Omologazione cerchi - Tormentone

A livello di handling=maneggevolezza la miglior soluzione sono i 17 pollici 225 ma con una spalla più bassa del /65, magari /55.
Il 18 235/55 rispetto al 225/65 17 come giustamente hai detto garantisce una minor deriva e quindi maggior precisione ma si perde un po' in scorrevolezza...
Esteticamente la differenza non è abissale...
Alla fine sapete cosa ho deciso!?? 245/50 R20 canale da 8 polllici ET 32!!!! allungo i rapporti (circonferenza di rotolamento) del 4 % circa, e non perdo moltissimo in scorrevolezza dato che mi sono mantenuto con una larghezza del battistrada non esagerata...
Stasera vi posterò le foto del cerchio OZ!!
 
4107.jpg


Ecco i cerchi acquistati

E queste le gomme:

8.png


Se tutto va bene venerdi li monterò e poi pubblicherò subito le foto!!!
 
ESATTO!! Volevo tassativamente una gomma M+S e inq uella misura non c'è molta scelta.... D'altro canto non volevo allungare eccessivamente i rapporti... già qui siamo ad un + 4%... Certo come 255/50 R20 avrei avuto molta più scelta.... Ma avrei perso troppo anche in scorrevolezza....
 
bastava accontentarsi eh, anche perché così hai scelto una gomma che non è chissà che.
ma sei riuscito a passare l'omologazione?
 
E' una gomma M+S.... sono diversi anni che è in produzione.... Io ce l'ho sul Grand-cherokee 4.7 V8 nella misura 235/65 R17.... Tu cosa avresti montato ad esempio?
 
Saurob, scusa se mi permetto di chiedere, ma sicuro che sul tuo V8 4.7 litri ed almeno credo un 250 hp la gommatura sia quella che hai descritto,? Giusto per curiosità. Ciao.
 
E' una gomma M+S.... sono diversi anni che è in produzione.... Io ce l'ho sul Grand-cherokee 4.7 V8 nella misura 235/65 R17.... Tu cosa avresti montato ad esempio?

ma di quella misura anomala sarei stato su pirelli scorpion. ma, come ti ho già detto, non avrei nemmeno preso un 20 perché non è una macchina da cerchioni così grandi e poi si ha praticamente una scelta limitatissima, visto che sotto una certa. per esempio si poteva benissimo fare un 235/60 18 con una michelin latitude tour hp se vogliamo parlare di m+s ottime o anche un 235/55 19 con lo stesso pneumatico se proprio volevi il cerchio un po' grande. o ancora, vista la tua guida super sportiva, prendere un treno di gomme per l'estate e uno per l'inverno valutando qualche altra configurazione magari.

@brav: il cherokee monta quella misura su quella cilindrata.
 
Ultima modifica:
Saurob, scusa se mi permetto di chiedere, ma sicuro che sul tuo V8 4.7 litri ed almeno credo un 250 hp la gommatura sia quella che hai descritto,? Giusto per curiosità. Ciao.

Te lo confermo e per la precisione con indice di carico 104. E tieniti forte, pneumatici da neve ammessi:

225/75 R16

Ora, tieni presente che il G.C. ha ponte rigido fronte e retro, quindi non è costruto per andare forte!! Ed ancora, ha uno schema di trasmissione 4x4 che non ha niente a che vedere con il Rav 4!! Qui c'è una vera 4x4 permanente con ripartizione netta al retrotreno, autobloccante meccanico fronte e retro e possibilita di bloccaggio del centrale. Praticamente basta una sola ruota in presa per far muovere le 2 T e passa!! Quindi anche con una gomma relativamente stretta hai sempre una motricità da paura, motricità che può mettere in crisi l'assetto del veicolo!!!
 
Te lo confermo e per la precisione con indice di carico 104. E tieniti forte, pneumatici da neve ammessi:

225/75 R16

Ora, tieni presente che il G.C. ha ponte rigido fronte e retro, quindi non è costruto per andare forte!! Ed ancora, ha uno schema di trasmissione 4x4 che non ha niente a che vedere con il Rav 4!! Qui c'è una vera 4x4 permanente con ripartizione netta al retrotreno, autobloccante meccanico fronte e retro e possibilita di bloccaggio del centrale. Praticamente basta una sola ruota in presa per far muovere le 2 T e passa!! Quindi anche con una gomma relativamente stretta hai sempre una motricità da paura, motricità che può mettere in crisi l'assetto del veicolo!!!

Il CETOC ti ha concesso di omologare i 20"? :fear2: ma di che anno è la RAV, nuova?
 
Ciao, la rav è nuova, immatricolata 5 agosto 2011! :smile: Nemmeno per sogno proporre a Cetoc questa omologazione! Non vanno oltre i 18 pollici.
Ma ci sono altre strade quella della firma da parte di un ingegnere iscritto all'albo. Meglio cmq, rimanere entro il limite del +/-5% come circonferenza di rotolamento.
Voglio precisare, dato che vi stupite per l'installazione dei 20" che capisco che ai fini pratici servono a poco o niente, ma in questo caso punto molto sull'estetica!!! E su tutte le mie altre vetture solitamente invece riduco le diemnsioni di cerchi e gomme... Un esempio da 205/45 R16 installati sulla Mazda MX-5 1.8 Sport ho messo i 195/50 R15... Tutta un'altra guidabilità....
Cmq, voglio che sappiate che KIA rilascia relogare nullaosta per l'installazione del 255/50 R20 sulla KIA SORENTO..
 
Ciao, la rav è nuova, immatricolata 5 agosto 2011! :smile:
Voglio precisare, dato che vi stupite per l'installazione dei 20" che capisco che ai fini pratici servono a poco o niente, ma in questo caso punto molto sull'estetica!!!

Straquoto, e dico "IO PURE"....

avevo chiesto i 19" al CETOC, ma naturalmente la risposta è stata negativa ed alla fine ho montato i 18; comunque fai benisssimo ad istallare i 20, in Germania solitamente montano le 245/40 R20, e vorrei precisare che i crucchi per queste cose sono maestri :wink_smil.
 
Cmq, voglio che sappiate che KIA rilascia relogare nullaosta per l'installazione del 255/50 R20 sulla KIA SORENTO..

Anche mitsubishi ad esempio pajero, concede i 20", l'unica cosa che mi preoccuperebbe con una misura del genere è la rigidità della vettura in strade sconnesse, i colpi si fanno sentire, e si ripercuotono sulla carrozzeria e sugli interni, odio le macchine con interni FIATstyle :no:
 
ALT, un 245/50 R20 non è propriamente ribassato... /50 indica il 50 per cento della larghezza!!! Infatti, io volevo una gomma non sportiva, ma da SUV quale è il Rav 4!! Appunto sempre M+S, a prescindere dal fatto che su neve e ghiaccio servono le invernali che non hanno niente a che vedere con le M+S... I tedeschi mettono i 245/40 R20 sul Rav, adottando un pneumatico ultra sportivo, ma non M+S... In quel caso effettivamente il veicolo perde un po' di comfort, ma guadagna in precisione di guida, motricità e frenata!
 
Straquoto, e dico "IO PURE"....

avevo chiesto i 19" al CETOC, ma naturalmente la risposta è stata negativa ed alla fine ho montato i 18; comunque fai benisssimo ad istallare i 20, in Germania solitamente montano le 245/40 R20, e vorrei precisare che i crucchi per queste cose sono maestri :wink_smil.

Adesso vado a montare il tutto poi Vi posterò le foto!!! :63::63:
 
Ciao, la rav è nuova, immatricolata 5 agosto 2011! :smile: Nemmeno per sogno proporre a Cetoc questa omologazione! Non vanno oltre i 18 pollici.
Ma ci sono altre strade quella della firma da parte di un ingegnere iscritto all'albo. Meglio cmq, rimanere entro il limite del +/-5% come circonferenza di rotolamento.
Voglio precisare, dato che vi stupite per l'installazione dei 20" che capisco che ai fini pratici servono a poco o niente, ma in questo caso punto molto sull'estetica!!! E su tutte le mie altre vetture solitamente invece riduco le diemnsioni di cerchi e gomme... Un esempio da 205/45 R16 installati sulla Mazda MX-5 1.8 Sport ho messo i 195/50 R15... Tutta un'altra guidabilità....
Cmq, voglio che sappiate che KIA rilascia relogare nullaosta per l'installazione del 255/50 R20 sulla KIA SORENTO..

Potresti spiegarmi la procedura di omologazione senza avere il nulla osta del cetoc?
Magari interessa anche ad altri che vogliono omologare misure improponibili al cetoc (sempre come hai già detto, restando nel limite del +/- 5%).........
 
Potresti spiegarmi la procedura di omologazione senza avere il nulla osta del cetoc?

"CREDO": L'unica soluzione, è far fare una relazione tecnica da un'ingegnere meccanico, presentandola alla MTCC, in pratica con la relazione sostituisci il nulla osta della casa madre, poi la procedura è la stessa. La differenza sta nel fatto che la relazione avrà un suo costo, immagino superiore a quello di un nulla osta, ed inoltre l'ingegnere si assume tutte le responsabilità del caso....
 
Allora.... Esteticamente STUPENDO!!!!
A livello di guidabilità vi dico subito che lo sterzo ha guadagnato in precisione, un pelo più pesante e l'unico svantaggio è che tende un minimo di più a seguire le disuguaglianze del manto stradale. Le prestazioni velocistiche ne hanno risentito non c'è ombra di dubbio, 4% rapporti più lunghi, maggior impronta a terra.... Però, vi garantisco che adesso non sento più quella deriva del pneumatico 225/65!! Quindi, minor sottosterzo e maggior preciisone nella guida! Rumorosità di rotolamento praticamente uguale.... Ovviamente più motricità e miglior frenata.... In definitiva, sono stracontento!!!! 2.000 € tondi compreso il montaggio!!!! Un prezzaccio!!!!

25082011591.jpg


25082011592.jpg


25082011593.jpg


25082011594.jpg
 
Indietro
Alto