joedellosso
TCI Top Member
La butto li. Ma una barra stabilizzatrice? con quella diminuiresti il rollio...
certo l'effetto vela resterebbe lo stesso almenochè non apri tutti i finestrini durante il viaggio in una giornata ventosa :biggrin2:
Diventa effetto paracadute :biggrin2:
La barra stabilizzatrice irrigidice il "rollio" del telaio che in curva ovviamente si "torce". Aumenta il sottosterzo a livello teorico, ma non la rigidita' del gruppo ammortizzatore.
Attenzione quella che dici te è la barra duomi e quella si aumenta la rigidità del telaio.
La barra antirollio o barra stabilizzatrice trasferisce parte della forza dalla sospensione non in compressione a quella in esercizio diminuendo così l'effetto rollio.
Aaah ho capito :biggrin2:
Avevo pensato ad un'altra cosa.
Ma non peggiora l'assetto "legare" le due sospensioni in quel modo? Gia' non sono indipendenti... se in piu' vado a unirne il comportamento che mi esce fuori durante una curva? :blink:
La barra stabilizzatrice serve a diminuire il rollio (i piegamenti dell'auto a dx o a sx in curva) dell'auto facendola rimanere più piatta in curva. Facendo così rimane invariato il beccheggio (trasferimento dei carichi in frenata sull'ant ed in accelerazione sul post) perchè non vari le rigidezze di molle /ammortizzatori.
Si trovano sia sull'ant che sul post ma non sempre sono impiegati ed avvolte può essere presente solo su un asse.
Aumentando il suo diametro si riduce la sua capacità torcente quindi diminuisce il rollio in curva....pero non bisogna esagerare in quanto un certo rollio serve perchè le gomme esterne in curva si caricano del peso della vettura e se questo viene a mancare nella fase iniziale (inserimento) la gomma scivola.
Infatti, se mi ricordo bene, sulle yaris vecchia serie si potevano mettere 2 tipi di barre sul post, uno più rigida dell'altra ma bisognava stare attento sul bagnato (discorso di prima) montando quella piu rigida.
Giustamente la barra duomi aumenta la rigidità del telaio in corrispondenza appunto dei duomi o alloggiamento degli ammortizzatori. Di solito viene impiegato quando il telaio non ha questi duomi collegati tra loro e viene impiegato un assetto irrigidito perchè questo puo causare piccole torsioni del telaio stesso dando imprecisioni in inserimento in curva o ondulazioni dell'assetto in piena curva . Praticamente non ho notato differenze quando lo ho usato su altre auto....dipende anche dalla bontà del telaio stesso e perchè non lo ho stressato in pista (serve soprattutto lì).
Comunque, se non erro, c'è anche un tutorial su questo:
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...stallazione-barra-anti-rollio-posteriore.html
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