Omologazione cerchi - Tormentone

Mi ha chiamato la concessionaria che è arrivato il nulla osta, poi vi faccio sapere cosa c'è ripostato...:wink_smil
 
Ho ritirato oggi il nulla osta, e c'è scritto indice di carico 101H (intendono come minimo) :no:
 
Quindi ricapitolando quali misure ti hanno passato?? Solo 235/55-18?

30032011810.jpg
 
a me hanno passato le 255/55 R18

venerdì devo andare a fare il collaudo in motorizzazione
 
Wow! Veramente aggressivo il Rav!:63:
Una curiosità: quando si montano cerchi maggiorati, probabilmente varierà l'et... quindi cambia anche la larghezza della carreggiata? e sul libretto la aggiornano?
 

Quindi hai montato le 255/55??? Anche io le ho a libretto, al prossimo cambio le metto anche perchè dopo aver visto la tua devo dire che stanno davvero bene! Puoi postare una foto dell'auto intera vista dal lato, giusto per capire la differenza d'altezza della spalla delle 255. Ciao
 
E' fattibile l'omologazione dell'indice di carico inferiore se si trova un modello pari al proprio già omologato così.
Per quanto riguarda il RAV4.2 son riuscito ad omologare via CETOC un indice di carico 99 invece che 100 sfruttando un RAV che li aveva entrambi a libretto, riportando quindi come misura aggiuntiva la 255/45-18 V99.
La cosa è stata digerita dalla Motorizzazione anche per il fatto che il 4.2 SOL ha indice di carico 100 e il Base 99 !!!
Altra cosa curiosa è che il Base ha maggiori chance di alzare l'auto da terra in virtù della misura montata in origine. Sfruttando quel 5% di tolleranza chi è senza parafanghini può montare delle Mud della BFGoodrich che una SOL si può solo sognare :no::no::no:
 
Una curiosità: quando si montano cerchi maggiorati, probabilmente varierà l'et... quindi cambia anche la larghezza della carreggiata? e sul libretto la aggiornano?
Sarei curioso... nessuno saprebbe rispondere?:smile:
 
Sarei curioso... nessuno saprebbe rispondere?:smile:

L'importante è che non sporgano dalla carrozzeria.
L'ET può anche essere uguale in due cerchi di diametro differente, ma se vari la larghezza di uno in pollici non hai sicuramente lo stesso risultato :cool:
 
Ok, però intendevo dire che se varia l'et o varia il canale varia anche la carreggiata... pertanto, quando andate in motorizzazione a farvi segnare le nuove misure dei cerchi vi segnano anche la nuova larghezza della carreggiata?
 
Ok, però intendevo dire che se varia l'et o varia il canale varia anche la carreggiata... pertanto, quando andate in motorizzazione a farvi segnare le nuove misure dei cerchi vi segnano anche la nuova larghezza della carreggiata?

No segnano solo le nuove misure di pneumatici e cerchi.
 
Wow! Veramente aggressivo il Rav!:63:
Una curiosità: quando si montano cerchi maggiorati, probabilmente varierà l'et... quindi cambia anche la larghezza della carreggiata? e sul libretto la aggiornano?

infatti i cerchi nuovi hanno et 35 contro il 45 deglli originali;

le ruote posteriori sono a filo preciso con il parafango mentre le anteriori sporgono un pochino

ovviamente la carreggiata, intesa come distanza tra gli assi delle ruote, è aumentata.

avevo timore che in motorizzazione mi facessero storie (quando feci la stessa cosa per la vecchia ford fiesta mi spulciaro proprio tutto) mentre invece sta volta è filato tutto liscio, in 10 minuti ho fatto tutto.
 
Sono stato quest'oggi in MCTC a consegnare la richiesta di nulla osta in carta semplice con marca da bollo da 14,62 (richiesta dall'ing della MCTC); una volta visionato il tutto l'ing. mi risponderà dicendomi se la cosa è fattibile o meno nonostante gli abbia portato ed allegato alla domanda, una copia del nulla osta della toyota :rm_shifty, che a dirvi la verità mi suona strano di fatti quando me lo ha detto non vi dico cosa mi è caduto :77:, sapevo che era necessario solo il nulla osta della casa madre ed il gioco era fatto, pagavi i bollettini e prenotavi il collaudo, invece....cmq aspettiamo. Tanto per la cronaca ho già tutto pronto vanno solo montati sul rav, cerchi di 18x8,5 ET 40, e questi sono i cerchi

5eaf56539653450b016cf49011b3f6e1_big.jpg


con gomme Nankang 235/55 r18 104 v

P_N990.JPG
 
Ultima modifica:
Sono stato quest'oggi in MCTC a consegnare la richiesta di nulla osta in carta semplice con marca da bollo da 14,62 (richiesta dall'ing della MCTC); una volta visionato il tutto l'ing. mi risponderà dicendomi se la cosa è fattibile o meno nonostante gli abbia portato ed allegato alla domanda, una copia del nulla osta della toyota :rm_shifty, che a dirvi la verità mi suona strano di fatti quando me lo ha detto non vi dico cosa mi è caduto :77:, sapevo che era necessario solo il nulla osta della casa madre ed il gioco era fatto, pagavi i bollettini e prenotavi il collaudo, invece....cmq aspettiamo. Tanto per la cronaca ho già tutto pronto vanno solo montati sul rav, cerchi di 18x8,5 ET 40, e questi sono i cerchi

5eaf56539653450b016cf49011b3f6e1_big.jpg


con gomme Nankang 235/55 r18 104 v

P_N990.JPG

Cioè hai portato prima il nulla osta in Motorizzazione con la marca da bollo? Io ho chiesto il modulo per fare il collaudo con la nuova misura, l'ho compilato, ho fatto i versamenti e l'ho riportato all'ufficio preposto, il quale mi ha comunicato subito la data del collaudo; il nulla osta l'ho consegnato il giorno del collaudo!
E se l'ing. dice che la cosa non è fattibile (in base a quale principio non dovrebbe andare bene se il nulla osta l'ha rilasciato TOYOTA MOTOR ITALIA S.P.A), tu hai buttato i soldi del nulla osta e della marca da bollo?? E dei cerchi con le gomme che ci fai, li metti alla cariola?? Ma scherziamo?? Che razza di procedura è questa??
 
Ultima modifica:
Sono stato quest'oggi in MCTC a consegnare la richiesta di nulla osta in carta semplice con marca da bollo da 14,62 (richiesta dall'ing della MCTC); una volta visionato il tutto l'ing. mi risponderà dicendomi se la cosa è fattibile o meno nonostante gli abbia portato ed allegato alla domanda, una copia del nulla osta della toyota :rm_shifty, che a dirvi la verità mi suona strano di fatti quando me lo ha detto non vi dico cosa mi è caduto :77:, sapevo che era necessario solo il nulla osta della casa madre ed il gioco era fatto, pagavi i bollettini e prenotavi il collaudo, invece....cmq aspettiamo. Tanto per la cronaca ho già tutto pronto vanno solo montati sul rav, cerchi di 18x8,5 ET 40, e questi sono i cerchi

5eaf56539653450b016cf49011b3f6e1_big.jpg


con gomme Nankang 235/55 r18 104 v

P_N990.JPG


per le gomme 235 avrei preferito un canale da 7,5/8; forse 8,5 è un po grande, non vorrei che spanciassero troppo la gomma

comunque la procedura che hai seguito con la marca da bollo è molto strana, anche io non ho fatto tutta questa tiritera
 
C E dei cerchi con le gomme che ci fai, li metti alla cariola??
In effetti, ne verrebbe fuori una carriola molto tuning! :laughing1
Scherzi a parte, nemmeno io avevo sentito di una procedura così complessa... facci sapere come va!:63:
 
La versione ufficiale dei fatti è questa:
Il giorno 09 mi sono recato in motorizzazione allo sportello COLLAUDI :63:, dopo aver fatto circa 1ora di fila :06:, è arrivato il mio turno e chiedo alla signora dello sportello, spiegandogli ciò che dovevo fare, il modulo da riempiere ed i bollettini con gli importi per la prenotazione del collaudo. Allorchè la signora mi dice di salire al piano di sopra dall'Ing. per sapere l'importo del secondo bollettino :rm_shifty. Vado dall'ing, ri-spiego quello che devo fare e lui mi dice che devo presentare prima una "domanda di nulla osta" in carta semplice con sopra una marca da bollo da 14,62, allegando una copia della carta di circolazione, del mio documento d'identità e del nulla osta della Toyota, dopodichè la devo portare al protocollo, e l'ingegnere stesso provvederà ad esaminare la richiesta rispondendomi, tutto questo nonostante io abbia già il benestare della casa madre Toyotà :eek:. Il giorno 10, ritorno in motorizzazione con la pratica, la faccio vedere all'ing. in maniera tale che non ci siano errori, e la protocollo.
Ieri sera ho parlato con l'agenzia di mia fiducia, e mi dicono che la procedura è normale e accaduta con altre pratiche, e cioè in motorizzazione valutano preventivamente tutti i documenti, controllando la loro regolarità, dopodichè mi rispondono con l'assenso e l'iter da seguire in tempi massimi di 10gg, e comunque, sempre l'agenzia, dice che con il nulla osta della casa madre al 90% la risposta è positiva...























....ma quel 10%? :furboni:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto