Rav4 MY 2013 Sostituzione lampadine abitacolo con Led

nadirlazz

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Ciao amici, come promesso eccovi il post per la sostituzione della lampadine dell'abitacolo con bellissimi Led, io ho scelto i led a luce fredda, i 6000k.
Ho sostituito le due lampadine anteriori centrali che di serie sono le 5W W5W ovvero le "tuttovetro" T10 con queste da 4 LED, 2 per lato.



La scelta di questi led non è stata fatta a caso... avevo messo prima le più comuni a 5 Led che avevano un led per lato e uno frontale, ma onestamente di sera/notte quello sul fronte dava parecchio fastidio agli occhi.
Eccole...

http://www.ebay.it/itm/280831287409


Per lo smontaggio ho usato un cacciavite a taglio fino, uno straccio, e un cacciavite con la testa più larga.
Ho iniziato inserendo il cacciavite con lo straccio nella zona indicata dalla foto... (ovviamente lo straccio serve per non strisciare le plastiche)



.... e poi di seguito su tutti gli altri incastri che son 6 in totale.

Il risultato finale è stato questo....



... non credo sia giusto, perché in teoria doveva venir via solo la parte trasparente, ma non si è rotto nulla, quindi va bene lo stesso!.
Una volta montato tutto il risultato è stato soddisfacente.

Passiamo alle luci sotto ai due parasole.
Li le lampadine sono sempre con attacco T10 ma sono da 8W.
Li ho usato i seguenti led, ed essendo luci che servono per vederci bene ho usato le seguenti che non hanno polarità...



ovvero per esempio...
Coppia N.2 lampade T10 4 led/smd NO-POLARITA' CANBUS NO-ERROR bianche luce auto | eBay

Per estrarre le lampadine:
Lato guida infilare il cacciavite a sinistra della plafoniera mentre lato passeggero a destra della plafoniera, usando sempre lo straccio davanti al cacciavite fine.

Passiamo alla luce del divano posteriore, questa è una luce a siluro da 8W di lunghezza 30mm e la ho sostituita con la seguente lampadina...

presa anch'essa su ebay, però vi dico che è leggermente sacrificata dentro, però ci stà...

30mm 3 SAMSUNG SMD LED 269 C5W SV8 CANBUS NO ERROR WHITE NUMBER PLATE LIGHT BULB | eBay

per lo smontaggio si deve infilare il cacciaviti fine dalla parte del bottoncino di accensione/spegnimento



L'ultima lampadina sostituita è stata quella del bagagliaio, anch'essa fatta a siluro con sigla HT 5W 29 con lunghezza 27mm e quelle che ho prese sono queste...

2x Bright White 6 SMD LED Festoon 27mm 28mm Wedge Light | eBay

che come da inserzione sono 2 e secondo me andavano bene anche per quella del divano anche se è da 30mm

Per la sostituzione anche in questo caso ho inserito il cacciavite fine dalla parte del bottoncino di accensione/spegnimento.

Un esempio tanto per darvi un'idea del risultato finale è questo....



Se servono ulteriori chiarimenti a chi si vuole cimentare a sostituire le lampadine sono qui.... chiedete pure... spero di esser stato chiaro!!!
Saluti.
 
Ultima modifica:
Eccomi ancora qui..... siccome la Rav 3 serie ha la luce sui piedi e anche sul tunnel centrale, ho pensato anche di montarla sulla mia Rav 4 serie, quindi ho comperato questa strisciolina di led
5CM STRISCIA FLESSIBILE LED 3528 BLU 12V ADESIVA | eBay
e la ho installata esattamente al centro del tunnel centrale...
Per l'alimentazione ho preso i 12V dal tastino illuminato che c'è nel cassetto portaoggetti (a che cavolo serve che quel tasto per disinserire l'apertura elettrica del portabagagli sia illuminato dentro il cassetto e non ci sia l'illuminazione del cassetto??!!??!!??!!:ranting: ) usando dei fili finissimi e rigidi tipo quelli del telefono di una volta, e, senza tagliare nulla, li ho inseriti nello spinotto collegato al tasto. Ovviamente per inserire i fili correttamente ho cercato prima quelli che portano i 12V al led di illuminazione del tasto con il tester, così i nuovi led si accendono solamente quando accendo i fanali.
Per far passare i fili ho smontato un po la macchina... una rottura, però il risultato è spettacolare.






La strisciolina di led è autoadesiva, quindi si regge da sola, però la luce era davvero troppo alta e onestamente mi dava fastidio....



... io cercavo solamente una leggera luce soffusa blu, quindi con il nastro adesivo ho oscurato 2 dei 3 led....
e ad essere sincero per renderla ancora più soffusa al led rimanente ho attaccato 2 pezzettini di nastro isolante bianco, uno sopra all'altro... (nella foto non si vede quello bianco perché non lo avevo ancora messo)



e il risultato finale è davvero bellissimo....





Vi assicuro che è davvero spettacolare ed è tutto perfetto, non si vede nulla.
Nella foto sembra sia ancora troppa la luce, ma se facevo col flash non si vedeva nulla, ma vi assicuro che è davvero tenue e soffusa.
 
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Davvero belle

Anzitutto di devo fare i complimenti per come hai personalizzato la tua rav, siccome vorrei proseguire sulle tue orme, ti volevo chiedere se avevi pensato anche alle luci della targa e se eventualmente ai riscontrato eventuali segnali di avaria. Grazie e a presto.

p.s. Il kit xenon come va?
 
:63: Bel lavoro ed ottima spiegazione per chi necessita! Soprattutto ottima la dritta che mi hai dato riguardo ai led SMD per gli interni.. se li cambio mi rivolgero' anche io ai modelli con i led "laterali" piuttosto che frontali...
Pensi che quelli a bulbo avrebbero dato lo stesso problema?

E' troppo chiedere un'immagine di sera con le sole luci accese?
 
Scusate ma mi ero assentato....
Dunque le luci targa le ho già sostituite... Anzi quelle le ho fatte per prime !!!
In quel caso ho montato delle T10 a 5 LED SMD, un LED per lato e uno frontale...
EFFETTO SPETTACOLARE!!!
Vi posterei pure la foto ma ovviamente c'è la targa...
Nessun problema di avaria, ho fatto la prova anche con gli anabbaglianti ma di canbus non se ne parla !!!
MEGLIOOOOO
Non sapete le rotture di @@ sull'A3 di mio cognato !!!!
Per ora non ho montato gli xenon... Mi sto documentando, vorrei fare una scelta senza pentirmene, qui potrei dilagarmi un po... Anzi lo faccio così leggete le mie esperienze e poi scegliete!.
Dunque partendo dal concetto che gli anabbaglianti son tanto gialli e fanno schifetto, volevo prendere qualcosa che assomigliassero ai led come colore, quindi ho provato delle HB3 prese da Bep's con 70% in più di luce (rispetto alle originali) e colore 4400K ed il risultato è che rispetto alle lampade originali è leggermente meno giallo ma siamo lontani dal colore dei led (quindi non possono essere 4400k visto che i kit xenon originali sono 4300 e sono simili ai led) e poi la resa come fascio di luce è inferiore, qui di quel 70% è proprio una cavolaia e traendo le conclusioni direi esperienza negativa da evitare!!!.
Io di quelle le ho pagate in offerta 10 euro, altrimenti c'è ne erano altre leggermente più potenti, al prezzo di 20 euro, che danno 85% in più ed erano 4600k (secondo loro) ma non vorrei rischiare di prenderle per rimanerne nuovamente deluso, piuttosto sto valutando di spendere qualcosa in più e prendere le osram night brake plus che a detta di molti rendono bene in visibilità e fascio di luce e hanno il colore simile ai led.
Questo ovviamente per rimanere nella legalità... Se optassi per gli xenon comunque prenderei dei 55w di colore 6000k senza canbus, tanto non serve!.
Ecco ho detto tutto !!! Scusate se son stato prolisso ma vi ho raccontato gli ultimi aggiornamenti di questi giorni!.
Con la domanda: "avrebbe dato lo stesso problema con le luci a bulbo?? Cosa intendi??
Montate dove??
Stasera stessa vi faccio la foto dell'interno con luci accese!. Poi vi accendo anche quelle di cortesia sui parasole e vi faccio vedere. Però è sera non so se farle col flash o senza !!

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Scusate per gli errori di ortografia ma ho scritto mezzo con iPad, che poi si è spento, e mezzo con iPhone... Ho fatto le foto senza flash, senno non si poteva apprezzare... poi ve le posto... Ho anche le foto delle lampadine di Bep's (le famose con +70% finto) che oggi ho tolto per rimontare le originali e vi posterò pure quelle!. Ho fatto 5/6 km in macchina poco fa con quelle originali e confermo l'impressione che ho avuto ieri sera e descritte prima, vanno più in profondità le originali!.


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Mi riferivo alle luci anteriori di cortesia.
Hai detto che inizialmente avevi usato delle luci a 5 led, 2 per fianco ed 1 frontale, e che ti sei trovato male di sera poiche' davano fastidio.
Passando a quelle a 4 led, 2 per parte, invece ti sei trovato meglio.
Ti chiedevo se pensi che un led singolo T10 a bulbo (per intenderci quelli che si userebbero per le luci di posizione) pensi possa dare fastidio agli occhi in equal modo. In pratica in garage ne ho 8, e volendo potrei gia' adoperarmi in qualche modifica iniziale giusto per poi dirigermi su eventuali acquisti da ebay dirigendomi sugli SMD :biggrin2:

Per gli Xeno, moltissime ditte importano dalla cina e rimarchiano o comunque "producono" la' (per modo di dire :dry:smile:.
A fronte di cio', 4 o 5 annetti fa ed a fronte dei costi di un paio di bixeno 35 watt (190 euro all'epoca) mi son diretto poi sull'ebay cinese comprando li' i kit.
Le centraline son state entrambe perfette su tutti e due i kit che acquistai. Per quanto riguarda le lampade ho dovuto acquistarne 4 oltre al kit in due differenti spedizioni poiche' delle prime se ne fulmino' una. Delle seconde una sembrava difettosa e sfarfallava ed e' risultato poi essere il rele' oramai ciucco dopo anni di utilizzo. Dopo aver sostituito il rele' e controllato le lampade notai che quella che sfarfallava era notevolmente piu' "rovinata" e di fatti mi lascio' dopo poco.
Siccome le lampade o le monti in coppia dello stesso produttore o hai 2 gradazioni leggermente differenti, ad ogni cambio dovetti comprare la coppia. Con l'ultima coppia mi son trovato divinamente... ora il kit e' stato smontato dalla "vecchia" auto ed e' in garage in attesa di finire sulla Yaris.

Quindi, tenendo conto che le lampade costavano dagli 8 ai 14 euro la coppia e che se avessi sin da subito scoperto il problema al rele' avrei risparmiato una coppia di bulbi posso tranquillamente dire che in 5 anni di utilizzo e' come se avessi speso (dilazionati) un 65 euro circa in totale tra kit, rele' e lampade. :biggrin2:
Insomma, ci ho tribulato all'inizio, ma ad oggi a fronte di un eventuale acquisto andrei sul sicuro con 4 lampade anziche' 2 in modo da evitarmi eventuali scocciature dopo. Il rele' era presente poiche' il kit era un H4! Sul rav non serve e quindi ci si leverebbe anche quell'eventuale problema.

Immagino che chi rimarchi (ma non tutti) vengano forniti con la prima scelta di materiale, mentre il non marchiato potrebbe esser uscito come una ciambella senza buco.
Insomma tutto sto discorso per consigliarti di evitare prodotti marchiati, fatti poi in cina, per pagarli 80/100 euro o piu' se poi sono alla sorgente gli stessi che potresti acquistar su ebay. Un kit xeno di prima scelta, quasi sicuramente, costa molto piu' di 100 euro.
 
Ciao ragazzi, scusate il ritardo... Ecco alcune immagini dell'interno dell'auto... Spero vi siano di aiuto...

Vista da dietro...





Vista dalla porta anteriore...


Vista dalla porta posteriore....


Luce led bagagliaio...


Barra led bagagliaio (spettacolo ottima luce e se interessa vi spiego come ho fatto.... Lo aveva già fatto un ragazzo in questo forum)




Questa per finire è la luce di cortesia sotto ai parasole...


Ciaoooo




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mmm niente male ma se piace a te così.... contenti tutti... ma non hai tanta luce come me. io sono del parere che o illumino o niente e se tu addirittura copri i led perchè ti ciecano....:77: sei fuori !:bleh:
io invece ho optato per grande potenza con l'ausilio di placchette da 24 led smd 5050 che ogni smd equivale a 3 led normali. immagina tu quando apro la macchina con il telcomando. 2 davanti e 2 dietro + 2 sulle due parti laterali del portabagagli. in alto ci sono 2 sportellini sul soffitto. per iòl portabagagli ci vogliono gli occhiali da sole.bhe riguardo allo xenon.... stai perdendo tempo e denaro con le alogene. tutto quello che scrivono sono solo cazzate. ricordatevi chè solo un bulbo alogeno colorato di blu. la migliore resa la può dare solo lo xenon e sul rav potete montarlo tranquillamente perchè abbiao il lenticolaree soprattutto è una macchina di una certa portata che sembrerà di uscire di fabbrica ! faI come vuoi.... ma risolvi ben poco. non montare alogene da 100w che sciogli tutto ! io le 100w le uso solo sugli abbaglianti e sono da 6000k veri ! difficili da trovare. pagate 25euro e ne vale tutti. poi cosa fondamentale cambiare le lampadine delle frecce con lampade cromate che fanno un'effetto bellissimo sul fanale spento e non riflette l'arancio. e anche le lampade delle retromance le ho messe a led da 13 smd 5050. buon lavoro !:cheers:
 
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Si parlava di comuni lampade alogene ad alta efficienza, non cose "stratosferische". La solfa dello xeno e' sempre la stessa, ha bisogno di tempo per accendersi (vincolato dalla qualita' dell'impianto) ed ha bisogno di tempo per riscaldarsi a dovere e per emettere luce (vincolato dalle leggi fisiche). Si puo' cambiar il tempo di accensione, ma non si puo' cambiare la fisica. Da qui deriva la logica scelta di un'abbagliante, che gia' abbaglia di suo in quanto fascio diretto, comunque alogeno ma dalla luce brillante. Questo non vuol dire che non si possano montare lampade allo xeno in qualsiasi caso anche per l'abbagliante, e' un discorso puramente funzionale.



Per quanto riguarda le foto postate, beh il risultato sembra ottimo! Il baule e' illuminato a giorno :biggrin2: che soluzione hai architettato??! Mi piace come sia sparito il giallo candela delle normali lampadine per lasciar il posto ad un bianco piu' brillante!
 
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non sò che kit xenon conosci per volerci tempo a scldare per dare il max di potenza.
il mio in 2 secondi è arrivato in temperatura di colore cioè già ha il suo fasci di luce bianco azzurrino degli 10000k ed'è già al massimo di potenza. forse stà lì la qualità di un ottimo kit proprio nel tempo tra l'accenzione e l'efficienza .se una macchina ha il cambus non dipende solo dal fatto se ha la spia luci bruciate... come le golf,audi ecc il cambus lo hanno tutte le macchine prodotte dal 2010 in poi. la nostra toyota ne ha ben 39 sparse per tutta la macchina "parole" dette dal capoofficina toyota. e quindi il kit xenon è uno di quegli apparati che ce li vogliono specializzati prorio per non incorrere in disturbi all'elettronica. provato per credere. io infatti sulla mia l'ho messo cambus e infatti mai u n flickering o una falsa accenzione.
 
Me lo confermi tu stesso.
Il tuo in 2 secondi arriva alla massima potenza e qui aggiungo la domanda, da freddo o da caldo?

Come puoi quindi effettuare un rapido lampeggio con lampada fredda allo xeno (che solo se caldo sviluppa i suoi massimi lumen) quando la stessa lampada che monti impiega 2 secondi per avviarsi?
Indubbiamente come hai detto e come ho anche scritto qualche post fa, la qualita' dell'intero kit e della lampadina stessa (ed anche delle sue caratteristiche costruttive) allunga o accorcia questi tempi di accensione e riscaldamento.
 
Diciamo che quello che volevo fare io NON era rimanere accecato di notte quando sali in auto (come dice rav4inside) ma piuttosto eliminare il giallo della lampadina classica sostituendolo con un bianco brillante (come dice moon walker), ed avere una luce blu soffusa e tenue che non dia fastidio agli occhi nella marcia di notte a fari accesi, mentre nel bagagliaio ho voluto incrementare la luce in modo tale da poterci vedere meglio... tutto qui...
Come dite entrambi sono modi diversi di personalizzarsi la Rav... a chi piace di più in un modo e a chi piace di più in un altro... Io al momento sono felicissimo così... ho ottenuto ciò che volevo!.
A dire il vero devo ancora mettere la luce nel vano portaoggetti, e a tal proposito accetto suggerimenti...
L'unica cosa che ho pensato al momento è che l'alimentazione la prendo dal 12V diretto dell'accendisigari passando dietro al cassettino, e che volevo mettere un pulsantino N.C. che all'apertura del cassetto mi dia tensione e faccia accendere una strisciolina di led bianchi.
Detto questo vi posto intanto le foto delle famose lampadine Bep's con +70% di luminosità...







Come vedete non ci siamo proprio.... Troppo diverso il colore....

Come mi hanno suggerito dovrei montare i kit xenon, però al momento aspetto... Mio cognato ha montato delle lampadine della momo corse (50€ la coppia) che assomigliano molto al colore dei led, quindi voglio provare le osram night brake plus che prese su eBay costano circa come le sue momo che purtroppo non si trovano in formato HB3.
Lo so che non saranno mai perfette come un impianto xenon, però mi risparmio di forare il coperchietto della lampadina sui fanali, mi risparmio rotture eventuali con la legge e ho comunque a mio avviso un risultato discreto!.








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Diciamo che quello che volevo fare io NON era rimanere accecato di notte quando sali in auto (come dice rav4inside) ma piuttosto eliminare il giallo della lampadina classica sostituendolo con un bianco brillante (come dice moon walker), ed avere una luce blu soffusa e tenue che non dia fastidio agli occhi nella marcia di notte a fari accesi, mentre nel bagagliaio ho voluto incrementare la luce in modo tale da poterci vedere meglio... tutto qui...
Come dite entrambi sono modi diversi di personalizzarsi la Rav... a chi piace di più in un modo e a chi piace di più in un altro... Io al momento sono felicissimo così... ho ottenuto ciò che volevo!.
A dire il vero devo ancora mettere la luce nel vano portaoggetti, e a tal proposito accetto suggerimenti...
L'unica cosa che ho pensato al momento è che l'alimentazione la prendo dal 12V diretto dell'accendisigari passando dietro al cassettino, e che volevo mettere un pulsantino N.C. che all'apertura del cassetto mi dia tensione e faccia accendere una strisciolina di led bianchi.
Detto questo vi posto intanto le foto delle famose lampadine Bep's con +70% di luminosità...







Come vedete non ci siamo proprio.... Troppo diverso il colore....

Come mi hanno suggerito dovrei montare i kit xenon, però al momento aspetto... Mio cognato ha montato delle lampadine della momo corse (50€ la coppia) che assomigliano molto al colore dei led, quindi voglio provare le osram night brake plus che prese su eBay costano circa come le sue momo che purtroppo non si trovano in formato HB3.
Lo so che non saranno mai perfette come un impianto xenon, però mi risparmio di forare il coperchietto della lampadina sui fanali, mi risparmio rotture eventuali con la legge e ho comunque a mio avviso un risultato discreto!.








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Le momo le ho avute anche io prima degli xeno :wink_smil Gli Xeno sono tutto un'altro mondo ovviamente.
Ma come sostituzione all'originale vanno piu' che bene quel tipo di lampade se non si hanno particolari pretese!!
Facci poi sapere come ti trovi con Osram !!
 
Salve, sono da poco tempo nel forum e devo dire che leggo sempre con molto interesse i post competenti degli utenti più "anziani" (come esperienza!). Per questo motivo, dopo aver acquistato, seguendo vostri consigli (es. grazie a nadirlazz), varie lampadine a led per l'abitacolo della mia RAV4 MY13 A/T Lounge e in attesa che mi arrivino le Osram Night Breaker Unlimited per gli abbaglianti, vorrei avere indicazioni circa la possibilità di sostituire le lampade fendinebbia ant. (H16 19W) e quelle di retromarcia (W16W 16W) con dei led. Grazie in anticipo dei vostri consigli.
 
Ciao, io al momento non ci ho pensato a quelle della retro, tanto non si vedono, o meglio si vedono solo quando fai retromarcia.... piuttosto hai sostituito le luci targa?
Secondo me invece delle luci di retro si potrebbe sostituire le luci dei fanalini posteriori... almeno sono accese più spesso, però non so se ne vale la pena....
io ne avevo viste con molti led a doppia posizione, ovvero con alcuni accesi normalmente con i fanali e altri che quando freni si accendono, però mi è anche stato sconsilgliato perchè fanno troppa luce e invece di rosso si vede viola !!!
Per quanto riguarda i fendinebbia... bhe quelle secondo me si potrebbero cambiare... anzi faccio una ricerca... poi ti dico !.
 
.... Per l'alimentazione ho preso i 12V dal tastino illuminato che c'è nel cassetto portaoggetti (a che cavolo serve che quel tasto per disinserire l'apertura elettrica del portabagagli sia illuminato dentro il cassetto e non ci sia l'illuminazione del cassetto??!!??!!??!!:ranting: ) ....


Sei sicuro che non ci sia l'illuminazione del cassetto?
Anche della mia Verso pensavo la stessa cosa poi mi sono accorto che la luce c'è quando sono accesi i fare dell'auto e non è comandata da nessun interruttore, quindi con i fari accesi rimane sempre accesa, anche a cassetto chiuso
 
No no, non c'è... Sono sicurissimo!!!
Io l'illuminazione dal tastino l'ho presa per la luce che ho messo nel tunnel, quella del cassetto la devo ancora mettere!.
Nella mia vecchia corolla il cassettino era illuminato da una lampadina collegato ad un tastino e si accendeva quando aprivi il cassetto, quindi anche di giorno a fanali spenti.
Se lo vuoi vedere te lo fotografo anche.... Dovevo ancora rotta,are la corolla quando ero già venuto in possesso della rav, e notando che non aveva niente mi sono preso tastino e luce che è un corpo unico!!.
La rav4.4 non ha proprio nulla!.
È proprio spoglia... Una grave mancanza che ha assieme ad altre... Anche rispetto alla 3ª versione!.


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Ciao ragazzi, eccomi ancora qui...
finalmente l'altro ieri dopo lunghe peripezie sono arrivate le osram night break unlimited comperate in Germania e spedite dal venditore in data 3 gennaio !!!!!! Incredibile, erano in Italia il giorno 12.... Vabbhè, ad ogni modo Ieri sera le installo... Che dire... Delusione totale!!!
Mi spiego meglio, cercavo una lampadina che mi facesse vedere almeno come le originali, ma che fosse di un colore che assomiglia al led, quindi non le ho nemmeno provate tutte e 2 e nemmeno ci sono andato a fare un giro.... Quindi non ho idea se il fascio di luce sia più profondo, un po' più largo ecc... Io so solo che ne ho montata una, fatto un paio di foto che ora vi faccio vedere e poi l'ho tolta per rimontare le originali!!!!
Il colore è uguale di quelle di bep's che avevo postato in questo forum tempo fa.... solo che costano 25 euro di più !

Se sapevo che quel +20% di colore non significava nulla, avrei risparmiato 35 euro e 15 giorni di attesa inutile !!!!

Ecco queste sono le osram, la carta con la scritta l'ho gettata convinto di tenerle!!!

35rm.jpg


.... e queste sono le foto dell'unica osram che ho montato

igxr.jpg


f1gj.jpg


m45h.jpg


sq90.jpg


Per carità, il fanale è anche sporco per la pioggia che è caduta e sta cadendo in questi giorni, cmq detto questo :furious: :furious: :furious: :furious: :furious: mi sembra inutile aggiungere che col colore dei led non c'entra proprio nulla, sono dei bianchi differenti, quindi le vendo perché semplicemente non è ciò che cercavo...
qualcuno le vuole ????
sono davvero nuove !.
 
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Motivo per il quale all'epoca ed in altri posti consigliai le Philips. Come gradazione hanno 4000°k... sicuramente piu' vicina al led, oltretutto il riflesso azzurrino lieve aiuta a livello estetico.

La Osram ha anche queste, che le dichiara come 4000°k : COOL BLUE INTENSE | Lampade alogene per... | OSRAM

Philips Blue Vision Ultra : Lampadine alogene - Philips Automotive

Le Blue Vision Ultra vengono vendute per 1500 lumen. Le Osram Cool Blue Intense per 1550 lumen.
Entrambe, leggendo dalle schede tecniche, sono da 4000°k anche se le Osram nella descrizione mi di che arrivano fino a 4200°k. Immagino sia un discorso legato agli assorbimenti di corrente...

Lampade per auto a bulbo bianco faranno sempre e comunque un fascio che tende ai 3000°k, quindi sul giallo.
 
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