Multimedia Navigatore e impianto audio

Stedi

TCI Junior Member
Registrato
30 Gennaio 2023
Messaggi
6
Età
70
Località
La Spezia
Buongiorno a tutti.
Sono un felice proprietario di una Yaris Sol che a breve dovrò mandare in pensione per raggiunti limiti di età :wink:
Sono orientato all'acquisto di una Yaris Cross che ho visto e testato brevemente su strada qualche mese fa.
Mi è però del tutto oscuro il sistema di navigazione satellitare e l'impianto audio un dotazione.
Premetto che ho sempre usato un navigatore GPS autonomo (Garmin NuVi) e che l'impianto stereo è quello di una volta, con pulsanti e interruttori sul cruscotto :rolleyes:
Per quanto riguarda il navigatore vorrei chiedere se il sistema è integrato nella vettura ed autonomo e cioè se utilizza una propria connessione e mappe proprie e come si programma e aggiorna.
Per quanto riguarda invece l'impianto audio vorrei chiedere se funziona anche senza connessione WiFi per le funzioni radio e supporti fisici (chiavetta USB) o se è indispensabile collegarlo allo smartphone, anche se non si ascoltano contenuti da Spotify o altro.
Grazie per l'attenzione.
 
dipende a che modello prendi, se la active che non ha navigatore integrato puoi fare tutto con un dongle auto
 
Io preferisco Google maps o waze tramite smartphone integration, l'aggiornamento delle mappe del navigatore integrato sono gratuite per tre anni, nel mio caso di una yaris non cross, dopodiché sono a pagamento.
 
Grazie delle precisazioni. Però le mie domande avevano un altro senso. Per semplificare, se entro in macchina senza smartphone, ho comunque un servizio di navigazione attivo e un sistema audio funzionante? :unsure:
 
Allora, se hai come accessorio aggiuntivo il navigatore, questo funziona indipendentemente dalla presenza del cellulare in auto. Le mappe si aggiornano via ota abilitando il wifi e collegando il touch alla rete dati del cellulare. Gli aggiornamenti sono gratuiti per tre anni, dopo sono a pagamento. Se invece hai il cellulare in auto, puoi usare Google maps o waze tramite Android auto o Apple car play. Il sistema audio funziona a prescindere dal wifi e dal cellulare. Se vuoi ascoltare musica su una chiavetta, la colleghi alla porta usb, se vuoi adcoltare musica dal cellulare, lo colleghi via bluetooth o tramite Android auto o Apple car play.
 
Se ha lo smart connect da 9" ha anche il navigatore incluso. Altrimenti si deve appoggiare ad Android Auto o Apple Car Play via cavo ( secondo che smartphone usa ). Se usa AA o Apple Car la porta USB non può essere usata contemporaneamente per una chiavetta USB.
 
La Trend ha Toyota Smart Connect di serie, quindi suppongo che il sistema di navigazione satellitare sia compreso. Ho visto sul sito Toyota che le mappe sono Navteq quindi molto attendibili, a mio giudizio
 
Hai le mappe di serie con 3 anni/6 aggiornamenti gratuiti se le regole sono rimaste le stesse di prima. Però da quel che sento in giro le mappe non sono un gran ché e spesso sono obsolete anche se portano il numerino nuovo. Per arrangiarsi vanno bene, ma occhio ai cartelli!
 
Lo Smart Connect dovrebbe avere la navigazione in cloud quindi le mappe non dovrebbero richiedere aggiornamenti da parte dell'utente ed essere sempre aggiornate.
Poi sulla durata dei servizi non mi pronuncio. Magri dopo 3 anni dovrai pagare per continuare ad usare la navigazione.
 
Se parliamo dello SmartConnect (quello senza i pomellini in basso a sx e dx) il sistema ha una sua connessione ad internet autonoma. Accede ai dati sul traffico, segnalazioni e velox, più la ricerca dei punti di interesse.
Sulle mappe per ora ho trovato qualche errore ma sono utilizzabili.
C'è da dire inoltre che per funzionare ha bisogno di essere connesso ad internet tramite la sua connessione. Se nel posto in cui sei non trova connessione non ti calcola il percorso e sinceramente non ne ho capito il motivo visto che potrebbe farlo anche senza considerare il traffico.

Per la parte audio ha una sola porta usb ( quindo o pennetta o smartphone) e si collega tranquillamente in BT senza bisogno di Android Auto/Apple carplay.
Inoltre la connessione BT può avvenire a due dispositivi contemporaneamente per la parte audio, ma solo uno per per la parte telefono.

PS: ha alcuni bug che spero vengano risolti nei prossimi aggiornamenti (sempre se ci saranno).
 
yaris cross adventure, ritirata il 4 agosto, con smart connect e navigazione in cloud
provo da subito il navigatore, e su una dozzina di tentativi di utilizzo della navigazione, nel 50% dei casi non trova l' indirizzo di destinazione (!!!), e quindi il navigatore resta inutilizzabile
ho fatto le stesse ricerche sull' app MyT, e il risultato e' lo stesso
quando (nel 50% dei tentativi) trova l' indirizzo di destinazione, mi da' il percorso (resta da vedere che percorso trova ...) e poi pare funzioni decorosamente
spero che il problema sia dovuto a qualche mia attuale incompetenza
la prossima settimana andro' in concessionaria per verificare
vi terro' aggiornati
 
Yaris Cross Lounge: il navigatore mi sembra abbastanza efficiente anche se non ho ancora capito come calcola i percorsi... mi manda sempre in tangenziale ! Anche quando non è proprio necessario.

Molto fastidiosa è la continua perdita degli indirizzi preferiti e/o recenti che obbliga a reimpostarli troppo spesso per i miei gusti.

Altra cosa di cui chiedo lumi ai più esperti:
giurerei (ma potrei sbagliarmi) che fino a poco tempo fa il navigatore, in basso al centro indicava il nome della strada in percorrenza in quel momento durante il viaggio. Una funzione che trovavo molto comoda per sapere sempre in che via ci si trova in quel momento.
Ho cercato nei manuali e non ho trovato alcun modo per riattivare questa funzione...
e quindi mi viene il dubbio di essermela sognata.

Qualcuno saprebbe darmi riscontro?
 
dalle prove che ho fatto finora (Yaris Cross Adventure con Smart Connect), ho avuto questi risultati:
- ricerca indirizzo, fallita nel 50% dei casi (mentre google maps, waze, Sygic li trovano senza problemi)
- nei casi in cui trova la destinazione, quando sono all' interno di una ZTL (Padova), non calcola il percorso; se lo calcola, mi fa fare dei giri assurdi, mentre il percorso piu' semplice, all' interno della ZTL, non lo considera
ritengo che abbia problemi con le zone a traffico limitato, problema al momento insoluto (in concessionaria non hanno risolto)

per il nome della strada in percorrenza, provo a verificare cosa fa il mio
 
ieri ho utilizzato ancora il navigatore
in effetti, sotto la freccetta che indica la posizione dell' auto, c'e' un rettangolino che riporta il nome della strada che l' auto sta percorrendo
questo e' certo sui percorsi extraurbani e di montagna; domani provo anche in citta'

P.S. ieri, in una zona che conosco molto bene, ha calcolato un percorso inutilmente piu' lungo di diversi km, ignorando il percorso corretto (su strade tutte di uguale importanza); quando ho girato sul percorso corretto, ha prontamente ricalcolato il percorso, dimostrando che aveva anche i dati della strada che aveva ignorato; in citta' aveva fatto la stessa cosa, calcolando un percorso 4-5 volte piu' lungo del necessario
 
4 o 5 volte è un'enormità.
Sinonimo di algoritmo un po' approssimativo...

Farla un po' più lunga, ma in maniera marginale, è invece cosa normale.
D'altra parte pure noi (umani) non è che facciamo sempre tutti la stessa identica strada per arrivare in un posto :smile:
 
Indietro
Alto