Nuovo rav4 2.2 D-4D 150CV DPF: consumi?

Purtroppo ti devo smentire....ML con automatico e Rav con manuale.

Ad aprile ho acquistato una aziendale 136 cv, mi avevano proposto anche il nuovo 150 cv euro 5, però un pò per il risparmio dell'aziendale un pò per il risparmio sul bollo visto che era bella e con soli 9.000 km ho preso l'aziendale e a questo punto debbo dire che ho fatto proprio bene visto che con la mia faccio 14,5/15,5 km/lt usandola 60% extraurbano 40% urbano e siccome prima avevo una skoda octavia 90 cv che con lo stesso utilizzo faceva 17/18 non è una gran differenza. Ci si può stare!!
 
io sono pienamente soddisfatto dei consumi bassi della mia rav 4 136 cv. Con una guida tranquilla riesco a fare 16 km/l.:63:
 
salve a tutti
la mia media con percorso misto, autostrada, montagna - andata e ritorno - e un po' di città - 11.2 km/litro...(verificata con i litri e i km e non con l'indicatore di consumo a cruscotto)
l'auto è nuova era il primo pieno di gasolio..

non è il massimo...

ciao a tutti
 
@Chars

non prendertela ma se con il passat tdi 130cv facevi 12-13 Km/l in città significa che hai uno stile di guida "sportivo" o "nervoso"... ho un caro amico che ha avuto la stessa auto e ora ha la nuova 140cv con cambio dsg... abita a milano città e dice di aver verificato per entrambe le auto un consumo in città di 15-16 Km/l usando un piede "morbido" .
7 Km/l in città mi sembra davvero eccessivo.. l'auto potrebbe anche avere un problema ma tu avrai anche uno stile di guida che incide... per un'auto del genere sono sensati i 10-11 in città, 14 extraurbano.

Personalmente non mi sono mai fidato dei consumi dichiarati dalle case, tantomeno dei cdb... calcolo pieno-pieno e Km percorsi tutte le volte e, sembrerà una cretinata, controllate la pressione delle gomme! Sulla mia Verso incidevano molto e sul rav anche di più vista la mole dell'auto...
 
Ci stiamo arrampicando sugli specchi, piede pesante, piede leggero ecc.ecc. .Possibile che una persona,disimpari a guidare automaticamente come cambia auto?? Perchè non vogliamo ammettere che ci hanno preso in giro con i 16 Km litro dei deplians, ma che in realtà non arriva agli 11 Km con un litro? Sicuramente aiuteranno a questi consumi ,il filtro aria emorme, che l'aria fatica un tot a passare (non oso pensare i consumi dopo 1500Km del tagliando, con filtro intasato),non aiuterà certo il filtro particolato (che noi non siamo abituati) e che nessuno ci ha spiegato in concessionaria , altrimenti molti di noi non lo avrebbero preso anche se invece di €5 era€4.
Infine , molti scrivono "un mio amico ,un mio conoscente" fà i 13 ,fà i 14 ,ma quelli che hanno i 150 cv ,più o meno sono sui 10 massimo 11 e non c'è piede che tenga, oppure la spingono o raccontano frottole.
 
Io non racconto frottole nè spingo la macchina.
Ritirata il 4 giugno 2009,fino ai 9.000 km media di 11-12 km/litro,poi fino a novembre media di 13/14 km/litro,da novembre a tutt'oggi 10.5-11 km/litro.
Passare da 700 km con 51 litri a 540 km con 51 litri come adesso non me lo spiego.Ho la netta impressione che dopo il pimo tagliando il consumo sia peggiorato.il conce mi ha pompato le gomme a 3 bar.....
Aldilà del peso,della trazione,del cambio ecc,mi sembra che il consumo sia veramente eccessivo,e una casa come la Toyota non deve ingannare i suoi clienti comunicando dati paesemente falsi.Altro che customer care......:thumbdown
 
Signori miei
credere ai consumi dichiarati dalle case costruttrici è come credere a Babbo Natale :smile: questo vale per Toyota e per tutte le altre case. Se avete preso l'auto fidandovi dei dati dichiarati siete stati decidamente ingenui.
Un'auto con quasi 2ton di peso, aerodinamica pessima, cambio automatico e trazione integrale NON potrà mai fare 16 Km/l a meno che viaggiate sempre a 50 Km/h senza mai farmarvi :smile:
La media giusta è 12-13 con punte di 15 o 10 a seconda dei casi estremi... queste considerazioni vanno fatte a buon senso non leggendo dei dati "pubblicitari". Vogliamo parlare delle auto utilitarie? dichiarano tutte 20 Km/l di media ma credo che nessuno li abbia mai visti ... perfino la Prius dichiara consumi stellari ma a conti fatti consuma 18-19 di media e in autostrada consuma come un'auto normale a benzina... Cerchiamo di essere razionali, cerchiamo di valutare obiettivamente un'auto prima di comprarla.. non compriamola e poi ci lamentiamo che non rispecchia i consumi dichiarati... nessun dato corrisponde a realtà, nemmeno accelerazione e velocità massima e ancor peggio il peso dell'auto... vogliamo aprire una causa ogni volta che compriamo un'auto? non credo...
Mi consegneranno l'auto tra 2 settimane... mi aspetto che all'inizio faccia i 10-11 e migliori col tempo... di quello che ho scritto sul depliant me ne frego :smile:
Scusate lo sfogo ma leggo lamentele ingiustificate... pensate che la concorrenza consumi meno ? bene, vendete il rav e compratela! poi vi lamenterete sugli altri forum :biggrin2:
 
Signori miei credere ai consumi dichiarati dalle case costruttrici è come credere a Babbo Natale :smile: questo vale per Toyota* e per tutte le altre case. Se avete preso l'auto fidandovi dei dati dichiarati siete stati decidamente ingenui. Un'auto con quasi 2ton di peso*, aerodinamica pessima, cambio automatico e trazione integrale* NON potrà mai fare 16 Km/l a meno che viaggiate sempre a 50 Km/h senza mai farmarvi :smile: La media giusta è 12-13 con punte di 15 o 10 a seconda dei casi estremi... queste considerazioni vanno fatte a buon senso non leggendo dei dati "pubblicitari". Vogliamo parlare delle auto utilitarie? dichiarano tutte 20 Km/l di media ma credo che nessuno li abbia mai visti ... perfino la Prius dichiara consumi stellari ma a conti fatti consuma 18-19 di media e in autostrada consuma come un'auto normale a benzina... Cerchiamo di essere razionali, cerchiamo di valutare obiettivamente un'auto prima di comprarla.. non compriamola e poi ci lamentiamo che non rispecchia i consumi dichiarati... nessun dato corrisponde a realtà, nemmeno accelerazione e velocità massima e ancor peggio il peso dell'auto... vogliamo aprire una causa ogni volta che compriamo un'auto? non credo... Mi consegneranno l'auto tra 2 settimane... mi aspetto che all'inizio faccia i 10-11 e migliori col tempo... di quello che ho scritto sul depliant me ne frego :smile: Scusate lo sfogo ma leggo lamentele ingiustificate... pensate che la concorrenza consumi meno ? bene, vendete il rav* e compratela! poi vi lamenterete sugli altri forum :biggrin2:


Approvo e guardatevi la prova del link:

Alternativa alla solita berlina | alVolante

Anche se debbo ripetere che, forse per il tipo di guida o non so che altro ma io con la mia 136 cv intorno ai 15 di media li faccio ovviamente non è consumo esclusivamente urbano.
 
Ultima modifica:
Caro Carlo 75, sicuramente ,nel complesso hai ragione, ma uno non può essere cornuto e contento, che dovesse fare i 16 Km con in litro non ci crede nessuno, ma ,se permetti , neanche come un 2800 da 2600 Kg! E quì chiudo.
 
Caro Carlo 75, sicuramente ,nel complesso hai ragione, ma uno non può essere cornuto e contento, che dovesse fare i 16 Km con in litro non ci crede nessuno, ma ,se permetti , neanche come un 2800 da 2600 Kg! E quì chiudo.

Riporto alla lettera quanto c'è scritto sul deplian della Rav nella sezione consumi della 150 cv D-Cat automatica:

Consumo ciclo urbano: 11,4 Km/l
Consumo ciclo extraurbano: 16,1 Km/l
Ciclo combinato: 13,9 Km/l (praticamente la media tra i due valori)

Qui potremmo rimanere secoli a chiederci cose come:

ciclo urbano dove? a Milano, Roma, Bologna o centri urbani più tranquilli
extraurbano come? a 70? 90? strada di montagna, superstrada, provinciale?

Secondo me le case costruttrici devono dichiarare qualcosa ma è la nostra razionalità a stabilire quanto crederci...
Non mi sento preso in giro da Toyota e da nessun'altra casa automobilistica... loro devo vendere e cercano di ingolosirti pubblicando il miglior dato di consumo registrato... è strategia pubblicitaria tutto qui :smile:
 
Riporto alla lettera quanto c'è scritto sul deplian della Rav nella sezione consumi della 150 cv D-Cat automatica:

Consumo ciclo urbano: 11,4 Km/l
Consumo ciclo extraurbano: 16,1 Km/l
Ciclo combinato: 13,9 Km/l (praticamente la media tra i due valori)

Qui potremmo rimanere secoli a chiederci cose come:

ciclo urbano dove? a Milano, Roma, Bologna o centri urbani più tranquilli
extraurbano come? a 70? 90? strada di montagna, superstrada, provinciale?

Secondo me le case costruttrici devono dichiarare qualcosa ma è la nostra razionalità a stabilire quanto crederci...
Non mi sento preso in giro da Toyota e da nessun'altra casa automobilistica... loro devo vendere e cercano di ingolosirti pubblicando il miglior dato di consumo registrato... è strategia pubblicitaria tutto qui :smile:

Magari dico una caxxata ma io l'idea dei consumi dell' A/T me la son fatta guardando la tabella comparativa delle emissioni presente sull'opuscolo del Rav4.....Nonostante sia D-CAT andatevi a vedere le emissioni di tutti i modelli riportate sul grafico, ripeto sarà sbagliato quello che dico ma se emette + co2 vorrà pur dire che ciuccia di più e quindi.....:77:
 
Ciao a tutti, io da quando l'ho presa in circa 7.000 ho sempre fatto gli 11 sia da cdb che controllando da pieno a pieno provandola piu' o meno su tutti i percorsi, credo proprio che questo sia il suo consumo tipico.
Con il cambio automatico il consumo sale vertiginosamente faccio slittare eccessivamente la trasmissione quando riparto dai semafori o quando c'e' una salita,il mio consiglio per fare gli 11 con un litro sempre mantenedo comunque una guida brillante è quello di attendere che la macchina prenda un po di velocita' prima di premere un po di piu sul gas in da ridurre al minimo lo slittamento e in salita di usare la funzione M sempre per evitare gli slittamenti.
 
d-cat 150 aut. lux.

km.4.777 : misto = per i primi 3.000 km = 7,0 km/l - successivi = max 10,0 km/l -- autostrada : max 14 km/l.
direi che siamo al limite dell'accettabile..
ciao ragazzi!!:cheers:
 
per Carlo 75

Per chiarire:
la mia rav ha 2.000 km circa e la uso al momento prevalentemente in citta' (purtroppo), uso il piedino ve lo giuro ! Il cdb mi segna al momento 7.4 km/lt e ho letto anche 5.9 !! CHI NON CREDE VENGA A LEGGERE PERSONALMENTE SUL MIO CDB.
Vi assicuro che non ho tempo da perdere e non intendo prendere in giro nessuno.
La pressione delle gomme e' 2,5 (gia' controllata).
Ovviamente la mole, le gomme, il cambio automatico e l'attrito giocano un ruolo fondamentale nel consumo, pero' non sono accettabili i miei consumi !!
Mi rendo conto che sono l'unico del forum a segnalare questi consumi perche' in uso cittadino noto che la media che dite voi e' di 9/10 km/lt di cui io sarei felicissimo !!!

Probabilmente la mia ha un problema, ma in conce non vogliono saperne di controllarla, dicono che migliorera'.....

Neanche io mi fido cecamente del cdb quindoi faccio sempre le medie da pieno a pieno usando lo stesso criterio di riempimento e di carburante.....insomma io in citta' consumo come un traghetto e la cosa mi fa girare non poco !!

Fuori arrivo tranquillamente a 10 km/lt, ho provato anche a vedere i 13 km/lt quindi accetto.

Spero di essere stato chiaro
Carlo
 
E' molto probabile che qualcosa non funzioni nella tua rav, e lo stesso vale per Nonno Gian. Siete tra i pochi che lamentano un eccessivo consumo, ben lontano non solo dalla pubblicistica Toyota, ma anche dalla media degli altri ravisti che scrivono su questo forum. Io ed altri dichiariamo consumi nell'ordine di 14-15 km/litro, ma sono convinto che molti altri sono allineati e tacciono. Altrimenti si aggiungerebbero altre voci alle vostre "proteste"!
Credo che dobbiate insistere presso i vostri concessionari e sollecitare controlli ispettivi da parte dei tecnici della Toyota.
 
E' molto probabile che qualcosa non funzioni nella tua rav, e lo stesso vale per Nonno Gian. Siete tra i pochi che lamentano un eccessivo consumo, ben lontano non solo dalla pubblicistica Toyota, ma anche dalla media degli altri ravisti che scrivono su questo forum. Io ed altri dichiariamo consumi nell'ordine di 14-15 km/litro, ma sono convinto che molti altri sono allineati e tacciono. Altrimenti si aggiungerebbero altre voci alle vostre "proteste"!
Credo che dobbiate insistere presso i vostri concessionari e sollecitare controlli ispettivi da parte dei tecnici della Toyota.

Grazie Henry per la risposta !
Ma tu per esempio quanto fai in citta' (cosa leggi sul cdb)?
Oppure ti chiedo, se fai il pieno e usi la rav in percorsi cittadini prevalentemente, quanti km riesci a fare con questo pieno ?

Ti faccio un'altra domanda:
mi sono accorto che le gomme originali sono le Geolandar della yokohama m+s, cosa vuol dire ? Non sono sicuramente termiche ma sono un compromesso fra estive e invernali?? oppure sono piu' estive che invernali??
So che m + s sta per MUD and SNOW (fango + neve )giusto ??

Grazie per le risposte
Ciao
Carlo
 
Non ho riscontri per i consumi solo in città. Prevalentemente percorro statali, tangenziali, autostrade. Uso molto la 6a marcia, anche a 70-80 km/h se non devo accelerare/sorpassare. Dopo ca. 5 mesi e 7.000 km., cdb e controlli da pieno a pieno mi danno 14-15,5 km/litro, ma pochi km. in città con temperature basse abbassano la media, dunque suppongo che in città non si percorrano più di 10 km con un litro. A 130-150 km/h in autostrada sono intorno ai 13 km/litro. Uso sempre gasolio Agip blu diesel. Consiglio: fai un pieno self service fino all'orlo e azzera il cdb. Poi arriva in riserva e di nuovo fai un pieno serlf service. Tanti km diviso tanti litri e verifichi il consumo vero, indipendentemente da quanto ti informa il cdb, che comunque sul mio crossover è preciso (anzi, a volte è scarso!). Ripeto, fai tu stesso il pieno self service ed evita immissioni di gasolio a caso (tipo 30-40 euro) e non fidarti mai dell'addetto alla pompa. Solo self service. Prova a cambiare anche il distributore.
Gomme. Ho montato a novembre HANKOOK ICE BEAR W300 225/65 -17 102/H a 600 euro. Ottime in ogni condizione (pioggia, ghiaccio, neve, salita e discesa), solo leggermente più rumorose, ma sempre ben incollate a terra. In ogni caso, in altri post di questo forum trovi tanti consigli, che si concludono sempre con l'indicazione alle gomme termiche. Così investi in un secondo treno e sei obbligato a controlli e rotazioni cadenzate ogni 5-6 mesi. Non sono soldi buttati, ma ben investiti. Quando provi la differenza, non torni più indietro! Ciao.
 
Ciao a tutti.
RAV 4 2.2 Crossover A/T 150cv del maggio 2009, percorsi 32.000km. Tutto ok, auto affidabile e soddisfacente a 360°.
Percorro un 40% di extraurbano, 30 urbano, 30 autostrada.
Anche a me avevano raccontato la favola del maggior consumo ristretto ai primi tempi, ma il CDB non sale oltre i 13 km/lt, con paresi alla tibia e max attenzione. Appena si sfrutta il motore i 9-10 km/l sono tutti tuoi :wacko:!!
Fattore limitante che si ripercuote sullo stile di guida, finisce che non tiro quasi mai per non dar troppo da vivere ai benzinai...ne guadagna la sicurezza e la patente, certo che non vedo l'ora di tirar fuori la moto :naughty:!

Altra cosa: apprezzabile il cambio automatico con i paddles, ma qualcuno sa dirmi in quale funzione (manuale normale o MANUALE SPORT) ha più prestazioni? Perchè io non avverto differenze, tolto il fatto che aumentano i giri in SPORT. In sostanza: se devo fare un sorpasso repentino, cosa mi conviene selezionare??
 
Ciao a tutti.
RAV 4 2.2 Crossover A/T 150cv del maggio 2009, percorsi 32.000km. Tutto ok, auto affidabile e soddisfacente a 360°.
Percorro un 40% di extraurbano, 30 urbano, 30 autostrada.
Anche a me avevano raccontato la favola del maggior consumo ristretto ai primi tempi, ma il CDB non sale oltre i 13 km/lt, con paresi alla tibia e max attenzione. Appena si sfrutta il motore i 9-10 km/l sono tutti tuoi :wacko:!!
Fattore limitante che si ripercuote sullo stile di guida, finisce che non tiro quasi mai per non dar troppo da vivere ai benzinai...ne guadagna la sicurezza e la patente, certo che non vedo l'ora di tirar fuori la moto :naughty:!

Altra cosa: apprezzabile il cambio automatico con i paddles, ma qualcuno sa dirmi in quale funzione (manuale normale o MANUALE SPORT) ha più prestazioni? Perchè io non avverto differenze, tolto il fatto che aumentano i giri in SPORT. In sostanza: se devo fare un sorpasso repentino, cosa mi conviene selezionare??

Ciao,

io ho la stessa tua rav automatica da nov. 2009. Fantastico il paddle al volante, immissione rapidissima della marcia successiva senza strappo !!
Il tasto sposrt credo abbia un riscontro tangibile solo in posizione D del cambio, in M non cambia nulla !!
Comunque lo uso pochissimo. Trovo fantastico e intelligente il DAC per la discesa assistita su fondo sdrucciolevole come ghiaia, fango o neve .
Anche la radio mi lascia piacevolmente sorpreso !!Non ha mai incertezze di segnale, sempre molto limpida (radio di serie).

In generale la macchina e' fantastica , potevano fare meglio credo solo dal lato consumi !

Ciao
Carlo
 
Indietro
Alto