Prius 2009

Sembra che l'ibrido Honda non abbia soddisfatto gli acquirenti della Civic.
]zac[
Secondo Honda, ciò è dovuto allo stile di guida e alle "aspettative eccessive di quanti credono di poter viaggiare ad "aria" (sic...).

Bye

E' probabile che l'ibrido honda, visto che è tecnicamente molto più semplice, sia più soggetto della prius a insoddisfazioni sui consumi, ma le aspettative disilluse c'è ne sono anche per la prius e in generale per tutti i mezzi che cercano di diminuire i consumi, per il semplice fatto che non sono mezzi adatti a tutti, per la stragrande maggioranza dei guidatori, che di solito guidano ''nevroticamente'' e senza nessuna considerazione per il tipo di mezzo che guidano e le condizioni in cui guidano.

Anche perché tutti i produttori di quei mezzi si guardano bene dal dire che non fanno miracoli e che riescono a funzionare al meglio solo in certe condizioni, mentre in altre, chi più chi meno, hanno prestazioni sensibilmente inferiore a quelle che si fanno intuire e si dichiarano.
 
mah, se si pensa che un vw passat di 10 anni fa 1.9 tdi 110 cv vale 4000 € e passa ..non credo ci siano tante altre auto con quell'eta' a valere cosi 'tanto...
Concordo con quanto affermi; nel mio post precedente, leggendo frettolosamente non mi ero accorto della negazione presente nell'ultima frase. In effetti, quasi tutti i marchi tedeschi hanno una tenuta dell'usato, migliore della media. Un altro esempio, sempre di VW è Golf.
 
...ma conviene davvero?!...

Ciao a tutti,
sono molto interessato dalla Prius, (ma quando arriverà la P3??); non state a dirmi che è intelligente, spaziosa, silenziosa, "fantascienza" rispetto alla vettura dell'italiano medio, perchè lo so e ne sono convinto! L'ho anche provata in città. :63::wub::63:
Il mio dubbio è un altro: se confronto i costi di acquisto della Prius con quelli della mia attuale vettura, MUSA 1.3 mjt, insieme al consumo di carburante (unico vantaggio economico della Prius) ottengo risultati che mi sconcertano.
Ecco i dati:

25.000 Prius con incentivi, metallizzata, navipack
20.000 Musa Mjt 1.3 Platino con incentivi e no sconto FIAT
20.000 km/anno medi, mia percorrenza
17 km/lt musa, e sto basso: faccio regolarmente i 18-19
23 km/lt prius, e lo prendo per vero, anche perché so come guido
1,00 €/lt gasolio
1,10 €/lt benzina
1.176 lt/anno di gasolio musa
870 lt/anno di benzina prius
1.176 €/anno gasolio musa
957 €/anno benzina prius
-220 Risparmio annuo carburante
-18 al mese (TUTTO QUI?!?!?!)
ma allora basteranno 250 mesi per pareggiare i conti !!!:77:


Non ho neppure considerato lo sconto dipendenti Fiat (14%) per non fare un confronto scorretto, ma a parte l'orgoglio "intellettuale" di guidarla, non vedo tutto questo vantaggio a guidare una Prius se non sono un tassista!
Vi prego, dimostratemi il contrario! :cheers:

Grazie

A
 
. . . . . .
Vi prego, dimostratemi il contrario! :cheers:

Hai sbagliato il confronto (dimensioni, prestazioni)
Prova a rifare i conti con la Lancia Delta.
Senza contare che un diesel inquina di più (anche se il confronto è di moda farlo solo guardando il CO2) ed ha bisogno di maggior manutenzione. Oltre al fatto che fra tre anni sarai tagliato fuori da tutto (euro 6 ecc.), mentre la Prius sarà sempre ECO.
 
Hai sbagliato il confronto (dimensioni, prestazioni)
Prova a rifare i conti con la Lancia Delta.
Senza contare che un diesel inquina di più (anche se il confronto è di moda farlo solo guardando il CO2) ed ha bisogno di maggior manutenzione. Oltre al fatto che fra tre anni sarai tagliato fuori da tutto (euro 6 ecc.), mentre la Prius sarà sempre ECO.

I costi di manutenzione di un benzina sono inferiori ad un Diesel, assenza di cambio, garanzia 8 anni
 
Non ci sono automobili che convengano ...

Ciao a tutti. Leggevo per caso i vostri post ed ho trovato molto interessante questa domanda: ma conviene davvero?
Quando un anno fa ho cambiato la mia vecchia corolla ho provato anche la Prius che ho trovato molto piacevole da guidare. Poi ho chiesto il prezzo e ho fatto qualche calcolo. Bè ... ho comprato la Yaris. Ho pagato la Yaris 1.3 circa 14000 euro mentre la Prius mi sarebbe costata almeno 24000; facciamo circa 10000 euro in più, così, grossolanamente. Poi ho considerato, visto l'utilizzo che faccio dell'auto, a che cosa mi servisse l'automobile e quali erano le mie reali esigenze. Ho immaginato cosa potevo fare con quei 10000 euro di differenza non per ultima cosa quella di acquistare carburante per la Yaris. Ed ho comprato la Yaris. Dico questo semplicemente per fare un esempio; a mio avviso non esistono auto davvero economiche ma quelle che fanno risparmiare sono le piccole che consumano poco. Io faccio in media 17 km. con un litro di verde su di un percorso prevalentemente extraurbano, che ritengo un ottimo risultato, quindi non molto meno di quanto farebbe una Prius (sbaglio se dico 20 km?). Certo non uso molto l'auto in città, luogo dove la Prius eccelle. Ma è la media quella che conta! A mio avviso l'auto si compra per molti motivi e la spinta che ci avvicina ad un certo modello deriva da molte variabili, non ultime quelle relative alla piacevolezza di guida, alla bellezza di un certo modello, ecc. Per esempio il nuovo motore VW 1.4 TSI è un ottimo motore ma i consumi lasciano a desiderare ... soprattutto se si sfrutta la meccanica; certo vanno considerati anche relativamente alle prestazioni. Guidare la Prius è un'esperienza molto gradevole che potrei decidere di provare tutti i giorni acquistandola ma non certo per risparmiare!
Ecco. per esempio un motore ibrido sulla Yaris lo vedrei molto bene ma a questo punto la cosa non converrebbe alla Toyota; il prezzo d'acquisto. poi, aumenterebbe sensibilmente e allora la convenienza dove andrebbe a finire? Insomma, apprezzo la volontà di Toyota di cambiare musica, ma temo che quadrare il cerchio sarà molto difficile. Non per niente le varie case tentano tutte le strade possibili rendendo disponibili tutte le motorizzazioni, ciascuna delle quali ha pregi e difetti. Ultimamente poi c'è l'invasione delle piccole, l'avete notato?
 
classi

Il mercato automobilistico ha una suddivisione in classi.
Micro, Piccole, Medie, ecc.
Io capisco che siamo in democrazia e le classi sociali non esistono più (forse), ma nel mercato automobilistico si usano ancora.
Altrimenti si potrebbe paragonare anche un risciò con una RollsRoyce. Tanto servono per la stessa cosa, spostarsi da A a B. Però qualche differenza a me sembra di vederla.
Anch'io uso molto la piccolina che si vede in firma, va molto bene, consuma pochissimo, è pratica e maneggevole.
Però non riesco a farci stare due valigie e quattro borsoni, come pure per fare mille chilometri in autostrada, sinceramente, credo ci sia di meglio !!!
 
Il mercato automobilistico ha una suddivisione in classi.
Micro, Piccole, Medie, ecc.
Io capisco che siamo in democrazia e le classi sociali non esistono più (forse), ma nel mercato automobilistico si usano ancora.
Altrimenti si potrebbe paragonare anche un risciò con una RollsRoyce. Tanto servono per la stessa cosa, spostarsi da A a B. Però qualche differenza a me sembra di vederla.
Anch'io uso molto la piccolina che si vede in firma, va molto bene, consuma pochissimo, è pratica e maneggevole.
Però non riesco a farci stare due valigie e quattro borsoni, come pure per fare mille chilometri in autostrada, sinceramente, credo ci sia di meglio !!!

Concordo pienamente, secondo me vengono sbagliati i confronti. Sicuramente una PRIUS costa di più rispetto una motorizzazione equivalente a benzina, ma consuma meno di un diesel, ha prestazioni superiori all'equivalente a benzina, inquina meno, gira sempre anche con il blocco del traffico e io che sono di Bologna ci metto pure entro in centro quando mi pare e non pago il parcheggio:smile:.

Sicuramente aspetterò la nuova anche se alcuni concessionari mi stanno tentando con buoni prezzi per comprare la "vecchia", ma sicuramente la mia prossima macchina sarà un PRIUS, l'ho guidato e me ne sono innamorato. Mettici anche che l'estetica della nuova è pure migliorata.
 
Consumi eccellenti

sul sito stampa.it confermano che la toyota prius 2009 consuma 3,9litri/100km ed emette una co2 pari a 89g/km.la insignt di honda consuma 4,4litri/100km ed emette una co2 pari a 101g/km.poi c'è da dire che la toyota prius avrà un 1.8 da 100cv che abbinato ad uno elettrico da 60cv sviluppa 160cv(mentre la insight avrà un 1.3 da 88cv ed un elettrico di soli 14cv quindi la potenza massima e di soli 102cv)è molto più tecnologica e naturalmente costerà di più.tra circa un anno vedremo quale delle due venderà di più.:biggrin2:.secondo me la prius.secondo voi?
 
dire che la toyota prius avrà un 1.8 da 100cv che abbinato ad uno elettrico da 60cv sviluppa 160cv

Errato. Il motore elettrico è da 80 Cv ma alla ruota non arriva la somma. La potenza alla ruota è di 130 Cv.

Anche l'attuale Prius: 75+68 = 113 :biggrin2:

secondo me la prius.secondo voi?
Non saprei. 6000€ son tanti come differenza.
 
Errato. Il motore elettrico è da 80 Cv ma alla ruota non arriva la somma. La potenza alla ruota è di 130 Cv.

Anche l'attuale Prius: 75+68 = 113 :biggrin2:


Non saprei. 6000€ son tanti come differenza.

Dalle poche foto che ho visto, gli interni sono molto belli, praticamente da auto di lusso, sembra più una lexus che una toyota.
Poi leggendo i pochi dati tecnici è probabile che sia un sensibile aumento delle prestazioni, e guardando i pulsanti sopra il cambio, c'è l'EV, poi uno che sembra la disattivazione del TC o forse è il parking, e poi il c'è tasto ECO, che potrebbe essere un indizio di cavalleria disponibile anche in eccesso.



Poi per quanto riguarda la honda insight, è talmente simile che mi fa pensare che la toyota possa aver ceduto alla honda il progetto carrozzeria/telaio, forse perché è (o era) in progetto di rivedere completamente il progetto ibrido-prius.
 
Ultima modifica:
Dalle poche foto che ho visto, gli interni sono molto belli, praticamente da auto di lusso, sembra più una lexus che una toyota....
Poi per quanto riguarda la honda insight, è talmente simile che mi fa pensare che la toyota possa aver ceduto alla honda il progetto carrozzeria/telaio, forse perché è (o era) in progetto di rivedere completamente il progetto ibrido-prius.


Ritengo che la Insight si voglia posizionare in una fascia di mercato inferiore alla nuova Prius che giusto per le considerazioni da te fatte oltre che per la maggior potenza e cilindrata pare abbia fatto un passo verso un posizionamento più in alto. Quindi, sotto questo aspetto non è da escludersi un tacito accordo tra le 2 case...In altre parole Prius e Insight non parrebbero strette concorrenti ma 2 ibride con tecnologia diversa, prezzo diverso pronte a posizionarsi in 2 segmenti o classi di mercato diversi.
Ognuno poi potrà scegliere, a seconda dell'uso o del gusto personale, cosa scegliere :cheers:
 
Vedere un accordo tra Honda e Toyota è come vedere un accordo tra BMW e Mercedes..... :biggrin2:
 
Vedere un accordo tra Honda e Toyota è come vedere un accordo tra BMW e Mercedes..... :biggrin2:


Esatto...! Ed accordo tra BMW e Mercedes c'è...Proprio ieri pomeriggio, mi pare su Nuvolari, hanno proprio parlato ed analizzato quante cose in comune ci sono tra le componenti dei 2 marchi ventilando pure basamenti in comune per i motori, prodotti dallo stesso fornitore esterno ma identici tra loro...
 
Bollo e assicurazione.
Tagliandi.
Libertà di circolare dove vuoi.
E poi vuoi mettere? Il piacere di guida della Prius non ha prezzo. :63:

Il tagliando della musa mjt è ogni 20.000, il cambio dell'olioogni 30.000. Alla toyota mi hanno detto che la prius deve fare tagliando ogni 15.000 (!).

La libertà di circolare dove vuoi è una figata, lo so, ma nel mio specifico caso non è significativo (in centro a torino, se proprio devo andarci, ci vado con un Burgman 400, che fa 28 km/l e non paga parcheggio...)

Sul piacere di guidarla...bè... :cheers:
 
Il tagliando della musa mjt è ogni 20.000, il cambio dell'olioogni 30.000. Alla toyota mi hanno detto che la prius deve fare tagliando ogni 15.000 (!).

La libertà di circolare dove vuoi è una figata, lo so, ma nel mio specifico caso non è significativo (in centro a torino, se proprio devo andarci, ci vado con un Burgman 400, che fa 28 km/l e non paga parcheggio...)

Sul piacere di guidarla...bè... :cheers:

Si, ma quanto costa un tagliando alla Musa?
 
160€, e quello della prius?
90-130, dipende se è quello dei 15 o dei 30.

A 90 sono 230, ma perché ti cambiano le candele.

Il tagliando della musa mjt è ogni 20.000, il cambio dell'olio ogni 30.000

Come funziona? A 20.000 tagliano, a 30.000 olio, a 40.000 tagliando, a 60.000 tagliando e olio?

Cmq finita la garanzia, mettendo un olio sintetico, con la Prius puoi andare ogni 30.000 (saltando il 15)
 
Indietro
Alto