Romore metallico

La mia opinione è questa,visto che il rumore viene da lì (almeno nella mia),non vedo il perchè devo amdare a smontare nel vano motore,poi siccome non sono un meccanico Toy,posso sicuramente sbagliarmi.
 
La mia opinione è questa,visto che il rumore viene da lì (almeno nella mia),non vedo il perchè devo amdare a smontare nel vano motore,poi siccome non sono un meccanico Toy,posso sicuramente sbagliarmi.

La tua che sintomi ha? Puoi dirmi che rumore senti e con quali modalità ?
 
Per ora ho messo il naso sotto la macchina e l'unica cosa che ho notato è la copertura in plastica (di non so cosa) che balla, ma non può essere lei a far rumore. Dopo mi faccio aiutare da una seconda persona che da gas mentre io guardo sotto.

Sicuramente la marmitta (arrugginita) vibra, credo sia normale, e comunque non è lei il problema perchè altrimenti farebbe rumore anche con frizione spinta.
 
Cerca di "fermare" tutto ciò che muovendosi può vibrare e far rumore, ovviamente la marmitta deve avere un pò di libertà di muoversi in su'-giu' dx e sx di 4 o 5 cm + o -, prova anche a batterci contro con un martellino, per sentire se così facendo si genera qualche "rumorino" a te conosciuto...:biggrin2:
Ovviamente devi andare per esclusione, cerca di controllare anche quello che ti hanno giustamente consigliato Nonno Gian e Bitphone!

Ehm, ti ho anche consigliato di dare un'occhiata all'albero di TRASMISSIONE, l'albero motore è ben altra cosa! :blink:
 
E' un paio di giorni che il rumore è sesibilmente diminuito, questo automaticamente esclude il "normale" che mi han detto in toyota.

In compenso, voi avete mai notato uno scuotimento della vettura dato dal motore (1-2 secondi al massimo) quando si decelera fino ad arrivare al minimo? Mi è capitato almeno un paio di volte e non son riuscito a capirne la motivazione. Sembra che frenando bruscamente, quando il motore passa rapidamente al minimo (come in uno stop al quale si arriva un po allegri) faccia vibrare la macchina. Nessun rumore ma un semplice scuotimento per un paio di secondi al massimo. Sicuramente i miei ammortizzatori piuttosto scarichi amplificano l'effetto, tant'è che mi basta ondeggiare sul sedile per far smuovere la macchina. Forse con gli ammortizzatori carichi questo scuotimento non si sentirebbe.

Nulla di preoccupante però, credo.
 
E' un paio di giorni che il rumore è sesibilmente diminuito, questo automaticamente esclude il "normale" che mi han detto in toyota.

In compenso, voi avete mai notato uno scuotimento della vettura dato dal motore (1-2 secondi al massimo) quando si decelera fino ad arrivare al minimo? Mi è capitato almeno un paio di volte e non son riuscito a capirne la motivazione. Sembra che frenando bruscamente, quando il motore passa rapidamente al minimo (come in uno stop al quale si arriva un po allegri) faccia vibrare la macchina. Nessun rumore ma un semplice scuotimento per un paio di secondi al massimo. Sicuramente i miei ammortizzatori piuttosto scarichi amplificano l'effetto, tant'è che mi basta ondeggiare sul sedile per far smuovere la macchina. Forse con gli ammortizzatori carichi questo scuotimento non si sentirebbe.

Nulla di preoccupante però, credo.

Mamma mia dai indietro la macchina altrimenti ci diventi pazzo!!!!
 
Mamma mia dai indietro la macchina altrimenti ci diventi pazzo!!!!

Perchè ? Alla fine non ha problemi, se non quel rumore metallico. Gli ammortizzatori fan parte della normale usura di macchine usate, non mi lamento. (anche quella che ho dato indietro era spompa, poco meno di questa ma comunque ballava)
 
Semplice,non fai in tempo arisolvere un problema (se c'è) che già ne hai un'altro.
 
Semplice,non fai in tempo arisolvere un problema (se c'è) che già ne hai un'altro.

:biggrin2: Son fatto così. Sono mie fissazioni, scaturite dal cambio del volano alla vecchia macchina. Ora al minimo cigolio mi preoccupo. Anche con la vecchia auto ero così.

Se prendessi una macchina nuova di pacca, farei esattamente lo stesso, mi conosco.
 
Ehm, so già che prenderò degli insulti, ma io ci provo lo stesso...
... se da 'su di giri', lasciate il gas fino ad arrivare al minimo, tra i 1000 e gli 800rpm (ovvero il minimo) sentite una lieve vibrazione fin sotto il sedile? Dura 1-2 secondi al massimo poi smette. Se riaccelero e decelero si risente. Lo fa subito prima di fermarsi al minimo, come se ci fosse una sorta di inerzia del motore. Nessun rumore, solo questa lieve vibrazione.
 
Credo di avere delle novità circa il rumore che sento provenire dal tunnel del cambio.

1) sembrerebbe che a freddo non lo faccia quasi per niente. Oggi ad esempio è più freddo del solito ed ho girato con la macchina per un paio di chilometri senza sentire alcun rumore.

2) ieri, preso dallo sconforto, ho tirato il freno a mano ed infilato un dito nelle fessura che si viene a creare, andando a toccare praticamente la parte sotto la leva del cambio. Vibra ed in maniera sensibile.

Il meccanico alcuni giorni fa ha detto che potrebbe essere il cambio e di conseguenza il rumore di trasmette fino a li dentro, però, se così fosse, sentirei il solo rumore (che magari si incanala fin dentro l'abitacolo) ma non dovrei sentire anche delle vibrazioni, dico bene?

Avete un esploso del cambio sia lato scatola, sia lato leva? In pratica vorrei vedere da cosa è composto tutto il blocco, magari vedendolo visivamente riesco a capire cosa possa generare questo rumore di sferragliamento e strofinamento. Mi da veramente fastidio ed i meccanici dicono che è normale, ma non può essere accettabile un rumore del genere, senza radio non si riesce a stare in folle o a guidare con questo trtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtr
 
Ho smontato il tunnel del cambio, si vedono le leve ma non c'è nulla che vibra li dentro.
La vibrazione arriva da qualche altra parte e probabilmente si propaga sulle leve stesse.

Da dove partono? Sono ispezionabili o devo far smontare l'intero cambio ?
 
Ho smontato il tunnel del cambio, si vedono le leve ma non c'è nulla che vibra li dentro.
La vibrazione arriva da qualche altra parte e probabilmente si propaga sulle leve stesse.

Da dove partono? Sono ispezionabili o devo far smontare l'intero cambio ?

E siamo a tre (volte): togli la batteria e vedi come stanno i leveraggi posti sotto!!!!!!!!! Quei cavi che vedi sotto il tunnel arrivano lì!
 
E siamo a tre (volte): togli la batteria e vedi come stanno i leveraggi posti sotto!!!!!!!!! Quei cavi che vedi sotto il tunnel arrivano lì!

:biggrin2::biggrin2: una volta tolta la batteria, vedo subito i leveraggi o devo smanettare ancora un po ?
La batteria la tolgo domani, devo anche montare l'autoradio nuova e ne approfitto per togliere corrente.
 
Indietro
Alto