Ordine in corso Rav4

Buongiorno a tutti,

secondo il concessionario la mia RAV4 starebbe in viaggio verso l'Italia.
Siamo ancora entro i termini di consegna sul contratto.

Ho pagato una certa cifra (e tutta quella prevista) come "caparra confirmatoria", come esplicitamente definita sul contratto.

Ora se non volessi più l'auto, che succederebbe?
Perderei la caparra e basta (e a me starebbe bene), oppure come dice il concessionario sarei costretto a pagare anche una certa percentuale (10%?) come penale calcolata sul prezzo totale?

Sul contratto di vendita non e' previsto niente se non che se il cliente si rifiuta di pagare una volta ricevuta la disponibilità dell'auto presso il concessionario deve pagare una somma di circa il 10% del prezzo più eventuali danni.

In teoria ancora questo non è il mio caso, almeno il concessionario non mi ha ancora comunicato nessun dato identificativo dell'auto...

Ditemi se vi sono capitati situazioni simili o se sapete come andrebbe a finire.

Grazie.
 
Per “kildare” … ho paura che se rinunci a ritirare l’auto, una % sul suo valore è purtroppo dovuto (parlo NON per esperienza personale e neanche per sentito dire … ma per aver letto qualcosa in merito nei tempi) !

Non ti conviene vedere se l’auto non arriva nei tempi previsti e a tempo scaduto sei tu che pretendi il doppio della caparra ?

Altrimenti se arriva nei tempi, cerca di creare un accordo bonario con il venditore per rivendere la tua auto a qualcuno che sarà contento di non aspettare !

My two cents !
 
Non ti conviene vedere se l’auto non arriva nei tempi previsti e a tempo scaduto sei tu che pretendi il doppio della caparra ?
Grazie!

Per la data di consegna in base a quanto comunicatomi sarebbe prevista entro i temini stipulati nel contratto, ma nel contratto e' scritto anche che comunque il venditore può sforare la consegna anche di 6 mesi dalla data stipulata senza che il cliente possa recedere dal contratto...:eek:
 
Grazie!

Per la data di consegna in base a quanto comunicatomi sarebbe prevista entro i temini stipulati nel contratto, ma nel contratto e' scritto anche che comunque il venditore può sforare la consegna anche di 6 mesi dalla data stipulata senza che il cliente possa recedere dal contratto...:eek:
:thumbsdown::thumbsdown::thumbsdown:
 
Se qualcuno fosse interessato a rilevare la mia RAV 4 HYBRID Lounge full optional dark black (prov. MI-VA) prevista in arrivo a fine settembre in Italia mi contatti pure con i messaggi privati del forum
 
Da parte mia prima di pagare e far fare l'immatricolazione voglio vedere l'auto dal concessionario e controllare se ci sono tutti le caratteristiche e gli optional che ho ordinato. Se aspetto qualche giorno in più per far immatricolare l'auto non ci sono problemi, ormai giorno più giorno meno...

Di questi tempi le sorprese purtroppo capitano, soprattutto con gli ADAS, nel caso a quel punto ti toccherebbe accettare o fare causa.

Se l'auto e' arrivata al concessionario non ci dovrebbero essere problemi a fartela vedere.
Se invece non c'e' ancora io aspetterei, non mi possono obbligare, poi magari mi fanno aspettare settimane o mesi perchè l'auto gli arrivi veramente a causa dei problemi con le bisarche e gli autisti.
Il gioco dei concessionari e' che vogliono poter incassare i soldi il prima possibile, appena l'auto sbarca in Italia, ma questo non e' corretto.

Parafrasando al contrario il modo di dire...
Vedere cammello, pagare moneta. :wink:
 
Allora la mia RAV4 risulta arrivata in Italia da circa 3 gg.

Chi ne ha ritirata una in questo ultimo periodo (nel caso di acquisto privato, no NLT) quanto ha dovuto aspettare dall'arrivo in Italia per averla disponibile presso il concessionario?
 
Allora la mia RAV4 risulta arrivata in Italia da circa 3 gg.

Chi ne ha ritirata una in questo ultimo periodo (nel caso di acquisto privato, no NLT) quanto ha dovuto aspettare dall'arrivo in Italia per averla disponibile presso il concessionario?
Io ho aspettato quasi due mesi. Arrivata in Italia a fine maggio e ritirata a fine luglio. In questa discussione c'è un altro rav4 che è arrivato assieme al mio in Italia ed è stato consegnato in tre settimane. È alquanto imprevedibile
 
Il forum langue … e’ arrivata finalmente qualche nuova Rav4 ?
Non fate i timidi … impressioni a caldo dai nuovi possessori ?
Io ho appena fatto un bel viaggetto … complessivamente circa 1000 km (400 + 400 km andata/ritorno prevalentemente in autostrada + 200 km di strade statali sali e scendi e tutte curve) e mi sono stupito positivamente dei consumi !!! 18 Km/L però con una carica completa della batteria di trazione … che su 1000 km incidono ben poco, anche perché ne ho avanzata per una 30ina di km in elettrico (la tenevo per eventuali code che per fortuna non ho trovato) … guida rilassata e accelerazione dolcì però in autostrada sempre velocità codice 90/110/130 km/h anzi qualche Km in più impostato di cruise !
 
Il forum langue … e’ arrivata finalmente qualche nuova Rav4 ?
Non fate i timidi … impressioni a caldo dai nuovi possessori ?

io il 6 settembre ho dato via la mia ed ad essere sincero non me ne dispiace per niente (c'è da dire che per me le vetture toyota sono sempre state dei matrimoni di interesse, le compro ci sto un 4 anni e poi ne prendo un'altra della stessa famiglia, e resto lì perché oltre un buon rapporto q/p si comprano bene)

tornando al tuo post io in 4 anni (segno sempre tutti i rifornimenti) ho fatto una media di 19 netti, solo in autostrada scendevo sui 16 e neppure tanto visto che 20 qli a 180 km/h son cmq tanti... quello che faceva spaventare era la salita in salita cioè starde di montagna es terminillo o altro, lì ho fatto anche 6/8 km/lt
 
Io vi parlerei molto volentieri della mia nuova RAV4 ma l’esperienza negativa con TOYOTA ed ALD Automotive continua senza tregua, siamo giunti, dopo 11 posticipi, ad una consegna prevista per la prima decade di novembre, a quel punto saranno ben 13 mesi dall’ordine e senza alcuna certezza che la consegna possa effettivamente avvenire. Senza parole….ma soprattutto senza informazioni, il customer service TOYOTA nn fornisce supporto perché si tratta di una vettura in ordine tramite ALD ed ALD a 13 mesi di distanza dall’ordine non sa dare informazioni perché dice di avere seri problemi nella gestione degli ordini piazzati al dealer TOYOTA Motor Italia!! ….vediamo se per gennaio 2024 ci sarà la possibilità di parlare finalmente dell’auto e non dei disservizi!!
 
Io vi parlerei molto volentieri della mia nuova RAV4 ma l’esperienza negativa con TOYOTA ed ALD Automotive continua senza tregua, siamo giunti, dopo 11 posticipi, ad una consegna prevista per la prima decade di novembre, a quel punto saranno ben 13 mesi dall’ordine e senza alcuna certezza che la consegna possa effettivamente avvenire. Senza parole….ma soprattutto senza informazioni, il customer service TOYOTA nn fornisce supporto perché si tratta di una vettura in ordine tramite ALD ed ALD a 13 mesi di distanza dall’ordine non sa dare informazioni perché dice di avere seri problemi nella gestione degli ordini piazzati al dealer TOYOTA Motor Italia!! ….vediamo se per gennaio 2024 ci sarà la possibilità di parlare finalmente dell’auto e non dei disservizi!!
è targata? io sono nella tua stessa situazione, il 12 ottobre saranno 13 mesi, ma ho la targa dal 28 luglio, quindi so che almeno dal 28 luglio è parcheggiata da qualche parte in attesa di qualcosa. Ho come consegna 9-20 ottobre, quindi in teoria ci saremmo quasi, ma sono veramente preoccupato che possano spostarmela all'ultimo. Io sono con Leaseplan, ora sono stati acquisiti da ALD.
 
Indietro
Alto