Omologazione cerchi - Tormentone

Peloncino

TCI Advanced Member
Registrato
14 Febbraio 2011
Messaggi
195
Località
Amiata
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, possessore di RAV4 sol 136cv. La mia domanda si presenterà come "risentita" all'infinito, ma vorrei avere dei chiarimenti in merito all'omologazione di misure aggiuntive cerchi/pneumatici, e cioè quale sia la corretta procedura da seguire, con la speranza che qualcuno di voi cortesemente mi possa aiutare. Ho letto ed ho stampato il modulo per la richiesta da sito del CETOC, però, prima di inoltrare la richiesta vorrei avere delucidazioni o indicazioni precise (anche su esiti, tempi e costi) per non commettere errori.
Attualmente ho sul libretto la misura 225/65 R17, e vorrei richiedere sia i 235/50 R18 che gli 235/45 R19 (misure omologabili secondo voi?) chiarendo anche la questione ET e canale.

Grazie mille a tutti
 
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, possessore di RAV4 sol 136cv. La mia domanda si presenterà come "risentita" all'infinito, ma vorrei avere dei chiarimenti in merito all'omologazione di misure aggiuntive cerchi/pneumatici, e cioè quale sia la corretta procedura da seguire, con la speranza che qualcuno di voi cortesemente mi possa aiutare. Ho letto ed ho stampato il modulo per la richiesta da sito del CETOC, però, prima di inoltrare la richiesta vorrei avere delucidazioni o indicazioni precise (anche su esiti, tempi e costi) per non commettere errori.
Attualmente ho sul libretto la misura 225/65 R17, e vorrei richiedere sia i 235/50 R18 che gli 235/45 R19 (misure omologabili secondo voi?) chiarendo anche la questione ET e canale.

Grazie mille a tutti

Allora sul rav ti passano i 235/55-18 e i 255/55-18; per i 19 prova tanto non devi pagare nulla per chiedere la misura! Ti consiglio, visto che devi provare, vai con le 235/60-18, riempiono meglio il passaruota del 136 cv visto che non abbiamo i parafanghi in plastica! Comunque la procedura è presente sul forum!
 
In primo luogo grazie a tutti in anticipo; sicuramente i 18 sono un ottimo compromesso estetica prezzo, ho dato un'occhiata alle gomme da 19 (235 o 255/45) ed hanno dei prezzi spropositati, quindi alla fine penso che richiederò solamente un paio di misure alternative di 18. Una domanda, se richiedo sia i 18 che i 19, ricevo il nulla osta per entrambi, basta che vado al collaudo con un tipo di cerchio (magari 19) che automaticamente me li trascrivono entrambi?
 
Allora sul rav ti passano i 235/55-18 e i 255/55-18; per i 19 prova tanto non devi pagare nulla per chiedere la misura! Ti consiglio, visto che devi provare, vai con le 235/60-18, riempiono meglio il passaruota del 136 cv visto che non abbiamo i parafanghi in plastica! Comunque la procedura è presente sul forum!

Secondo te con le 235/55 o 60 R18, che tipo di canale al massimo si può montare? 8 - 8,5? considerando che non ho gli allargamenti dei passaruota.

Altra cosa, è meglio richiedere 2 misure alternative con lo stesso cerchio (ad esempio 18), ho provare due cerchi differenti?
 
Appena comprata l'auto volevo far omologare i 17" per le gomme invernali e la concessionaria era disponibile a farmi tutta la trafila però mi aveva detto una cosa: quando ti presenti per il collaudo devi avere montati cerchi e gomme per le quali chiedi l'omologazione. Questo significa che se vuoi omologare due misure devi presentarti 2 volte con 2 set di ruote differenti :blink:
Questo è quello che mi han detto qui, poi siccome siamo in Italia tutto può succedere.... conosco persone che hanno revisionato molteplici volte le auto senza nemmeno andare alla revisione.... idem quando porto alla revisione la moto da trial... ogni volta è la solita scena "che moto è questa?" :biggrin2: però alla fine passa sempre....
 
Appena comprata l'auto volevo far omologare i 17" per le gomme invernali e la concessionaria era disponibile a farmi tutta la trafila però mi aveva detto una cosa: quando ti presenti per il collaudo devi avere montati cerchi e gomme per le quali chiedi l'omologazione. Questo significa che se vuoi omologare due misure devi presentarti 2 volte con 2 set di ruote differenti :blink:
Questo è quello che mi han detto qui, poi siccome siamo in Italia tutto può succedere.... conosco persone che hanno revisionato molteplici volte le auto senza nemmeno andare alla revisione.... idem quando porto alla revisione la moto da trial... ogni volta è la solita scena "che moto è questa?" :biggrin2: però alla fine passa sempre....

Infatti, siamo in ITALIA!!! Giusto per confermare la tesi di Carlo, a me hanno omologato le due misure (e giustamente sono andato al collaudo solo con le 235/55-18); però nel forum ho letto di utenti ai quali hanno negato questa opzione...
 
Secondo te con le 235/55 o 60 R18, che tipo di canale al massimo si può montare? 8 - 8,5? considerando che non ho gli allargamenti dei passaruota.

Altra cosa, è meglio richiedere 2 misure alternative con lo stesso cerchio (ad esempio 18), ho provare due cerchi differenti?

L'orginale da 18 è 7,5j e davanti sei quasi al limite senza parafanghi allargati (offset +45). Ho menzionato le 235/60-18 perchè secondo me sono un pochino più alte delle 235/55 e lasciano meno spazio nel passaruota ( e se non sbaglio costano meno!).. Se vuoi vedere come sta con i 18 senza parafanghi larghi, vai nel mio garage!
 
L'orginale da 18 è 7,5j e davanti sei quasi al limite senza parafanghi allargati (offset +45). Ho menzionato le 235/60-18 perchè secondo me sono un pochino più alte delle 235/55 e lasciano meno spazio nel passaruota ( e se non sbaglio costano meno!).. Se vuoi vedere come sta con i 18 senza parafanghi larghi, vai nel mio garage!

Di fatti la questione "costo" non è da sottovalutare, le gomme da 19 hanno un costo molto elevato e non so se il gioco vale la candela, può darsi che anche domani mando via la richiesta di nulla osta e vediamo cosa mi rispondono. Ho trovato sul sito Nippon Autosport queste schede:

http://www.nippon-autosport.de/files/toyota/toyotaprogramm10.pdf

http://www.nippon-autosport.de/files/toyota/toyotakomplettrad10vk.pdf

e queste immagini, anche se sono tutte con cerchi da 19 e 20:

http://www.nippon-autosport.de/toyota_rav4_galerie.html
 
Ho fatto tramite la concessionaria la richiesta al cetoc x le 235/55R18. Dopo circa 3 settimane rispondo dicendomi che queste gomme nn possono essere montate sulla mia RAV anno 2008 sol crossover perché non hanno un indice di carico sufficente. Attualmente ho le 225/65R17 con indice di carico 101H,contro i 104W delle 235; per me è assurdo,voi cosa ne pensate? Qualcuno che ha i 18 originali mi può dire che indice di carico ha sul libretto?grazie
 
La mia rav Crossover sul libretto ha solo queste misure: 235/55-18- 99H
 
La mia rav Crossover sul libretto ha solo queste misure: 235/55-18- 99H

Che anno è? Voglio precisare che l'attuale risposta me l'ha data il concessionario su indicazione della toyota, ma stanno attendendo ulteriori chiarimenti e motivazioni. Detto fra noi mi sembra una clamorosa caxxata.
 
Che anno è? Voglio precisare che l'attuale risposta me l'ha data il concessionario su indicazione della toyota, ma stanno attendendo ulteriori chiarimenti e motivazioni. Detto fra noi mi sembra una clamorosa caxxata.

Ripeto a me hanno omologato, e di conseguenza trascritte sul libretto, 235/55 e 255/55-18; sul nulla osta non è indicato l 'indice di carico che deve avere il pneumatico, ma giustamente non deve essere inferiore a quello previsto in origine! Ora ho montalo le Pirelli Scorpion zero ma vi assicuro che sono a dir poco pietose!
Per completare le info Rav4 immatricolato a gennaio 2009 e nulla osta richiesto a Luglio 2009
 
Perché voler rovinare una bella macchina a tutti i costi?quei cerchi da 19 sono orribili e non c'entrano nulla con la Rav!
 
Ripeto a me hanno omologato, e di conseguenza trascritte sul libretto, 235/55 e 255/55-18; sul nulla osta non è indicato l 'indice di carico che deve avere il pneumatico, ma giustamente non deve essere inferiore a quello previsto in origine!

Infatti è questo che non riesco a capire, se le REV escono in origine con gomme da 18 indice 99H, ed io monto una gomma da 18 indice 104V, significa che è superiore in tutto e per tutto, sia come carico che come velocità :rm_shifty
A questo punto se la concessionaria mi dasse esito negativo, di certo non mi arrendo, e passo la pratica direttamente io, perchè sinceramente sta storia mi puzza un pò :no:

ESEMPIO Nankang SP-7

ESEMPIO Pirelli Scorpion Zero
 
Infatti è questo che non riesco a capire, se le REV escono in origine con gomme da 18 indice 99H, ed io monto una gomma da 18 indice 104V, significa che è superiore in tutto e per tutto, sia come carico che come velocità :rm_shifty
A questo punto se la concessionaria mi dasse esito negativo, di certo non mi arrendo, e passo la pratica direttamente io, perchè sinceramente sta storia mi puzza un pò :no:

ESEMPIO Nankang SP-7

ESEMPIO Pirelli Scorpion Zero

Infatti, ma perchè non hai inviato tu il modulo??
Un fax o una mail e il gioco è fatto!
 
Infatti, ma perchè non hai inviato tu il modulo??

Non posso certamente contraddirti, perchè già dal primo giorno che sono stato in Toyota per il nulla osta, mi hanno chiesto (dandolo quasi per scontato :blink:smile: se prendevo i cerchi originali alla modica cifra di 400 circa euro cad, io ho risposto che prima dovevo finire quelle che ho sotto, e poi avrei valutato quale tipologia di cerchio montare. Probabilmente hanno capito il "gioco" e stanno inventando qualche fesseria, certo che non è pensabile acquistare dei cerchi a quella cifra, visto che le trovo più belli a prezzo molto più basso, in pratica con 400 euro ci prendo cerchi+gomme :wink_smil.
 
Indietro
Alto