Perdita di liquido refrigerante, chiedo aiuto

Ho visto che hanno sostituito alcune pompe dell'acqua, non perché avevano problemi di efficienza di pompaggio, ma perché lasciavano trafilare liquido di raffreddamento dalle boccole dell'alberino che trasmette il moto della puleggia alle palette, poi il liquido cadendo sulle parti in movimento veniva schizzato, credo un po dappertutto, per cui penso che se non vedi schizzi o macchiette rosa diametralmente opposti alla cinghia servizi o sopra e dentro essa, l'ermeticità della pompa dovrebbe essere ancora garantita.

È esattamente ciò che ho fatto io a settembre 2012: mi ero accorto degli schizzi di liquido refrigerante sparso per il motore e mi è venuto il sospetto....nonostante non avvertissi NIENTE di anomalo (oltre agli schizzi).

Per cui l'ho portata in concessionaria e mi hanno confermato che la pompa era difettata e me l'hanno sostituita (a mie spese perchè fuori garanzia). Ora, dopo un bel po di mesi, non c'è traccia di nessuno schizzo (nonostante debba ammettere che però dal piccolo tubicino nero vicino il tappo della vaschetta c'è comunque qualche incrostazione di liquido refrigerante..ma penso che sia normale).
 
Per coloro che hanno sostituito la pompa che numero di ricambio é scritto? Io ad esempio a settembre 2012 ho scritto 1610009340 sul preventivo di ordine, mentre in fattura ho 16011 , 16011k e 1610009340. Tanto per curiosità .
 
Il problema è evidente non solo in Italia ma naturalmente è esteso in tutta Europa.

Se ne parla abbondantemente anche nei Forum esteri.

Interessante l' estensione della garanzia per tale problema a 7 anni/180.000 Km:

Charliefarlies Guide To The Toyota 2Ad Diesel Engine And Its Issues. - Rav 4 Club - Toyota Owners Club - Toyota Forum

T180 Extended Warranty Period Headgasket Failure - Rav 4 Club - Toyota Owners Club - Toyota Forum

Se avete voglia di leggere, c'é nè anche in Francese dal sito "Corolla Verso THV" ma ovviamente e purtroppo anche su "Rav4team.com"
affrontano il problema...

[Attention] au Joint de culasse dcat clean power (éventuellement d4d 136)

RAV4TEAM : le club toyota rav4 francophone • Afficher le sujet - Note Technique TOY 20/01/12 : Echange standard moteur + M.O


Anni fa avevo letto qualcosa anche in tedesco, però quello che desta di più la mia attenzione, oltre ai vari pareri degli utenti, é il diverso trattamento riservato per il costo della riparazione, che é "un po' troppo a discrezione" dell'ispettore di zona incaricato ad occuparsi dei vari casi...

@ Catarifrangente

L'unica cosa che mi sento di riconsigliarti é di mantenere pulita la zona vaschetta e di provare a vedere se mantenedo un po' sotto la tacchetta del MAX il livello a freddo della vaschetta, noti ancora "perdite"...

Nel caso ci fossero comunque, proverei a far mettere in pressione il circuito per una notte...

@Marco82
In Francia ad alcuni hanno cambiato il motore per 2.700€ e a me, nel malaugurato caso, potrebbero anche stare bene per ottenere un motore rifatto, mentre ad altri per 6.000€ e allora piuttosto l'abbandono per un mese al bordo della strada con tanto di cartello che ne spiega dettagliatamente "il perché" e mi compro qualcosaltro.

Sinceramente non so quanto costi rifare la testa, ho paura che sia solo una cura per il sintomo, ma purtroppo non per debellare definitivamente la malattia...
 
Per coloro che hanno sostituito la pompa che numero di ricambio é scritto? Io ad esempio a settembre 2012 ho scritto 1610009340 sul preventivo di ordine, mentre in fattura ho 16011 , 16011k e 1610009340. Tanto per curiosità .

Anche a me l'hanno cambiata a settembre 2012. Purtroppo non ho con me il foglio della fattura (ce l'ho in macchina) appena ce l'ho sott'occhio ti faccio sapere (anche se ricordo che non c'era specificato alcun codice).

Il meccanico però mi ha rassicurato che si tratta di una pompa "modificata"...ovvero differente da quella che montava di serie.

Spero solo non si ripresenti più nessun problema del genere.
 
@ Catarifrangente

L'unica cosa che mi sento di riconsigliarti é di mantenere pulita la zona vaschetta e di provare a vedere se mantenedo un po' sotto la tacchetta del MAX il livello a freddo della vaschetta, noti ancora "perdite"...

Grazie per il consiglio! La vaschetta in se è pulita. L'unica cosa sporca di liquido rosa incrostato è la punta del tubicino nero attaccato alla vaschetta. È normale???:blink:
 
Grazie per il consiglio! La vaschetta in se è pulita. L'unica cosa sporca di liquido rosa incrostato è la punta del tubicino nero attaccato alla vaschetta. È normale???:blink:

Potrebbero essere i rimasugli di quando hai notato gli schizzi la prima volta, per quello io pulirei per bene, per capire se dovessero ancora esserci fuoriuscite di liquido da lì...

Stavo leggendo altri post al riguardo, sul forum Francese, chi ha avuto il problema e a volte glielo hanno passato "in garanzia" cambiandogli il motore, pagando solo i nuovi liquidi e la cinghia servizi ( sotto i 200€ di spesa) anche se la macchina aveva 7 anni e non fosse stata interamente tagliandata in Toyota, i loro sintomi erano:

Calo repentino del livello refrigerante, con schizzi che usciti dal tubo di sfiato imbrattano di rosa buona parte della "zona",
consumo olio motore, ma non sempre,
fuoriuscita di pressione, aprendo il tappo della vaschetta anche con motore freddo fermo da alcune ore,
melma o sporco nella vaschetta d'espansione insieme al liquido,
termometro temperatura, senza scarti "anomali"...

Sembra che per poter essere "graziati" da Toyota, in concessionaria malgrado conoscano l'anno di immatricolazione, prima di dare l'ok controllano i numeri di serie, come se ci fosse un elenco dei motori che possono e devono essere sostituiti senza fare storie...

RAV4TEAM : le club toyota rav4 francophone • Afficher le sujet - joint de culasse ou liquuide de refroidissement ?
 
Potrebbero essere i rimasugli di quando hai notato gli schizzi la prima volta, per quello io pulirei per bene, per capire se dovessero ancora esserci fuoriuscite di liquido da lì...

Stavo leggendo altri post al riguardo, sul forum Francese, chi ha avuto il problema e a volte glielo hanno passato "in garanzia" cambiandogli il motore, pagando solo i nuovi liquidi e la cinghia servizi ( sotto i 200€ di spesa) anche se la macchina aveva 7 anni e non fosse stata interamente tagliandata in Toyota, i loro sintomi erano:

Calo repentino del livello refrigerante, con schizzi che usciti dal tubo di sfiato imbrattano di rosa buona parte della "zona",
consumo olio motore, ma non sempre,
fuoriuscita di pressione, aprendo il tappo della vaschetta anche con motore freddo fermo da alcune ore,
melma o sporco nella vaschetta d'espansione insieme al liquido,
termometro temperatura, senza scarti "anomali"...

Sembra che per poter essere "graziati" da Toyota, in concessionaria malgrado conoscano l'anno di immatricolazione, prima di dare l'ok controllano i numeri di serie, come se ci fosse un elenco dei motori che possono e devono essere sostituiti senza fare storie...

RAV4TEAM : le club toyota rav4 francophone • Afficher le sujet - joint de culasse ou liquuide de refroidissement ?

Ti ringrazio per il consiglio! Appena ho tempo, darò una pulitina in quella zona (anche se ricordo che l'avevano già pulita i meccanici una volta montatami la pompa nuova). Comunque una cosa è certa: anche se ci fosse qualche piccola perdita, gli schizzi veri e propri sparsi per il motore non ci sono più al 100%. Da settembre ne ho percorsi un bel po di km. Incrociamo le dita..

Per quanto concerne il trattamento, purtroppo è vero che varia a seconda del Paese. Io purtroppo non faccio parte dei "graziati" perchè, come già detto, inviai una lettera a Lexus Svizzera chiedendo il rimborso (per lo meno parziale) dell'intervento alla pompa dell'acqua dato che moltissimi accusano lo stesso problema. Se mi dai la tua e-mail, se vuoi ti faccio vedere come mi hanno risposto alla raccomandata.
 
.....Sembra che per poter essere "graziati" da Toyota, in concessionaria malgrado conoscano l'anno di immatricolazione, prima di dare l'ok controllano i numeri di serie, come se ci fosse un elenco dei motori che possono e devono essere sostituiti senza fare storie...

Effettivamente sembra che il riconoscimento del problema vari non solo in base al Paese, ma anche secondo le varie assistenze in Italia.

Ecco, per esempio, un utente al quale è stato smontato il motore su iniziativa dell' officina senza che lui ne sapesse nulla di tutta la faccenda!:


http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-avete-percorso-fino-ad-ora-3.html#post346802
 
E si proprio oggi leggevo sul sito Inglese ( purtroppo parecchi topics al riguardo) e su uno Spagnolo della Verso, di richiami da parte di Toyo per sostituirgli il motore senza che l'utente avesse ancora sentore del problema, addirittura uno non voleva far effettuare l'operazione perché mi pare di aver capito, che il suo motore avesse appena 45.000 km e aveva paura che gli montassero un motore rifatto con molti più km del suo...:wacko:
O Toyota con alcuni vuole mantenere alta la sua reputazione di grande e serio costruttore mondiale di motori, o veramente alcuni motori sono più soggetti al difetto, o... alcune concessionarie ci marciano su, con il fatto del poco lavoro, intimano al cliente di agire per guadagnarci qualcosa dall'effettuazione dell'intervento, che, sicuramente in misura minore di quel che costerebbe a noi "non in correntezza", paga quasi tutto Toyota...
 
Ti ringrazio per il consiglio! Appena ho tempo, darò una pulitina in quella zona (anche se ricordo che l'avevano già pulita i meccanici una volta montatami la pompa nuova). Comunque una cosa è certa: anche se ci fosse qualche piccola perdita, gli schizzi veri e propri sparsi per il motore non ci sono più al 100%. Da settembre ne ho percorsi un bel po di km. Incrociamo le dita..
.

Ok schizzi non ne vedi più perché perdeva la pompa, ma il problema della guarnizione della testa non é causato da un cattivo raffreddamento!!
Le cause sono altre che non hanno nulla a che fare con la pompa dell'acqua.
Ecco perché Piero ti ha consigliato di tenere pulita la zona superiore della vaschetta e il tubicino nero.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
E si proprio oggi leggevo sul sito Inglese ( purtroppo parecchi topics al riguardo) e su uno Spagnolo della Verso, di richiami da parte di Toyo per sostituirgli il motore senza che l'utente avesse ancora sentore del problema, addirittura uno non voleva far effettuare l'operazione perché mi pare di aver capito, che il suo motore avesse appena 45.000 km e aveva paura che gli montassero un motore rifatto con molti più km del suo...:wacko:
O Toyota con alcuni vuole mantenere alta la sua reputazione di grande e serio costruttore mondiale di motori, o veramente alcuni motori sono più soggetti al difetto, o... alcune concessionarie ci marciano su, con il fatto del poco lavoro, intimano al cliente di agire per guadagnarci qualcosa dall'effettuazione dell'intervento, che, sicuramente in misura minore di quel che costerebbe a noi "non in correntezza", paga quasi tutto Toyota...

E sul fatto che nei periodi di magra (come questo) per fare qualcosina si inventino il lavoro non posso che confermare.
Comunque con carta alla mano (anche se per ora non abbiamo niente di ufficiale) dovrebbero eseguire la riparazione in garanzia.
Proprio lunedì scorso ho visto cambiare il motore ad un Rav 136 cv senza dpf quindi del 2007 con all'attivo 130000 km.



Sent from my iPad using Tapatalk
 
Ok schizzi non ne vedi più perché perdeva la pompa, ma il problema della guarnizione della testa non é causato da un cattivo raffreddamento!!
Le cause sono altre che non hanno nulla a che fare con la pompa dell'acqua.
Ecco perché Piero ti ha consigliato di tenere pulita la zona superiore della vaschetta e il tubicino nero.


Sent from my iPad using Tapatalk

Mmmh..ok! Quindi se pulissi la vaschetta e il tubicino e poi mi accorgessi di alcune macchie nei prossimi giorni, pensi voglia dire che è il problema si è ripresentato? O che sia "normale" qualche piccola perdita? (Scusa la mia ignoranza...) :blink:
 
Mmmh..ok! Quindi se pulissi la vaschetta e il tubicino e poi mi accorgessi di alcune macchie nei prossimi giorni, pensi voglia dire che è il problema si è ripresentato? O che sia "normale" qualche piccola perdita? (Scusa la mia ignoranza...) :blink:

Se trovi le macchie rosa in corrispondenza del tubicino nero sopra la vaschetta significa che c'è troppa pressione nell'impianto di raffreddamento e il tappo per evitare di far esplodere il circuito apre la valvola e il liquido fuoriesce dallo sfiato.
Questo succede perchè la guarnizione della testa ha qualche fessurazione, di conseguneza non ha nulla a che fare con la pompa dell'acqua.
Giustamente Piero ha consigliato pure di non tenere il livello dell'acqua sulla tacca max, perchè potrebbe fuoriuscire sempre dallo sfiato senza un valido motivo (questo è quello che accade sulla sua che ha il tuo stesso e identico motore).
Se poi non hai nessuna diminuzione di liquido di raffreddamento penso che non dovresti preoccuparti più di tanto.
 
E sul fatto che nei periodi di magra (come questo) per fare qualcosina si inventino il lavoro non posso che confermare.
Comunque con carta alla mano (anche se per ora non abbiamo niente di ufficiale) dovrebbero eseguire la riparazione in garanzia.
Proprio lunedì scorso ho visto cambiare il motore ad un Rav 136 cv senza dpf quindi del 2007 con all'attivo 130000 km.



Sent from my iPad using Tapatalk

Penso che lo sai o che per lo meno lo immagini, quale potrebbe essere il mio futuro "probabile problema " visto i precedenti...

La mia é di Febbraio '07 e per il momento non ha neanche 80.000 km, oltre a non aver eseguito gli ultimi due tagliandi olio in conce, malgrado ne abbia effettuati già 5 da loro ogni 10/12000km solo per i tagliandi annuali, dal prossimo anno con le loro attuali disposizioni, se ne potranno tranquillamente lavare le mani, malgrado abbia accudito il mio motore nel miglior dei modi con Mobil1, pulizie frequenti all'EGR, gasolio senza bio, additivi e altre amorevoli attenzioni.

Per stare tranquillo ed essere soddisfatto, mi basterebbe sapere che nel caso si presentasse comunque questo difetto entro i 160.000 km, la Toyota mi venisse incontro favorendomi economicamente, visto che sicuramente non sarebbe stata mia la responsabilità del danno, che per intero, supererebbe il valore commerciale della macchina...

La scorsa settimana, sono andato a ritirare la macchina di mia moglie da un meccanico generico, aveva un Vitara e un Avensis con la testa smontata, mi diceva per "problemi di incrostazioni" e con il monoblocco incrinato, che erano due settimane che cercava invano in giro per l'Italia i motori di rotazione...
 
ogni volta che si fanno i tagliandi o servizio presso toyota , viene recapitato un foglio di soddisfazone del servizio. Alla fine del questionario esiste uno spazio bianco ove poter aggiungere osservazioni.Bene, io ho aggiunto la preoccupazione di questi due principali problemi che affigono il motore 2200cc.Sarebbe di conforto e auspicabile che anche voi faceste altrettanto affinche' si abbia un numero elevato di utenti preoccupati.:63:
 
.....Giustamente Piero ha consigliato pure di non tenere il livello dell'acqua sulla tacca max, perchè potrebbe fuoriuscire sempre dallo sfiato senza un valido motivo (questo è quello che accade sulla sua che ha il tuo stesso e identico motore)..

Fortunatamente per ora non ho ancora questo problema (mi tocco! :tongue:unk:smile:, forse ti sei confuso con Orzowej.... :smile:
 
Se poi non hai nessuna diminuzione di liquido di raffreddamento penso che non dovresti preoccuparti più di tanto.

No, per fortuna niente diminuzione del liquido refrigerante. Sono passati ormai 7 mesi e il livello è rimasto sempre quello (ovvero un po al di sotto del MAX come consigliatomi in concessionaria di tenere). Speriamo speriamo! :wink_smil
 
Fortunatamente per ora non ho ancora questo problema (mi tocco! :tongue:unk:smile:, forse ti sei confuso con Orzowej.... :smile:

Tiè :tongue:unk: c'é da diventare onanisti a forza di "grattate" con sto pensiero :biggrin2:

A me per ora ha sbuffato :badair: una volta, dopo che avevo rabboccato qualche mm sopra il max, stabilizzandosi di nuovo 4mm sotto e quando lo rimettevo al max, dopo qualche migliaia di km se ne tornava pressapoco lì senza che notassi fuoriuscite...

Ho letto diverse scuole di pensiero a proposito del tenerlo scarso in vaschetta, addirittura nel caso del 2.2 d4d, alcuni meccanici Inglesi consigliavano di tenerlo nei pressi del minimo, così che nel caso di sovrapressioni, lo spazio d'aria presente in vaschetta riesce a smorzarle/ammortizzarle senza gravare sulle varie giunzioni di tenuta dell'impianto prima dello scattare della valvola sul tappo, in questo caso si riferivano alla tenuta della pompa.

Edit:
Livelli visti e fatti a freddo, ovviamente...
 
Ultima modifica:
Infatti!!!!!!!
@ Orzo dovresti "parlare" con qualche autorizzata per capire come stanno le cose li da te.
Giusto per trovare quella più flessibile.......




Sent from my iPad using Tapatalk

Grazie per il consiglio, ma visto che le tre autorizzate a me più vicine, tutte e tre a 100km, alla mia domanda, hanno fatto finta di cadere dalle nuvole, "Consumano liquido? No, no, non ne abbiamo avute con questo problema"... Addirittura, l'ultimo mi ha fatto immediatamente aprire il cofano e indicandomi la vaschetta, mi dice "Vede che é al massimo?" ??
L'ho solo guardato senza rispondergli, giuro che volevo dargli un buffetto dietro le orecchie, perché se fosse mancato liquido a caldo, dopo 100km, sicuramente non sarei stato lì da loro per un semplice tagliando...
Dovrei provare a cambiare provincia, ho visto che alla "Fuji" nel cuneese, ne hanno vendute alcune con il motore rifatto.

Per il momento, penso e spero che sulla mia il difetto non sia ancora evidente, ma vorrei mettere le mani avanti in qualche modo, senza dover inchinarmi a "fare la carità" a Toyota perché mi aiuti nel caso si evidenzi, ovvero come hanno fatto i possessori di 1.2 tsi Volkswagen, che visti gli alti numeri di motori difettati irrimediabilmente dal sistema della catena di distribuzione, alzando un polverone con la casa e con i media, sono riusciti ad ottenere una piena garanzia "a km illimitati" su tutti i motori che in futuro presenteranno il difetto... :63:
 
Indietro
Alto