Romore metallico

Mi aiutate a circoscrivere il problema?
Inizio con le domande:

- in folle, pedale frizione alzato, gli ingranaggi del cambio girano?
 
Sono felice, da un certo punto di vista.
Altro meccanico, altra diagnosi (e siamo a 3, di conferma): volano da sostituire al 99.99%

Lo stesso meccanico revisiona anche i cambi, sia automatici, sia manuali.
Preventivo di spesa: circa 1000 euro per il volano bimassa originale oppure da 500 a 2000 euro per il cambio. I 2000 euro sono in caso di revisione completa e totale, cambiando tutto. In pratica un cambio nuovo.

Per sapere con esattezza di cosa si tratta, devo lasciare la macchina un paio di giorni. Se in questi due giorni vedono che è il volano ad aver problemi, sempre nei 2 giorni risolvono. Nel caso fosse il cambio, ci vuole un po più di tempo.

Cifre del genere le riesco a far pagare a chi mi ha venduto l'auto.

Adesso vedo come muovermi. Ciò che mi scoccia è che per avere un preventivo sicuro al 100% devo comunque lasciare la macchina 2 giorni e ci vogliono 200 euro perchè devono smontare tutto il cambio per vedere cos'è che non va, se il volano, o se il cambio.

Settimana prossima devo prendere appuntamento.
 
Gira l' albero primario del cambio e gli ingranaggi su di esso presenti. :smile:

Ok.
Comunque ho appena avuto conferma che il mio volano è morto. In salita, da fermo, fatico a partire, slitta, e sento un rumore di ferraglia incredibile e forti vibrazioni. Poi, a regime, attorno ai 2000 giri, oltre a vibrazioni sembra di stare dentro una grotta, con un "WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM" sordo come se non ci fosse la marmitta.

Che palle oh...
 
Mio malgrado devo aprire un thread apposito per cercare di fare il punto della situazione su questi strani rumorini metallici che sento.

Allora:

Problema 1:
Operazione A:
- macchina in folle, pedale frizione alzato: sento un rumorino metallico, tipo ingranaggi che girano, provenire da più o meno sotto la leva del cambio (non ho idea di cosa ci sia li sotto)

- se accelero il rumore metallico si amplifica, proprio come se fossero gli ingranaggi a 'sbattere' tra loro (di conseguenza, più accelero più sbattono più si sente forte.

Operazione B:
- macchina in folle, pedale frizione alzato: se sposto la leva del cambio verso una marcia, ma senza inserirla (altrimenti gratterebbe), ovver se mi fermo appena il cambio inizia a fare resistenza, il rumorino smette completamente.

- come sopra, se accelero con il cambio quasi in marcia, il rumorino non si presenta affatto

Operazione C:
- macchina in folle, frizione alzata, accelero fino a 3.000 giri poi decelero: quando il motore, in decelerazione, passa dai 1.500 a poco sopra i 500 (ovvero al minimo) sento delle vibrazioni sotto il sedile che smettono dopo pochi secondi, 2-3. In teoria è normale, il motore accelerando vibra maggiormente e scuote un po la macchina, però, perchè lo fa solo in decelerazione e subito sopra al minimo? Se sto a 3000-4000 giri costanti non sento vibrare nulla.

Problema 2:
Operazione A:
- macchina in movimento: durante l'accelerazione, in particolare in seconda ed a volte in terza (dalla terza in su il motore fa troppo rumore per poter sentire i particolari) sento sempre gli stessi ingranaggi del cambio vibrare (o almeno presumo siano quelli). Lo fa solo tra i 1.500 ed i 2.500 giri, solo quando il motore spinge (quindi in salita o in piena accelerazione, nei giri indicati)

Operazione B:
- macchina in movimento: durante la decelerazione sento sempre gli stessi ingranaggi.

Non ci sono MAI vibrazioni della macchina o del sedile, se non al punto indicato sopra. (uno dei test del volano è accendere la macchina a frizione alzata, io non posso farlo, non avendo la chiave non parte con la frizione alzata. In spegnimento non si sente alcuna vibrazione, nemmeno minima. Quando mi si è rotto nel MY04 le vibrazioni facevano venire le emorroidi ed il rumore, sia in folle che in marcia era talmente alto da coprire la radio)

A parte questi rumori anomali, la macchina funziona perfettamente, non perde potenza, le marce entrano sempre e subito (si, la seconda è un po più stronzetta ma entra sempre al primo colpo) e non grattano mai, nemmeno la retro. La frizione non slitta.

I rumorini, tutti, son lievi, basta accendere la radio per non sentirli quasi per niente (bisogna sapere cosa ascoltare per rilevare il problema)

Questo è tutto ciò che ho notato. Il parere delle officine toyota è discordante (su una cosa sono tutti concordi: il cambio a 6 marce fa rumore) pertanto vorrei sapere se è normale oppure no.
In particolare il rumore metallico in folle mi da fastidio, non si può aspettare una persona a macchina accesa e radio spenta con questo ritrtrrtrtrtrtrrtrtrtr continuativo di sottofondo. Dopo un po rompe le scatole ed obbliga ad accendere la radio o spegnere la macchina.

Faccio le domande, perchè sono un po preoccupato, non per il portafogli, ho la garanzia del venditore su certe tipologie di problemi) ma bensì perchè domenica devo farmi 700km e non posso restare a piedi.

Ciao tom123
Credo che il tuo problema sia risolvibile tramite una piccola modifica fornita da toyota si tratta di una staffa di supporto delle corde dei leveraggi ancorata sul cambio,questa staffa essendo ancorata direttamente sul cambio trasmette tramite le corde tutte le rumorosita del cambio all' interno dll'abitacolo tramite leva.
Il nuovo supporto e' montato su supporti di gomma e richiede una registrazione delle corde del cambio.
 
Ciao tom123
Credo che il tuo problema sia risolvibile tramite una piccola modifica fornita da toyota si tratta di una staffa di supporto delle corde dei leveraggi ancorata sul cambio,questa staffa essendo ancorata direttamente sul cambio trasmette tramite le corde tutte le rumorosita del cambio all' interno dll'abitacolo tramite leva.
Il nuovo supporto e' montato su supporti di gomma e richiede una registrazione delle corde del cambio.

Basta chiederlo in officina? Lo fanno a tutti oppure in caso di garanzia scaduta l'intervento è a pagamento?
 
Basta chiederlo in officina? Lo fanno a tutti oppure in caso di garanzia scaduta l'intervento è a pagamento?

No il problema veniva affrontato ha chi lo lamentava , parla con il responsabile assistenza . Non so' se l'itervento è ancora riconosciuto in garanzia
 
Indietro
Alto