PraxysTS Corolla !

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
In questo spazio discuterò sulle impressioni di guida, le modifiche, gli affinamenti e tutto quello che La riguarda.
Ad oggi 18500 Km con soddisfazione :cheers:

Vi presento la CorollaTS MY05 di PraxysTS :wub: :









Anteriore:


Posteriore:
 
Ultima modifica:
Complimenti, davvero molto "grintosa" con la livrea nera!
Molto belli i cerchi in lega leggera: non sono originali?

P.S.= Chissà se prima o poi produrranno un'AURIS equivalente (naturalmente a 3 porte)? Sarebbe interessante se la proponesso,a richiesta,anche con cambio robotizzato (con i paddle al volante),ma,trattandosi di un'auto sportiva dovrebbe avere una logica ed una velocità di cambiata superiore a quella dell'attuale M-MT,almeno pari a quella del DSG a doppia frizione.
Sempre se ne frattempo la TOYOTA ha risolto definitivamente i ben noti difetti difetti di gioventù del cambio M-MT della Corolla (almeno quelle prodotte fino a Maggio 2005) e sui quali non ha mai voluto intervenire con un richiamo generalizzato (sbagliando, perchè le costerà sicuramente la perdita di alcuni clienti che hanno avuto problemi!).
 
Complimenti, davvero molto "grintosa" con la livrea nera!
Molto belli i cerchi in lega leggera: non sono originali?

P.S.= Chissà se prima o poi produrranno un'AURIS equivalente (naturalmente a 3 porte)? Sarebbe interessante se la proponesso,a richiesta,anche con cambio robotizzato (con i paddle al volante),ma,trattandosi di un'auto sportiva dovrebbe avere una logica ed una velocità di cambiata superiore a quella dell'attuale M-MT,almeno pari a quella del DSG a doppia frizione.
Sempre se ne frattempo la TOYOTA ha risolto definitivamente i ben noti difetti difetti di gioventù del cambio M-MT della Corolla (almeno quelle prodotte fino a Maggio 2005) e sui quali non ha mai voluto intervenire con un richiamo generalizzato (sbagliando, perchè le costerà sicuramente la perdita di alcuni clienti che hanno avuto problemi!).

Grazie :63:
I cerchi sono i MAK XLR che in questa configurazione, 7J 17 ET40 hanno un peso dichiarato di circa 7.7 Kg.
Per vari motivi monto lo stesso cerchio e gomma anche nel vano di scorta con il risultato voluto di alleggerire di qualche chilo anche il retrotreno, ma niente di influente.

L'attuale Auris, non può essere come la versione TS della Corolla.
Sebbene potente, il D-CAT è accompagnato da un reparto sospensioni e cambio più "lento" e le sue dimensioni di certo non l'aiutano :shifty:
La disribuzione dei pesi dell'Auris sembra peggiorativa rispetto a quella della Corolla.

In questa configurazione, ricordando che il facelift TS usa degli accorgimenti che includono assetto più basso di 2 cm, barre duomi ammortizzate anteriore e posteriore, in guida sportiva questa macchina è abbastanza "letale".
 
Ultima modifica:
Sono onorato dei Vostri complimenti :smile:

Mr.Big, per una guida, a tua disposizione (salvo tempo a disposizione :wacko:smile: :cheers:
 
Ciao Praxys,

bella la tua corolla TS :wink_smil

complimenti
Ciao

p.s. sei il primo che sento che ha montato il cerchio in lega anche per la ruota di scorta :smile:
 
Ciao Praxys,

bella la tua corolla TS :wink_smil

complimenti
Ciao

p.s. sei il primo che sento che ha montato il cerchio in lega anche per la ruota di scorta :smile:

Grazie anche a te! :cheers:
Calcola che la CorollaTS monta di serie una ruota di scorta con cerchio in lega.
Ho semplicemente preferito averne una uguale per sentirmi "psicologicamente" più tranquillo.
Sai com'è, le strade Italiane sono tutto un programma e ..... rotture o cose del genere sono all'ordine del giorno :tongue:unk:
Immagina con la spalla da 45 ... :whistling
Le buche per me sono "off-limit" .. :tongue:h34r:

Comunque domani prevedo una sessione di guida "intensiva", e ne scaturiranno altre considerazioni di guida che ancora non posto per questione di "puntigliezza" :63:
Ma credo domani sarò quì a scrivere la solita "Bibbia" !
 
Grazie anche a te! :cheers:
Calcola che la CorollaTS monta di serie una ruota di scorta con cerchio in lega.
Ho semplicemente preferito averne una uguale per sentirmi "psicologicamente" più tranquillo.
Sai com'è, le strade Italiane sono tutto un programma e ..... rotture o cose del genere sono all'ordine del giorno :tongue:unk:
Immagina con la spalla da 45 ... :whistling
Le buche per me sono "off-limit" .. :tongue:h34r:

Comunque domani prevedo una sessione di guida "intensiva", e ne scaturiranno altre considerazioni di guida che ancora non posto per questione di "puntigliezza" :63:
Ma credo domani sarò quì a scrivere la solita "Bibbia" !

Già, le strade italiane le conosco..ma per mia "fortuna" ora non ho più l'auto assettata, anceh se tra poco passerò da /60 a /50 di spalla ma l'assetto rimane originale.

Sapevo ceh alcune case montavano il cerchio di scorta in lega, non sapevo anche toyota.

:smile:
 
Eccomi di ritorno.
Passeggiata di circa 150 Km, previo fermata alla pasticceria di fiducia al rientro e dose di aria "montanara" nell'intervallo (M.Terminillo).
Come dicevo ho creato questo mio angolo per raccontare le mie "esperienze" e condividerle con Voi.

Il passaggio alla nuova gommatura ha un pò "stravolto" le normali abitudini di guida che devo riadattere al nuovo comportamento stradale.
La guida ora è un pò più impegnativa, con lo sterzo che deve essere "controllato" maggiormente e che è diventato più "pesante" e sensibile alle variazioni di direzione.
E' più divertente così !
Senza esagerazioni affermo di riuscire a "sentire" il comportamento della macchina (Telaio e sue componenti) piuttosto bene, cosa che prima non succedeva, e riesco a scernere le infinite "sfumature" che restituisce in base al tipo di strada.
"Sento" la macchina e la strada come due cose differenti ... ma legate.
Sarò ripetitivo ma in passato , per me, la macchina era neutra e "morta", era incomunicativa a differenza di ora.
La macchina rimane "semplice" da guidare ed'è molto sincera ma c'è molto altro da aggiungere.

Sì sono aggiunti due fatti che inizialmente hanno attirato la mia "perplessità", o forse sarebbe meglio dire "stupore".
I due fatti si chiamano Sottosterzo e Sovrasterzo.
Dicevo prima che la macchina era neutra ma con delle "difficoltà" di interpretazione , da parte mia, in guida un pò "sportiva".
Non'ho mai capito cosa stesse facendo e che "intenzioni" di comportamento avrebbe assunto il secondo dopo :sick:
Da questo scaturiva la mia "non convinzione" e "refrattarietà" nell'utilizzo che gli si addice, senza esagerazioni e con la massima prudenza ed oculatezza.
Il Buon Senso deve essere alla base di chi guida.

Con le 205/45R17, se ora prendo un curvone un pò (ma non troppo) allegrotto avviso marcatamente come il retrotreno si allarghi (sovrasterzo) e l'avantreno tiri all'interno della curva.
Più stretto è il raggio di curvatura, cioè più giro il volante per assecondarla, più la cosa diventa evidente.
E' una sensazione anche questa, credo, perchè se fosse vero sovrasterzo vi avrei raccontato del mio 360° o giù di lì :smile:
Non'ho "approfondito" la cosa chiudendo ulteriormente ed accellerando per vedere fino a che punto il retrotreno dà segni di "cedimento" ma mai, questa sensazione, si è dimostrata "esagerata".
In questo modo la macchina gira nettamente meglio e sebbene accenni ad una sensazione di "scompostezza" non solo facilita la curva ma ti comunica informazioni preziose del tipo "hò, sei troppo veloce molla il gas", "a scemo, non provare a frenare in curva sennò ti parto via", ..... e perchè nò " sei proprio un pirla padrone, ma che ti vuoi ammazzare?" :63:
Non dico che ora la vettura "parla" :biggrin2: ma diamine se ti fà capire cosa vuole.
Il resto dipende molto da chi guida.
Mi ero dimenticato cosa significasse divertirsi guidando :wub: e non mi aspettavo un cambiamento così marcato.

E' arrivato ora il momento di parlare dell'effetto contrario, il sottosterzo o meglio la sensazione di sottosterzo che comunque in certe circostanze rimane.
Rimangono in piedi le premesse di prima e sono felice si tratti solo di un "ricordo", la macchina prima era "piatta", completamente incomunicativa !
Se imposto curve in modo "lento" o curve ampie come preferite definirle, a volte ed a seconda delle circostanze (che devo ancora capire bene), si avverte come il muso tenda ad allargarsi.
E' sufficiente alleggerire un'attimo il gas sull'accelleratore, correggere la traiettoria in tempi rapidi per poi riprendere a "divertirsi".

Il telaio mi sembra abbastanza rigido ma devo approfondire questo argomento quando avrò modo di provare in modo serio, su qualche circuito, la macchina.

In definitiva l'assetto del CorollaTS Facelift tutto mi sembra tranne che banale.
Ha un evidente accenno di rollio mai fastidioso.
Il fatto di essere "morbidino" facilità il compito delle gomme di tenere la strada.
La barra duomi anteriore e posteriore ammortizzata sembra svolgere un lavoro che non riesco a percepire con chiarezza perchè la taratura "turistica" dell'assetto mischia un pò le carte in tavola.

Prima di pensare a qualche lavoro di assetto vorrei intervenire sulla barra antirollio anteriore per vedere di attenuare il rollio sull'avantreno.
Per il posteriore vedrò in seguito se montarla perchè le prove le vorrei fare uno step alla volta.
L'assetto stock mi pare molto efficace (lasciamolo un pò morbido e facciamo lavorare la gomma scaricando tutte le forze a terra ...... così la gomma non "scivola" ma si pianta ben bene ... ).



Ricordiamoci che le Gomme sono tutto quello che mette in contatto la macchina con la strada.
Credo che bisognerebbe dargli più importanza, indipendentemente da fattori estetici o tecnici.

La mescola più morbida della gomma fà il suo sporco lavoro così come il disegno che credo si sposi a meraviglia con i miei gusti, ma se non provo altro non potrò mai esserne sicuro.
Diciamo che già così mi stuzzica da morire.

In futuro starò attento alle buche ed a quando piove ... !
Acqua Planing sicuramente più facile da verificarsi così!

Le gomme sono morbide, la mescola pure.
Ho scelto le Bridgestone POTENZA RE050A, molto silenziose fin'ora.
Solo il cambio gomme ha stravolto l'atteggiamento di guida su questa vettura.

Dimenticavo un'ultima cosa!
Sembra di evere ora una rapportatura cambio diversa.
La macchina raggiunge velocità prima, ma di questo argomento discuterò sicuramente in futuro quando avrò raggiunto maggiore feeling.

Non'è una vettura di classe o di prestazioni, però ora la "sento" più "mia" perchè è come se mi parlasse e mi raccontasse qualcosa.
Prima era "monotona" e nutrivo poche "speranze" di "provare qualcosa" !

Scusate la lungagine.
Queste sono solamente le primissime impressioni che nel tempo potranno cambiare, come il mio modo di valutazione e sensibilità personale.

Un saluto
 
Ultima modifica:
Tostissimo, il tuo bolidazzo, Romano! veramente estetica automobilistica nipponica.

E così ti sei fatto la Salaria fino a Rieti ... e ti sei attrippato di pastarelle squisite! :smile:

Conosco bene quel percorso, insegno a Rieti e ci vado due volte a settimana, e potrei farlo bendato. Belle, le verdi montagne della Sabina, eh? (velox a parte).

Metto a posto un po' di impicci sul lavoro (sono carico all'inverosimile), e mi fai fare un giro (con porkettata serale).

Ciao grande. :cheers:

PS: Ah... complimenti per il dettaglio (tecnico ed emotivo) del tuo report di viaggio
 
Ultima modifica:
Tostissimo, il tuo bolidazzo, Romano! veramente estetica automobilistica nipponica.

E così ti sei fatto la Salaria fino a Rieti ... e ti sei attrippato di pastarelle squisite! :smile:

Conosco bene quel percorso, insegno a Rieti e ci vado due volte a settimana, e potrei farlo bendato. Belle, le verdi montagne della Sabina, eh? (velox a parte).

Metto a posto un po' di impicci sul lavoro (sono carico all'inverosimile), e mi fai fare un giro (con porkettata serale).

Ciao grande. :cheers:

PS: Ah... complimenti per il dettaglio (tecnico ed emotivo) del tuo report di viaggio

Ben reincontrato amico mio :cheers:
Grazie per i complimenti :blush:
E' vero, sono belle le verdi montagne della Sabina :wub: (Velox a parte :63:smile: .
Io quasi tutti i fine settimana ci faccio un giretto ... , e di tanto in tanto "svincolo" per la vecchia Salaria :wink_smil per "arricchire l'esperienza di guida" ... :smile:

Sù sù, metti a posto prima che puoi i tuoi impegni e poi il giretto è assicurato come la "porketta serale" :naughty::63:

P.S.
Pure io sò carico di lavoro, ultimamente ... !
Ma le ferie si avvicinano ... hahahaha !
 
ma ... ma allora esiste!!!!!!

e io che pensavo non ci fosse sta corolla!!!! grande praxys .... di grande effetto i cerchi ... anche se simili agli ultralegger i tuoi hanno un impatto visivo migliore...se solo fossero stati un cicinin più scuri sarebbero stati ancora più figosissimi!!
 
Oooohhh finalmente vediamo la bestia dello Zio :cheers:
Molto bella, sicuramente più di lui :laughing1


Con le 205/45R17, se ora prendo un curvone un pò (ma non troppo) allegrotto avviso marcatamente come il retrotreno si allarghi (sovrasterzo) ed il retrotreno tiri all'interno della curva.
Più stretto è il raggio di curvatura, cioè più giro il volante per assecondarla, più la cosa diventa evidente.
:49:
C'è qualcosa che non funziona!! :rm_shifty

Prima di pensare a qualche lavoro di assetto vorrei intervenire sulla barra antirollio anteriore per vedere di attenuare il rollio sull'avantreno.
Mannaggia Zio potevi aggiungerti al nostro gb :tongue:h34r:
 
Indietro
Alto