Omologazione cerchi - Tormentone

La versione ufficiale dei fatti è questa:
Il giorno 09 mi sono recato in motorizzazione allo sportello COLLAUDI :63:, dopo aver fatto circa 1ora di fila :06:, è arrivato il mio turno e chiedo alla signora dello sportello, spiegandogli ciò che dovevo fare, il modulo da riempiere ed i bollettini con gli importi per la prenotazione del collaudo. Allorchè la signora mi dice di salire al piano di sopra dall'Ing. per sapere l'importo del secondo bollettino :rm_shifty. Vado dall'ing, ri-spiego quello che devo fare e lui mi dice che devo presentare prima una "domanda di nulla osta" in carta semplice con sopra una marca da bollo da 14,62, allegando una copia della carta di circolazione, del mio documento d'identità e del nulla osta della Toyota, dopodichè la devo portare al protocollo, e l'ingegnere stesso provvederà ad esaminare la richiesta rispondendomi, tutto questo nonostante io abbia già il benestare della casa madre Toyotà :eek:. Il giorno 10, ritorno in motorizzazione con la pratica, la faccio vedere all'ing. in maniera tale che non ci siano errori, e la protocollo.
Ieri sera ho parlato con l'agenzia di mia fiducia, e mi dicono che la procedura è normale e accaduta con altre pratiche, e cioè in motorizzazione valutano preventivamente tutti i documenti, controllando la loro regolarità, dopodichè mi rispondono con l'assenso e l'iter da seguire in tempi massimi di 10gg, e comunque, sempre l'agenzia, dice che con il nulla osta della casa madre al 90% la risposta è positiva...





Resta il fatto che la procedura questa!!!!
Ripeto e se l'ill.mo ing. dice no tu che fai????????












....ma quel 10%? :furboni:

Resta il fatto che la procedura corretta non è questa!!!!
Ripeto e se l'ill.mo ing. dice no tu che fai????????
 
Resta il fatto che la procedura corretta non è questa!!!!
Ripeto e se l'ill.mo ing. dice no tu che fai????????

vai a fare il collaudo in una altra motorizzazione, tanto i bollettini sono buoni uguali
basta solo che non ti hanno preso il nulla osta originale
 
esatto, l'ultima spiaggia è quella, oltretutto i bollettini non li ho pagati perchè attendo questa fatidica risposta, altrimenti o faccio una strage :2guns: o...:hang: :biggrin2:
 
Ultima modifica:
La casa Madre, ossia la nostra cara Toyota Italia fornisce SOLO il nulla osta per le MISURE delle GOMME....e non dei CERCHI. Se qualche piccolo folle decide di montare un cerchio non adatto, perchè va ad interferire con la sua geometria (ossia canale, ET, e cose similari) con lo sterzo, i passaruota, e altre parti dell'auto.... l'ING in questione ha la facoltà di BOCCIARE quella gomma montata su quei cerchi.
Una 235/18 sta bene su un 7,5 di canale, massimo 8 pollici. Le mie 255 chiamavano (come da carta reperibile in conce Toyota) un canale da 8,5 (e non vi dico la difficoltà per trovare un cerchio adatto!).
Quindi non arrabbiatevi se un ingegnere dovesse trovare poco adatte delle 235 su un cerchio da 8,5....una spalla così stirata e "krukko style" non è molto tecnica come soluzione :thumbdown. Specie se poi sporge dalla carrozzeria....vi bocciano se trovate l'ingegnere zelante. E le vostre belle gomme+cerchi vi tocca rivenderle e RIFARE la procedura con dei cerchi più consoni. Mi raccomando smontate i distanziali...ma forse già saprete che sono illegali :thumbdown...ciauz!
 
La casa Madre, ossia la nostra cara Toyota Italia fornisce SOLO il nulla osta per le MISURE delle GOMME....e non dei CERCHI. Se qualche piccolo folle decide di montare un cerchio non adatto, perchè va ad interferire con la sua geometria (ossia canale, ET, e cose similari) con lo sterzo, i passaruota, e altre parti dell'auto.... l'ING in questione ha la facoltà di BOCCIARE quella gomma montata su quei cerchi.
Una 235/18 sta bene su un 7,5 di canale, massimo 8 pollici. Le mie 255 chiamavano (come da carta reperibile in conce Toyota) un canale da 8,5 (e non vi dico la difficoltà per trovare un cerchio adatto!).
Quindi non arrabbiatevi se un ingegnere dovesse trovare poco adatte delle 235 su un cerchio da 8,5....una spalla così stirata e "krukko style" non è molto tecnica come soluzione :thumbdown. Specie se poi sporge dalla carrozzeria....vi bocciano se trovate l'ingegnere zelante. E le vostre belle gomme+cerchi vi tocca rivenderle e RIFARE la procedura con dei cerchi più consoni. Mi raccomando smontate i distanziali...ma forse già saprete che sono illegali :thumbdown...ciauz!

Su questo non ci piove, il problema è un'altro: perchè chiedere la documentazione con tanto di marca da bollo prima del collaudo? In sede di collaudo se l'Ing. preposto durante il controllo trova un qualsiasi problema è liberissimo di bocciare la richiesta, ma solo durante il collaudo non prima senza neanche aver visionato il mezzo con i cerchi e le gomme da omologare!!!!!
Ripeto non funziona in questo modo!
 
Su questo non ci piove, il problema è un'altro: perchè chiedere la documentazione con tanto di marca da bollo prima del collaudo? In sede di collaudo se l'Ing. preposto durante il controllo trova un qualsiasi problema è liberissimo di bocciare la richiesta, ma solo durante il collaudo non prima senza neanche aver visionato il mezzo con i cerchi e le gomme da omologare!!!!!
Ripeto non funziona in questo modo!

Potrebbe aver deciso che la documentazione era insufficiente già sulla carta. Magari è solo un grossolano errore di valutazione sulla pratica.
Ognuno fa come gli pare a seconda delle Motorizzazioni. Nel mio caso a libretto ho omologata la misura massima dei 3 nullaosta che ho presentato, e mi hanno trascritto solo quella, mentre ad altri amici ravvisti hanno trascritto TUTTE le misure dei nullaosta. Se vi pare corretto... vorrà dire che questa persona cambierà Motorizzazione :dry:
 
La casa Madre, ossia la nostra cara Toyota Italia fornisce SOLO il nulla osta per le MISURE delle GOMME....e non dei CERCHI. Se qualche piccolo folle decide di montare un cerchio non adatto, perchè va ad interferire con la sua geometria (ossia canale, ET, e cose similari) con lo sterzo, i passaruota, e altre parti dell'auto.... l'ING in questione ha la facoltà di BOCCIARE quella gomma montata su quei cerchi.
Una 235/18 sta bene su un 7,5 di canale, massimo 8 pollici. Le mie 255 chiamavano (come da carta reperibile in conce Toyota) un canale da 8,5 (e non vi dico la difficoltà per trovare un cerchio adatto!).
Quindi non arrabbiatevi se un ingegnere dovesse trovare poco adatte delle 235 su un cerchio da 8,5....una spalla così stirata e "krukko style" non è molto tecnica come soluzione :thumbdown. Specie se poi sporge dalla carrozzeria....vi bocciano se trovate l'ingegnere zelante. E le vostre belle gomme+cerchi vi tocca rivenderle e RIFARE la procedura con dei cerchi più consoni. Mi raccomando smontate i distanziali...ma forse già saprete che sono illegali :thumbdown...ciauz!

Sono mercoledì pomeriggio da un'altra agenzia della mia zona, che fra le altre cose l'ho incaricata di controllare quando sia pronta la risposta visto lo scarso tempo a disposizione, e anche loro mi hanno confermato la regolarità e la legittimità della richiesta dell'ing., confermando che secondo loro non ci sono problemi, è solo che vogliono controllare i documenti prima del collaudo, e inviarmi una lettera nel quale mi dicono quanto pagare (1 bollettino da circa 25 euro e uno da 9 euro, perchè vanno scalate le 14,65 della marca sulla richiesta in carta semplice), quando effettuare il collaudo, e quali documenti presentare in sede di collaudo. Per quanto riguarda il canale da 8,5, io ho visto le mie gomme montate sul cerchio, e devo dire che non stallonnano affatto, in quando le Nankang sono 235...XL quindi di battistrada un pò più largo, poi tutto può essere.....
 
Ultima modifica:
....Per quanto riguarda il canale da 8,5, io ho visto le mie gomme montate sul cerchio, e devo dire che non stallonnano affatto, in quando le Nankang sono 235...XL quindi di battistrada un pò più largo, poi tutto può essere.....

Stallonare sarà difficile essendo più strette del cerchio... la sigla XL sta per eXtra Load, ossia per grossi carichi, non larghezza oltre il dichiarato.
In bocca al lupo :starwars:
 
Mi hanno chiamato da casa verso le 15, che è arrivata per posta la risposta dal ministero dei trasporti, dove c'è scritto (a grandi linee, poi sta sera la leggo di persona) di presentarsi al collaudo con:

Originale del nulla osta casa costruttrice
Dichiarazione di corretta istallazione da parte dell'officina, con allegato documento d'identità del legale rappresentante
Che i pneumatici non devono sporgere oltre i passaruota

Tra poco passo in agenzia per far prenotare l'appuntamento, speriamo vada tutto liscio.

PM. pensavo XL stava per "extralarghezza".. pardonss :blush:
 
vai a fare il collaudo in una altra motorizzazione, tanto i bollettini sono buoni uguali
basta solo che non ti hanno preso il nulla osta originale

O.T. Una info, sei andato al collaudo con lo scarico? ti hanno fatto osservazioni? perchè anche io ho istallato lo scarico prima, speriamo non dicono niente, anche se in teoria dovrebbero solo guardare le gomme :dry:
 
O.T. Una info, sei andato al collaudo con lo scarico? ti hanno fatto osservazioni? perchè anche io ho istallato lo scarico prima, speriamo non dicono niente, anche se in teoria dovrebbero solo guardare le gomme :dry:

si se ne sono fregati dello scarico, anche perchè non fa minimamente rumore, e comunque devo ritenermi molto fortunato, perchè la signora che ha fatto il collaudo praticamente ha letto solo la misura delle gomme, ed non ha guardato altro (come per esempio le ruote ant che sporgevano dal parafango ma io furbamente ho lasciato l ruote sterzate :biggrin2:smile: e poi con la tipa c' ero già diventato amico perche le leggevo tutti i numeri dei telai della macchine prima di me che lei non si poteva abbassare a leggere :cool:
 
Questi sono cerchi e gomme assemblati

13052011937.jpg


13052011936.jpg


13052011935.jpg


13052011934s.jpg


ho l'appuntamento in MCTC il giorno 06/06
 
Ultima modifica:
occhio ai marciapiedi, quelle razze ricurve in fuori sono facili da strusciare
 
La "signora" che ha controllato era probabilmente un ingegnere; teoricamente possono (e devono) controllare tutto oltre alle ruote; di fatto capita che non controllino bene nemmeno quelle...
 
Collaudo eseguito con successo questa mattina, mi hanno controllato solamente la misura dei pneumatici, i cerchi non li hanno guardati di striscio; diciamo che al posteriore sono all'interno, l'anteriore sporge di qualche millimetro, comunque meglio così.

Posto qualche foto

030620111054.jpg


030620111056.jpg


posteriorerav2.jpg


posteriorerav3.jpg


030620111049.jpg


030620111048.jpg


030620111050.jpg
 
il doppio terminale di che marca è?
riesci a fare delle foto da sotto?
vorrei vedere dove passa il tubo rispetto alla sospensione, per confrontarlo col mio

a, ovviamente costo?
 
Lo scarico l'ho preso direttamente in germania alla FOX sportauspuff, alla modica cifra di 380 euro spedito a casa, tubazioni completamente in acciaio inox con terminali intercambiabili.

come foto migliore ho questa,

030620111053.jpg


altrimenti puoi vederlo anche dalla seguente, naturalmente i terminali cambiano,

foxexhaustrav4200602f.jpg
 
ok, grazie.
non sapevo dell' esistenza di quella marca;
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, da quello che ho capito rilasciano il nullaosta solo per i cerchi da 18 pollici... Nessuno lo ha ottenuto per i 19 pollici? Con i 225/65 R17 effettivamente si sente tanta deriva... Anche perchè il canale del cerchio di serie è un po' strettino.... Sicuramente migliorerà con i 235/55 18 accoppiati ad un cerchio con un canale da 7,5-8... Però esteticamente parlando con i 19 sarebbe bellissimo!
 
il 19 mi sembra esagerato per il rav; il 18 va più che bene. poi da 225 a 235 non cambia quasi nulla. dovrebbe sentirsi un pochino di reattività in più per la spalla più bassa.
 
Indietro
Alto