Romore metallico

:biggrin2::biggrin2: una volta tolta la batteria, vedo subito i leveraggi o devo smanettare ancora un po ?
La batteria la tolgo domani, devo anche montare l'autoradio nuova e ne approfitto per togliere corrente.

Se vuoi fare un lavoro "pulito" devi rimuovere anche il supporto che tiene la bateria; ma alla fine il Rav l'hai preso? Ciao
 
Se vuoi fare un lavoro "pulito" devi rimuovere anche il supporto che tiene la bateria; ma alla fine il Rav l'hai preso? Ciao

Si, alla fine l'ho preso, tanto i guasti per i prossimi 12 mesi li paga lui.
Però, alla toyota mi han detto che questo è il rumore "normale" del cambio e mi sembra assurdo, quindi prima di riportargli la macchina per un check-up vorrei verificare il verificabile.

Ok, rimuovo la batteria, rimuovo il supporto e poi dovrei vedere questi leveraggi.
Ma i leveraggi, non dovrebbero far rumore solo quando si manovra con la leva del cambio? Alla fine dovrebbero essere una sorta di tiranti....

EDIT:

tipo questo no?
http://www.youtube.com/watch?v=hG6M86Ps_qc

come farebbe a fare rumore quando si accelera? Quello sta fermo li se nessuno lo tocca, credo.
 
Ultima modifica:
Il rumore che sento è analogo a questo: http://youtube.com/#/watch?v=aaWmgj1KKyA
 
prova un'altro Rav!

Si, alla fine l'ho preso, tanto i guasti per i prossimi 12 mesi li paga lui.
Però, alla toyota mi han detto che questo è il rumore "normale" del cambio e mi sembra assurdo, quindi prima di riportargli la macchina per un check-up vorrei verificare il verificabile.

Ok, rimuovo la batteria, rimuovo il supporto e poi dovrei vedere questi leveraggi.
Ma i leveraggi, non dovrebbero far rumore solo quando si manovra con la leva del cambio? Alla fine dovrebbero essere una sorta di tiranti....

EDIT:

tipo questo no?
http://www.youtube.com/watch?v=hG6M86Ps_qc

come farebbe a fare rumore quando si accelera? Quello sta fermo li se nessuno lo tocca, credo.

Ma porta un po di pazienza e trova due o tre Rav per confrontare il tuo runmore con gli altri...
Hia già provato un'altra auto con gli stessi km dei tuoi e lo faceva, io ti dico che dal primo giorno il rumore che dici di sentire (anche se a distanza è difficile dire se è lo stesso) il mio l'ha fatto dal primo giorno (ora ho "solo" 26000 km).
In definitiva per metterti l'anima in pace fai questa controprova e magari il rumore è davvero normale..
P.S. io non mi farei aprire il cambio con il rischio di non risolvere nulla, anzi a volte vengono fuori altri problemi se non c'è abbastanza competenza nel svolgere l'operazione..........
 
La settimana scorsa sono dovuto andare in concessionaria per cambiare l'alberino dello sterzo, già che c'ero ho fatto regolare i tiranti della leva delle marce:
Ora la seconda a freddo entra un pò meglio, però: Solo al minimo e non sempre sento una vibrazione tipo "tonc toc" accompagnata da un leggero movimento dx-sx della leva delle marce, che sparisce cambiando di poco la posizione di "riposo" della leva, sembra che quest'ultima dopo la regolazione abbia preso un pelino di gioco in piu', prima non l'aveva mai fatto...

@tom123
A te non cambia niente toccando la leva delle marce?
E' solo una mia impressione, magari la tua con i km ha preso un pò piu' gioco e fà piu' rumori...
 
A te non cambia niente toccando la leva delle marce?
E' solo una mia impressione, magari la tua con i km ha preso un pò piu' gioco e fà piu' rumori...

Se sposto la leva la macchina diventa silenziosissima, ma non spostandola leggermente, ma proprio 'incastrandola' fino a che il cambio non oppone resistenza.
In sostanza, devo far finta di inserire una marcia e avendo la frizione alzata non entrerebbe (gratterebbe). Se mi fermo in quel punto, subito prima della grattata ovvero dove il cambio oppone resistenza, tutti i rumori smettono.

ma io non posso stare sempre con la mano sulla leva premendola contro una marcia, no ?

mannaggia la miseria, sto rumore mi sta facendo uscire pazzo, mi da veramente fastidio.

P.S: non importa in quale marcia impunto la leva, l'importante è impuntarla da qualche parte, 1a o 6a non cambia niente, basta che non sia in folle.
Questo per il rumore che sento in folle, mentre invece il rumore sia in tiro che in rilascio, dubito si possa risolvere. In tiro è un TRTRTRTRTRTR come di oggetti che sbattono, in rilascio è una strofinamento come due metalli a secco che stridono, un FRRRRRRRRRRRRRR

Aggiungo: non escludo che il problema sia solo uno, che si manifesta in 3 modi diversi: cambio in folle: rumore metallico che smette incastrando una marcia. Auto in accelerazione: rumore (uguale a quello in folle) che però non smette nemmeno a marcia ingranata, auto in decelerazione: strofinamento.

Per me c'è qualche gioco e degli ingranaggi ballano, dubito sia il leveraggio, quello non sta buono se nessuno muove la leva?
 
Ultima modifica:
Provo a dire una fesseria ,poi taccio per sempre "ma l'olio nel cambio c'è tutto"???????:blush:
 
Ecco il rumore che fa la mia macchina
http://img713.imageshack.us/i/6om.mp4/

quando smette è perchè spingo la frizione
ogni tanto provo anche ad accelerare, il rumore aumenta, ma non credo sia stanto rilevato correttamente dal cellulare.

comunque si tratta di un qualche ingranaggio che balla, credo.
 
Oggi un ulteriore meccanico ha provato la macchina ed ha confermato (senza saperlo) la versione toyota: il cambio ha preso gioco e gli ingranaggi sbattono i denti tra loro. Non ci si fa nulla e non è grave, solo fastidioso.

Quello che però a me fa strano è che se così fosse, sarebbe un problema prettamente meccanico, quindi sempre presente, mentre invece appena accendo la macchina il rumore è praticamente assente. Si inizia a sentire dopo una manciata di chilometri, quando si scalda...

Proprio non ne vengo a capo. Perchè a caldo fa più rumore rispetto a freddo?
 
Può essere che l'olio a freddo è più denso e fà" più spessore" fra gl'ingranaggi e quando è caldo ,cioè più fluido faccia " meno spessore" e scivoli via prima così si sente di più il contatto metallico degl'ingranaggi??
Una volta i rivenditori di auto usate,disonesti, mettevano della segatura nei differenziali che "fischiavano",in questo modo ritornavano silenzisissimi. Poi gli hanno spaccato le gambe e ora hanno chiuso.
 
Può essere che l'olio a freddo è più denso e fà" più spessore" fra gl'ingranaggi e quando è caldo ,cioè più fluido faccia " meno spessore" e scivoli via prima così si sente di più il contatto metallico degl'ingranaggi??

Può essere, tutto può essere, ma allora torniamo al mio discorso iniziale: l'olio che mi han messo in Toyota è un 75W90. (L'ho fatto cambiare io per scrupolo, ma non era necessario)
Per avere lo stesso risultato di "macchina fredda appena accesa" anche dopo 5 ore di utilizzo, che gradazione dovrei usare? Un monogrado 75W ? In pratica vorrei evitare che l'olio si fluidifichi con il caldo (e lo fa dopo pochissimi minuti, meno di 1 kilometro). Le marce adesso entrano in maniera fin troppo fluida, non è un problema indurire il cambio, l'importante è mandare via questo dannatissimo rumore.

Una volta i rivenditori di auto usate,disonesti, mettevano della segatura nei differenziali che "fischiavano",in questo modo ritornavano silenzisissimi. Poi gli hanno spaccato le gambe e ora hanno chiuso.

Be, questo non è il mio caso, anche perchè ho già cambiato l'olio.



(ma un cambio nuovo o un cambio revisionato, quanto potrebbe costare? Giusto a titolo informativo)
 
Può essere, tutto può essere, ma allora torniamo al mio discorso iniziale: l'olio che mi han messo in Toyota è un 75W90. (L'ho fatto cambiare io per scrupolo, ma non era necessario)
Per avere lo stesso risultato di "macchina fredda appena accesa" anche dopo 5 ore di utilizzo, che gradazione dovrei usare? Un monogrado 75W ? In pratica vorrei evitare che l'olio si fluidifichi con il caldo ......

A caldo l' olio che ti hanno messo presenta una viscosità pari a 90, per cui presenta una viscosità tra le più elevate (nel tuo caso il monogrado 75W sarebbe peggio).
Non mi risulta che esistano oli per cambi manuali con viscosità ancora più elevata, esistono degli oli 75W-140, ma sono specifici per i differenziali.
 
A caldo l' olio che ti hanno messo presenta una viscosità pari a 90, per cui presenta una viscosità tra le più elevate (nel tuo caso il monogrado 75W sarebbe peggio).
Non mi risulta che esistano oli per cambi manuali con viscosità ancora più elevata, esistono degli oli 75W-140, ma sono specifici per i differenziali.

Quindi, se volessi mettere dello strutto te cosa suggeriresti ?
Non tornano i conti, se a macchina fredda non fa rumore ed a macchina calda si, è per forza l'olio che cambia le sue proprietà diventando meno viscoso. Come diavolo faccio ad evitare questo problema?
 
Quindi, se volessi mettere dello strutto te cosa suggeriresti ?
Non tornano i conti, se a macchina fredda non fa rumore ed a macchina calda si, è per forza l'olio che cambia le sue proprietà diventando meno viscoso. Come diavolo faccio ad evitare questo problema?

E' certo che l' olio scaldandosi diventa più fluido, anche se è un 75W-90!
L' ha scritto anche Nonno Gian nel post sopra (n° 90).
Non so proprio che dirti, oli più viscosi come il 75W-140 che ho citato sopra, non sono idonei per i cambi ed oltretutto presentano la specifica GL5, sono cioè additivati con prodotti particolari per garantire caratteristiche elevate di EP (Extreme Pressure), ma il problema è che sono piuttosto corrosivi per particolari leghe metalliche, come quelle di cui sono composti i sincronizzatori per l' innesto delle marce.
 
E' certo che l' olio scaldandosi diventa più fluido, anche se è un 75W-90!
L' ha scritto anche Nonno Gian nel post sopra (n° 90).
Non so proprio che dirti, oli più viscosi come il 75W-140 che ho citato sopra, non sono idonei per i cambi ed oltretutto presentano la specifica GL5, sono cioè additivati con prodotti particolari per garantire caratteristiche elevate di EP (Extreme Pressure), ma il problema è che sono piuttosto corrosivi per particolari leghe metalliche, come quelle di cui sono composti i sincronizzatori per l' innesto delle marce.

Allora cambiamo tutto (si fa per dire): cosa può costare un nuovo cambio? O al limite uno con la metà dei chilometri. Non ne ho proprio idea. 500 euro? 1000 euro? 5000 euro?
 
A questo punto ,visto tutti i rumorini e cosine varie ,ti conviene cambiare auto e prenderne una nuova.
 
A questo punto ,visto tutti i rumorini e cosine varie ,ti conviene cambiare auto e prenderne una nuova.

Peccato che questa l'ha presa una settimana fà:fear2:!
Comunque cerca di "convivere" con questo rumore perchè anche mettendo un altro cambio magari non risolvi nulla.... Fin da nuova presenta, in modo meno pronunciato, il problema da te evidenziato (se poi di problema si tratta); tempo fà ho cambiato il cambio (scusate il gioco di parole) alla scenic perchè il differenziale era rumoroso: ne ho preso uno revisionato in renault con 1 anno di garanzia.
Dopo averlo montato e dopo aver speso 1400 euro mi sono ritrovato con una macchina che aveva il cambio + rumoroso di prima! Ho risolto da solo dopo 30000 km cambiando olio (stessa gradazione e stessa specifica consigliata da Renault).
Ora l'auto ha 183000 km e i rumori del cambio sono solo un ricordo!
 
A questo punto ,visto tutti i rumorini e cosine varie ,ti conviene cambiare auto e prenderne una nuova.

Ma questa auto ha solo UN problema, che è questo qui del cambio, e mi han detto tutti di non preoccuparmi. (3 concessionari toyota, e 2 meccanici esterni)

E' a me che da fastidio e dal momento che la presenza del rumore è vincolata alla macchina calda, non può essere solo un problema di tipo meccanico, altrimenti ci sarebbe sempre. Gli ingranaggi del cambio ci sono anche appena accendi la macchina... :biggrin2:

Quello che cambia tra macchina fredda e calda, quindi, dovrebbe essere solo l'olio. Non saprei quale mettere però.
 
Peccato che questa l'ha presa una settimana fà:fear2:!
Comunque cerca di "convivere" con questo rumore perchè anche mettendo un altro cambio magari non risolvi nulla.... Fin da nuova presenta, in modo meno pronunciato, il problema da te evidenziato (se poi di problema si tratta); tempo fà ho cambiato il cambio (scusate il gioco di parole) alla scenic perchè il differenziale era rumoroso: ne ho preso uno revisionato in renault con 1 anno di garanzia.
Dopo averlo montato e dopo aver speso 1400 euro mi sono ritrovato con una macchina che aveva il cambio + rumoroso di prima! Ho risolto da solo dopo 30000 km cambiando olio (stessa gradazione e stessa specifica consigliata da Renault).
Ora l'auto ha 183000 km e i rumori del cambio sono solo un ricordo!

Sei riuscito a sentire l'audio che ho postato? Anche le auto nuove fanno questo rumore? Io ho provato un rav4 (con meno chilometri) ed il rumore lo fa, ma nulla di fastidioso.

Io ho già cambiato l'olio, proprio per essere sicuro. L'ho cambiato nonostante il vecchio proprietario l'avesse fatto circa 5000km prima, ma non è cambiato nulla. Ora ho un 75W90 messo in Toyota e presumo sia quello sintetico.
Non è l'olio esatto per questa vettura?
 
Sei riuscito a sentire l'audio che ho postato? Anche le auto nuove fanno questo rumore? Io ho provato un rav4 (con meno chilometri) ed il rumore lo fa, ma nulla di fastidioso.

Io ho già cambiato l'olio, proprio per essere sicuro. L'ho cambiato nonostante il vecchio proprietario l'avesse fatto circa 5000km prima, ma non è cambiato nulla. Ora ho un 75W90 messo in Toyota e presumo sia quello sintetico.
Non è l'olio esatto per questa vettura?

L'olio prescritto per il nostro Rav è un 75W monogrado, di difficile reperibilità (l'ho trovato solo on line);
solo che, come ti ha già suggerito Piero, non risolvi in quanto l'olio che hai dentro a caldo è un 90, mentre quello consigliato da Toyota a caldo è sempre 75 quindi più "liquido" se posso usare il termine.
Dovresti provare il Castrol Taf-x 75W90 GL4; visto che con il 75W90 ti trovi bene, questo dovrebbe attutire i famosi rumorini che senti. L'operazione ti costa sempre meno di una "revisione" del cambio!
P.S. il rumore non l'ho sentito perchè il video che hai caricato è corrotto, ho presunto io che fosse lo stesso che la mia presenta da sempre.
 
Indietro
Alto