Articoli tecnici Olio Motore Xenum Protecna.

Homepage

quale di questi prodotti è il tuo?

stavo leggendo che viene usato per gli utenili da taglio come abrasivo..
 
Ultima modifica:
:01: :01::01: :01: :01: :01: :01: :01: :01: :01:

:tongue:artytime

ARRIVATA LA POLVERE!!!!!!!!

:mf_bounce








Ragazzi incredibile!! Oggi mia madre ha prese delle padelle nuove..e pure li stanno abbandonando il Teflon a favore della Ceramica!!

Bialetti :fear2: :biggrin2: :laughing1




@Suiller: Domani parte la tua letterina :rm_pig: :wink_smil

benissimo! sarò uno dei primi a sperimentare... tanto sulla mia yaris la garanzia è durata 3 settimane :whistling
 
si si era un edit perchpè non potevo verificare l'indicazione del fatto che il nitruro di boro è comunque esagonale e poi coni vari trattamenti diventa se non erro cubico.
stavo leggendo la cartella che ti ho riportato solle problamatiche dell'umidità e delle cricche che si hanno nel sinterizzato.
poi leggendo (son curioso come te) del fattio che viene usato per vari scopi dai forni ai denti agli strumenti a taglio e visto che è risultato di sntesi cercavo di capire le specifiche.. non essendo unc himico poi la cosa diventava troppo grossa da analizzare e dato che avevo gia perso un ora ho lasciato perdere!:biggrin2:

il problema che mi porgo io sugli additivi è legato al fatto che la lubrificazione non limite è sempre a film fluido e qualsiasi lubrificante per la lubrificazione limite , riduce quella di fipo fluidodinamico.

altro terrore è che gli oli così trattati perdano la loro caratteristica di trattenere gli additivi presenti.

insomma.. mi fido sempre poco.
 
Ultima modifica:
.......il problema che mi porgo io sugli additivi è legato al fatto che la lubrificazione non limite è sempre a film fluido e qualsiasi lubrificante per la lubrificazione limite , riduce quella di fipo fluidodinamico.

altro terrore è che gli oli così trattati perdano la loro caratteristica di trattenere gli additivi presenti.

insomma.. mi fido sempre poco.

Beh, abbiamo sempre un validissimo beta-tester (Aygo1985) e molti altri utenti (del forum "elaborare") che lo stanno provando e poi, come da titolo del thread, esistono in commercio oli con tale additivo!!! :biggrin2:
 
Beh, abbiamo sempre un validissimo beta-tester (Aygo1985) e molti altri utenti (del forum "elaborare") che lo stanno provando e poi, come da titolo del thread, esistono in commercio oli con tale additivo!!! :biggrin2:

Esatto, oli sia di questo produttore Italiano che di uno Francese, senza tralasciare la famosissima Liqui Moly che produce il Ceratec :wink_smil

Io giusto giusto stavo pensando che controllo se l'olio è ancora chiaro (3.000 km dal tagliando con flush) se fosse ne aspiro 200 ml e aggiungo 20 gr in altrettanti 200 ml di olio e vedo che succede :biggrin2:
 
Essendo un benzina e con soli 3000 Km credo penso l' olio sia ancora chiaro!
Certo che avendo già messo il Sintoflon e lo ZX1, non so se riuscirai ad apprezzare un' eventuale ulteriore miglioramento! :blink:
 
Essendo un benzina e con soli 3000 Km credo penso l' olio sia ancora chiaro!
Certo che avendo già messo il Sintoflon e lo ZX1, non so se riuscirai ad apprezzare un' eventuale ulteriore miglioramento! :blink:

E gia :wacko:

Pero la smania iperlubrica sai comè :biggrin2: :biggrin2:

Mah se resito aspetto il prossimo tagliando :cray:

Fatto sta che ad "orecchio" la differenza di rumore a freddo da olio fresco fresco ad adesso leggermente si sente..cioè non come spiegarlo, pero la prima decina di avviamenti dopo il tagliando il motore è silenziosissimo..poi si accentua un po..anche se in effetti non è tornato al livello di rumorosità pre-trattamenti/cambio gradazione olio :wink_smil

Un test alla casareccia, sarebbe proprio quello di provarlo a mettere ora il BN e vedere se si torna al "silenzio" assoluto..MA..ci sarà "spazio" dove agire per il BN vista la dose di ZX1 e Sintoflon??! :mf_boff:
 
Ultima modifica:
è il discorso che facevo io.

l'olio gia pronto parte da una base di idrocarburi che non sappiamo quale sia. a secondo della base hai bisogno di uno o altro additivoo per poter trattenere gli additivi (cosa che invece il minerale fa gia di suo ma non divaghiamo).
aggiungendo o meno altri additivi non sappiamos e questi restano in sospensione, si emulsionano si inglobano si diluiscono o vano a cambiare l'equilibrio che trattiene gli additivi inseriti all'origine .

insomma aspettiamo se il beta tester grippa o si intasano i condotti o se invee il risultato è sorprendente..
ma dopo il test smonta il motore e riverifica le tolleranze e le ricompara con quelle di un altro motore di pari chilometraggio.. o si va a naso?
 
A "naso" si testa la maggiore silenziosita/fluidità del motore, la riduzione del freno motore, e invece "STRUMENTALMENTE" parlando, una buona riduzione del consumo di carburante e una vistosa diminuzione degli inquinaniti allo scarico (meno attrito = meno consumi = meno usura = meno inquinamento).

Un utente su Elaborare fece il normale bollino blu, l'auto aveva 130.000 km, ma i tecnici dovettero ripetere 2 volte il test pensando ad un malfunzionamento o errore degli strumenti...gli inquinanti (non ricordo se Nox o altro) erano praticamente la meta rispetto al valore previsto per un motore con quel chilometraggio..il motore era stato trattato con il Teflon (Sintoflon).

Poi vabbè ci sono tutti i relativi test di parte e non...ad esempio il Ceratec è certificato dal TUV (quindi ente non di parte) proprio per la riduzione di attrito/consumi ed inquinanti..
 
Indietro
Alto