Perdita di liquido refrigerante, chiedo aiuto

la pompa comunque è una conseguenza e non la causa... quindi probabile che risolta la causa non ci sia bisogno di modificare la stessa

Quoto e concordo,
poi magari può essere che ci sia stata veramente anche qualche pompa difettosa.

Vado un po o.t,
stamattina durante uno dei miei controlli settimanali "paranoici" alla zona, mi sono accorto che sulla mia c'é una "piccola" trasudazione dalla pompa di depressione del servofreno (vacuum pump) avevo già notato qualcosa tempo addietro, oggi proverò a pulire, é un po' difficile da raggiungere, intanto inizierò a cercare un o-erre adeguato, sperando che se c'é ne fosse bisogno, basti cambiare solo quello...

Sulle vostre é tutto lindo e asciutto sotto questa pompa?

Fosse stato un "altro" dei motori posseduti prima di questo, me ne sarei anche infischiato allegramente, ma su questo...meglio di no.
 
Si ma non è vita.... uno non può e non deve, dopo tutti i soldi spesi, aprire ogni tanto il cofano e cercare anomalie... CAZZO mi prendevo una fiat se volevo fare il meccanico/elettrauta e tutto il resto
 
Si ma non è vita.... uno non può e non deve, dopo tutti i soldi spesi, aprire ogni tanto il cofano e cercare anomalie... CAZZO mi prendevo una fiat se volevo fare il meccanico/elettrauta e tutto il resto

Quoto in tutto e per tutto!
Neanche io trovo giusto che uno spenda una badilata di soldi per l'acquisto di un'auto premium per poi esser costretto a giocare all'allegro meccanico!
Infatti spero che la questione della pompa dell'acqua per me sia stata la prima e ultima rogna su questa vettura. Dovesse uscir fuori qualche altra stronzata, con me Lexus chiude (anche se a malincuore).
 
A me butta fuori il liquido di raffreddamento dalla vaschetta.
Chiamato in Lexus per informazioni, hanno detto che c'e' un richiamo per la testa difettosa che si crepa e che manda in pressione il circuito dai cilindri.
Devo andare a prendere appuntamento per la sostituzione gratuita di tutto il motore (fuori garanzia da + di un anno ) :biggrin2:
 
A me butta fuori il liquido di raffreddamento dalla vaschetta.
Chiamato in Lexus per informazioni, hanno detto che c'e' un richiamo per la testa difettosa che si crepa e che manda in pressione il circuito dai cilindri.
Devo andare a prendere appuntamento per la sostituzione gratuita di tutto il motore (fuori garanzia da + di un anno ) :biggrin2:

Cosa cosa cosa cosa cosa??????

C'è un richiamo ufficiale per la sostituzione del motore in caso della testa difettosa???? E da quando? Come? Perchè?

Ti prego, facci sapere di più...:rm_shifty
 
Ho appena effettuato una ricerca su Google ma non c'è nessuna traccia di questo richiamo.

Qual'è il codice richiamo? Ti prego se ti è possibile fattelo comunicare, grazie! Non farci stare sulle spine!
 
Ultima modifica:
Ho appena effettuato una ricerca su Google ma non c'è nessuna traccia di questo richiamo.

Qual'è il codice richiamo? Ti prego se ti è possibile fattelo comunicare, grazie! Non farci stare sulle spine!

Mi associo alla richiesta dell'amico Catarifrangente, per cortesia Aduken facci sapere, questa e' una cosa molto seria!!!
Grazie, Fabio.
 
Nell'attesa di una cortese risposta da parte di Aduken circa questo richiamo del quale nessuno qui sa nulla, vi scrivo quanto segue:

Oggi ho fatto caso che dal tubicino nero della vaschetta del liquido refrigerante, è colato del liquido e ha macchiato la parte bassa della zona motore...ci sono un po di schizzi rosa insomma.

Importante: non ho trovato però NESSUNA macchia in prossimità del tappo della vaschetta.

Il meccanico Toyota, quando mi ha sostituito a settembre 2012 la pompa dell'acqua, mi disse che era normale se dal tubicino colasse un po di liquido refrigerante. In caso contrario, invece, è preoccupante se le macchie si presentano in prossimità del tappo della vaschetta.

Non lo so...voi che ne dite? :wacko:
 
A che punto é il livello a freddo?

Potrebbe anche essere "normale" che qualche piccolo eccesso di liquido venga espulso dal tubicino, che é comunque la valvola di pressione del tappo che alzandosi la fa fuoriuscire da lì...
Su tutti i motori che ho posseduto, attaccato a quel tubetto c'era sempre un tubo di gomma che convogliava gli "eccessi" di liquido fino a sotto il motore, rendendo quasi impossibile rilevarne "gli spruzzi", tanto che al primo tagliando del mio Rav ne feci presente la mancanza invano, pensando ad una dimenticanza o di averlo perso.

Io continuerei a monitorare la zona, controllando anche, a freddo, se dentro la vaschetta si vede qualche colore anomalo e se continuasse con gli spruzzi contatterei l'officina per cercare di risolvere e sopratutto se sei a posto con i tagliandi, inizierei a rompere le scatole in Toyota...

Purtroppo, secondo me Aduken si riferiva alla comunicazione interna alle officine che ormai tutti conosciamo, non credo che Toyota farà mai un richiamo per modificare tutti i 2.2, nel periodo "incriminato" penso che ne abbiano montati quasi un milione tra Auris, Avensis, Corolla Verso, Rav4 e Lexus, la produzione in Polonia riferiva di 180.000 2.2 d4d prodotti all'anno, per 5, più quelli Turchi...
 
Ciao ragazzi, allora io per questa questione ho fissato un appuntamento per il 21 di maggio... Ovviamente in concessionaria hanno detto di non sapere nulla del prolungamento della garanzia a 7 anni per quel difetto, ma poi il capo officina mi ha chiesto se oltre al liquido che esce dalla vaschetta avevo anche altri difetti e guardacaso ha elencato tutti quelli presenti nel bollettino che avete postato.... Visto la mia insistenza ha detto che avrebbe mandato una segnalazione a mamma Lexus... Ora sono in attesa e martedì vi farò sapere il verdetto... Poi Aduken ci fara sapere il suo, al massimo andremo tutti dalla sua officina!!!!! Comunque tutto ciò è al limite del ridicolo... Per chi è d'accordo potremmo fare una letterina a toyota / lexus firmata da tutti e vedere cosa rispondono...
Un Saluto ad Aduken... Ci siamo visti un po di tempo fa quando volevi venderla e io sono venuto a vederla.....

Ciao Ciao
Buona Serata...:dev:
 
Quindi a quanto pare sarò l'unico stronzo che avrà pagato regolarmente TUTTO per la sostituzione della pompa dell'acqua alla fine..:no:

Come avevo scritto nel precedente post, la pompa dell'acqua, io l'ho fatta cambiare a settembre 2012.

Dopo 8 mesi, questa è la situazione (vedere foto). Il tubicino nero espelle del liquido refrigerante esattamente come 8 mesi fa quando, nel dubbio, l'ho portata in concessionaria per farla controllare e hanno riscontrato che la pompa dell'acqua perdeva quindi era da sostituire. C'è da dire che però, in quel frangente, c'erano macchie di liquido anche intorno al tappo della vaschetta e aveva macchiato anche la copertura in tessuto del cofano con degli schizzi.

Ho notato che il livello del liquido, sia a motore freddo e sia a motore caldo, è sempre allo stesso livello (tra MIN e MAX) più o meno.
Ribadisco che NON c'è nessuna perdita di liquido in prossimità del tappo della vaschetta. Il liquido viene espulso SOLO dal tubicino...per cui non so se preoccuparmi o meno.

Prima di recarmi di nuovo dal concessionario per un controllo, vorrei prima attendere dei responsi in questo forum per capire se esiste qualcosa di UFFICIALE che attesti questa fantomatica garanzia dei 7 anni o comunque un documento che possa servirmi da appiglio per poter "difendermi" con la concessionaria che indubbiamente mi farà pagare anche l'aria che respiro.

2jiqmf.jpg
 
Scusa, ma non mi raccapezzo molto nel cofano dell'IS, ci sono alcuni particolari disposti diversamente che sul Rav, pero':

Sbaglio o quel tubo che scende perpendicolare sul radiatore, vicino alle perdite più grosse, in punta, non ha nessuna fascetta che lo stringe?
 
Scusa, ma non mi raccapezzo molto nel cofano dell'IS, ci sono alcuni particolari disposti diversamente che sul Rav, pero':

Sbaglio o quel tubo che scende perpendicolare sul radiatore, vicino alle perdite più grosse, in punta, non ha nessuna fascetta che lo stringe?

No aspetta, quel tubicino nero a cui ti riferisci, è proprio quello attaccato alla vaschetta che espelle il liquido in "eccesso".
Non ha mai avuto nessuna fascetta. Praticamente è il tubicino a cui ti riferivi prima nel tuo post quando dicevi che tutte le macchine che hai posseduto, quel tubicino era lungo e portava il liquido in eccesso sotto il motore.
 
Scusa, ma non mi raccapezzo molto nel cofano dell'IS, ci sono alcuni particolari disposti diversamente che sul Rav, pero':

Sbaglio o quel tubo che scende perpendicolare sul radiatore, vicino alle perdite più grosse, in punta, non ha nessuna fascetta che lo stringe?

Almeno che quel tubo non arrivi direttamente dal tubetto dello sfogo della pressione situato sotto al tappo della vaschetta, in questo caso sarebbe diverso dal Rav, che in caso di fuoriuscite lo butta direttamente sul corpo esterno della vaschetta, mentre nella tua lo hanno convogliato fino a lì e allora sarebbe libero di sfogare sopra al radiatore...
 
Abbiamo scritto assieme, non mi lasciava più editare il messaggio precedente...

Sembra un pò una vaccata come soluzione, non sporca sopra, ma imbratta altre parti che potrebbero trarre in inganno successivamente, perché normalmente lo si convoglia sotto il motore in zone non sospette a perdite di liquido di raffreddamento.

L'unica cosa che mi sento di riconsigliarti e di tenere d occhio le perdite e di provare a sentire se a motore freddo, aprendo il tappo senti sfogare pressione, nel caso peggiore (sgrat) bisognerà che ti informi come pensano di trattarti in conce...:shifty:

Se arrivassimo ad una cinquantina di firme, si potrebbe anche provare a chiedere lumi direttamente in Toyota, ma non mi sembra che ci sia tutta sta partecipazione dagli altri utenti...
 
Abbiamo scritto assieme, non mi lasciava più editare il messaggio precedente...

Sembra un pò una vaccata come soluzione, non sporca sopra, ma imbratta altre parti che potrebbero trarre in inganno successivamente, perché normalmente lo si convoglia sotto il motore in zone non sospette a perdite di liquido di raffreddamento.

L'unica cosa che mi sento di riconsigliarti e di tenere d occhio le perdite e di provare a sentire se a motore freddo, aprendo il tappo senti sfogare pressione, nel caso peggiore (sgrat) bisognerà che ti informi come pensano di trattarti in conce...:shifty:

Se arrivassimo ad una cinquantina di firme, si potrebbe anche provare a chiedere lumi direttamente in Toyota, ma non mi sembra che ci sia tutta sta partecipazione dagli altri utenti...


Sì purtroppo è una soluzione davvero idiota anche secondo me. Io ero convinto che anche la vaschetta del tuo RAV fosse così...ecco perchè non ti ho dato chissà che spiegazioni in merito.
Come da te detto, già stamattina, a motore freddo, ho aperto il tappo della vaschetta e non si è sfogata nessunissima pressione..tutto normale. Questo ritengo sia tranquillizzante..

Per quanto concerne le firme, non voglio essere pessimista, ma secondo me non ci arriveremo mai..sopratutto se ad alcuni utenti qui dentro daranno la possibilità di cambiare totalmente il motore senza spendere un centesimo. Loro saranno i primi a non avere interesse a firmare.
 
Prova a vedere se dalla tubazione di ritorno del liquido (la curva in gomma) escono delle bolle d'aria mentre il motore è al minimo.
Se hai la guarnizione o la testa ko, vedrai delle grosse bolle d'aria arrivare nella vaschetta ad intervalli più o meno regolari.

...ovviamente ti auguro di vedere solo delle piccole e normali bollicine in superfice...
 
Sì purtroppo è una soluzione davvero idiota anche secondo me. Io ero convinto che anche la vaschetta del tuo RAV fosse così...ecco perchè non ti ho dato chissà che spiegazioni in merito.
Come da te detto, già stamattina, a motore freddo, ho aperto il tappo della vaschetta e non si è sfogata nessunissima pressione..tutto normale. Questo ritengo sia tranquillizzante..

Per quanto concerne le firme, non voglio essere pessimista, ma secondo me non ci arriveremo mai..sopratutto se ad alcuni utenti qui dentro daranno la possibilità di cambiare totalmente il motore senza spendere un centesimo. Loro saranno i primi a non avere interesse a firmare.

Cazzata, e non me ne volere cartarifragente. io propongo di fare questo Firmiamo.it | Il più importante sito al mondo per la creazione di petizioni online, presente in 11 differenti paesi nel mondo di divulgarlo in tutti i forum Toyota europei a cui siamo più o meno iscritti tutti.
 
Secondo me, prima di arrivare alle brutte con una petizione, dovremmo provare prima "diplomaticamente con le buone", ricordandoci che in molti casi ormai, Toyota, legalmente, può benissimo lavarsene le mani.
Per prima cosa, bisognerebbe chiedere al Webmaster del nostro TCI se si può aprire una discussione al riguardo, magari nella area tecnica sui motori in generale e/o fare un sondaggio sui possibili partecipanti, così che possano vedere la discussione tutti i possessori di 2.2 d4d del TCI, poi con una adeguata partecipazione penso che non dovrebbe essere molto difficile "attirare" ed allearci con gli altri "difourdisti 2.2 in pensiero" presenti anche su altri forum Italiani ed esteri, si invia una bella lettera firmata da tutti e se non si ottiene nulla si potrebbero percorrere altre strade, insieme a quella suggerita da user.
 
Indietro
Alto