Pneumatici, Cerchi Il Lega E Pneumatici Speciali

the_viper

TCI Advanced Member
Registrato
28 Luglio 2006
Messaggi
260
Età
36
Località
Roma
Inseriamo qui tt le discussioni sui vari cambiamenti di pneumatici e di cerchi...


io volevo chiedere se qualcuno sa :
1) la dimensione massima consentita per i pneumatici da montare sui cerchi in lega TOYOTA EXTREME (qll a 5 razze con la X su una razza) qll di serie sono 165/55 R14

2) la dimensione massima consentita per il diametro del cerchio e per eventuali pneumatici
 
Che io sappia l'unico cerchio omologato x la nostra e' il 14" 4,5j per le gomme possiamo montare solo le 155/65/14.

poi che cosa voglia dire 4,5j non te lo saprei spiegare.

eh gia' ho letto da qlche parte che l'interasse e' 100mm ma non so proprio cosa sia... io ho capito la distanza tra i bulloni del cerchio :wacko:
:blink:
BOOOO!!!?!?!?!?!:wacko:
:wacko:
 
Quoto, anch'io so che a libretto abbiamo un'unica misura: 155/65R14. Però mi sembra anche che toyota non sia molto restia a concedere nullaosta per misure superiori.

Il cerchio è appunto da 14" di diametro, il 4.5j indica la larghezza del canale, ossia 4.5". L'interasse è di 100mm.

:cheers:

Se riuscite a omologare altre misure magari postatelo, con relativa foto per vedere l'effetto finale :smile:
 
Quoto, anch'io so che a libretto abbiamo un'unica misura: 155/65R14. Però mi sembra anche che toyota non sia molto restia a concedere nullaosta per misure superiori.

Il cerchio è appunto da 14" di diametro, il 4.5j indica la larghezza del canale, ossia 4.5". L'interasse è di 100mm.

:cheers:

Se riuscite a omologare altre misure magari postatelo, con relativa foto per vedere l'effetto finale :smile:

La TTE omologa le 175/15/60, con dei bei cerchi
www.tte.de
Senti ma "interasse 100mm" e' la distanza tra i bulloni sulla diagonale?
e larghezza del canale sarebbe la larghezza del cerchio in senso di profondita'?

tanks!!! :63:
 
guarda anche se la TTE omologa una misura non vuol dire nulla...per la mia corolla ci sono pure i 18 ma toyota italia non li lascia passare:wink_smil
 
Ragazzi è molto semplice :chiamare in C.E.T.O.C a roma e chiedere,
penso che montare i 15 al posto dei 14 non comporta nessun rischio neanche a livello burocratico, la cetoc ti da il nulla osta di casa tTOY con esborso di 110€ .
Io sulla mia Yaris ho messo dei 16 con 195 50 al posto delle 185 60 e devo dire che ètutta un ' altra musica.
 
l'unico fatto che la aygo con i 15 consumera' un peletto di piu' e andra' meno... :smile:

JACO
 
l'unico fatto che la aygo con i 15 consumera' un peletto di piu' e andra' meno... :smile:

JACO

Adesso non ho voglia di fare i calcoli, ma se col 15 si aumenta il raggio, calcolando anche che la spalla e' minore, allora si perde in ripresa e si guadagna, forse, in velocita massima. Gia' che la nostra scatoletta non e' un fulmine in ripresa, aavendo delle marce secondo me esageratamente lunghe, io sarei piu' dell'idea di diminuire il raggio e non di aumentarlo. Magari sempre coi cerchi da 14 ma con spalla piu' bassa, chissa' se si puo' fare!
 
Adesso non ho voglia di fare i calcoli, ma se col 15 si aumenta il raggio, calcolando anche che la spalla e' minore, allora si perde in ripresa e si guadagna, forse, in velocita massima. Gia' che la nostra scatoletta non e' un fulmine in ripresa, aavendo delle marce secondo me esageratamente lunghe, io sarei piu' dell'idea di diminuire il raggio e non di aumentarlo. Magari sempre coi cerchi da 14 ma con spalla piu' bassa, chissa' se si puo' fare!

Onestamente, data la natura della macchina, cioè una citycar, non mi preoccuperei troppo per le prestazioni, tanto non è che devi farci chissà che cosa, se metti dei 15" a questo punto cambi anche la larghezza, portandola a 175/50. Il comportamento dinamico migliora di sicuro, ipoteticamente anche perdendo in accelerazione e/o in velocità massima (si parla sempre di 2/3km/h) se si potesse misurare il tempo sul giro per esempio ad Adria che è abbastanza tortuoso, segneresti sicuramente un tempo nettamente migliore, quindi a conti fatti la modifica è senza dubbio migliorativa. Non fissatevi solo su velocità massima :wink_smil
 
Chi gioca spesso a Gran Turismo :63: , (e chi mastica un pò di tecnica e possiede un pò di passione) sà bene che il primo step "giusto" non è il motore, ma assetto e freni. Quando ho preparato il mio 106, sono partito con i Koni special e le H&R da -30mm per poi passare ai Tar-ox e i tubi in maglia. Senza toccare il motore il macinino era già notevolmente migliorato. Con dei 15" e i 175/50 e 4 molle ribassate, ti assicuro che alle rotonde incolli il muso della Toy all'interno e da lì non lo scolli.... l'abs e l'ebd fanno già il loro porco dovere, quando usciranno i CTF ci sarà l'occasione di migliorare anche quel settore. Pazienza gente pazienza :biggrin2:
 
Onestamente, data la natura della macchina, cioè una citycar, non mi preoccuperei troppo per le prestazioni, tanto non è che devi farci chissà che cosa, se metti dei 15" a questo punto cambi anche la larghezza, portandola a 175/50. Il comportamento dinamico migliora di sicuro, ipoteticamente anche perdendo in accelerazione e/o in velocità massima (si parla sempre di 2/3km/h) se si potesse misurare il tempo sul giro per esempio ad Adria che è abbastanza tortuoso, segneresti sicuramente un tempo nettamente migliore, quindi a conti fatti la modifica è senza dubbio migliorativa. Non fissatevi solo su velocità massima :wink_smil

Ma guarda, tutte le migliorie per perdere vel max e aumentare la ripresa sono ben accette! Io lascerei volentieri i 14" con pneumatici pero' con spalla piu' bassa. Poi per il resto ti quoto alla grande, anche io i primi interventi li faro' su assetto e freni :63:
 
Ma guarda, tutte le migliorie per perdere vel max e aumentare la ripresa sono ben accette! Io lascerei volentieri i 14" con pneumatici pero' con spalla piu' bassa. Poi per il resto ti quoto alla grande, anche io i primi interventi li faro' su assetto e freni :63:


Vi giro la mail appena inoltrata :wink_smil ha funzionato con la CTF, perchè non con i mostri sacri della Supersprint? :drool: :mf_lust:


A: info@supersprint.com


Buongiorno,

è possibile sapere se in un prossimo futuro saranno messi in produzione i collettori per la C1, 107 e Aygò per il 3 cilindri benzina?

I forum di queste autovetture (e il parco macchine circolante in continua espansione) sono molto attivi e ci sono parecchie richieste per poter aumentare accelerazione e coppia di questo motore.

Penso sia anche interessante per il vostro marchio, un'eventuale utilizzo per la oramai più che rodata C1 Cup.

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Daniele.
 
Vi giro la mail appena inoltrata :wink_smil ha funzionato con la CTF, perchè non con i mostri sacri della Supersprint? :drool: :mf_lust:


A: info@supersprint.com


Buongiorno,

è possibile sapere se in un prossimo futuro saranno messi in produzione i collettori per la C1, 107 e Aygò per il 3 cilindri benzina?

I forum di queste autovetture (e il parco macchine circolante in continua espansione) sono molto attivi e ci sono parecchie richieste per poter aumentare accelerazione e coppia di questo motore.

Penso sia anche interessante per il vostro marchio, un'eventuale utilizzo per la oramai più che rodata C1 Cup.

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Daniele.

Scusa solo i collettori? :biggrin2: (centrale e) terminale dove li hai lasciati? :biggrin2: non vorrai mica spendere 600 e passa euri per quello TTE vero? :wacko:

Comunque ottima iniziativa :wink_smil
 
domanda la aygo ha lo stesso attacco/centraggio delle altre toyota? :rm_shifty

ciao

JACO
 
Scusa solo i collettori? :biggrin2: (centrale e) terminale dove li hai lasciati? :biggrin2: non vorrai mica spendere 600 e passa euri per quello TTE vero? :wacko:

Comunque ottima iniziativa :wink_smil

Se fà lo stesso effetto che ha fatto sul 106 la macchina si trasforma :wub: è bastato montarlo sulla mia 8V per fargli prendere i giri come la 16V, ma rimanevo in vantaggio nei bassi naturalmente :wink_smil... sulla scatoletta potrebbe fare veramente faville, ottima operazione se uno non se la sente di pasticciare con l'elettronica.
 
Se fà lo stesso effetto che ha fatto sul 106 la macchina si trasforma :wub: è bastato montarlo sulla mia 8V per fargli prendere i giri come la 16V, ma rimanevo in vantaggio nei bassi naturalmente :wink_smil... sulla scatoletta potrebbe fare veramente faville, ottima operazione se uno non se la sente di pasticciare con l'elettronica.

Sì, sicuramente nella linea di scarico i collettori sono l'unico elemento che "da cavalli". Però un terminalino omologato che faccia un po' di macello in più e non costi come il tte ci starebbe bene :63:

Per montarli c'è sicuramente bisogno dell'intervento del meccanico... quanto può chiedere per un'operazione simile??
 
si ma infatti non ci stanno con la testa quelli della TTE....ma sono sicuro che ne venderanno al max 1 a qualche tedesco maniaco perche nessuno se lo puo comprare...anche perche devi per forza abbinarlo al paraurti posteriore..che nn so tra verniciature eccc ecc quanti soldi sono....incredibile...
la gente nn ragiona più..
:cray:
 
Indietro
Alto