Accessori Ruotino di scorta

Fabbe

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Io ho cambiato molte volte, nell'arco degli anni, le ruote causa foratura/strappi, sia alle auto con ruota dimensione intera, sia con ruotino.

I cric in dotazione (se sono a vite) vanno bene per l'operazione in emergenza (considerata la loro compattezza) se usati in modo corretto e senza sollecitazioni particolari, mentre i dadi/bulloni della ruota si svitano e avvitano facilmente salendo con un piede sulla chiave.

La cosa importante è che la chiave sia robusta. Quindi, più che l'avvitatore (e altro spazio sprecato nel bagagliaio) consiglio l'acquisto di un'ottima chiave a croce da tener pronta, al posto di quelle a L basilari che includono, che rischiano di spezzarsi se fatte con materiali non ottimi.

In tutti i casi la fatica più grossa è sempre stata relativa a "movimentare" la ruota, che a seconda dell'auto e del cerchio, può pesare parecchio.

Ovviamente se si fa il cambio gomme stagionale in proprio è d'obbligo procurarsi un cric di buona fattura.
Ma una chiave a cricchetto - se gestibile - dovrebbe funzionare comunque bene !?
 
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Includerei anche una chiave dinamometrica precisa per avvitare i bulloni dei cerchi in lega in modo corretto. Quando sono avvitati con la giusta forza si svitano facilmente anche con la chiave in dotazione alla macchina in caso di foratura.
 

Fabbe

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ok, io qualche post più su in questa discussione l'ho chiamata "a cricchetto" :biggrin: ma dovrebbe essere la stessa cosa, no? In tal caso con bussolotto da 21 mm?
 
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La chiave dinamometrica chiude i bulloni con una determinata forza regolabile ed espressa in Nm. Per la Yaris dovrebbero essere 103 Nm. Chiave a bussola da19.
 

Quasar31

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Corretto. Meglio una chiave dinanometrica di una a cricchetto. Idealmente servirebbero entrambe. Con quella a cricchetto si avvita il bullone fino quando inizia a forzare. Con quella dinanometrica si termina il lavoro di fissaggio.

Non mi torna che la bussola della Yaris 4 serie sia da 19. Di che versione parli? Forse la terza edizione con 4 bulloni per ruota?
 
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Fabbe

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Come ha scritto sopra Quasar solitamente andrebbe usata solo per la regolazione finale non come una
vera e propria chiave a cricchetto per preservare nel tempo la corretta taratura.
Sì è vero, anche perché mi sa che per svitare i bulloni non ci si fa con quella a cricchetto …
 
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I dadi li ho sempre stretti e smollati "con i piedi", letteralmente, usando il mio peso e non ho mai incontrato problemi (a parte una chiave spezzata che era in dotazione ad una punto del '99).

Il problema è quando il gommista li stringe troppo con le pistole ad aria...
 

Fabbe

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I dadi li ho sempre stretti e smollati "con i piedi", letteralmente, usando il mio peso e non ho mai incontrato problemi (a parte una chiave spezzata che era in dotazione ad una punto del '99).

Il problema è quando il gommista li stringe troppo con le pistole ad aria...
Sti gommisti
 
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"Il problema è quando il gommista li stringe troppo con le pistole ad aria"

Cambia gommista. Un gommista che lavora a regola d'arte li finisce di chiudere con la dinamometrica. Prima di tutto hai la sicurezza di una chiusura uniforme, in secondo luogo chiudendoli troppo i cerchi in lega si potrebbero piegare o addirittura rompere.
 

Fabbe

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"Il problema è quando il gommista li stringe troppo con le pistole ad aria"

Cambia gommista. Un gommista che lavora a regola d'arte li finisce di chiudere con la dinamometrica. Prima di tutto hai la sicurezza di una chiusura uniforme, in secondo luogo chiudendoli troppo i cerchi in lega si potrebbero piegare o addirittura rompere.
Beh … è l’officina Toyota stessa che mi fai il cambio gomme e sempre da Toyota le gomme sono in stoccaggio
 
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Quasar31

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Parlo di mm. , qui dice M12 che si avvita con la chiave da 19 mm.
Vedi l'allegato 2535
Boh. Avevo provato con una bussola da 19 e non calzava il bullone. Con una da 21 si agganciava correttamente. Visto che comunque non sono dei semplici bulloni per montaggio meccanico ma hanno una funzione anche estetica magari hanno una testa più grande rispetto al filetto indicato. Non escludo che quelli della Active che ha cerchi in lamiera con bulloni nascosti da un copricerchio possano avere una testa da 19.
 

DeXoLo

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Premessa: in meccanica, specialmente negli assemblati sofisticati come sono le automobili odierne ogni vite ha una sua coppia di serraggio che deve essere compresa in un range indicato da apposite tabelle.

Consiglio da addetto ai lavori: se decidete di comprare una dinamometrica compratela di una marca buona, e possibilmente certificata.
Insomma, qualcosa che duri nel tempo e che abbia alle spalle una rete di assistenza nel caso si debba far ritarare.
Le dinamometriche che costano meno di una buona chiave a cricchetto non possono essere un prodotto valido e che dura nel tempo.

Tornando in topic, chiudere troppo le viti delle ruote potrebbe portare a svariati problemi, così come chiuderle poco.


Potrebbe avere dei copribulloni. La mia Volvo li ha di plastica e vanno tolti con un attrezzino che li aggancia e li sblocca.
Per quanto riguarda i dadi dei cerchi in lega della YC sono con esagono da 21 non c'è nessun tappo sopra, ma sono comunque grossi perchè sono formati da 2 pezzi, un dado cieco cromato, ed una boccola girevole che fa centraggio nel rispettivo foro.

Non mi esprimo sul lavoro dei gommisti, cerco di frequentarli il meno possibile, anche quelli che chiudono con la dinamometrica (ovviamente con la stessa taratura dal camion allo scooter) e poi la buttano sul banco insieme al martello .
 
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Avette perfettamente ragione Dexolo e Quasar, chiedo scusa ma ho scritto senza controllare. Così sono sceso
in garage e in effetti i bulloni della Yaris Cross si svitano con la chiave da 21mm, stranissimo anche perchè
nelle normali chiavi a croce che qualcuno aveva consigliato di tenere nel baule, questa misura non c'è. E anche
nella mia cassetta di chiavi in dotazione alla pistola ad aria non c'è, dovrò comprarne una oppure usare la
chiave che si usa per svitare le candele appunto da 21mm.
 
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