oscillamento in curve veloci

Ludovico91

TCI Member
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
25
Località
Casoria (NA)
Salve a tutti, scusate la mia assenza ma sti mesi so stato un pò impegnato, il titolo della discussione dice tutto, ho una yarisTS 1.5 2002 1 versione, ho un problema che a parole sembra nulla, ma alla guida fa terrore, so stato appena da un meccanico i braccetti e quant'altro sono tutti ok, in poche parole specialmente quando c'è vento forte, in curve autostradali superati i 100, la macchina oscilla a destra e a sinistra, ma è normale? E vero che pesa nulla questa versione, ma un metodo per ovviare al problema c'è? Delle molle più basse può risolvere il problema?
 
Bisogna rendere piu' rigido l'assetto piu' che ribassarlo ( che e' una conseguenza ).
Cio' non toglie che comunque in fatto di aerodinamica per alta velocita' la Yaris TS non ne fa certo il suo punto di forza.
Qualsiasi raffica laterale si farebbe comunque sentire quantomeno spostandoti la traiettoria del mezzo verso sinistra o destra dipendentemente dalla direzione del vento.

Hai ancora gli ammortizzatori originali? Magari hanno fatto il loro tempo... O piu' semplicemente ci son raffiche tali da farti oscillare il mezzo e quindi e' necessario render piu' rigido l'assetto per limitare il problema.
 
Grazie per la risposta, comunque non so dirti se ha ancora quelli originali, comunque penso che cambierò solo le molle, pensavo alle eibach prokit
 
Guarda in questi ultimi giorni mi è capitato con la nuova yaris la medesima cosa, praticamente oscillazioni nell'ordine di mezza corsia che in presenza di una curva o semicurva diventa molto pericoloso. C'ho 18000km ed il peso della nuova yaris è maggiore dei precedenti modelli; l'unico dettaglio sono le gomme anteriori da sostituire al più presto che sono diventate Slick nel lato esterno, se non sbaglio ho le Dunlop Sport Fast Response 175/65 r15 che mi sono uscite di serie.
 
Grazie per la risposta, comunque non so dirti se ha ancora quelli originali, comunque penso che cambierò solo le molle, pensavo alle eibach prokit

Devi comunque ritarare gli ammortizzatori di serie per fare un lavoro "decente".
Non e' un lavorone, nel momento in cui ti farai montare le eibach potrei anche richiedere la ritaratura degli ammo.
 
Capisco, quando andrò in officina farò fare un lavoro coi fiocchi, sperando di risolvere il problema.
Comunque max sembra strano un auto cosi nuova e abbastanza pesante ottiene le stesse oscillazioni in curva, posso ammettere la mia che pesa il nulla, poco più di 1000 kili ed ha più di 10 anni, sicuro che non hai preso buche o altro? Controlli la pressione dei pneumatici? Anche perchè con le gomme consumate non oscilli vai completamente diritto
 
Capisco, quando andrò in officina farò fare un lavoro coi fiocchi, sperando di risolvere il problema.
Comunque max sembra strano un auto cosi nuova e abbastanza pesante ottiene le stesse oscillazioni in curva, posso ammettere la mia che pesa il nulla, poco più di 1000 kili ed ha più di 10 anni, sicuro che non hai preso buche o altro? Controlli la pressione dei pneumatici? Anche perchè con le gomme consumate non oscilli vai completamente diritto

Non ti so dire non mi era mai capitato prima, riguardo le buche vivendo a Reggio Calabria si guarda + la strada che altro sennò ti ritrovi in qualche cratere... finora ho avuto fortuna ad evitarle tutte... rimane da controllare la pressione degli pneumatici ma ad occhio sembrano ok, la controllo spesso
 
Con le raffiche di vento non si scherza ragazzi :biggrin2:
Se alle "oscillazioni" dovute al vento vi riferite...
 
Potrebbe essere anche un problema di convergenza, un'eccessiva sensibilità al vento o alle irregolarità della strada, potrebbe essere provocata da un'eccessiva apertura delle ruote anteriori.
Prima di spendere dei soldi in modifiche radicali dell'assetto sarebbe meglio controllare.
 
Salve a tutti, scusate la mia assenza ma sti mesi so stato un pò impegnato, il titolo della discussione dice tutto, ho una yarisTS 1.5 2002 1 versione, ho un problema che a parole sembra nulla, ma alla guida fa terrore, so stato appena da un meccanico i braccetti e quant'altro sono tutti ok, in poche parole specialmente quando c'è vento forte, in curve autostradali superati i 100, la macchina oscilla a destra e a sinistra, ma è normale? E vero che pesa nulla questa versione, ma un metodo per ovviare al problema c'è? Delle molle più basse può risolvere il problema?

In caso di forte vento , specialmente in autostrada e sui ponti, è normale che l'auto oscilli a dx e a sx perchè l'auto stessa diventa una vela in balia del vento. Chiaramente un assetto ballerino farà muovere ancora di più l'auto in quanto la forza del vento, oltre a spostare l'auto, la fa anche rollare . Però, anche se irrigidisci l'assetto, diminuirai il rollio ma non puoi impedire al vento forte di spostarla. Questo fenomeno è molto piu marcato nelle yaris successive alla tua perche sono piu alte (la vela è più grande) ed il passo è corto rispetto alla sua altezza.


Grazie per la risposta, comunque non so dirti se ha ancora quelli originali, comunque penso che cambierò solo le molle, pensavo alle eibach prokit

questa è una buona idea e base di partenza sia per la qualità del prodotto che per il compromesso rigidezza/confort del nuovo assetto. Ricordati però se usi gli ammortizzatori originali di far accorciare gli steli di 3-4 cm (operazione che il mecc farà fare ad un tornitore) in quanto le molle faranno abbassare l'auto per l'appunto di 3-4 cm quindi in questo modo eviti che gli ammortizzatori possano andare a pacco (fondo corsa). Controlla poi che gli ammortizzatori non siano scarichi perchè le molle più rigide avrebbero bisogno anche di ammortizzatori più rigide percio se sono scariche non daranno il necessario freno alle molle (soprattutto in estensione).


Guarda in questi ultimi giorni mi è capitato con la nuova yaris la medesima cosa, praticamente oscillazioni nell'ordine di mezza corsia che in presenza di una curva o semicurva diventa molto pericoloso. C'ho 18000km ed il peso della nuova yaris è maggiore dei precedenti modelli; l'unico dettaglio sono le gomme anteriori da sostituire al più presto che sono diventate Slick nel lato esterno, se non sbaglio ho le Dunlop Sport Fast Response 175/65 r15 che mi sono uscite di serie.

Come detto sopra, certamente l'assetto originale influisce ma l'effetto vela non te lo può togliere nessuno. Le gomme (modello Fast Response) sono ottime: potresti anche rimetterli quando le cambierai perchè per quella misura non hai grandi scelte per quanto riguarda una gomma sportiva, non so se ci sono modelli superiori.


Devi comunque ritarare gli ammortizzatori di serie per fare un lavoro "decente".
Non e' un lavorone, nel momento in cui ti farai montare le eibach potrei anche richiedere la ritaratura degli ammo.

Giusto ed insieme ad un accorciamento degli steli nell'ordine dei 3-4cm. però bisogna vedere se si possono aprire....molti modelli a gas in pressione non sono ritarabili proprio perchè chiusi ermeticamente per far rimanere in pressione il gas.
 
Ultima modifica:
Per chi è interessato alla modifica dell'assetto io sto aspettando che mi arrivino molle eibach pro kit e distanziali sparco da 16mm per entrambi gli assi.

Preferisco far le modifiche ora visto che gli ammortizzatori ancora son in condizione decente.
Posterò i dettagli dopo aver montato il tutto.
 
La butto li. Ma una barra stabilizzatrice? con quella diminuiresti il rollio...
certo l'effetto vela resterebbe lo stesso almenochè non apri tutti i finestrini durante il viaggio in una giornata ventosa :biggrin2:
 
La butto li. Ma una barra stabilizzatrice? con quella diminuiresti il rollio...
certo l'effetto vela resterebbe lo stesso almenochè non apri tutti i finestrini durante il viaggio in una giornata ventosa :biggrin2:

Diventa effetto paracadute :biggrin2:

La barra stabilizzatrice irrigidice il "rollio" del telaio che in curva ovviamente si "torce". Aumenta il sottosterzo a livello teorico, ma non la rigidita' del gruppo ammortizzatore.
 
Diventa effetto paracadute :biggrin2:

La barra stabilizzatrice irrigidice il "rollio" del telaio che in curva ovviamente si "torce". Aumenta il sottosterzo a livello teorico, ma non la rigidita' del gruppo ammortizzatore.

Attenzione quella che dici te è la barra duomi e quella si aumenta la rigidità del telaio.
La barra antirollio o barra stabilizzatrice trasferisce parte della forza dalla sospensione non in compressione a quella in esercizio diminuendo così l'effetto rollio.

Barra Duomi (prima foto) Barra stabilizzatrice (seconda foto)

Strut_bar_ng_sentra.JPG
Barra_antirollio.jpg
se ho sbagliato qualcosa accetto tutto :wink_smil
 
Attenzione quella che dici te è la barra duomi e quella si aumenta la rigidità del telaio.
La barra antirollio o barra stabilizzatrice trasferisce parte della forza dalla sospensione non in compressione a quella in esercizio diminuendo così l'effetto rollio.

Barra Duomi (prima foto) Barra stabilizzatrice (seconda foto)

Strut_bar_ng_sentra.JPG
Barra_antirollio.jpg
se ho sbagliato qualcosa accetto tutto :wink_smil



La barra stabilizzatrice nelle nella nuova Yaris mi pare che ci sia già, non so nelle edizioni precedenti...
 
Aaah ho capito :biggrin2:
Avevo pensato ad un'altra cosa.

Ma non peggiora l'assetto "legare" le due sospensioni in quel modo? Gia' non sono indipendenti... se in piu' vado a unirne il comportamento che mi esce fuori durante una curva? :blink:
 
Aaah ho capito :biggrin2:
Avevo pensato ad un'altra cosa.
Gia' non sono indipendenti... se in piu' vado a unirne il comportamento che mi esce fuori durante una curva? :blink:

Infatti se l'auto è dotata di ponte de dion non è saggio montare una barra antirollio ma come accorgimento può essere usato o la barra panhard oppure il parallelogramma di watt ma in genere questi accorgimenti sono montati fin dall'origine dalla casa costruttrice.

quindi per la yaris vecchia oltre ad essere inutile questa barra l'ho sparata grossa io prima :63: non sapevo che le sospensioni della vecchia yaris non fossero indipendenti :S

a questo punto vai di assetto ma l'effetto vela ci sarà sempre :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Infatti se l'auto è dotata di ponte de dion non è saggio montare una barra antirollio ma come accorgimento può essere usato o la barra panhard oppure il parallelogramma di watt ma in genere questi accorgimenti sono montati fin dall'origine dalla casa costruttrice.

quindi per la yaris vecchia oltre ad essere inutile questa barra l'ho sparata grossa io prima :63: non sapevo che le sospensioni della vecchia yaris non fossero indipendenti :S

a questo punto vai di assetto ma l'effetto vela ci sarà sempre :biggrin2:

Ah ecco!! Ma non era per sottolineare un eventuale tua opinione errata! Era solamente curiosita' in merito :biggrin2: mi era venuto il dubbio!

Magari facessero tutte, o quasi, le auto con il retrotreno a sospensioni indipendenti!! :no:
Lo mettessero per assurdo come optional pre acquisto avrei firmato ad occhi chiusi!
 
Indietro
Alto