Pneumatici Pneumatici "estivi"

DeXoLo

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Tanto per restare in tema, insomma … che palle … alla fine mi sto sorbendo il gonfiaggio sfasato dell’officina Toyota
A freddo 2.7
la dx posteriore sale a 2.8 prima delle altre tre gomme per poi in “marcia” - e si sa che il surriscaldamento è normale - finire tutte e quattro a 2.9
tu sei un folle a girare con certe pressioni....
 

Fabbe

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Vado a cercare un manometro funzionante , non ripasso da Toyota, buffi sono: quando ho portato l’auto qualche settimana fa per il cambio con i pneumatici estivi mi sono pure raccomandato di sta cosa dicendogli che quelli invernali li avevano messi a tanto! E loro: tutto ok, vai tranquillo sono perfetti … e me li ritrovo a 2.7!!
 
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Quasar31

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Ma non conosci un gommista meno folle? Passa da lui e fatti regolare la pressione col suo manometro che si spera sia piuù tarato e preciso di quelli da supermercato.
 

Fabbe

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Ma non conosci un gommista meno folle? Passa da lui e fatti regolare la pressione col suo manometro che si spera sia piuù tarato e preciso di quelli da supermercato.
Sì certamente, intendevo così, magari provo presso i distributori di benzina,
qualcuno lo ha …
 

Fabbe

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Fatto, c’era una bella fila di macchine intente a gonfiare le gomme dal distributore vicino a dove abito
Le ho portate a 2.2 temporaneamente, anche le posteriori alla stessa pressione.

Vi confermo che sono bastati pochi km di strada statale per “rilevare” la pressione che corrisponde a quella da me inserita, pertanto ne ho dedotto che il manometro fosse tarato
Tirando le conclusioni rifletto se portare le posteriori a 2.0 come da indicazioni che nel caso della
Cross Adventure con pneumatico OE215/50R18 92V e cerchio :
7Jx18 ET50

sono 2.2 per le anteriori
e 2.0 per le posteriori.

Di certo meglio di come erano state gonfiate ”cambio” stagione. Comunque è strano: ti mandano via rassicurandoti di aver gonfiato tutto correttamente considerate la raccomandazione e poi …
bah!
Questo errore è stato fatto dal primo momento rilevato appunto alla consegna dell’auto a gennaio e successivamente quando mi sono fermato per il controllo dopo nemmeno una settimana e poi al cambio invernali —> estive, in totale 3 occasioni diverse:
tranquillo, abbiamo sistemato
 

vints

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Fatto, c’era una bella fila di macchine intente a gonfiare le gomme dal distributore vicino a dove abito
Le ho portate a 2.2 temporaneamente, anche le posteriori alla stessa pressione.

Vi confermo che sono bastati pochi km di strada statale per “rilevare” la pressione che corrisponde a quella da me inserita, pertanto ne ho dedotto che il manometro fosse tarato
Tirando le conclusioni rifletto se portare le posteriori a 2.0 come da indicazioni che nel caso della
Cross Adventure con pneumatico OE215/50R18 92V e cerchio :
7Jx18 ET50

sono 2.2 per le anteriori
e 2.0 per le posteriori.

Di certo meglio di come erano state gonfiate ”cambio” stagione. Comunque è strano: ti mandano via rassicurandoti di aver gonfiato tutto correttamente considerate la raccomandazione e poi …
bah!
Questo errore è stato fatto dal primo momento rilevato appunto alla consegna dell’auto a gennaio e successivamente quando mi sono fermato per il controllo dopo nemmeno una settimana e poi al cambio invernali —> estive, in totale 3 occasioni diverse:
tranquillo, abbiamo sistemato
Il 90% dei concessionari e gommisti hanno i manometri non tarati, te lo posso confermare, in quanto lavorando in campo aeronautico mandiamo a controllo e taratura i manometri pressione gomme ogni anno, in quanto previsto da specifiche normative, e facendo un confronto con quelli tarati c'è sempre una discrepanza dai 0,4-0.9 bar rispetto a quelli dei concessionari e dei vari gommisti e benzinai.
 

DeXoLo

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Il 90% dei concessionari e gommisti hanno i manometri non tarati, te lo posso confermare, in quanto lavorando in campo aeronautico mandiamo a controllo e taratura i manometri pressione gomme ogni anno, in quanto previsto da specifiche normative, e facendo un confronto con quelli tarati c'è sempre una discrepanza dai 0,4-0.9 bar rispetto a quelli dei concessionari e dei vari gommisti e benzinai.
Ci, stà, se ci pensi gommisti e meccanici in genere non sono di certo tecnici.
E' il discorso che facevo qualche giorno fa, una dinamometrica da 4 soldi usata come cricchetto non potrà mai essere precisa come una di buona marca, certificata e con una rete di assistenza che periodicamente la possa ritarare.
Idem per i manometri, che vengono buttati per terra ed oltre ai colpi prendono caldo, sole, pioggia e freddo....
Quindi sicuramente un buon manometro comprato al faidatè è sicuramente più affidabile di quello del gommista medio...
 

Quasar31

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Beh 0.4 bar alla fine sono il delta tipico rispetto ai valori di targa che che ci si strova dopo un controllo in Toyota. In genere sono sconsigliati i manometri dei benzinani visto che spesso lì le gomme te le controlli in fai da te, e se un gommista maltratta un manometro prensa un automobilista che spesso non lo sa manco usare.
 

Quasar31

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Fatto, c’era una bella fila di macchine intente a gonfiare le gomme dal distributore vicino a dove abito
Le ho portate a 2.2 temporaneamente, anche le posteriori alla stessa pressione.
L'officina al tagiando me le aveva gonfiate a 2.7. L'ho tenuta così finche faceva fresco e devo dire che l'auto era molto più silenziosa e stabile. Però quando l'aria si è scaldata stavo notando che arrivava a 2.9 dopo un po' per cui l'ho ridotta a 2.5. L'auto è diventata un pò rumorosa ( come se avesse le gomme sgonfie ) e meno stabile. Venerdì sera ( dopo ce l'uato ha dormito un paio di giorni al fresco del box ) l'ho abbassata a 2.4 davanti e 2.3 dietro ed è ritornata come quando era a 2.7. Devo solo dare un colpetto all'anteriore dx che ieri mattina segnava 2.3. Probabilmente l'ho sgonfiata troppo.

Verifica come ti trovi a 2.2 e al limite dacci un colpetto in su ( 2.3/ 2.4 ) se la senti un po' rumorosa.
 
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Ho appena acquistato un manometro serio, un Eurodainu Michelin con la scala dei numeri
molto ampia e preciso da leggere e ho rifatto la pressione alle gomme:
Anteriore 2,5 e posteriore 2,3. I sensori della macchina dicono 2,3 e 2,1.
Come verificato anche col vecchio manometro i sensori segnano un po' meno.
 

giana3

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La mia che sto usando da 3 giorni segna 2,4 anteriore e 2,3 posteriore, dite che devo abbassarli un po?
 

Quasar31

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Potreebbero andare bene. Io li tengo così.
Ma sono letture a freddo o dopo che l'auto ha fatto un po' di strada ?
 

Quasar31

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Beh allora è normale che le pressioni siano salite di un paio di decimi. Devi verificare le pressioni quando l'auto è rimasta ferma a temperatura ambiente ( meglio se in un box ) per alcune ore.
 

Fabbe

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Allora, io ho modificato tutte e quattro le gomme a = 2.2 e devo dire che mentre prima lo sbalzo era di un “range” superiore - in movimento e dopo un tot. di strada percorsa es: da 2.5 mi saliva a 2.7-2.8) - ora a stento si “muove” da lì. Cioè le anteriori sono salite a 2.3.
 

DeXoLo

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No, la gomma si scalda di più se è sgonfia, per maggiore attrito, oppure troppo gonfia, minore superficie di appoggio.

Hanno stabilito una pressione corretta per dimensioni e peso in modo da avere sempre il pneumatico che lavora nel modo più corretto possibile.

Ecco perché variare le pressioni secondo le teorie da bar è sbagliato
 

Fabbe

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Per la Y. Cross Adventure come già abbondantemente discusso è riportato 2.2 anteriori / 2.0 posteriori.
 
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