Rav4 MY 2013 Sostituzione lampadine abitacolo con Led

Moon una domanda per te...
Per problemi famigliari devo ancora prendere il kit xenon...
Nel frattempo leggendo qua e la mi è sorto un nuovo dubbio!.
Se di xenonvision avrei preso le 35w 6000k (ma tu le sconsigli) Di xenonlamp nn sono convinto che le 6000k vadano bene.. Non vorrei fossero troppo blu....
Ho letto che le xenonvision da 6000k sono perfettamente bianche, ma per le altre nn ho letto altrettanto...

Per rispondere su come non rovinare le plafoniere...
Devi usare un cacciavite fino ed uno un po più grosso, ma soprattutto devi usare uno straccio quando fai leva!.

Ciao a presto!.


Sent from my iPad using Tapatalk

Il perfettamente bianco e' il 5000°k per stereotipo.
Il bianco ghiaccio e' il 6000°k. E con bianco ghiaccio si intende quel bianco molto ma molto poco striato di azzurro.
L'8000°k e' un bianco decisamente striato di azzurro, ma non e' azzurro.

La colorazione varia comunque di poco da marca a marca... fidati di me, quel 6000°k non e' bianco perfetto. Montavo le stesse identiche lampade cinesi che xenonvision vende online.
Oltretutto e' facile andare a cercare la nota di azzurro o chiuder gli occhi facendo finta di non vederla. E' molto personale come riscontro... per questo ti ho riportato le gradazioni per i reali colori che, per stereotipo, dovrebbero essere.

Personalmente avevo le luci di posizione a led e gli xenon da 8000°k. Il tutto sembrava un tutt'uno.

Tieni comunque in conto che per il bianco bianco bianco si monta il 5000°k, ma dal 5000°k al 6000° sei sempre sul bianco. La presenza di piu' o meno azzurro (su queste due temperature) e' identificabile come un bianco tendente al bianco dei ghiacciai, quindi molto tenue. Altre comparazioni vedono la luce solare di un pomeriggio estivo assestarsi sui 5000°k o 5500°k, come i flash elettronici, 6000°k o 6500°k per una normale luce diurna.
 
montavo di partenza i 6000k con la lente del rav e ho dovuto mettere addirittura i 10000k per avere l'effetto stupendo del bianco freddo. questo perchè la lente del rav, perde molto e tende al giallino. fidatevi con i 8000k non sbagliate.:cool:
 
Io starei sui 6000k, il fatto è che semplicemente, come avevo detto tempo fa, vorrei che la luce fosse dello stesso colore del daylight o luce di posizione a fari accesi.
L'unico utente che ha fatto una foto ? Tartus nel post kit xenon su rav 4 2013. Lui ha montato le xenovision 5000k per non dare tanto nell'occhio, ma onestamente vedendo la foto a me sembra leggermente giallino rispetto ai led.
Per questo motivo io pensavo che prendendo le 6000k della stessa marca dovrei ottenere il colore desiderato. Ora non le ho prese solamente xche moon mi ha consigliato di prendere le xenonlamp che sono superiori qualitativamente .
Il problemino sta in quello che avevo letto in giro, ovvero che la colorazione delle xenovision era un pò più calda di quella scritta, come se ad esempio le 6000k xenovision corrispondesse alle 5000k xenolamp.
Per questo mi son fermato.... Non volevo buttare i soldi...
Secondo voi è giusto quel che ho letto in giro o è una cavolata?
Se dopo aver visto la foto di tartus con le 5000k xenovision io volevo prendere le 6000k, dite che con le xenolamp dovrei stare con la stessa gradazione da 6000k ??? Oppure hanno la colorazione più fredda e quindi è meglio prendere le 5000k per accompagnare il meglio possibile i led???
Scusate le paranoie, ma ho già buttato i soldi delle night breaker unlimited plus !!!
Prometto che quando avrò fatto tutto posterò le foto!.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Io starei sui 6000k, il fatto è che semplicemente, come avevo detto tempo fa, vorrei che la luce fosse dello stesso colore del daylight o luce di posizione a fari accesi.
L'unico utente che ha fatto una foto ? Tartus nel post kit xenon su rav 4 2013. Lui ha montato le xenovision 5000k per non dare tanto nell'occhio, ma onestamente vedendo la foto a me sembra leggermente giallino rispetto ai led.
Per questo motivo io pensavo che prendendo le 6000k della stessa marca dovrei ottenere il colore desiderato. Ora non le ho prese solamente xche moon mi ha consigliato di prendere le xenonlamp che sono superiori qualitativamente .
Il problemino sta in quello che avevo letto in giro, ovvero che la colorazione delle xenovision era un pò più calda di quella scritta, come se ad esempio le 6000k xenovision corrispondesse alle 5000k xenolamp.
Per questo mi son fermato.... Non volevo buttare i soldi...
Secondo voi è giusto quel che ho letto in giro o è una cavolata?
Se dopo aver visto la foto di tartus con le 5000k xenovision io volevo prendere le 6000k, dite che con le xenolamp dovrei stare con la stessa gradazione da 6000k ??? Oppure hanno la colorazione più fredda e quindi è meglio prendere le 5000k per accompagnare il meglio possibile i led???
Scusate le paranoie, ma ho già buttato i soldi delle night breaker unlimited plus !!!
Prometto che quando avrò fatto tutto posterò le foto!.


Sent from my iPad using Tapatalk

Stai facendo valutazioni, del tutto lecite, su cose che pero' non puoi conoscere.

Proprio perche' la colorazione varia in base al produttore e' praticamente impossibile mettere la mano sul fuoco stabilendo se sia meglio un caso piuttosto che un altro.
Le pseudo xenonvision (sono uguali..) che ho acquistato io sull'ebay cinese hanno avuto 3 gradazioni differenti per 3 paia di lampade. C'erano quelle piu' bianche e quelle piu' tendenti al 6000°k.
Non tutte le partite ovviamente escono con la stessa identica gradazione.. e questo e' un primo problema.
Oltretutto la gradazione e' un valore di specifica che teoricamente la lampadina dovrebbe possedere... ma e' anche possibile che, proprio per il discorso qualitativo, la lampadina stessa non raggiunga la gradazione promessa!
E' un po' come gli amplificatori audio, magari ne vedi uno venduto per 250 watt a canale e 1000 di picco. Poi quando vai a misurare nel pratico ti rendi effettivamente conto che quei 250watt in realta' sono 230 per il canale sinistro, 223 per il canale destro e solamente 800watt di picco massimo.
Quindi, il dato dichiarato e' una sorta di promessa.. ma quanto effettivamente rende cio' che pago?
Stessa cosa per le lampadine.. quei 6000°k sono un dato standard come caratterizzazione, poi magari c'e' il kit da 6200°k, quello da 6100°k o quello da 5800°k! Come e' anche possibile che, a causa della qualita', una lampadina venduta per 6000°k in realta' non raggiunga nemmeno i 5500°k. Faccio ipotesi numeriche ovviamente, ma il concetto e' quello.

Percio' puoi star tutto il giorno a scervellarti su cosa e dove comprare. Mi ci taglio i melograni che i kit Xenonvision cambiano gradazione anche l'uno dall'altro, e non di poco. Magari uno li trova bianchi brillanti, l'altro troppo azzurri ed il terzo non li classifica ne' come carne ne' come pesce.

Detto cio', l'unico consiglio che posso effettivamente darti e' che se dovessi scegliere per te andrei fisso sui 6000°k indipendentemente dalla marca.
Questo perche' male che mi vada dal punto di vista dell'effettiva gradazione nel pratico posso ritrovarmi con un bianco brillante.
A vedere dalla tua foto che hai postato pagine fa mi sembra che quei daylight siano led a luce fredda. Motivo in piu' per andare su un qualcosa che tende all'azzurrino o per meglio dire, usando i termi appropriati, tenda alla luce fredda e non calda.
I 5000°k sono il primo step "chiaro" dopo la luce definibile come luce calda...

Sia chiaro che la mia precisazione su xenonlamp e xenonvision era puramente basata su riscontri visivi. Non ho esperienza con nessuno dei due rivenditori ma e' chiaro come la luce del sole (essendo in tema di colorazioni :biggrin2:smile: che i kit xenonvision siano ne' piu' ne' meno quelli ho sempre acquistato dalla Cina.

Altra chicca che forse ti portera' a scegliere in un senso piuttosto che un altro... Se hai un kit xenon effettivo da 6000°k affiancato ai daylight stai pur certo che, nel caso i led siano leggermente piu' "bianchi" piuttosto che freddi, l'eventuale diversita' di colorazione verrebbe confusa e nascosta dal fascio piu' brillante del kit xenon.
Poi, ripeto.. con i led a luce fredda (non bianchi normali) che montavo come luce di posizione ho affiancato i 6000°k che, nonostante le leggere variazioni di gradazione da un paio di lampade all'altra, erano la colorazione azzeccata.

Concludendo, e' del tutto lecito cio' che hai letto.. come ho detto prima e' possibile che cio' che vien venduto per 6000°k effettivamente renda meno.
 
Grazie moon...
Direi che mi butto sui 6000k xenolamp e stop !!!!
Appena acquisto vado e monto vi posto una foto!.
Grazie ancora...
 
Eccomi qui... montato e fissato tutto!.
Ho fatto le foto... diciamo che non si apprezza bene il colore dei led che si vedono giallini, mentre nella realtà ad occhio nudo sono leggerissimamente viola, lo xenon invece è bello bianco.
Credo sia perchè col calo di intensità nel passare da luce diurna a luce di posizione il led tende al viola.
Questo fenomeno si nota però quando vicino si ha la luce bianca dello xenon, altrimenti con la luce alogena gialla il led lo vedi sempre bello bianco.

n49c.jpg


bblc.jpg


f2zr.jpg


1gqc.jpg


1x85.jpg


Ecco come era con le lampade originali, in questa foto infatti i led non sono giallini, probabilmente è colpa della saturazione della fotocamera del cel.

igxr.jpg
 
Ultima modifica:
Alla fine hai acquistato da XenonLamp? Impressioni? :biggrin2:

Ma se ti metti di fronte all'auto da metri e metri di distanza, diciamo un 15 metri, vedi il "buco giallo" delle posizione a led??
Quindi, tutto sommato, meglio o peggio? Sei soddisfatto?
 
Ciao, si si xenonlamp 35W 6000k.
Si si, soddisfatto, per il momento le prime impressioni direi che vanno bene e si vede ovviamente meglio!.
Già da vicino i led NON sono gialli ma leggermente viola... da 15 metri non ho provato, ma ti faccio sapere!.
Ad ogni modo guardando ad esempio le Audi su cui gli xenon sono stati montati di serie, ho notato che il colore dei led di posizione non è perfettamente lo stesso degli xenon, ma ci sono delle sfumature differenti... oserei dire quasi le stesse sfumature che si vedono da me, tenendo conto che le Audi non le ho mai guardate da vicino a fanale acceso e con occhio critico!.
Come dicevo secondo me è proprio il calo di intensità nel passaggio da luce diurna a luce di posizione che fa vedere il led leggermente viola... infatti la sensazione che da è che sia leggermente spento... ed è giusto così.
Ho fatto questo pensiero perchè li ho paragonati a dei led a batteria che avevamo al lavoro su un alberello di Natale, infatti quando le batterie stavano per esaurirsi i led da bianchi diventavano violetti sempre di più fino a spegnersi.
Stasera se mi riesce ti faccio la foto a 15 mt e poi la posto!.
a presto...
 
Ultima modifica:
Ciao, si si xenonlamp 35W 6000k.
Si si, soddisfatto, per il momento le prime impressioni direi che vanno bene e si vede ovviamente meglio!.
Già da vicino i led NON sono gialli ma leggermente viola... da 15 metri non ho provato, ma ti faccio sapere!.
Ad ogni modo guardando ad esempio le Audi su cui gli xenon sono stati montati di serie, ho notato che il colore dei led di posizione non è perfettamente lo stesso degli xenon, ma ci sono delle sfumature differenti... oserei dire quasi le stesse sfumature che si vedono da me, tenendo conto che le Audi non le ho mai guardate da vicino a fanale acceso e con occhio critico!.
Come dicevo secondo me è proprio il calo di intensità nel passaggio da luce diurna a luce di posizione che fa vedere il led leggermente viola... infatti la sensazione che da è che sia leggermente spento... ed è giusto così.
Ho fatto questo pensiero perchè li ho paragonati a dei led a batteria che avevamo al lavoro su un alberello di Natale, infatti quando le batterie stavano per esaurirsi i led da bianchi diventavano violetti sempre di più fino a spegnersi.
Stasera se mi riesce ti faccio la foto a 15 mt e poi la posto!.
a presto...

Meno male che hai trovato qualcosa che ti ha soddisfatto!! :biggrin2:
Se da lontano non vedi nessun giallo in mezzo al fascio di luce che ti vien contro sei perfettamente a cavallo e puoi star certo che il tutto, da distanza, risulta di un unico colore! :63:
 
Ho guardato ed è tutto ok !!!!!
Niente di meno di una Audi con impianto originale... è tutto perfetto, stesso colore e sfumature !!!
Non ho fatto la foto xche non si capiva nulla.... forse dovrei farla con un po di più chiaro, cmq ribadisco tutto OK sono davvero soddisfatto!!!
PS.
Tolgo le lampadine originali, faccio i fori sui coperchi, passo i cavi, monto le xenon, collego tutto, accendo i fari e...
NIENTE !!! :blink::blink::blink:
Dopo un po di "preghiere" ho visto che il + diventava - e viceversa.... ho girato i collegamenti di xenonlamp e OK !!!
Tutta esperienza !!!!!!
 
Ho guardato ed è tutto ok !!!!!
Niente di meno di una Audi con impianto originale... è tutto perfetto, stesso colore e sfumature !!!
Non ho fatto la foto xche non si capiva nulla.... forse dovrei farla con un po di più chiaro, cmq ribadisco tutto OK sono davvero soddisfatto!!!
PS.
Tolgo le lampadine originali, faccio i fori sui coperchi, passo i cavi, monto le xenon, collego tutto, accendo i fari e...
NIENTE !!! :blink::blink::blink:
Dopo un po di "preghiere" ho visto che il + diventava - e viceversa.... ho girato i collegamenti di xenonlamp e OK !!!
Tutta esperienza !!!!!!

Meno male dai :63: Dopo i vari patimenti e acquisti hai finalmente trovato quel che cercavi :biggrin2:
Ero un po' "preoccupato" riguardo i dubbi che avevi su colore e kit.
Per la foto, vai tranquillo! L'importante e' che verificassi cio' che intendevo.. che poi e' il "fastidio" estetico piu' grande che a mio parere si puo' avere montando degli xeno o delle lampadine aftermarket!
 
Ciao a tutti, anche io sono un felice possessore di un rav4 2.0d style da qualche mese. Venendo da BMW con impianto Xenon non ho potuto non seguire con interesse le discussioni del forum, visto che (i) una volta abituati non se ne può più fare a meno e (ii) avendo scelto un pronta consegna non ho potuto sceglierlo di primo impianto. Ora sto pensando di installare un kit ma sono frenato dai possibili conflitti con le centraline a bordo. In particolare a detta di un rivenditore locale pare sia successo che kit non originali abbiano mandato in fumo interi impianti a partire dal sensore dei tergicristalli automatici. Infatti dove presente l accensioni fari e tergi automatici può capitare che all' attivarsi del sensore crepuscolare venga lanciato un segnale di ritorno dalla centralina dei fari al sensore tergi e che laddove a lavorare sui fari sia una centralina non orginale (il ballast degli Xenon nello specifico) questo possa generare un picco di tensione nefasto per l'intero impianto elettrico. Ora vi chiedo se anche voi siete a conoscenza di questo problema. Se riuscite a rassicurarmi visto le ottime info di nadirlaz sarei molto propenso ad acquistare da xenonlamp un 35w da 5000k. A proposito quale hai montato tra professional, slim?

Grazie ragazzi e complimenti per il forum!!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, anche io sono un felice possessore di un rav4 2.0d style da qualche mese. Venendo da BMW con impianto Xenon non ho potuto non seguire con interesse le discussioni del forum, visto che (i) una volta abituati non se ne può più fare a meno e (ii) avendo scelto un pronta consegna non ho potuto sceglierlo di primo impianto. Ora sto pensando di installare un kit ma sono frenato dai possibili conflitti con le centraline a bordo. In particolare a detta di un rivenditore locale pare sia successo che kit non originali abbiano mandato in fumo interi impianti a partire dal sensore dei tergicristalli automatici. Infatti dove presente l accensioni fari e tergi automatici può capitare che all' attivarsi del sensore crepuscolare venga lanciato un segnale di ritorno dalla centralina dei fari al sensore tergi e che laddove a lavorare sui fari sia una centralina non orginale (il ballast degli Xenon nello specifico) questo possa generare un picco di tensione nefasto per l'intero impianto elettrico. Ora vi chiedo se anche voi siete a conoscenza di questo problema. Se riuscite a rassicurarmi visto le ottime info di nadirlaz sarei molto propenso ad acquistare da xenonlamp un 35w da 5000k. A proposito quale hai montato tra professional, slim?

Grazie ragazzi e complimenti per il forum!!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

I kit xeno sono impianti indipendenti da quelli originali dell'auto.
L'alimentazione viene presa direttamente dalla batteria ed il comando vien preso dall'attacco originale fari.
Il comando e' un cavo "sensore", se rileva corrente fa attivare l'impianto.

Non vedo come la centralina possa arrivare addirittura fino al crepuscolare.

Inoltre crepuscolare o meno il principio di funzionamento e' sempre lo stesso.. o ci sei tu che giri uno switch o un comando in posizione anabbaglianti o lo fa per te un circuito elettronico al verificarsi di determinate condizioni.

Consiglio personale, evita che l'accensione automatica ti faccia accendere e spegnere piu' volte l'impianto xeno.. come ad esempio in sottopassi, gallerie o tunnel o parcheggi interrati.
Lo xeno una volta acceso deve rimanere tale per salvaguardare la longevita' delle lampadine.
Lampeggi brevi (ove non si tratti di un unico bulbo con elettrocalamita per deviare il fascio luminoso) e accensioni e spegnimenti rapidi contribuiscono ad ammazzare la vita utile delle lampade.

Per il resto, il rav non dovrebbe avere i sensori canbus per quanto riguarda gli anabbaglianti.
 
Grazie moon walker, effettivamente il tuo ragionamento ha senso, immagino che il cavo incriminato possa essere eventualmente il cavo "sensore" anche se non capisco in quale modo possa veicolare questo ritorno di tensione. Per evitare ogni problema avevo anche pensato di ordinare i ballast originali (se non sbaglio della denso) in officina e acquistare poi delle lampade d4s Osram o Philips separatamente. A proposito sapete se le d4s hanno un attacco compatibile con le hb3?

Curiosità: Se qualcuno ha lo Xenon originale saprebbe dirmi dove sono attaccati i ballast originali?

X nadirlaz: posso chiederti dove hai fissato le centraline?

X moon walker: per evitare il continuo accendi spegni per caso si può regolare la sensibilità del sensore dal touch screen o bisogna per forza togliere l' interruttore dlla modalità "auto"?

Anche perché mi è successo che sia scoppiata/frantumata ahimè una lampada nel faro (Osram cool blue intense) forse proprio a causa dei continui accendi spegni... Ragion per cui voglio passare definitivamente allo Xenon.

Thx!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I kit xeno sono impianti indipendenti da quelli originali dell'auto.
L'alimentazione viene presa direttamente dalla batteria ed il comando vien preso dall'attacco originale fari.
Il comando e' un cavo "sensore", se rileva corrente fa attivare l'impianto.

Non vedo come la centralina possa arrivare addirittura fino al crepuscolare.

Inoltre crepuscolare o meno il principio di funzionamento e' sempre lo stesso.. o ci sei tu che giri uno switch o un comando in posizione anabbaglianti o lo fa per te un circuito elettronico al verificarsi di determinate condizioni.

Consiglio personale, evita che l'accensione automatica ti faccia accendere e spegnere piu' volte l'impianto xeno.. come ad esempio in sottopassi, gallerie o tunnel o parcheggi interrati.
Lo xeno una volta acceso deve rimanere tale per salvaguardare la longevita' delle lampadine.
Lampeggi brevi (ove non si tratti di un unico bulbo con elettrocalamita per deviare il fascio luminoso) e accensioni e spegnimenti rapidi contribuiscono ad ammazzare la vita utile delle lampade.

Per il resto, il rav non dovrebbe avere i sensori canbus per quanto riguarda gli anabbaglianti.

Devo contraddirti sulla problematica riportata da rich; non è la prima volta che leggo e vedo problemi causati dall'impiego di kit xenon di bassa qualità. In pratica alcuni kit non so come (forse non sono schermati) ma causano la rottura del motorino dei tergi (in particolare sulle tedesche, visto su Audi e VW). Quindi i dubbi di rich sono più che fondati. Ritornando a noi sulle Toyota, vista la semplicità dell'impianto l'impiego di un kit xenon aftermarket al momento non ha causato il benché minimo problema.


Inviato dal mio iPhone
 
Grazie moon walker, effettivamente il tuo ragionamento ha senso, immagino che il cavo incriminato possa essere eventualmente il cavo "sensore" anche se non capisco in quale modo possa veicolare questo ritorno di tensione. Per evitare ogni problema avevo anche pensato di ordinare i ballast originali (se non sbaglio della denso) in officina e acquistare poi delle lampade d4s Osram o Philips separatamente. A proposito sapete se le d4s hanno un attacco compatibile con le hb3?

Curiosità: Se qualcuno ha lo Xenon originale saprebbe dirmi dove sono attaccati i ballast originali?

X nadirlaz: posso chiederti dove hai fissato le centraline?

X moon walker: per evitare il continuo accendi spegni per caso si può regolare la sensibilità del sensore dal touch screen o bisogna per forza togliere l' interruttore dlla modalità "auto"?

Anche perché mi è successo che sia scoppiata/frantumata ahimè una lampada nel faro (Osram cool blue intense) forse proprio a causa dei continui accendi spegni... Ragion per cui voglio passare definitivamente allo Xenon.

Thx!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non credo che si possa regolare la sensibilita' del sensore crepuscolare.. forse all'interno del sensore stesso sara' presente un qualche componente modificabile per "tarare" il punto di accensione..
Io da quando guido ho comunque l'abitudine di utilizzare sempre gli anabbaglianti.. giorno, notte, sotto il sole estivo. Viaggio con le luci sempre accese, in alcune situazioni (controluce) aiutano a farti vedere.. e poi c'e' il tocco estetico degli xeno! :biggrin2:
Se per te non e' un grosso problema puoi iniziare a prenderti l'abitudine di accendere manualmente le luci, vedrai che col tempo diventera' un automatismo! Maggiormente se le accendi ad ogni viaggio!
E magari al primo salto in concessionaria puoi chieder riguardo alla taratura del crepuscolare, ammesso non sia legato ai tergicristalli automatici. Tieni pero' conto che, anche fosse regolabile, non ti risolve il problema ma lo limita solamente!

Devo contraddirti sulla problematica riportata da rich; non è la prima volta che leggo e vedo problemi causati dall'impiego di kit xenon di bassa qualità. In pratica alcuni kit non so come (forse non sono schermati) ma causano la rottura del motorino dei tergi (in particolare sulle tedesche, visto su Audi e VW). Quindi i dubbi di rich sono più che fondati. Ritornando a noi sulle Toyota, vista la semplicità dell'impianto l'impiego di un kit xenon aftermarket al momento non ha causato il benché minimo problema.


Inviato dal mio iPhone

E come cappero ci arriva uno sbalzo di tensione tale da far saltare il motorino del tergi partendo da un ballast alimentato direttamente dalla batteria :blink: :blink:
Sul cavo del comando non viaggiano tensioni elevate... :blink:
A questo punto mi sembra piu' un problema di automobile che di kit.
Se li montano di serie sulle auto mi pare ovvio che il problema teoricamente potrebbe non esserci..
Mi vien veramente da pensare alla schermatura delle centraline degli xeno in concomitanza di parlicolari tipi di auto/elettroniche e vai a capire cosa.
 
Non credo che si possa regolare la sensibilita' del sensore crepuscolare.. forse all'interno del sensore stesso sara' presente un qualche componente modificabile per "tarare" il punto di accensione..
Io da quando guido ho comunque l'abitudine di utilizzare sempre gli anabbaglianti.. giorno, notte, sotto il sole estivo. Viaggio con le luci sempre accese, in alcune situazioni (controluce) aiutano a farti vedere.. e poi c'e' il tocco estetico degli xeno! :biggrin2:
Se per te non e' un grosso problema puoi iniziare a prenderti l'abitudine di accendere manualmente le luci, vedrai che col tempo diventera' un automatismo! Maggiormente se le accendi ad ogni viaggio!
E magari al primo salto in concessionaria puoi chieder riguardo alla taratura del crepuscolare, ammesso non sia legato ai tergicristalli automatici. Tieni pero' conto che, anche fosse regolabile, non ti risolve il problema ma lo limita solamente!



E come cappero ci arriva uno sbalzo di tensione tale da far saltare il motorino del tergi partendo da un ballast alimentato direttamente dalla batteria :blink: :blink:
Sul cavo del comando non viaggiano tensioni elevate... :blink:
A questo punto mi sembra piu' un problema di automobile che di kit.
Se li montano di serie sulle auto mi pare ovvio che il problema teoricamente potrebbe non esserci..
Mi vien veramente da pensare alla schermatura delle centraline degli xeno in concomitanza di parlicolari tipi di auto/elettroniche e vai a capire cosa.

Basta fare una ricerca su google;
http://www.ispra.net/audi_a3/problema-motorino-tergicristalli-con-xenon-aftermarket.html
http://forum.audirsclub.it/showthre...lemi-al-motorino-dei-tergicristalli-!!!/page2
Quindi su alcune auto il problema non è da sottovalutare.


Inviato dal mio iPhone
 
Bah, tante parole ma la causa non si sa.

Da quel che ho letto si dice che ad esempio XenonLamp abbia kit specifici per le auto ove e' risaputo ci siano problemi.

Ma dico io.. un fusibile giusto giusto sulla circuiteria di sto motorino dei tergi no?
Rimanco col dubbio di come possa arrivare un segnale tale da bruciare un motorino elettrico, dalle centraline al cruscotto.
Non e' che son tutte auto con il controllo luci automatico e che il comando sia collegato al sensore con tensioni differenti dai normali comandi "a mano"?

Se c'e' un ritorno di corrente e' automatico che la tensione sia piu' alta a valle piuttosto che a monte. Se avviene ogni tanto e' logico che questa tensione non e' mai costante...
Penso che un fusibile della corretta capacita' sia una possibile soluzione, se fosse questo il problema.

Ma comunque, parliamo del gruppo VW... Su questo forum non ho mai letto di problemi simili riguardanti le Toyota, o sbaglio?
 
Osservando su internet (non ho avuto modo dal vivo) un ballast Denso o Matsushita si vede come il cavo che arriva al porta lampada sia calzato da una guaina schermante. Immagino che i tecnici abbiano voluto isolare ogni possibile interferenza derivante dalla scarica di tensione necessaria ad innescare la lampada dagli altri componenti elettronici piu o meno vicino. Il che potrebbe giustificare il rischio di cui si sta parlando. In effetti ho letto in giro che le stesse interferenze hanno provocato conflitti ad esempio con i sistemi blue&me, pare risolti mediante schermatura dei cavi. Abbandonerei invece il rischio di ritorni di tensione. Pertanto un kit assemblato con componenti di qualità dovrebbe scongiurare ogni danno, insieme al fatto che da come indicate il sistema anabbaglianti del nostro ravvone non dovrebbe essere poi cosi "sofisticato".

Mi sono quasi convinto a comprare sto benedetto kit... Vi terrò aggiornati!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto