Pneumatici Pneumatici "estivi"

Tanto per restare in tema, insomma … che palle … alla fine mi sto sorbendo il gonfiaggio sfasato dell’officina Toyota
A freddo 2.7
la dx posteriore sale a 2.8 prima delle altre tre gomme per poi in “marcia” - e si sa che il surriscaldamento è normale - finire tutte e quattro a 2.9
tu sei un folle a girare con certe pressioni....
 
Vado a cercare un manometro funzionante , non ripasso da Toyota, buffi sono: quando ho portato l’auto qualche settimana fa per il cambio con i pneumatici estivi mi sono pure raccomandato di sta cosa dicendogli che quelli invernali li avevano messi a tanto! E loro: tutto ok, vai tranquillo sono perfetti … e me li ritrovo a 2.7!!
 
Ultima modifica:
Ma non conosci un gommista meno folle? Passa da lui e fatti regolare la pressione col suo manometro che si spera sia piuù tarato e preciso di quelli da supermercato.
 
Ma non conosci un gommista meno folle? Passa da lui e fatti regolare la pressione col suo manometro che si spera sia piuù tarato e preciso di quelli da supermercato.

Sì certamente, intendevo così, magari provo presso i distributori di benzina,
qualcuno lo ha …
 
Fatto, c’era una bella fila di macchine intente a gonfiare le gomme dal distributore vicino a dove abito
Le ho portate a 2.2 temporaneamente, anche le posteriori alla stessa pressione.

Vi confermo che sono bastati pochi km di strada statale per “rilevare” la pressione che corrisponde a quella da me inserita, pertanto ne ho dedotto che il manometro fosse tarato
Tirando le conclusioni rifletto se portare le posteriori a 2.0 come da indicazioni che nel caso della
Cross Adventure con pneumatico OE215/50R18 92V e cerchio :
7Jx18 ET50

sono 2.2 per le anteriori
e 2.0 per le posteriori.

Di certo meglio di come erano state gonfiate ”cambio” stagione. Comunque è strano: ti mandano via rassicurandoti di aver gonfiato tutto correttamente considerate la raccomandazione e poi …
bah!
Questo errore è stato fatto dal primo momento rilevato appunto alla consegna dell’auto a gennaio e successivamente quando mi sono fermato per il controllo dopo nemmeno una settimana e poi al cambio invernali —> estive, in totale 3 occasioni diverse:
tranquillo, abbiamo sistemato
 
Fatto, c’era una bella fila di macchine intente a gonfiare le gomme dal distributore vicino a dove abito
Le ho portate a 2.2 temporaneamente, anche le posteriori alla stessa pressione.

Vi confermo che sono bastati pochi km di strada statale per “rilevare” la pressione che corrisponde a quella da me inserita, pertanto ne ho dedotto che il manometro fosse tarato
Tirando le conclusioni rifletto se portare le posteriori a 2.0 come da indicazioni che nel caso della
Cross Adventure con pneumatico OE215/50R18 92V e cerchio :
7Jx18 ET50

sono 2.2 per le anteriori
e 2.0 per le posteriori.

Di certo meglio di come erano state gonfiate ”cambio” stagione. Comunque è strano: ti mandano via rassicurandoti di aver gonfiato tutto correttamente considerate la raccomandazione e poi …
bah!
Questo errore è stato fatto dal primo momento rilevato appunto alla consegna dell’auto a gennaio e successivamente quando mi sono fermato per il controllo dopo nemmeno una settimana e poi al cambio invernali —> estive, in totale 3 occasioni diverse:
tranquillo, abbiamo sistemato

Il 90% dei concessionari e gommisti hanno i manometri non tarati, te lo posso confermare, in quanto lavorando in campo aeronautico mandiamo a controllo e taratura i manometri pressione gomme ogni anno, in quanto previsto da specifiche normative, e facendo un confronto con quelli tarati c'è sempre una discrepanza dai 0,4-0.9 bar rispetto a quelli dei concessionari e dei vari gommisti e benzinai.
 
Il 90% dei concessionari e gommisti hanno i manometri non tarati, te lo posso confermare, in quanto lavorando in campo aeronautico mandiamo a controllo e taratura i manometri pressione gomme ogni anno, in quanto previsto da specifiche normative, e facendo un confronto con quelli tarati c'è sempre una discrepanza dai 0,4-0.9 bar rispetto a quelli dei concessionari e dei vari gommisti e benzinai.

Ci, stà, se ci pensi gommisti e meccanici in genere non sono di certo tecnici.
E' il discorso che facevo qualche giorno fa, una dinamometrica da 4 soldi usata come cricchetto non potrà mai essere precisa come una di buona marca, certificata e con una rete di assistenza che periodicamente la possa ritarare.
Idem per i manometri, che vengono buttati per terra ed oltre ai colpi prendono caldo, sole, pioggia e freddo....
Quindi sicuramente un buon manometro comprato al faidatè è sicuramente più affidabile di quello del gommista medio...
 
Beh 0.4 bar alla fine sono il delta tipico rispetto ai valori di targa che che ci si strova dopo un controllo in Toyota. In genere sono sconsigliati i manometri dei benzinani visto che spesso lì le gomme te le controlli in fai da te, e se un gommista maltratta un manometro prensa un automobilista che spesso non lo sa manco usare.
 
Fatto, c’era una bella fila di macchine intente a gonfiare le gomme dal distributore vicino a dove abito
Le ho portate a 2.2 temporaneamente, anche le posteriori alla stessa pressione.

L'officina al tagiando me le aveva gonfiate a 2.7. L'ho tenuta così finche faceva fresco e devo dire che l'auto era molto più silenziosa e stabile. Però quando l'aria si è scaldata stavo notando che arrivava a 2.9 dopo un po' per cui l'ho ridotta a 2.5. L'auto è diventata un pò rumorosa ( come se avesse le gomme sgonfie ) e meno stabile. Venerdì sera ( dopo ce l'uato ha dormito un paio di giorni al fresco del box ) l'ho abbassata a 2.4 davanti e 2.3 dietro ed è ritornata come quando era a 2.7. Devo solo dare un colpetto all'anteriore dx che ieri mattina segnava 2.3. Probabilmente l'ho sgonfiata troppo.

Verifica come ti trovi a 2.2 e al limite dacci un colpetto in su ( 2.3/ 2.4 ) se la senti un po' rumorosa.
 
Ho appena acquistato un manometro serio, un Eurodainu Michelin con la scala dei numeri
molto ampia e preciso da leggere e ho rifatto la pressione alle gomme:
Anteriore 2,5 e posteriore 2,3. I sensori della macchina dicono 2,3 e 2,1.
Come verificato anche col vecchio manometro i sensori segnano un po' meno.
 
La mia che sto usando da 3 giorni segna 2,4 anteriore e 2,3 posteriore, dite che devo abbassarli un po?
 
Potreebbero andare bene. Io li tengo così.
Ma sono letture a freddo o dopo che l'auto ha fatto un po' di strada ?
 
Beh allora è normale che le pressioni siano salite di un paio di decimi. Devi verificare le pressioni quando l'auto è rimasta ferma a temperatura ambiente ( meglio se in un box ) per alcune ore.
 
Allora, io ho modificato tutte e quattro le gomme a = 2.2 e devo dire che mentre prima lo sbalzo era di un “range” superiore - in movimento e dopo un tot. di strada percorsa es: da 2.5 mi saliva a 2.7-2.8) - ora a stento si “muove” da lì. Cioè le anteriori sono salite a 2.3.
 
No, la gomma si scalda di più se è sgonfia, per maggiore attrito, oppure troppo gonfia, minore superficie di appoggio.

Hanno stabilito una pressione corretta per dimensioni e peso in modo da avere sempre il pneumatico che lavora nel modo più corretto possibile.

Ecco perché variare le pressioni secondo le teorie da bar è sbagliato
 
Per la Y. Cross Adventure come già abbondantemente discusso è riportato 2.2 anteriori / 2.0 posteriori.
 
Indietro
Alto