomme direi che comunque la chiave a sbarra che è parte del kit dovrebbe bastare.
In teoria il cambio ruota dovrebbe essere coperto dall'assistenza stradale. Quindi se per te è un problema cambiare la ruota puoi prima cosa rivolgerti all'assistenza. E alla peggio qualcuno disponibile a cambiarti la ruota lo trovi.
Il ruotino è una soluzione di emergenza per arrivare ad un gommista, che poi sistemerà tutto correttamente.
 

Fabbe

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Beh un ruotino penso che almeno una decina di chili peserà. Per smontare e rimontare le gomme direi che comunque la chiave a sbarra che è parte del kit dovrebbe bastare.
In teoria il cambio ruota dovrebbe essere coperto dall'assistenza stradale. Quindi se per te è un problema cambiare la ruota puoi prima cosa rivolgerti all'assistenza. E alla peggio qualcuno disponibile a cambiarti la ruota lo trovi.
Il ruotino è una soluzione di emergenza per arrivare ad un gommista, che poi sistemerà tutto correttamente.
Sì su Amazon o trovato un kit a 180€, l’intero “kit” pesa 21 kg ma suppongo che quel peso sia per cric e chiave compresi. Comoda è la sacca porta ruotino in modo da metterci dentro il pneumatico forato che si va ad estrarre, anche se forse ci sarà bisogno di una sacca più capiente !?
Quelle che ancora non ho verificato è la posizione delle “freccette” che indicano i punti di appiglio per agganciarci il cric …
 
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DeXoLo

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La cross a 2 ruote motrici è provvista di spazio per il ruotino. Io l'ho preso, perchè per certe forature il kit è totalmente inutile.
La misura del ruotino è 145/90 16, cerchio in ferro.

Per mia esperienza i crick in dotazione con le vetture sono per lo più delle porcherie, da usare solo in caso di emergenza, fatti in lamiera stampata, che se non sono messi nella posizione più che corretta o se l'appoggio non è perfetto possono cedere da un momento all'altro, a me una volta è successo e non è stata una bella esperienza. Quello della cross non fa eccezzione, è uguale a quello che avevo su VW che sul più bello ha ceduto.
Io quando faccio il cambio gomme a fine stagione uso sempre un crick idraulico, sono comodi e resistenti, i cavalletti aggiuntivi sono una sicurezza, anche se non indispensabili.

Per il posizionamento non ho visto frecce, ma ci sono dei punti prestabiliti, in metallo dove posizionare il crick.

Come chiave mi porto sempre una chiave a croce, decisamente più comoda di quella in dotazione.

IMG_20220120_183446_958.jpg
 

Fabbe

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La cross a 2 ruote motrici è provvista di spazio per il ruotino. Io l'ho preso, perchè per certe forature il kit è totalmente inutile.
La misura del ruotino è 145/90 16, cerchio in ferro.

Per mia esperienza i crick in dotazione con le vetture sono per lo più delle porcherie, da usare solo in caso di emergenza, fatti in lamiera stampata, che se non sono messi nella posizione più che corretta o se l'appoggio non è perfetto possono cedere da un momento all'altro, a me una volta è successo e non è stata una bella esperienza. Quello della cross non fa eccezzione, è uguale a quello che avevo su VW che sul più bello ha ceduto.
Io quando faccio il cambio gomme a fine stagione uso sempre un crick idraulico, sono comodi e resistenti, i cavalletti aggiuntivi sono una sicurezza, anche se non indispensabili.

Per il posizionamento non ho visto frecce, ma ci sono dei punti prestabiliti, in metallo dove posizionare il crick.

Come chiave mi porto sempre una chiave a croce, decisamente più comoda di quella in dotazione.

Vedi l'allegato 2528
Ok, ma ik cric idraulico portarselo dietro nel bagagliaio, un po’ scomodo, intendi che lo usi per il cambio gomme (estive ed invernali)?
Che kit hai preso te?
 
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DeXoLo

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si, portarselo dietro è scomodo, io lo tengo a casa per il cambio invernali/estive.

Il kit ruotino l'ho preso al momento dell'ordine della vettura.
 

Fabbe

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si, portarselo dietro è scomodo, io lo tengo a casa per il cambio invernali/estive.

Il kit ruotino l'ho preso al momento dell'ordine della vettura.
Ok, e quanto te lo hanno fatto pagare scusa? La chiave di dimensioni più piccole che aspetto ha? Forse anche una chiave con cricchetto reversibile potrebbe essere comoda
 

Quasar31

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Se ti interessa oggi dalla Lidl ho visto:
  • Cric idraulico a bottiglia
  • Cavalletti
  • Chiave a cricco
  • Avvitatore a batteria
Ho preso la chiave a cricco visto che cric e cavalletti li avevo presi tempo fa.

Vai e fai la scorta. :smile:
 

DeXoLo

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Ok, e quanto te lo hanno fatto pagare scusa? La chiave di dimensioni più piccole che aspetto ha? Forse anche una chiave con cricchetto reversibile potrebbe essere comoda
Sinceramente non ricordo quando costava il ruotino, ma visto il prezzo di tutta la vettura non mi sono posto il problema, anche perché lo volevo
La chiave in dotazione non l'ho guardata, ma dovrebbe essere la classica chiave ad L
 

Fabbe

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Se ti interessa oggi dalla Lidl ho visto:
  • Cric idraulico a bottiglia
  • Cavalletti
  • Chiave a cricco
  • Avvitatore a batteria
Ho preso la chiave a cricco visto che cric e cavalletti li avevo presi tempo fa.

Vai e fai la scorta. :smile:
Domani ci passo !!
Grazie Quasar31
 
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Io ho cambiato molte volte, nell'arco degli anni, le ruote causa foratura/strappi, sia alle auto con ruota dimensione intera, sia con ruotino.

I cric in dotazione (se sono a vite) vanno bene per l'operazione in emergenza (considerata la loro compattezza) se usati in modo corretto e senza sollecitazioni particolari, mentre i dadi/bulloni della ruota si svitano e avvitano facilmente salendo con un piede sulla chiave.

La cosa importante è che la chiave sia robusta. Quindi, più che l'avvitatore (e altro spazio sprecato nel bagagliaio) consiglio l'acquisto di un'ottima chiave a croce da tener pronta, al posto di quelle a L basilari che includono, che rischiano di spezzarsi se fatte con materiali non ottimi.

In tutti i casi la fatica più grossa è sempre stata relativa a "movimentare" la ruota, che a seconda dell'auto e del cerchio, può pesare parecchio.

Ovviamente se si fa il cambio gomme stagionale in proprio è d'obbligo procurarsi un cric di buona fattura.
 

Quasar31

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[QUOTE="Coclearia, post: 551843, member: 15395"
Ovviamente se si fa il cambio gomme stagionale in proprio è d'obbligo procurarsi un cric di buona fattura.[/QUOTE]

Esatto. In quel caso potrebbe valer la pena inverstire in un cric a carrello come quello che usano i gommisti oltre che un avvitatore a batteria o ad aria compressa.
 
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