Romore metallico

tom123

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Mio malgrado devo aprire un thread apposito per cercare di fare il punto della situazione su questi strani rumorini metallici che sento.

Allora:

Problema 1:
Operazione A:
- macchina in folle, pedale frizione alzato: sento un rumorino metallico, tipo ingranaggi che girano, provenire da più o meno sotto la leva del cambio (non ho idea di cosa ci sia li sotto)

- se accelero il rumore metallico si amplifica, proprio come se fossero gli ingranaggi a 'sbattere' tra loro (di conseguenza, più accelero più sbattono più si sente forte.

Operazione B:
- macchina in folle, pedale frizione alzato: se sposto la leva del cambio verso una marcia, ma senza inserirla (altrimenti gratterebbe), ovver se mi fermo appena il cambio inizia a fare resistenza, il rumorino smette completamente.

- come sopra, se accelero con il cambio quasi in marcia, il rumorino non si presenta affatto

Operazione C:
- macchina in folle, frizione alzata, accelero fino a 3.000 giri poi decelero: quando il motore, in decelerazione, passa dai 1.500 a poco sopra i 500 (ovvero al minimo) sento delle vibrazioni sotto il sedile che smettono dopo pochi secondi, 2-3. In teoria è normale, il motore accelerando vibra maggiormente e scuote un po la macchina, però, perchè lo fa solo in decelerazione e subito sopra al minimo? Se sto a 3000-4000 giri costanti non sento vibrare nulla.

Problema 2:
Operazione A:
- macchina in movimento: durante l'accelerazione, in particolare in seconda ed a volte in terza (dalla terza in su il motore fa troppo rumore per poter sentire i particolari) sento sempre gli stessi ingranaggi del cambio vibrare (o almeno presumo siano quelli). Lo fa solo tra i 1.500 ed i 2.500 giri, solo quando il motore spinge (quindi in salita o in piena accelerazione, nei giri indicati)

Operazione B:
- macchina in movimento: durante la decelerazione sento sempre gli stessi ingranaggi.

Non ci sono MAI vibrazioni della macchina o del sedile, se non al punto indicato sopra. (uno dei test del volano è accendere la macchina a frizione alzata, io non posso farlo, non avendo la chiave non parte con la frizione alzata. In spegnimento non si sente alcuna vibrazione, nemmeno minima. Quando mi si è rotto nel MY04 le vibrazioni facevano venire le emorroidi ed il rumore, sia in folle che in marcia era talmente alto da coprire la radio)

A parte questi rumori anomali, la macchina funziona perfettamente, non perde potenza, le marce entrano sempre e subito (si, la seconda è un po più stronzetta ma entra sempre al primo colpo) e non grattano mai, nemmeno la retro. La frizione non slitta.

I rumorini, tutti, son lievi, basta accendere la radio per non sentirli quasi per niente (bisogna sapere cosa ascoltare per rilevare il problema)

Questo è tutto ciò che ho notato. Il parere delle officine toyota è discordante (su una cosa sono tutti concordi: il cambio a 6 marce fa rumore) pertanto vorrei sapere se è normale oppure no.
In particolare il rumore metallico in folle mi da fastidio, non si può aspettare una persona a macchina accesa e radio spenta con questo ritrtrrtrtrtrtrrtrtrtr continuativo di sottofondo. Dopo un po rompe le scatole ed obbliga ad accendere la radio o spegnere la macchina.

Faccio le domande, perchè sono un po preoccupato, non per il portafogli, ho la garanzia del venditore su certe tipologie di problemi) ma bensì perchè domenica devo farmi 700km e non posso restare a piedi.
 
Ultima modifica:
Solo io sento questi rumori? L'olio del cambio non si vede 'da fuori' senza alzare la macchina sul ponte, dico bene?
 
Ho fatto ascoltare il cambio ad un altra officina Toyota.
Anche qui han confermato che è il cambio, ma non è nulla di grave, non resto a piedi. Già è rumoroso di suo anche da nuova (avendo 6 marce e 3 alberi), al mio chilometraggio qualche rumorino in più è normale.

Comunque sia, volendo possono smontarmi il cambio e vedere cosa c'è da cambiare, ma sono almeno 2 giorni di lavoro e come minimo 700-800 euro di sola manodopera ed eventualmente il cambio dei paraoli (ho capito bene?) che però costano più. Più eventuali altri pezzi usurati.

Non so se lasciarla alla Toyota o andare dal mio dottore di fiducia.
 
.....io non ti posso aiutare perchè la mia è del 2010, ma la mia non lo fà ma non credo che sia normale...........io ti consiglio di insistere dal concessionario ufficiale e farti cambiare i pezzi in garanzia anche scrivendo alla Toyota Italia e non di rivolgerti al tuo di fiducia perchè se ci mette le mani perdi la garanzia.
 
Non è in garanzia, quindi a loro farebbe più 'comodo' sostituire i pezzi, visto che dovrei pagare.
Mi han detto loro di non farlo, che si tratta di normale usura e che secondo loro è normale.

Se la tua è del 2010, non puoi avere i miei chilometri, la mia è del 2006!
 
Non è in garanzia, quindi a loro farebbe più 'comodo' sostituire i pezzi, visto che dovrei pagare.
Mi han detto loro di non farlo, che si tratta di normale usura e che secondo loro è normale.

Se la tua è del 2010, non puoi avere i miei chilometri, la mia è del 2006!


......Ho solo dei dubbi sul fatto che sia normale perchè conosco 4 persone con Rav di annate anche più vecchia della tua e non li ho mai sentiti parlare o lamentarsi di questo rumore.
 
......Ho solo dei dubbi sul fatto che sia normale perchè conosco 4 persone con Rav di annate anche più vecchia della tua e non li ho mai sentiti parlare o lamentarsi di questo rumore.

Annate più vecchia della mia sarebbero la seconda serie che non ha questi problemi, ne tanto-meno il cambio a 6 marce. Li il problema è il volano.

Da quel che ho capito il problema è dato dal cambio a 6 marce, la seconda serie ha il 5 marce e non fa rumore (l'ho avuta fino a pochi giorni fa)
 
Son stato da un ulteriore concessionario Toyota. Questo è indubbiamente il migliore.
Il capo officina ha voluto provare subito la macchina (ben 20 minuti) ed ha fatto generare
sempre il rumore di cui parlavo. Sa perfettamente cos'è ed il perchè si verifica, sia quando
è in folle, sia in fase di accelerazione, sia in fase di decelerazione.

E' normale. Anche un altro rav4 che abbiamo provato assieme, più o meno dello stesso chilometraggio fa rumori analoghi. Un rav4 nuovo, invece, li fa in maniera minore, ma li fa comunque.

Il RAV4 a due ruote motrici invece fa meno 'casino' perchè ha meno organi di trasmissione coinvolti.

Domani mi cambiano l'olio del cambio, l'ho chiesto io, per scaramanzia e per mie 'paranoie'. Ne approfitto per far cambiare anche l'olio del differenziale, se ho ben capito. Han suggerito di farlo, perchè solitamente si cambiano assieme.

Normalmente toyota, oggi-giorno, cosa monta, l'olio sintetico corretto oppure lo devo richiedere espressamente?
 
Ok, domani vedo di controllare cosa mi mettono.
Vabbè, io vado li appositamente per il rumore al cambio (le marce entrano perfettamente), spero non mi rimettano lo stesso olio, anche se quello attuale potrebbe essere o vecchio o insufficiente.
 
Mi han messo il 75W90 sintetico per il cambio ed il 80W90 per il ripartitore.
Non c'è stato verso di farglielo cambiare, mi han sequestrato la macchina prima che potessi dire "hey"

EDIT: in compenso, mi han detto che devo cambiare la pompa dell'acqua. 320 euro circa. Sticaz..i. Fortunatamente la farò pagare a chi mi ha venduto l'auto, ma la cambierò settimana prossima, prima proprio non posso.
 
Ultima modifica:
Mi han messo il 75W90 sintetico per il cambio ed il 80W90 per il ripartitore.
Non c'è stato verso di farglielo cambiare, mi han sequestrato la macchina prima che potessi dire "hey"

Lo immaginavo!
Toyota prescrive un certo tipo di olio con una determinata viscosità ma loro....... non ne dispongono! :thumbdown
 
Lo immaginavo!
Toyota prescrive un certo tipo di olio con una determinata viscosità ma loro....... non ne dispongono! :thumbdown

LOL.
Vabbè, se mi si distrugge il cambio e mi dicono: il problema è l'olio sbagliato, poi me lo cambieranno anche (il cambio) visto che l'han messo loro tale olio. Comunque sia, il rumorino un po è diminuito, sopratutto in folle.
Ho notato che si sente maggiormente a caldo, appena partiti non fa quasi nessun rumore.

Mi preoccupa più la pompa acqua, sinceramente.
 
Vai tranquillo, il cambio non ne soffre, è solo una questione di "manovrabilità"! :smile:

Mi secca solo che le assistenze non se lo procurano ed obbligano la gente a sbattersi per trovarne di analoghi nei negozi web! :rm_shifty

E' successa la stessa cosa con l' olio motore 5W-30 PFE con specifica C2 (importante per preservare il filtro antiparticolato).
Per almeno 2 anni hanno continuato a mettere il solito "vecchio" olio semisintetico.
Oggigiorno, ma solo dopo molte lamentele, finalmente se ne sono riforniti!
 
Mi han messo il 75W90 sintetico per il cambio ed il 80W90 per il ripartitore.
Non c'è stato verso di farglielo cambiare, mi han sequestrato la macchina prima che potessi dire "hey"

EDIT: in compenso, mi han detto che devo cambiare la pompa dell'acqua. 320 euro circa. Sticaz..i. Fortunatamente la farò pagare a chi mi ha venduto l'auto, ma la cambierò settimana prossima, prima proprio non posso.

Avrai qualche impuntamento a freddo.... Ma visto che andiamo incontro all'estate ci può stare.
 
Avrai qualche impuntamento a freddo.... Ma visto che andiamo incontro all'estate ci può stare.

Ma a dire il vero il cambio va meglio da freddo che da caldo.
Appena partito i rumorini son quasi assenti, poi dopo un po aumentano. La cosa strana è che non li fa sempre, ci sono alcuni momenti (imprevedibili) che è tutto stranamente silenzioso.

Mentre invece per la pompa acqua? Possibile che la macchina non accenda nessuna spia in caso di problemi? Settimana prossima vado a far montare i sensori di parcheggio dal mio dottore di fiducia e gli faccio controllare anche la pompa. Leggevo che oltre alla pompa sarebbe opportuno cambiare anche la cinghia? Ma il MY06 non ha già la catena?
 
Ma a dire il vero il cambio va meglio da freddo che da caldo.
Appena partito i rumorini son quasi assenti, poi dopo un po aumentano. La cosa strana è che non li fa sempre, ci sono alcuni momenti (imprevedibili) che è tutto stranamente silenzioso.

Mentre invece per la pompa acqua? Possibile che la macchina non accenda nessuna spia in caso di problemi? Settimana prossima vado a far montare i sensori di parcheggio dal mio dottore di fiducia e gli faccio controllare anche la pompa. Leggevo che oltre alla pompa sarebbe opportuno cambiare anche la cinghia? Ma il MY06 non ha già la catena?

Che volevi, la spia che ti segnava la pompa dell'acqua che perde?????:104230044:104230044
 
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