Nuovo rav4 2.2 D-4D 150CV DPF: consumi?

Consumi A/T

Io ho fatto 4300Km con la mia RAV D A/T ma riesco a fare 10km/l (secondo il computer di bordo) solo se ci vado mooolto leggero con il piede. Le cose vanno meglio se uso il manuale in modalità sport :77: Ho già segnalato la cosa in officina e mi dicono di attendere che si "sleghi"... Sono sinceramente preoccupato, dato che faccio mediamente 60.000 km/anno e qualche km/l fa la differenza. Non mi aspettavo certo 20 km/l, ma nemmeno di stare sotto i 10...
 
2.2 D4D 150 cv manuale

Salve ragazzi,

io ho da tre mesi il Rav restyling con appunto il motore da 150 cv. Ho percorso quasi 9000km facendo 70% autostrada (130 fissi per via dei controlli), 20% città e 10% strade di montagna (quindi per lo più salite sempre con la terza).

Dal momento che sò che non ci si può fidare granchè de CDB ho segnato per più volte i km fatti dividendo esattamente per i litri e...... sono rimasto positivamente sorpreso!!!:mf_boff:
In media sono andato sempre sui 14km/l:biggrin2: ovviamente non sarà quanto dichiarato dalla casa, ma io prima di comprarla mi aspettavo non più di 11 vista la mole dell'auto!

Anche a me in conce continuano a dire che dopo i 20000 km consumerò meno, bè per me va già bene così :biggrin2:

Credo che il maggior consumo che gli altri utenti lamentano si appunto per via del cambio automatico. Anche su altri modelli di auto è così, con l'automatico si consuma un pò in più.
 
Sicuramtente la differenza sui consumi è data dal cambio automatico. Tuttavia le differenze di consumo dichiarate dalla TYT sono minime, mentre la mia è alquanto più assetata. Una cosa che non avevo detto è che io non faccio città. Faccio solo percorsi lunghi fuori città e qutostrada. Nonostante questo arrivo a 10 con tanta fatica.
 
Sicuramtente la differenza sui consumi è data dal cambio automatico. Tuttavia le differenze di consumo dichiarate dalla TYT sono minime, mentre la mia è alquanto più assetata. Una cosa che non avevo detto è che io non faccio città. Faccio solo percorsi lunghi fuori città e qutostrada. Nonostante questo arrivo a 10 con tanta fatica.

scusa,è la prima volta che guidi un'auto con cambio automatico?
 
Si, è la mia prima automatica di proprietà. Cioè ne ho già guidate altre ma noleggiate per al max una settimana e dove non stavo a guardare i consumi
 
Ragazzi,so che non fà testo,ma io con la mia ho superato i 13.000 km,e vedo che sta diventando un pò meno assetata........
Essendo la Rav intestata alla mia società,per usufruire degli sgravi fiscali previsti,sono obbligato a registrare km e litri, e gli ultimi 2 pieni si è assestata su 13,4 km/litro.
ovviamente non è cambiato nè il tragitto nè lo stile di guida,che sono gli stessi.( e badate che se cè da tirare,non la risparmio.......)
L'ho provata sulla neve con le gome m+s di serie.....inarrestabile,sono rimasto colpito dalla facilità con la quale si muoveva su 20 cm di neve.....
 
Ragazzi,so che non fà testo,ma io con la mia ho superato i 13.000 km,e vedo che sta diventando un pò meno assetata........
Essendo la Rav intestata alla mia società,per usufruire degli sgravi fiscali previsti,sono obbligato a registrare km e litri, e gli ultimi 2 pieni si è assestata su 13,4 km/litro.
ovviamente non è cambiato nè il tragitto nè lo stile di guida,che sono gli stessi.( e badate che se cè da tirare,non la risparmio.......)
L'ho provata sulla neve con le gome m+s di serie.....inarrestabile,sono rimasto colpito dalla facilità con la quale si muoveva su 20 cm di neve.....

Posso farti 3 domande:
Anche tu hai le Yokohama Geolander?
Sulla neve l'impressione che hai avuto, è quindi stata ottima, io però vorrei chiederti, in particolare, le tue impressioni su tratti di strada in discesa, come erano la stabilità e la frenata? C'era anche ghiaccio?
Ciao, grazie
 
Posso farti 3 domande:
Anche tu hai le Yokohama Geolander?
Sulla neve l'impressione che hai avuto, è quindi stata ottima, io però vorrei chiederti, in particolare, le tue impressioni su tratti di strada in discesa, come erano la stabilità e la frenata? C'era anche ghiaccio?
Ciao, grazie


Sì,anche la mia ha le geolander
la stabilità e la frenata erano ottime,non ho avuto problemi,neanche in discesa
il fondo non era una lastra di ghiaccio,ma di neve schiacciata.
Alcune auto si sono dovute fermare,tra cui un Quasqai con trazione anteriore
(era fermo e gli pattinavano solo le ruote davanti) :63:
ciao
 
Sì,anche la mia ha le geolander
la stabilità e la frenata erano ottime,non ho avuto problemi,neanche in discesa
il fondo non era una lastra di ghiaccio,ma di neve schiacciata.
Alcune auto si sono dovute fermare,tra cui un Quasqai con trazione anteriore
(era fermo e gli pattinavano solo le ruote davanti) :63:
ciao

questa del qashqai è bellissima.:laughing1:01:
ormai non ho più dubbi:il rav4 è il miglior suv.:dev:
 
Moreno mi stai rincuorando. Ho fatto ancora 2 pieni ma anche questi sempre a 10 km/l (l'ultimo a 9.9) in percorso extraurbano e autostrada (mai città). Si vede che dopo i 10.000 inizia a consumare meno. Grazie per la buona notizie e ciao
 
Moreno mi stai rincuorando. Ho fatto ancora 2 pieni ma anche questi sempre a 10 km/l (l'ultimo a 9.9) in percorso extraurbano e autostrada (mai città). Si vede che dopo i 10.000 inizia a consumare meno. Grazie per la buona notizie e ciao

Caspita,10 km/litro mi sembrano davvero pochi.....:no:
Facciamo un test:la prossima volta che vai in autostrada,piazza il cruise a 130,azzera il cdb,e controlla quanto indica dopo 5-6 km.Io farò lo stesso e te lo comunicherò.Cosi vediamo se ci sono differenze allarmanti.
Un saluto
 
Grazie sia per la collaborazione che per il suggerimento. Ho fatto come mi hai detto: mi sono messo a 130 di tachimetro in rettilineo in autostrada in pianura, ho impostato il cruise, ho lasciato trascorrere qualche km perchè si assesti il tutto, ho azzerato il cdb ed ho percorso 7 km (poi un camion ha fatto un sorpasso ed ho dovuto rallentare): il cdb segnava 9,7 km/l ma all'inizio era partiito da 9,4 :thumbdown Tu, hai provato?
 
Grazie sia per la collaborazione che per il suggerimento. Ho fatto come mi hai detto: mi sono messo a 130 di tachimetro in rettilineo in autostrada in pianura, ho impostato il cruise, ho lasciato trascorrere qualche km perchè si assesti il tutto, ho azzerato il cdb ed ho percorso 7 km (poi un camion ha fatto un sorpasso ed ho dovuto rallentare): il cdb segnava 9,7 km/l ma all'inizio era partiito da 9,4 :thumbdown Tu, hai provato?

Ciao Ricki Rav4,
lunedì mattina devo andare a Milano,e lunedì sera te lo dico.. :cheers:
 
Non siamo poi tanto distanti: io 9.7 tu 10.8. Forse dipende dalla quanto sia "legata" la macchina, dato che ha percorso pochi km: ora sono a quota 5.700. Il cdb, comunque, mi segna sempre fra 9.9 e 10: si vede che ho il piedino pesante assai. Peccato che abito lontanino dall'Austria perchè lì il gasolio è decisamente migliore di quello italiano e costa parecchio di meno. Grazie dell'aiuto e alla prossima
 
Non siamo poi tanto distanti: io 9.7 tu 10.8. Forse dipende dalla quanto sia "legata" la macchina, dato che ha percorso pochi km: ora sono a quota 5.700. Il cdb, comunque, mi segna sempre fra 9.9 e 10: si vede che ho il piedino pesante assai. Peccato che abito lontanino dall'Austria perchè lì il gasolio è decisamente migliore di quello italiano e costa parecchio di meno. Grazie dell'aiuto e alla prossima[/QUOTE

Io abito vicino a Pordenone,tu di dove sei?
 
da nuova

la mia con cambio manuale recita dopo duecento km di vita un 13.8 di media e dicono che dovrebbe migliorare . . . . Lo trovo difficile è già buono per un auto così cmq vi terrò informati
 
Prima di scrivere il mio parere,ho voluto fare trè pieni, calcolando i litri consumati con con Km effettivamente fatti e sono arrivato a una conclusione, che la mia rav 150 cv cambio normale beve come una Mercedes ML 270 cdi cambio automatico e posso dirlo con certezza perchè prima avevo ,per 8 anni, questa auto e non sono mai andato sotto i 10/11 Km litro. Ultimo pieno con il rav 345 Km 33 litri gasolio.
E pensare che ho scelto la Toyota credendo di spendere la metà.
 
Prima di scrivere il mio parere,ho voluto fare trè pieni, calcolando i litri consumati con con Km effettivamente fatti e sono arrivato a una conclusione, che la mia rav 150 cv cambio normale beve come una Mercedes ML 270 cdi cambio automatico e posso dirlo con certezza perchè prima avevo ,per 8 anni, questa auto e non sono mai andato sotto i 10/11 Km litro. Ultimo pieno con il rav 345 Km 33 litri gasolio.
E pensare che ho scelto la Toyota credendo di spendere la metà.

con il passare del tempo migliorerà non di molto!

in ogni caso i consumi dipendono e variano causa molti fattori climatici ecc...

io con la mia Corolla con 50€ di gasolio faccio 500/600 km
 
Indietro
Alto