PraxysTS Corolla !

Oggi sono finalmente entrato in possesso della carta di circolazione aggiornata correttamente con la misura 205/45 R17.
La Motorizzazione Civile ha commesso un piccolo errore di trascrizione la settimana scorsa, riportando come misura alternativa 205/78 R17 :77:
Nel bene e nel male siamo tutti esseri umani, sbagliare è ammesso!
Però questo errore di trascrizione mi ha fatto un pò "sorridere" immaginando in pratica la misura trascritta :biggrin2: (Un canotto mobile :laughing1).

Ammesso di continuare ad "evolvere" questa vettura, i prossimi step inizialmente saranno mirati al miglioramento dell'assetto e della torsione strutturale.
In un secondo momento dovrei dedicarmi allo sviluppo ulteriore del sistema frenante per poi concentrarmi al terzo "stage", quello dell'alleggerimento e lo sviluppo motoristico.

Trà il dire ed il fare c'è di mezzo ....., un sacco di tempo, soldi e serenità.
Cose che attualmente mancano ma che in futuro potrebbero essere fattibili.
 
Ultima modifica:
..., i prossimi step inizialmente saranno mirati al miglioramento dell'assetto e della torsione strutturale.
Romano io non capisco....ma perchè non hai ancora montato le whiteline? :rm_shifty
Guarda che non devono invecchiare in cantina come il vino!!! :laughing1
 
Romano io non capisco....ma perchè non hai ancora montato le whiteline? :rm_shifty
Guarda che non devono invecchiare in cantina come il vino!!! :laughing1

Ne avrei voluto discutere in seguito, a foto fatte, ma visto che mi "stuzzichi" (in positivo) posso accennare qualche mia idea a riguardo.
Sicuramente l'adozione di un sistema di barre antirollio più rigide introduce molti benefici che però devono essere attentamente valutati.
Il Facelift (mi sono informato) è già dotato di un sistema di antirollio "maggiorato" rispetto la versione precedente che comunque non performante come le whiteline.
Le mie intenzioni sono quelle di installare un comparto "assetto" di natura complessa con varie possibilità di regolazione.
In questo modo l'azione delle barre antirollio potrebbe essere "inutile" od addirittura "controproducente" non tanto sull'handling di guida (il piacere di guida) ma per il telaio che dovrebbe essere "risaldato" in più punti in modo da renderlo meno soggetto ad azioni di torsione.
Insomma, una barra antirollio maggiorata và benone con assetti stock e "soft" tuning, ma onde evitare spiacevoli "sorprese" nel tempo a livello strutturale è bene studiarsi la situazione quando le intenzioni sono più "estreme" ... .
Oltretutto vorrei "approfondire" meglio la situazione "scatola dello sterzo" e geometrie (sospensioni) annesse per valutare eventuali interventi anche in quel reparto.
Vorrei "muovermi" in modo "calcolato" come ho fatto per la gommatura (che mi stà regalando grandi emozioni :wub: oltre le aspettative) ed anche perchè , tu lo sai :wink_smil, l'installazione della barra antirollio anteriore richiede un pò di lavoro ...., ed a quel punto potrei preventivare altri "upgrade".
 
Ultima modifica:
Le mie intenzioni sono quelle di installare un comparto "assetto" di natura complessa con varie possibilità di regolazione.
In questo modo l'azione delle barre antirollio potrebbe essere "inutile" od addirittura "controproducente" non tanto sull'handling di guida (il piacere di guida) ma per il telaio che dovrebbe essere "risaldato" in più punti in modo da renderlo meno soggetto ad azioni di torsione.
beh non direi.
Ermanno ad esempio ha i bilstein regolabili + whiteline e in pista è una mina vagante!!!
di sicuiro non si sa cosa accadrà con il passare del tempo ma per ora è molto efficace.
 
guarda che puoi farti un assettone e mettere le nostre antirollio su morbide e non su duro come le ho messe io:wink_smil intanto mettile su va
 
Volevo metterle sul "duro" e non puntare su nessuna taratura di "compromesso" :104230044
Almeno per "assaporare" il più possibile l'altra metà della medaglia :biggrin2:
Ma raccontatemi un pò le vostre sensazioni sui vostri assetti ... dai.
Daniele in grandi linee già mi ha detto qualcosa, ma te Just ?!
Sù sù, avanti con i pareri/sensazioni/consigli :wink_smil
 
consiglio? mettile subito e su dure, potresti anche non voler più mettere assetti esagerati:biggrin2:

0 sottosterzo al max sovrasterzo se molli il gas
velocità di curva aumentata e non di poco (chiedere alla mia ragazza quante volte è spalmata sul vetro!)
sterzo più diretto
rapidità nei cambi di direzione .... e questi sono alcuni piccoli particolari
 
consiglio? mettile subito e su dure, potresti anche non voler più mettere assetti esagerati:biggrin2:

0 sottosterzo al max sovrasterzo se molli il gas
velocità di curva aumentata e non di poco (chiedere alla mia ragazza quante volte è spalmata sul vetro!)
sterzo più diretto
rapidità nei cambi di direzione
.... e questi sono alcuni piccoli particolari

Quello che ho messo in grassetto è esattamente quello che cerco.
Ma avete incontrato difficoltà nell'installazione ?
Io devo capire a chi affidarmi per fare il lavoro e mi piacerebbe sapere a quali "inconvenienti" potrei andare incontro.
O si montano senza problemi ?
Just hai dovuto far allargare i fori delle barre, ma la tua vettura è il 1.6.
Cosa devono "tirare giù" per montare l'anteriore !?
 
Sul miglioramento dell'assetto ha già detto tutto Daniele, io ti poso aggiungere che mi sembra che sul bagnato tenga un pelo di più di più in curva (ricordi che le mie Toyo hanno problemi sul bagnato essendo a mescola morbida?)

....
O si montano senza problemi ?
Just hai dovuto far allargare i fori delle barre, ma la tua vettura è il 1.6.
Cosa devono "tirare giù" per montare l'anteriore !?
Si mi hanno dovuto allargare i fori delle antirollio (whiteline 10cm --> ammo 12,5cm).
Ma la TS ha i fori da 10cm (non so perchè) quindi tu vai tranquillo......a meno che per la facelift abbiano variato nuovamente i diametri :wacko:
Per montarle ti devono tirar giù il parasaassi, la scatola sterzo e devono smollare il supporto motore :104230044

PS: mettile subito sula regolazione hard :rm_pig:
 
Sul miglioramento dell'assetto ha già detto tutto Daniele, io ti poso aggiungere che mi sembra che sul bagnato tenga un pelo di più di più in curva (ricordi che le mie Toyo hanno problemi sul bagnato essendo a mescola morbida?)


Si mi hanno dovuto allargare i fori delle antirollio (whiteline 10cm --> ammo 12,5cm).
Ma la TS ha i fori da 10cm (non so perchè) quindi tu vai tranquillo......a meno che per la facelift abbiano variato nuovamente i diametri :wacko:
Per montarle ti devono tirar giù il parasaassi, la scatola sterzo e devono smollare il supporto motore :104230044

PS: mettile subito sula regolazione hard :rm_pig:

Hai dovuto allargare di molto i fori :77:
Come hai fatto poi per il "trattamento" superficiale contro la corrosione? :blink:
Comunque non mi resta che "informarmi".
Il Facelift è sicuramente diverso in molto ..., ma non'è detto che questo "reparto" sia stato addirittura "sostituito".
Le sospensioni sono sicuramente diverse, c'è da capire se le geometrie sono state riviste.


Tralasciando per un'attimo il discorso, oggi ho potuto finalmente provare il comportamento delle Bridgeston RE050A su bagnato.
Ho iniziato le prove in modo molto cauto, ed'ho mantenuto sempre la "guardia alta".
Il risultato è stato sorprendente.
Non c'è da aggiungere nulla ai discorsi fatti fin'ora.
Solo che non riesco proprio a capire come Toyota non abbia offerto questa gommatura (205/45 R17) fin dall'inizio almeno per le versioni "TS", almeno come alternativa.
Bisogna essere :104230044 perchè ci si guadagna in sicurezza e precisione di guida.
195/55 R16 o 195/60 R15 sono misure che ad oggi , su una Corolla, non prenderei minimamente in considerazione :thumbdown
Evito commenti di tono "polemico" per una vettura ormai non più prodotta.
 
beh non direi.
Ermanno ad esempio ha i bilstein regolabili + whiteline e in pista è una mina vagante!!!
di sicuiro non si sa cosa accadrà con il passare del tempo ma per ora è molto efficace.

Speriamo di non esplodere sul paraurti di qualche malcapitato GT3:77::77:
 
Sono arrivato ad una decisione :shifty:
... vanno cambiati i sedili (anteriori) o fatti rilavorare.
Contenimento laterale veramente scarso e non si sà come "puntellarsi" senza farsi del "male fisico" :thumbdown
Ma come gli è venuto in mente di usare l'acetato e non fornire un supporto lombare migliore?!
Forse per la presenza degli Air bag laterali?
Sarà fatto (messo in "preventivo") ..., almeno se si vuole guidare "seriamente" lo si può fare senza "traumi" e con maggior controllo.
 
Ultima modifica:
Ho deciso il modello o meglio, me lo sono "confermato" seguendo i miei metodi di scelta.
RECARO Speed !
Rimane solo da decidere l'accostamento dei colori.
La sicurezza è che li prenderò in "tessuto", quindi niente "pelle sintetica" :wink_smil

Gli originali :



La serie RECARO Speed nelle varianti che devo "selezionare" :








Questa serie RECARO è reclinabile ed Omologata :wink_smil
Dovrò trovare il modo di escludere il sistema di spie degli airbag laterali che quì non sono presenti.
Penso si tratti della "solita" resistenza da collocare all'interno del connettore originale.
Se potrò, cercherò di recuperare gli schemi del sedile originale ivi compreso i "segnali" che riguardano il connettore airbag :wink_smil
.... pensavo a Stefix :biggrin2:

Una "panoramica" :

 
Ultima modifica:
Ho deciso il modello o meglio, me lo sono "confermato" seguendo i miei metodi di scelta.
RECARO Speed !
Rimane solo da decidere l'accostamento dei colori.
La sicurezza è che li prenderò in "tessuto", quindi niente "pelle sintetica" :wink_smil

Gli originali :



La serie RECARO Speed nelle varianti che devo "selezionare" :








Questa serie RECARO è reclinabile ed Omologata :wink_smil
Dovrò trovare il modo di escludere il sistema di spie degli airbag laterali che quì non sono presenti.
Penso si tratti della "solita" resistenza da collocare all'interno del connettore originale.
Se potrò, cercherò di recuperare gli schemi del sedile originale ivi compreso i "segnali" che riguardano il connettore airbag :wink_smil
.... pensavo a Stefix :biggrin2:

Una "panoramica" :


quello che più si avvicina secondo è nella fila in basso il secondo partendo da destra.....

ciao:63:
 
quello che più si avvicina secondo è nella fila in basso il secondo partendo da destra.....

ciao:63:

Stesso pensiero :wink_smil
E' in finta pelle (la parte nera) e tessuto la parte rossa ... .
Grazie per il consiglio (ricevuto ed approvato) :wink_smil
 
prendi una coppia di quelli che dice mirko e poi swappiamo i tuoi interni compresa panca posteriore nella mia e io ti do in pegno i miei interni!!
 
Indietro
Alto