Pneumatici Pneumatici "estivi"

A proposito di pneumatici: sono entrato in un’area parcheggio di quelli all’aperto passando da un tratto in cui su di un lato vi ere un mini marciapiede, direi volontariamente ma senza essermi accorto che c’era. Si parla tanto di stare attenti ai marciapiedi ma sarò andato a 5 km/h, diciamo che spero di non aver deformato la gomma, insomma ci sono semplicemente salito sopra pianissimo ma deciso, se si fosse spaccato qualcosa me ne sarei accorto no, voi che ne dite?
 
Ok, sì a regola è una questione di km percorsi in un certo lasso di tempo, più che solamente di “tratta”, tipo appunto 30 min. Ma li hai fatti in autostrada?
No no strade di paese....diciamo che ho seguito la procedura da manuale, ma non sono riuscito a memorizzare i due set di gomme invernali ed estive.
 
A proposito di pneumatici: sono entrato in un’area parcheggio di quelli all’aperto passando da un tratto in cui su di un lato vi ere un mini marciapiede, direi volontariamente ma senza essermi accorto che c’era. Si parla tanto di stare attenti ai marciapiedi ma sarò andato a 5 km/h, diciamo che spero di non aver deformato la gomma, insomma ci sono semplicemente salito sopra pianissimo ma deciso, se si fosse spaccato qualcosa me ne sarei accorto no, voi che ne dite?
Tranquillo non è successo nulla. A quest'ora avresti avuto già la gomma a terra. Se l'hai preso con la spalla verifica che non vi siano bozze o strappi.
Comunque i sensri sono precisi. Ti sarebbe già scattato l'allarme.
 
Tranquillo non è successo nulla. A quest'ora avresti avuto già la gomma a terra. Se l'hai preso con la spalla verifica che non vi siano bozze o strappi.
Comunque i sensri sono precisi. Ti sarebbe già scattato l'allarme.

Ok, grazie
 
Il sistema è progettato per memorizzare fino a 9 codici ( 2 set + ruota/ruotino scorta ).
I codici però vanno memorizzati manulamente tramite Techstream.
Se compri l'auto con il set invernale il concessonario dovrebbe memorizzare i codici degli 8 sensori. In tal caso poi dovrebbe essere possibile semplicemente fare uno switch da un set all'altro da menu di configurazione.
Se compri l'auto con le sole estive di serie ti memorizzano solo i codici dei 4 sensori. Se aggiungi un set di ruote complete ( cerchio + invernali + sensori ) preso aftermarket altrove l'auto potrebbe non riconoscere i sensori.
 
Scusate l'ignoranza in merito: Techstream è un programma gestibile solamente da PC e collegandosi con qualche cavo? è lo stesso che permette di abilitare l'apertura e chiusura dei finestrini tramite chiave così come la durata del segnale "freccia" in modo che questo faccia ulteriori o inferiori "flash"?
 
Il sistema è progettato per memorizzare fino a 9 codici ( 2 set + ruota/ruotino scorta ).
I codici però vanno memorizzati manulamente tramite Techstream.
Se compri l'auto con il set invernale il concessonario dovrebbe memorizzare i codici degli 8 sensori. In tal caso poi dovrebbe essere possibile semplicemente fare uno switch da un set all'altro da menu di configurazione.
Se compri l'auto con le sole estive di serie ti memorizzano solo i codici dei 4 sensori. Se aggiungi un set di ruote complete ( cerchio + invernali + sensori ) preso aftermarket altrove l'auto potrebbe non riconoscere i sensori.
No presi in toyota,grazie 1000 proverò a sentire in concessionaria.
 
I valori della pressione dei pneumatici sono diventati visibili dopo 5 o 6 km fatti su strada urbana, dal gommista a casa.
Pneumatici invernali non acquistati in concessionaria ma da gommista, cerchi originali.
Non so se il gommista abbia fatto l'inizializzazione, io non l'ho fatta.
La pressione dei pneumatici la vedo dopo circa un minuto dalla accensione del veicolo a prescindere che abbia fatto un po' di strada o no.
 
Ultima modifica:
Ho controllato anch'io oggi per curiosità la pressione delle gomme: anteriori 3,5 bar e posteriori 3,2 bar. :eek: Per sicurezza farò un salto dal gommista per verificare che non sia colpa del mio manometro, però anche il display diceva 3,2.
 
Possiamo scrivere quello che vogliamo in merito a sta cosa, io mi sono raccomandato con quelli di Toyota il giorno dell’appuntamento del cambio gomme (estive). Monto in macchina, percorro i fatidici km indicati (non mi ricordo quanti siano ma diciamo 40-50), nulla da fare. Sembra lo facciano apposta = 2.7-2-8.
Secondo me il nonostante la giusta pressione immessa come da compressore, loro inseriscono sì quella corretta, sono convinto che il sistema la rilevi poi per qualche ragione con una scarto in + … anche perché loro non sanno a quanti BAR si andrà a stabilizzare, dovremmo noi stessi fare il gioco “sgonfiare di un po’”, percorrere i famosi km e poi ri-verificare.
 
Ho notato anche io la stessa cosa...
Dopo il cambio degli pneumatici ho notato che la pressione segnata dal sistema era eccessiva, circa 1/2 bar in più su ogni pneumatico.
Ho verificato con due manometri, uno digitale e l'altro analogico, e la pressione letta concordava con quella del sistema.
A freddo ho regolato la pressione portandola a valori di specifica.
Mi chiedo perché, nel mio caso il gommista, e in molti altri casi anche in concessionaria gonfiano i pneumatici esageratamente.
Controllato dopo qualche km la pressione correttamente sale.
La pressione dovrebbe essere sempre misurata a "freddo" prima di fare strada.
Attenzione al sole. Se l'auto viene posteggiata e qualche pneumatico è al sole la differenza di pressione tra quelle al sole e all'ombra potrebbe essere importante. Ho notato poco più di 1/2 atmosfera ma varia con le condizioni meteo, da quanto tempo la macchina è al sole e a che ora si fa la misura.
Provare per credere.
 
Secondo me il nonostante la giusta pressione immessa come da compressore, loro inseriscono sì quella corretta, sono convinto che il sistema la rilevi poi per qualche ragione con una scarto in + … anche perché loro non sanno a quanti BAR si andrà a stabilizzare, dovremmo noi stessi fare il gioco “sgonfiare di un po’”, percorrere i famosi km e poi ri-verificare.

La pressione che leggi a display è corretta ( al limite può esserci un decimo di bar di errore ), quindi se leggi 2.8 è perchè te l'hanno gonfiata a 2.8 e non perchè i sensori sono ubriachi. Se controlli la pressione con un manometro vedrai che i valori indicati coincidono con quelli rilevati dai sensori dell'auto.
 
La pressione che leggi a display è corretta ( al limite può esserci un decimo di bar di errore ), quindi se leggi 2.8 è perchè te l'hanno gonfiata a 2.8 e non perchè i sensori sono ubriachi. Se controlli la pressione con un manometro vedrai che i valori indicati coincidono con quelli rilevati dai sensori dell'auto.

e allora “ubriachi” mi sa che sono quelli di Toyota che gonfiano i pneumatici della gente a “palla”, si saranno messi d’accordo visto che sta cosa la riscontrano un po’ tutti qui in “Toyota Club”
 
Ultima modifica:
… anche perché loro non sanno a quanti BAR si andrà a stabilizzare, dovremmo noi stessi fare il gioco “sgonfiare di un po’”, percorrere i famosi km e poi ri-verificare.
La pressione è quella che si misura a pneumatico "freddo", quella che si misura prima di mettersi in strada.
Non ci sono stabilizzazioni, la pressione aumenta con la temperatura, questione di termodinamica!
Quando ti cambiano le gomme è il momento di gonfiare alla pressione suggerita e non quella suggerita + qualcosa!
Quando torni a casa dopo aver fatto qualche Km non è il momento di fare la misura, non è affidabile!
Perché le gonfiano di più? Probabilmente lo fanno a caso non sapendo quale sia la pressione corretta, tanto per far vedere che il pneumatico è tondo...:tongue:
Una delle possibilità di vedere una pressione superiore a quella di specifica è quella che tu abbia fatto qualche Km dopo aver sostituito le gomme, in questo caso vedresti una pressione sicuramente superiore a quella usata per gonfiare le ruote, Ferma l'auto e aspetta almeno 1h e fai la misura e se fosse necessario la regoli.
 
Ultima modifica:
Va beh ma possibile che una officina Toyota non conosca le pressioni corrette delle sue vetture? Comunque c'è sempre l'etichetta nel vano porta se si hanno dei dubbi.
Corretto che la pressione vada misurata a freddo ma in ogni caso la variazione dopo qualche km è un paio di decimi. Se te le hanno gonfiate a 2.2 e le controlli quando arrivi a casa magari leggi 2.4/2.5 ma non 2.8/3.0
 
Corretto che la pressione vada misurata a freddo ma in ogni caso la variazione dopo qualche km è un paio di decimi. Se te le hanno gonfiate a 2.2 e le controlli quando arrivi a casa magari leggi 2.4/2.5 ma non 2.8/3.0
Può essere un paio di decimi ma a volte anche parecchio di più, a 3 potrebbero arrivare!
 
La pressione è quella che si misura a pneumatico "freddo", quella che si misura prima di mettersi in strada.
Non ci sono stabilizzazioni, la pressione aumenta con la temperatura, questione di termodinamica!
Quando ti cambiano le gomme è il momento di gonfiare alla pressione suggerita e non quella suggerita + qualcosa!
Quando torni a casa dopo aver fatto qualche Km non è il momento di fare la misura, non è affidabile!
Perché le gonfiano di più? Probabilmente lo fanno a caso non sapendo quale sia la pressione corretta, tanto per far vedere che il pneumatico è tondo...:tongue:
Una delle possibilità di vedere una pressione superiore a quella di specifica è quella che tu abbia fatto qualche Km dopo aver sostituito le gomme, in questo caso vedresti una pressione sicuramente superiore a quella usata per gonfiare le ruote, Ferma l'auto e aspetta almeno 1h e fai la misura e se fosse necessario la regoli.

Ma certamente che la pressione si misura a freddo, il dubbio è se i manometri di Toyota sono tarati
A parte gli scherzi, se dopo lo step dell’officina in cui gonfiano i pneumatici vanno percorsi come consigliato un tot di chilometri, di certo poi a quel punto non hanno la possibilità di verificare se hanno gonfiato correttamente, io dopo il cambio gomme (estive) a freddo mi sono trovato 2.6-2.7
per le invernali 3.0 !!!
 
....Perché le gonfiano di più? Probabilmente lo fanno a caso non sapendo quale sia la pressione corretta, tanto per far vedere che il pneumatico è tondo...:tongue:

Io ho una teoria, con la gomma tanto più gonfia il pneumatico offre meno superficie alla strada, minore attrito, minori consumi.
Tu andrai a dire in giro che la tua auto cosuma meno di quanto dovrebbe, potenzialmente invoglierai altre persone a comprare la stessa auto, il che si riduce a marketing.
Inoltre hanno tutti i vantaggi a fartele durare meno, (le gomme), così torni in officina o dal gommista e ne prendi un treno nuove.

Io penso che chi ha progettato la vettura ed ha fatto migliaia di test in diverse condizioni ne sappià di più del primo venuto.
 
A questo punto sembra appurato che la lettura fatta dal display dell'auto è corretta e questo è positivo.
Posso anche concordare che ci siano aspetti commerciali ma a scapito della sicurezza e del consumo degli pneumatici.
Non mi addentro più di tanto nel consumo degli pneumatici anche se so che se la pressione è troppo bassa consumi le spalle viceversa consumi il dorso e in ogni caso l'usura risulta maggiore in quanto la superfice a contatto con l'asfalto non è quella che dovrebbe essere.
La forma del battistrada e delle scanalature dovrebbe influenzare i consumi ma qui mi fermo perché la mia conoscenza non è tale da scendere nel merito.
C'è comunque un range entro il quale deve essere gonfiato il pneumatico e dipende anche dalla velocità, il tutto è visibile sull'etichetta che si trova sul montante della porta lato guidatore.
 
Indietro
Alto