oscillamento in curve veloci

La butto li. Ma una barra stabilizzatrice? con quella diminuiresti il rollio...
certo l'effetto vela resterebbe lo stesso almenochè non apri tutti i finestrini durante il viaggio in una giornata ventosa :biggrin2:


Diventa effetto paracadute :biggrin2:

La barra stabilizzatrice irrigidice il "rollio" del telaio che in curva ovviamente si "torce". Aumenta il sottosterzo a livello teorico, ma non la rigidita' del gruppo ammortizzatore.


Attenzione quella che dici te è la barra duomi e quella si aumenta la rigidità del telaio.
La barra antirollio o barra stabilizzatrice trasferisce parte della forza dalla sospensione non in compressione a quella in esercizio diminuendo così l'effetto rollio.

Aaah ho capito :biggrin2:
Avevo pensato ad un'altra cosa.

Ma non peggiora l'assetto "legare" le due sospensioni in quel modo? Gia' non sono indipendenti... se in piu' vado a unirne il comportamento che mi esce fuori durante una curva? :blink:


La barra stabilizzatrice serve a diminuire il rollio (i piegamenti dell'auto a dx o a sx in curva) dell'auto facendola rimanere più piatta in curva. Facendo così rimane invariato il beccheggio (trasferimento dei carichi in frenata sull'ant ed in accelerazione sul post) perchè non vari le rigidezze di molle /ammortizzatori.
Si trovano sia sull'ant che sul post ma non sempre sono impiegati ed avvolte può essere presente solo su un asse.
Aumentando il suo diametro si riduce la sua capacità torcente quindi diminuisce il rollio in curva....pero non bisogna esagerare in quanto un certo rollio serve perchè le gomme esterne in curva si caricano del peso della vettura e se questo viene a mancare nella fase iniziale (inserimento) la gomma scivola.
Infatti, se mi ricordo bene, sulle yaris vecchia serie si potevano mettere 2 tipi di barre sul post, uno più rigida dell'altra ma bisognava stare attento sul bagnato (discorso di prima) montando quella piu rigida.

Giustamente la barra duomi aumenta la rigidità del telaio in corrispondenza appunto dei duomi o alloggiamento degli ammortizzatori. Di solito viene impiegato quando il telaio non ha questi duomi collegati tra loro e viene impiegato un assetto irrigidito perchè questo puo causare piccole torsioni del telaio stesso dando imprecisioni in inserimento in curva o ondulazioni dell'assetto in piena curva . Praticamente non ho notato differenze quando lo ho usato su altre auto....dipende anche dalla bontà del telaio stesso e perchè non lo ho stressato in pista (serve soprattutto lì).

Comunque, se non erro, c'è anche un tutorial su questo:
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...stallazione-barra-anti-rollio-posteriore.html
 
Ultima modifica:
come è andata alla fine? sono diventato curioso ora :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

E' andata che ancora devo prendere l'appuntamento con i meccanico per montar tutto, per motivi di lavoro non ho avuto un attimo :S Penso se ne riparla martedì...

Nel frattempo ho cambiato solo gli pneumatici anteriori poichè quello del lato sinistro si era deformato e avevo un effetto chiodo "tum tum tum" quando camminavo... pensavo di aver bucato o di aver usurato un cuscinetto ma sia il gommista che il meccanico non hanno trovato problemi relativi ad essi.
Ho risolto in concessionaria sostituendo gli pneumatici passando i nuovi dietro e quelli dietro avanti visto che sono ancora intatti.
 
Ultima modifica:
Intanto posso farvi vedere molle e distanziali, prima del montaggio farò anche le foto per confrontare le differenze prima/dopo...

nvsarr.jpg


35n81i1.jpg


2dkilih.jpg
 
Per chi è interessato alla modifica dell'assetto io sto aspettando che mi arrivino molle eibach pro kit e distanziali sparco da 16mm per entrambi gli assi.

Preferisco far le modifiche ora visto che gli ammortizzatori ancora son in condizione decente.
Posterò i dettagli dopo aver montato il tutto.


Lo feci ai tempi sulla corolla verso. Proprio le Eibach! 4/5 cm meno. E tenni gli ammo originali!
La macchina diventa un gokart (nei limiti di una corolla-verso ovvio! Ma proprio perchè prima era molla...sembrava tutt'unaltra cosa!)... bassa e piatta in curva MA se tieni gli ammo originali questi vanno a lavorare a fondo corso...io tempo un anno li avevo dovuti cambiare perchè totalmente rovinati: rimisi le molle originali perchè l'auto era sempre pancia a terra ed aravo l'asfalto nei dossi e scendendo in box MA misi gli ammo B6 (lunghi...non accorciati) della Bilstein riottenendo un'ottima tenuta ma senza toccare più sotto.

Quindi, se metti le molle accorciate...fa modificare/accorciare anche gli ammo e già che ci sei... li rinnovi/cambi.
 
Lo feci ai tempi sulla corolla verso. Proprio le Eibach! 4/5 cm meno. E tenni gli ammo originali!
La macchina diventa un gokart (nei limiti di una corolla-verso ovvio! Ma proprio perchè prima era molla...sembrava tutt'unaltra cosa!)... bassa e piatta in curva MA se tieni gli ammo originali questi vanno a lavorare a fondo corso...io tempo un anno li avevo dovuti cambiare perchè totalmente rovinati: rimisi le molle originali perchè l'auto era sempre pancia a terra ed aravo l'asfalto nei dossi e scendendo in box MA misi gli ammo B6 (lunghi...non accorciati) della Bilstein riottenendo un'ottima tenuta ma senza toccare più sotto.

Quindi, se metti le molle accorciate...fa modificare/accorciare anche gli ammo e già che ci sei... li rinnovi/cambi.

Ciao, rispetto ai tuoi questi vanno ad abbassare l'assetto di 2,5 - 3 cm. Per gli ammo quando li trovo ad un prezzo d'occasione li sostituisco :wink:
 
Un piccola anterpima del prima e dopo il montaggio delle Eibach Pro Kit e i distanziali sparco da 16mm... Dal vivo rende di più...
La cosa strana dei cerchi Podium antracine è che rispetto ai Pavona argentati sembrano più piccoli, con l'abbassamento e l'aumento della carreggiata è tutta un altra storia, sia esteticamente e sia come sensazioni di guida.

Domenica farò qualche Km di autostrada e potrò provarla meglio...

2lmtpfl.jpg
 
:clap: :clap: :clap: :clap: Attendo gli aggiornamenti! Per ora a livello estetico fa la sua porca figura!
 
:clap: :clap: :clap: :clap: Attendo gli aggiornamenti! Per ora a livello estetico fa la sua porca figura!

Una cosa che ho notato subito dal primo giorno è la sensibilità dello sterzo che sembra si sia ridotta (penso x via dei distanziali), spero sia verò poichè è fin troppo sensibile e viene difficile fare lievi correzioni quando si è in velocità in autostrada (domenica sera ne avrò la conferma)

Per il resto fin ora ho fatto i tragitti quotidiani sia urbani che extraurbani.
Sul pavè non si comporta male rispetto all'assetto stock, sono aumentate solo le vibrazioni visto che molleggia meno.
Ho provato anche a far un parcheggio con un lato sopra il marciapiede come facevo prima e non ho avuto nessun problema.

L'unico casino sono le buche, che in certi tratti mi tocca procedere come in un percorso ad ostacoli ma questo l'avevo già messo in conto :biggrin:
 
Una cosa che ho notato subito dal primo giorno è la sensibilità dello sterzo che sembra si sia ridotta (penso x via dei distanziali), spero sia verò poichè è fin troppo sensibile e viene difficile fare lievi correzioni quando si è in velocità in autostrada (domenica sera ne avrò la conferma)

Per il resto fin ora ho fatto i tragitti quotidiani sia urbani che extraurbani.
Sul pavè non si comporta male rispetto all'assetto stock, sono aumentate solo le vibrazioni visto che molleggia meno.
Ho provato anche a far un parcheggio con un lato sopra il marciapiede come facevo prima e non ho avuto nessun problema.

L'unico casino sono le buche, che in certi tratti mi tocca procedere come in un percorso ad ostacoli ma questo l'avevo già messo in conto :biggrin:

Occhio quando scendi in retromarcia (stile parcheggio spina di pesce) dalle rampe dei marciapiedi vicino a garage e simili! Io gia' di serie ogni tanto ci porto via mezzo asfalto :biggrin2: Non tocco il paraurti ovviamente, ma la protezione di plastica nera... con l'assetto sara' senza dubbio piu' bassa!
 
Occhio quando scendi in retromarcia (stile parcheggio spina di pesce) dalle rampe dei marciapiedi vicino a garage e simili! Io gia' di serie ogni tanto ci porto via mezzo asfalto :biggrin2: Non tocco il paraurti ovviamente, ma la protezione di plastica nera... con l'assetto sara' senza dubbio piu' bassa!

Per quello basta far le rampe lateralmente come nelle auto più lunghe ma nel mio caso è l'ultimo dei problemi, ci sn i crateri lunari da evitare! :77:
 
anche io ho fatto l'assetto... a costo zero buca oggi e buca domani mi si sta abbassando la macchina a vista d'occchio xDdopo tutte queste belle fotine mesà che prima o poi lo monto. o per sfizio o per necessità (ammortizzatori distrutti :S). L'unico grande dubbio è:distanziali si o distanziali no non vorrei distruggere qualcosa cambiando le geomterie varie
 
anche io ho fatto l'assetto... a costo zero buca oggi e buca domani mi si sta abbassando la macchina a vista d'occchio xDdopo tutte queste belle fotine mesà che prima o poi lo monto. o per sfizio o per necessità (ammortizzatori distrutti :S). L'unico grande dubbio è:distanziali si o distanziali no non vorrei distruggere qualcosa cambiando le geomterie varie

Con i distanziali sicuramente i cuscinetti e i braccetti sono più esposti ad usura... Se poi si prendono tante buche Amen!
 
Una cosa che ho notato subito dal primo giorno è la sensibilità dello sterzo che sembra si sia ridotta (penso x via dei distanziali), spero sia verò poichè è fin troppo sensibile e viene difficile fare lievi correzioni quando si è in velocità in autostrada (domenica sera ne avrò la conferma)

hai fatto rifare la convergenza ???
Quando si abbassa l'auto la convergenza cambia pertanto dev'essere ristabilita ai giusti valori.....può darsi sia questo il cambiamento dello sterzo che hai trovato.
 
Con i distanziali sicuramente i cuscinetti e i braccetti sono più esposti ad usura... Se poi si prendono tante buche Amen!

Con 10 anni di buche su braccetti e cuscinetti meglio lasciar perdere :frown:
Trovero cerchi con et leggermemte mimore

Inviato dal mio GT-S7580 con Tapatalk 2
 
Con i distanziali sicuramente i cuscinetti e i braccetti sono più esposti ad usura... Se poi si prendono tante buche Amen!

l'incremento è troppo poco per procurare danni.....su certe auto che danno la possibilità in originale di passare da cerchi da 15 con gomme da 205 a cerchi da 17 con gomme da 225 si ha un aumento delle carreggiate pur non avendo i distanziali (aumento canale cerchi con diversi offset dei cerchi stessi riproducono lo stesso effetto dei distanziali) e non succede niente.
 
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