Articoli tecnici Olio Motore Xenum Protecna.

Aygo1985

TCI Top Member
Registrato
18 Novembre 2007
Messaggi
4,301
Età
38
Località
Guidonia (RM)
Nessuno lo conoscera immagino :tongue:h34r:

E' un olio prodotto da un azienda Italiana, ed ovviamente è di "nicchia".

La sua maggiore qualità?!

E' gia additivato con antiattrito, in particolare con microceramica, ed estere.

C'è anche un olio con una gradazione particolare, 7.5W40..e altri oli additivati alla grafite.

PROTECNA
 
Nessuno lo conoscera immagino :tongue:h34r:

E' un olio prodotto da un azienda Italiana, ed ovviamente è di "nicchia".

La sua maggiore qualità?!

E' gia additivato con antiattrito, in particolare con microceramica, ed estere.

C'è anche un olio con una gradazione particolare, 7.5W40..e altri oli additivati alla grafite.

PROTECNA

mah... tutto ciò che suona "ceramica" mi fa venir da pensare, gli additivi/oli ceramici erano di gran moda qualche anno fa, penso che sui motori moderni non siano il massimo e forse si rischia pure qualcosa nel lungo termine, non saprei sinceramente, secondo me il più sicuro resta il fullerene
 
mah... tutto ciò che suona "ceramica" mi fa venir da pensare, gli additivi/oli ceramici erano di gran moda qualche anno fa, penso che sui motori moderni non siano il massimo e forse si rischia pure qualcosa nel lungo termine, non saprei sinceramente, secondo me il più sicuro resta il fullerene

Non è ceramica nel senso della parola, ma grafite bianca, ovvero Nitruro di Boro esagonale.

Nitruro di boro - Wikipedia

"L'allotropo simile alla grafite, conosciuto come boro nitruro esagonale, h-BN, ?-BN o g-BN (BN grafitico), e chiamato grafite bianca, è utile come lubrificante, a basse o alte temperature (fino a 900 °C in atmosfera ossidante) e in situazioni in cui la conduttività elettrica o la reattività chimica della grafite può essere problematica. Quando il meccanismo lubrificante non contiene molecole d'acqua nei suoi strati, i lubrificanti al nitruro di boro possono essere utilizzati anche nel vuoto, per esempio nello spazio."

Dammi retta..questo è l'ultima frontiera tecnologica degli anitattrito, superiore a Teflon e Fullerene :wink_smil

Lo usa anche la Liqui Moly nel suo Ceratec:

Products - Cera Tec

YouTube - CERATEC - LIQUI MOLY (Protector cerámico de motor)

E' assolutamente sicuro questo componente..viene definito ceramico perchè le sue particelle assimigliano a delle "piastrelle" di ceramica..ma in realtà non è ceramica :wink_smil Inoltre sono particelle del diametro di 1,5 - 2 micron..quindi impossibile che ostruiscano filtro o condotti.

Un consiglio..fossilizzarsi su una cosa a vita è sbagliato :wink_smil La tecnologia avanza e con questa arrivano nuovi prodotti che spazzano via i precedenti.

Questo Nitrato di Boro poi fa un trattamento vero e proprio delle superfici ricoprendole con un film protettivo, il Fullerene invece additiva l'olio..la cosa è molto diversa! Quindi se metti utilizzassi quell'olio, potresti in teoria anche aggiungere lo ZX1, ma quell'olio pare essere gia ben additivato con hBN e molecole di estere (quelle del Castrol Magnatec per intenderci!)

Ah..tieni a mente che il Ceratec è CERTIFICATO dal TUV Tedesco per i risultati ottenuti in relazione a diminuzione di attrito, consumi ed emissioni..non le solite cavolate che fanno vedere aumenti di cavalli e coppia..ma cose concrete!
 
Ultima modifica:
mi sono letto tutto... oggi giornata morta in ufficio :01:

fanno anche additivi... VX500... però non ci sono dei comparativi nulla, sembra uscito dal "nulla" :46:
 
Mah forse essendo una ditta poco nota, nessuno la conosceva..ma magari esiste da un po! :wink_smil

P.s. Io il Boro Esagonale, l'ho ordinato puro :rm_pig: me ne devono arrivare 500 gr in polvere dal Canada..cosi sono certo di quanto ne metto all'olio motore e soprattutto non ne altero la composizione/viscosità con altri fluidi/solventi che negli additivi gia pronti vengono usati come veicolanti per le molecole. :63:
 
Mah forse essendo una ditta poco nota, nessuno la conosceva..ma magari esiste da un po! :wink_smil

P.s. Io il Boro Esagonale, l'ho ordinato puro :rm_pig: me ne devono arrivare 500 gr in polvere dal Canada..cosi sono certo di quanto ne metto all'olio motore e soprattutto non ne altero la composizione/viscosità con altri fluidi/solventi che negli additivi gia pronti vengono usati come veicolanti per le molecole. :63:

posta dove hai l'hai "accattato" poichè ho girato su tutte le baie del mondo e non si trova da nessuna parte... sembra lo producano su marte :rm_pig:

EDIT: nel dubbio ho mandato una mail alla filiale italiana (Pistoia)
 
Ultima modifica:
Qui è dove ho preso il BN puro:

Lower Friction

Mentre l'olio non saprei! Ho trovato solo il sito del produttore! Semmai mandagli una mail per conoscere i rivenditori! (Lo faro anche io per il Lazio!)
 
ottimo grazie per la segnalazione... ma avrei un paio di domandine:

1. che concentrazione hai preso??
2. si diluisce in un mezzo bicchiere d'olio e poi si butta dentro? o lo versi direttamente in polvere?
3. che quantità si utilizzano?

grassie :mf_boff:

Qui è dove ho preso il BN puro:

Lower Friction

Mentre l'olio non saprei! Ho trovato solo il sito del produttore! Semmai mandagli una mail per conoscere i rivenditori! (Lo faro anche io per il Lazio!)
 
EDIT2:

OK mi sono letto tutto anche su elaborare.info

rimane solo il dubbio delle quantità... 10/20gr, bisognerebbe calcolare le proporzioni sui litri d'olio... non è che si può mettere a muzzo

comunque se mi rispondono da Pistoia posso provare volentieri a cambiare l'olio con il VX5.30... 40€ ce li spendo volentieri per la mia yaris :drunk:

tanto era già preventivato poichè so già che l'olio di serie (un pò come tutto il resto che è di serie) fa abbastanza pietà... nel senso che è messo giusto per fa camminare il mezzo :tongue:ost-3754

o forse faccio prima a prendere il solo additivo e buona notte al secchio.... bò vediamo quello che riesco a recuperare
 
ottimo grazie per la segnalazione... ma avrei un paio di domandine:

1. che concentrazione hai preso??
2. si diluisce in un mezzo bicchiere d'olio e poi si butta dentro? o lo versi direttamente in polvere?
3. che quantità si utilizzano?

grassie :mf_boff:

Ho preso quello da 1.5 micron, se ami le nanomolecole c'è anche quello da 0.70 micron (siamo ad un livello dimensionale simile al C60), in quanto secondo un utente di Elaborare (se vedi c'è una discussione di 20 pagine sul Ceratec) è la granolumetria migliore, in effetti è cosi, perchè le nanomolecole sono troppo piccole, quelle da 5 micron un po troppo grandi..queste da 1.5 sono l'ideale :63:

Ho visto che hanno aumentato i prezzi..io l'ho pagato 40 $ + 20 $ di spedizione..forse perchè il Dollaro è crollato rispetto l'Euro o forse perchè hanno visto che stanno vendendo anche oltreoceano :tongue:h34r: Fatto sta che ora costa 63 $ per 500 gr da 1.5 micron (1 libbra)

La quantità raccomandata sarebbe di 5 grammi ogni 4 litri d'olio..ma è stato usato nella dose di 10 grammi per litro d'olio :fear2: Io penso che usero una dose intermedia, ovvero 5 grammi per litro di olio.

Per miscelarlo basta aggiungerlo nell'olio motore e mescolare :biggrin2:

E' superiore al Teflon anche perchè ha un flash point altissimo, 1.000 °C contro i 300 circa del PTFE..hanno lo stesso coefficiente d'attrito, ma il BN ha anche una maggiore conduttività termica (quindi miglior dissipazione del calore delle parti sotto attrito!)
 
Ultima modifica:
IMHO meglio additivare con il BN puro..certo quell'olio è una pappa pronta..ed in piu ci sono anche molecole di estere..insomma per chi non si vuole sbattere se è come le mie aspettative dovrebbe essere una bomba..e vista l'additivazione che nessun altro olio possiede in quanto a BN penso darà mazzate un po a tutti..sperando ovviamente che ce ne sia in buona quantita..

Altrimenti prendi un 5W30 sintetico a saldo, tipo quello marchiato Carrefour (che è prodotto dalla Exxon Mobil) e lo additivi a "mano" :wink_smil
 
IMHO meglio additivare con il BN puro..certo quell'olio è una pappa pronta..ed in piu ci sono anche molecole di estere..insomma per chi non si vuole sbattere se è come le mie aspettative dovrebbe essere una bomba..e vista l'additivazione che nessun altro olio possiede in quanto a BN penso darà mazzate un po a tutti..sperando ovviamente che ce ne sia in buona quantita..

Altrimenti prendi un 5W30 sintetico a saldo, tipo quello marchiato Carrefour (che è prodotto dalla Exxon Mobil) e lo additivi a "mano" :wink_smil

benissimo... allora ti toccherà smerciarmene una... sniff sniff... bustina :dev:

ovviamente sarai abbondantemente ripagato :naughty:

non c'entra molto ma un pò centra... io penso tu abbia già letto questa comparativa sugli oli sintetici:

Oils Against Oils - Major Oil Brands go head-to-head on the dyno.

a dir poco "sconcertante"... il cosiddetto mitico royal purple le busca da oli che costano la metà :rm_shifty

e soprattutto nota il Mobil1... che coppia ragazzi! praticamente si guadagna in maniera uniforme a tutti i regimi
 
Ultima modifica:
benissimo... allora ti toccherà smerciarmene una... sniff sniff... bustina :dev:

ovviamente sarai abbondantemente ripagato :naughty:

non c'entra molto ma un pò centra... io penso tu abbia già letto questa comparativa sugli oli sintetici:

Oils Against Oils - Major Oil Brands go head-to-head on the dyno.

a dir poco "sconcertante"... il cosiddetto mitico royal purple le busca da oli che costano la metà :rm_shifty

e soprattutto nota il Mobil1... che coppia ragazzi! praticamente si guadagna in maniera uniforme a tutti i regimi


Si l'avevo letta :wink_smil :naughty:

Per la polverina :tongue:h34r:

Quanta te ne occorre?!
 
:77: :dev: :01: :tongue:unk:

Non mi potevo perdere sta discussione...

:signs10: per la scoperta...!
 
La Protecna mi ha risposto.

Fornendogli l'indirizzo mi invieranno a casa tutto il materiale informativo sui loro prodotti.

Mi hanno detto che se non ci sono rivenditori nella mia zona spediscono loro direttamente.

Cercando sul WEB in ogni caso, sembrerebbe che un litro di 5W30 gia additivato verrebbe € 27,90 + iva :77: :77: :77: Solo che non ho la certezza se per litro o per 5 litri..ma ho paura sia la prima..
 
La Protecna mi ha risposto.

Fornendogli l'indirizzo mi invieranno a casa tutto il materiale informativo sui loro prodotti.

Mi hanno detto che se non ci sono rivenditori nella mia zona spediscono loro direttamente.

Cercando sul WEB in ogni caso, sembrerebbe che un litro di 5W30 gia additivato verrebbe € 27,90 + iva :77: :77: :77: Solo che non ho la certezza se per litro o per 5 litri..ma ho paura sia la prima..

hanno risposto anche a me... come hai detto tu basta mandargli i dati e spediscono in contrassegno :ranting2:

ma non possono mettere una sezione online dedicata all'e-commerce?? mah...
 
Gentile signore,

i prodotti antiattrito della linea Protecna/xenum piu' indicati per la sua auto sono i seguenti:

VX 500 CERAMIC 375 ml. prezzo €43 + iva

VX 300 CERAMIC 300 ml prezzo €29 + iva

MOX G 300 ml prezzo€14,80 + iva

se Lei gentilmente ci fa avere i suoi dat le inviamo anche le specifiche tecniche.
Riguardo al prodotto non abbiamo problemi a inviarlo direttamente al suo indirizzo

cordiali saluti
Protecna srl

ecco a me cosa hanno risposto...sulla loro linea di antiattrito...! ma è sempre a base di BN..?
 
Gentile signore,

i prodotti antiattrito della linea Protecna/xenum piu' indicati per la sua auto sono i seguenti:

VX 500 CERAMIC 375 ml. prezzo €43 + iva

VX 300 CERAMIC 300 ml prezzo €29 + iva

MOX G 300 ml prezzo€14,80 + iva

se Lei gentilmente ci fa avere i suoi dat le inviamo anche le specifiche tecniche.
Riguardo al prodotto non abbiamo problemi a inviarlo direttamente al suo indirizzo

cordiali saluti
Protecna srl

ecco a me cosa hanno risposto...sulla loro linea di antiattrito...! ma è sempre a base di BN..?

così pare... fra tutti quello più interessante sembra il VX500, che guarda caso è anche il più caro, ma sono convinto che ci arrabattiamo benissimo con la sola polverina :tongue:h34r:

sicuramente nella boccetta ci sarà un pò di olio synth con qualche additivo detergente + veicolante + altra robaccia... a me interessa solo il BN, magari mentre ci sono metto su anche sto benedetto Mobil1 visto che nei test bastona un pò tutti :naughty:

ma allora sto fullerene nello ZX1 c'è o non c'è... no perchè se non ci fosse mi cade un mito :cray:

ps: sto continuando a documentarmi, nonostante sia ignorantello mi leggo tutto... difatti ciò mal di testa :rm_pig:
 
Indietro
Alto