Multimedia Navigatore e impianto audio

Secondo me invece al contrario meglio non farlo funzionare che farlo funzionare con mappe non aggiornate. Sono pericolose, soprattutto in caso di modifiche ai sensi di circolazione, che con una guida sempre meno attenta potrebbero portare automobilisti contromano e causare pericolosi incidenti
Il navigatore é solo un ausilio alla guida. La precedenza va data sempre alla visuale del guidatore dal vivo: dai segnali stradali ai limiti di velocità, dalle deviazioni dell'ultima ora ai sensi di marcia, dalle condizioni meteo agli improvvisi ostacoli sulla carreggiata.
 
Il navigatore é solo un ausilio alla guida. La precedenza va data sempre alla visuale del guidatore dal vivo: dai segnali stradali ai limiti di velocità, dalle deviazioni dell'ultima ora ai sensi di marcia, dalle condizioni meteo agli improvvisi ostacoli sulla carreggiata.
Appunto deve essere un ausilio, non un disturbo alla guida. Se è vecchio e non rispecchia la viabilità attuale arreca disturbo e distrae quindi meglio che non ci sia. Poi è normale che si debba essere attenti e vigili, può capitare che con Google Maps, Mappe o Waze o anche con TomTom che blocchi stradali o cambi circolazione recenti non ci fossero, è capitato anche a me, ma un conto è il tempo necessario per aggiornare la mappatura, un altro è avere mappe vecchie di anni.
 
Appunto deve essere un ausilio, non un disturbo alla guida. Se è vecchio e non rispecchia la viabilità attuale arreca disturbo e distrae quindi meglio che non ci sia. Poi è normale che si debba essere attenti e vigili, può capitare che con Google Maps, Mappe o Waze o anche con TomTom che blocchi stradali o cambi circolazione recenti non ci fossero, è capitato anche a me, ma un conto è il tempo necessario per aggiornare la mappatura, un altro è avere mappe vecchie di anni.
Guarda, sulla mia vecchia Golf sono andato avanti senza problemi per 6 anni senza mappe aggiornate. In 6 anni la viabilità principale (quella che ti porta da A a B distante chilometri e non al bar dietro l'angolo) in Italia non cambia, al massimo hanno messo una rotonda dove prima c'era un incrocio, cosa che non altera la direzione di marcia. Su milioni di strade, poi, l'inversione del senso unico va proprio a capitare su quella strada che sto percorrendo io? L'auto mica va avanti da sola, se serve cambio io direzione. Per decenni abbiamo viaggiato tutti con le mappe cartacee o gli atlanti stradali che compravi una volta e tenevi in auto per sempre, spiegazzati e unti.
Pertanto, non sono tra quelli che si farebbe prendere per il collo dalle case automobilistiche con un abbonamento al navigatore "a tempo". Piuttosto, smartphone con mappe offline gratis, scaricabili in locale e sempre aggiornate. Meglio se via CarPlay/Android Auto, con navigatori offline come l'eccellente TomTom Go (che è a pagamento ma che costa da 1/6 a 1/10 del rinnovo annuale della navigazione Toyota, che peraltro non è neanche efficace come quella di TomTom). Quest'ultima è la mia scelta da quando mi sono scaduti i 3 anni di servizi connessi gratuiti.
 
Anche se non mi piace l'idea, all'occorrenza attiverò Apple Car Play, ma tanto poi anche quello non funzionerebbe in mancanza di connessione roaming (UE) del cellulare che non copre Montenegro, Albania, Macedonia del Nord e Serbia.
Me ne farò una ragione e per alcuni tratti utilizzerò le cartine stradali.

Insomma, sembra che le vecchie mappe stradali cartacee siano l'ultimo residuo di un mondo libero e senza confini... sia politici che tecnologici.

Poi vi farò sapere come è andata.

Hai provato Magic Earth? E' disponibile sia per IOS che Android ed usa mappe OSM offline salvate nella memoria del telefono e mi risulta sia coampatibile Car Play. In tal caso anche senza roaming usando solo il GPS integrato dell'iPhone dovresti poter navigare.
Poi certo una mappa cartacea aiuta sempre.
 
Guarda, sulla mia vecchia Golf sono andato avanti senza problemi per 6 anni senza mappe aggiornate. In 6 anni la viabilità principale (quella che ti porta da A a B distante chilometri e non al bar dietro l'angolo) in Italia non cambia, al massimo hanno messo una rotonda dove prima c'era un incrocio, cosa che non altera la direzione di marcia. Su milioni di strade, poi, l'inversione del senso unico va proprio a capitare su quella strada che sto percorrendo io? L'auto mica va avanti da sola, se serve cambio io direzione. Per decenni abbiamo viaggiato tutti con le mappe cartacee o gli atlanti stradali che compravi una volta e tenevi in auto per sempre, spiegazzati e unti.
Pertanto, non sono tra quelli che si farebbe prendere per il collo dalle case automobilistiche con un abbonamento al navigatore "a tempo". Piuttosto, smartphone con mappe offline gratis, scaricabili in locale e sempre aggiornate. Meglio se via CarPlay/Android Auto, con navigatori offline come l'eccellente TomTom Go (che è a pagamento ma che costa da 1/6 a 1/10 del rinnovo annuale della navigazione Toyota, che peraltro non è neanche efficace come quella di TomTom). Quest'ultima è la mia scelta da quando mi sono scaduti i 3 anni di servizi connessi gratuiti.
fino all' anno scorso ho utilizzato il navigatore della mia Subaru del 2011 (nota: ottimo), senza problemi anche con mappe scadute dopo 3 o 4 anni
da quasi 1 anno ho la yaris cross adventure col navigatore (nota: pessimo); per curiosita', quando sono scaduti i 3 anni di servizi connessi gratuiti, quanto ti hanno chiesto per un rinnovo annuale ?
 
Hai provato Magic Earth? E' disponibile sia per IOS che Android ed usa mappe OSM offline salvate nella memoria del telefono e mi risulta sia coampatibile Car Play. In tal caso anche senza roaming usando solo il GPS integrato dell'iPhone dovresti poter navigare.
Poi certo una mappa cartacea aiuta sempre.

Grazie mille @Quasar31 :thumbsup:
Tra le tante app su apple store, sembra che Magic Earth sia proprio quella che fa al caso mio, semplice ed intuitiva, gratuita e apparentemente senza trappole nascoste. Ho già scaricato le mappe da utilizzare offline dei paesi che intendo attraversare.
Nei prossimi giorni farò dei test disabilitando la connessione dati.
In teoria anche google maps ti consente di scaricare mappe offline, ma solo aree molto limitate... nemmeno una città intera.
Magic Earth invece ti consente di scaricare rapidamente nazioni intere ! Fantastico !
Ottimo consiglio, grazie ancora.

Comunque sia, porterò con me l'atlante stradale del Touring Club... giusto per rivivere un po' d'avventura. :smile:
 
fino all' anno scorso ho utilizzato il navigatore della mia Subaru del 2011 (nota: ottimo), senza problemi anche con mappe scadute dopo 3 o 4 anni
da quasi 1 anno ho la yaris cross adventure col navigatore (nota: pessimo); per curiosita', quando sono scaduti i 3 anni di servizi connessi gratuiti, quanto ti hanno chiesto per un rinnovo annuale ?
129 euro
 
ahh pero' ... per quella ciofeca inguardabile del pessimo navigatore non lo faro' di certo (android auto)
resta da vedere se saro' ancora interessato agli altri servizi
P.S. Subaru mi aveva chiesto 400 euro per aggiornare le mappe .... ogni 3-4 anni circa ... rob di matt ..-
 
ahh pero' ... per quella ciofeca inguardabile del pessimo navigatore non lo faro' di certo (android auto)
resta da vedere se saro' ancora interessato agli altri servizi
P.S. Subaru mi aveva chiesto 400 euro per aggiornare le mappe .... ogni 3-4 anni circa ... rob di matt ..-
Se avessi voluto aggiornare, anch'io avrei pagato 129 x 3 anni = 400 euro circa. I servizi aggiuntivi sono il meteo, i parcheggi, i benzinai, tutta roba che si trova gratis con altri navigatori. Stranamente, anche con mappe non aggiornate ricevevo gli aggiornamenti sul traffico e sui blocchi stradali in tempo reale, evidentemente legati alla semplice connessione internet e non a un servizio a pagamento di Toyota. Ora sto usando TomTom Go, che costa 19 euro l'anno ma che periodicamente é offerto gratis per 1 anno (io é già 2 anni che lo uso gratis, basta usare ogni volta un account di posta differente): mappe offline, grafica pulita, indicazioni chiare, aggiornamenti in tempo reale sul traffico molto precisi, perfettamente integrato con CarPlay.
 
Scusate ma allo scadere dei 3 anni oltre a non avere più la navigazione online non ci sarà più nemmeno la gestione remota dell'auto?
Penso che i 100 e passa euro non siano solo per le mappe ma per tutti i servizi connessi, compresi chiusura e apertura auto, gestione clima ecc.
 
Non è al livello di Google Maps/Android auto, ma devo dire che il suo dovere lo fa

Viaggiato in Francia per una settimana, utilizzato sempre il navigatore Toyota, comportatosi in maniera più che dignitosa, anzi
 
Scusate ma allo scadere dei 3 anni oltre a non avere più la navigazione online non ci sarà più nemmeno la gestione remota dell'auto?
Penso che i 100 e passa euro non siano solo per le mappe ma per tutti i servizi connessi, compresi chiusura e apertura auto, gestione clima ecc.
in teoria è proprio quella che ti bloccano perchè per loro è un costo avere l'auto connessa alle rete (l'operatore che gestisce il tutto lo dovranno pur pagare).

delle mappe del navigatore non capisco cosa interessi a molti, dopottutto basta usare maps di google e si ottengono gli stessi risultati in termini di navigazione.
ahh pero' ... per quella ciofeca inguardabile del pessimo navigatore non lo faro' di certo (android auto)
resta da vedere se saro' ancora interessato agli altri servizi
P.S. Subaru mi aveva chiesto 400 euro per aggiornare le mappe .... ogni 3-4 anni circa ... rob di matt ..-

guarda che i 129 euro non sono mica per usare android auto, che usi con il cellulare tuo personale di fatto, ma per avere gli altri servizi connessi della macchina e immagino l'aggiornamento delle mappe del navigatore integrato nella macchina, dato che android auto prende le mappe da Google Maps direttamente da internet tramite il tuo telefono, appunto.
 
in teoria è proprio quella che ti bloccano perchè per loro è un costo avere l'auto connessa alle rete (l'operatore che gestisce il tutto lo dovranno pur pagare).

Si ma devono garantire che servizi di emergenza come la e-call funzionino sempre. E per quello serve una e-sim.
Allo stesso modo le informazioni della dignostica di bordo tramesse ai loro server credo che siano molto interessanti per loro. E anche per questo serve una e-sim.
 
Si ma devono garantire che servizi di emergenza come la e-call funzionino sempre. E per quello serve una e-sim.
Allo stesso modo le informazioni della dignostica di bordo tramesse ai loro server credo che siano molto interessanti per loro. E anche per questo serve una e-sim.

esatto, ma se possono secondo te perdono l'occasione di ribaltare il costo sul cliente? è che gli serve una scusa, e i servizietti extra come i 4 controlli da remoto con il telefono diventano il cavallo di troia nel portafoglio del cliente.

se ci tenessero davvero a "cullare" il cliente, regalerebbero il tutto incluso a vita con l'acquirente dell'auto, magari abbinato al costo dei tagliandi ufficiali (finchè uno li fa). ma credo siano più interessati al granone che a cullare alcunchè.
 
Si ma devono garantire che servizi di emergenza come la e-call funzionino sempre. E per quello serve una e-sim.
Allo stesso modo le informazioni della dignostica di bordo tramesse ai loro server credo che siano molto interessanti per loro. E anche per questo serve una e-sim.

Che i "servizi connessi" di emergenza continuino a funzionare anche dopo tre anni... per me è ancora tutto da vedere.
Francamente ho seri dubbi, ma mi piacerebbe essere smentito.

Comunque sia, 129 € all'anno per rinnovare sembrano tanti, anche per chi come me usa il navigatore integrato.
 
I servizi di emergenza sono un obbligo di legge, quindi devono funzionare! La e-call mica è una trovata dei produttori è una imposizione dell'UE.
 
I servizi di emergenza sono un obbligo di legge, quindi devono funzionare! La e-call mica è una trovata dei produttori è una imposizione dell'UE.

Non metto in dubbio ciò che dici, ma non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta che le imposizioni UE vengono aggirate e disattese.
Devo aspettare ancora due anni prima di poter verificare.

Sarebbe interessante sentire chi ha acquistato l'auto da più di tre anni.
 
Io ho superato i 3 anni e, per quanto i miei servizio connessi siano praticamente inesistenti*, non ho notato variazioni.

* Sulle MY20 sono disponibili solo il tracciamento dei viaggi e l'indicazone dei Km e della percentuale di carburante.
 
Il servizio e-call funziona anche senza aver sottoscritto un piano tariffario per servizi connessi.
Esattamente come da qualunque telefono o smartphone è possibile chiamare gratuitamente il 112 anche senza avere credito.
Unica condizione, ovviamente, è che il dispositivo chiamante sia dotato di una sim anche virtuale, al fine di potersi agganciare alla rete telefonica mobile.
 
Indietro
Alto