Modulo luci diurne

Seguendo il vostro consiglio ho comprato ed installato il kit della HAMSAR. Tuttavia l'elettrauto mi ha fatto notare che l'intensità delle luci è estremamente bassa (in effetti sembra di avere accese le luci di posizione) e la riduzione è dell'ordine di circa il 70-80%. Anche altri hanno riscontrato lo stesso problema? Qualcun o sa come intervenire? Grazie.
 
La prova di efficacia devi farla guardando l'auto da lontano. Se guardi le lampadine vedrai che sembrano quasi spente, la tensione alla lampada è di circa 2,7 V.
Le parabole degli abbaglianti sono unidirezionali per cui ti basta scostarti di poco per vedere le luci abbassarsi di luminosità. Immagina di prendere una banalissima torcia, se te la punti negli occhi ti abbaglia altrimenti no... idem è quello che accade in queste drl.

Andate a farvi un giro e fatti seguire dal tuo rav con le drl accese, vedrai come si vedono! ho dovuto perfino posizionare l'assetto dei fari tra 0 e 1 altrimenti abbagliavano.

Considera che sia le lampadine che le parabole dell'abbagliante non sono state progettate per questo utilizzo però alla fine funzionano bene. Le Drl delle golf invece hanno una lampadina dedicata bi-filamento ed una parabola pluridirezionale.
 
La prova di efficacia devi farla guardando l'auto da lontano. Se guardi le lampadine vedrai che sembrano quasi spente, la tensione alla lampada è di circa 2,7 V.............


Caspita, 2,7 Volt sono veramente pochi!
Sicuro di aver scritto giusto? Avevo fatto delle prove con una H7 ed un alimentatore variabile con l’ intenzione di autocostruirmi il dispositivo e a questa tensione il filamento è appena arrossato!
Pensavo occorressero almeno 5/7 Volt! :blink:
 
Caspita, 2,7 Volt sono veramente pochi!
Sicuro di aver scritto giusto? Avevo fatto delle prove con una H7 ed un alimentatore variabile con l’ intenzione di autocostruirmi il dispositivo e a questa tensione il filamento è appena arrossato!
Pensavo occorressero almeno 5/7 Volt! :blink:

A memoria mi ricordo questo numero e mi aveva stupito non poco anche perchè la hamsar parla del 50% di accensione... per non saper nulla avrei detto anch'io che la tensione doveva essere circa la metà... P = V * I :smile:

Magari ho preso una cantonata... bisognerebbe sentire bitphone che ha lo stesso kit.
 
A memoria mi ricordo questo numero e mi aveva stupito non poco anche perchè la hamsar parla del 50% di accensione... per non saper nulla avrei detto anch'io che la tensione doveva essere circa la metà... P = V * I :smile:

Magari ho preso una cantonata... bisognerebbe sentire bitphone che ha lo stesso kit.

Eccomi, confermo che all'epoca misurai la tensione sulla lampada ed effetivamente era inferiore a 3v (parlo sempre a motore spento).
Comunque vada il kit funziona alla grande e il colore della lampada è molto simile a quelle adottate da Audi (A4 e A6 prima dell'avvento dei led) e VW (Golf VI e Passat ultimo restyling)
 
Audi ha led a doppia intensità......... DRL + posizioni quindi gli anabbaglianti anzichè spegnere led DRL le tolgono luminosità diventando posizioni:63:

Esatto, avevo istallato sulla golf 5 plus, le luci diurne della hella, che sono dotate al loro interno, di una centralina che collegando i led al devio luci, hanno intensità massima a luci spente, riducono l'intensità con l'accenzione degli anabbaglianti, peccato erano di colore giallo (colore faceva Ca..re), e le cambiai con quelle della scirocco R che necessitavano di centralina aggiuntiva per questo gioco.

Ad essere sincero, non starei tanto a pensare a omologazioni o cavoli vari, monterei led diurni con marchio CE, ed il gioco è fatto; non incidono nella durata delle lampadine, sono esteticamente gradevoli, e nessuno ti rompe le scatole, fra le altre cose, per i nuovi rav dal 2010, producono oggetti molto carini adattabili senza problemi. Esistono inoltre, fari fendinebbia con luci a led (vedi pilot), che hanno doppia funzione, diurni e antinebbia all'occorrenza.
Tanto per la cronaca, possiedo una skoda fabia, ho montato led in-pro da almeno 2 anni, sono sempre accese e nessuno mi ha mai fermato o detto niente, anzi mi chiedono sempre se sono originali, visto che le griglie della fabia si prestano bene per la modifica..

date un'occhio:

http://www.ms-design.com/produkte/tagfahrlicht/singleview/marke/toyota-rav4.html

http://www.tagfahrlicht24.de/Toyota/Toyota-RAV4-XA3/Toyota-RAV4-XA3.html
 
Ultima modifica:
"Le parabole degli abbaglianti sono unidirezionali per cui ti basta scostarti di poco per vedere le luci abbassarsi di luminosità. Immagina di prendere una banalissima torcia, se te la punti negli occhi ti abbaglia altrimenti no... idem è quello che accade in queste drl."

Abbaglianti? Sei sicuro? Sulla mia RAV si accendono gli anabbaglianti...

Ma hai provato a farli funzionare in un locale al buio (es garage)? Ti assicuro che con la mia auto hai, più o meno, lo stesso livello di illuminazione che avresti con le luci di posizione! A me continuano a non sembrare il massimo...
 
"Le parabole degli abbaglianti sono unidirezionali per cui ti basta scostarti di poco per vedere le luci abbassarsi di luminosità. Immagina di prendere una banalissima torcia, se te la punti negli occhi ti abbaglia altrimenti no... idem è quello che accade in queste drl."

Abbaglianti? Sei sicuro? Sulla mia RAV si accendono gli anabbaglianti...

Ma hai provato a farli funzionare in un locale al buio (es garage)? Ti assicuro che con la mia auto hai, più o meno, lo stesso livello di illuminazione che avresti con le luci di posizione! A me continuano a non sembrare il massimo...

Vedi che se hai preso il kit Hamsar, va collegato agli abbaglianti, come manuale allegato al modulo.
Se hai messo il modulo sugli anabbaglianti, è normale che non si vedano, in quanto la lente riduce ulterirmente la luminosità della lampada....
Sul manuale sono indicati gli anabbaglianti solo perchè negli states non sono previste le luci di posizione (infatti il consenso va collegato alle posizioni e non agli anabbaglianti)
 
Abbaglianti? Sei sicuro? Sulla mia RAV si accendono gli anabbaglianti...

Abbaglianti certo! il kit 45035 della hamsar accende gli "high beam" a mezza potenza. In realtà collegando il filo bianco al positivo di qualsiasi lampadina la accende a tensione ridotta... ho provato anche con i fendinebbia e funziona.

Poco male, basta spostare il filo bianco dalla lampada degli anabbaglianti a quella dell'abbagliante e vedrai il risultato :smile:
 
Abbaglianti certo! il kit 45035 della hamsar accende gli "high beam" a mezza potenza. In realtà collegando il filo bianco al positivo di qualsiasi lampadina la accende a tensione ridotta... ho provato anche con i fendinebbia e funziona.

Poco male, basta spostare il filo bianco dalla lampada degli anabbaglianti a quella dell'abbagliante e vedrai il risultato
:smile:

"Vedi che se hai preso il kit Hamsar, va collegato agli abbaglianti, come manuale allegato al modulo.
Se hai messo il modulo sugli anabbaglianti, è normale che non si vedano, in quanto la lente riduce ulterirmente la luminosità della lampada....
Sul manuale sono indicati gli anabbaglianti solo perchè negli states non sono previste le luci di posizione (infatti il consenso va collegato alle posizioni e non agli anabbaglianti)"



Grazie per gli utili consigli! Faccio fare la modifica come da voi indicato.

(P.S. Comunque il kit HAMSAR sarà utile, ma è costato un "botto" di spedizione!)
 
Non mi sono molto chiare queste... vanno incassate nel paraurti? quindi devi fare lo scasso o forare? sembra quasi un'immagine fatta al computer :blink:

Lo scorso inverno ho contattato direttamente la MS-design, per avere maggiori dettagli e prezzi sul prodotto, loro mi hanno risposto inviandomi una mail con queste foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/696/toyotarav4msdt5110xroad.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/193/toyotarav4msdt5110xroad.jpg/

il prezzo si aggira attorno alle 500euro, se non ricordo male, e credo che vada realizzato uno spazio tagliando il paraurti, per alloggiare i led, considerato che il supporto il plastica che le sostiene è verniciabile a proprio piacimento, peccato che sulla mia RAV adattarli è troppo lavoro e troppa spesa.
 
Ciao a tutti,
avrei intenzione anch'io di installare qualcosa per le luci diurne.

Dopo aver letto i vari post sono anch'io dell'idea di installare il kit dell'HAMSAR. Solo non ho letto (magari c'è ma mi è sfuggito) alla fine quant'è il costo per questo kit.
Problema n. 2 se non erro sul sito dell'hamsar non vi è un negozio on line, voi l'avete ordinato contattandoli direttamente? Se è così allora sono messo male visto che il mio inglese è = zero :no: :cray:

Se avete qualche dritta ve ne ringrazio !!!
 
Ho provveduto a spostare il filo bianco ed ora sembra tutto Ok. Grazie per il consiglio. Veramente un bell'effetto e, soprattutto: 1) ho risolto il problema della scarsa visibilità del quadro strumenti di giorno 2) non rischio di prendere una multa per essermi, durante il giorno, dimenticato di accendere le luci.

Personalmente ho acquistato il kit direttamete sul sito Hamsar:

http://www.hamsarstore.com/#!__store/daytime-running-lights

Clicca su "ADD TO CART" sotto l'immagine del prodotto.

Pagamento mediante Paypal.

Costo dell'operazione:

$ 126 + $ 10,80 (kit + spedizione base) = euro 99,51
$ 118,42 (spedizione Italia)= euro 86,27
dazi doganali al ritiro dell'oggetto (sorpresa finale) = 34,00 euro

Le istruzioni di montaggio le trovi qui:

http://www.hamsar.com/images/InstructionSheets/IS27.pdf

Per la lingua conviene farti aiutare da qualcuno che parla inglese o, al limite, visto che la corrispondenza è tutta scritta, puoi aiutarti con il traduttore di Google
 
Secondo la mia idea ,vi state annegando in un bicchiere d'acqua.
Le luci diurne io le ho messe a Gennaio con una modica spesa per un relè N/c (normalmente chiuso) e un portafusibile, poi agn'uno è libero di mettere le luci diurne che vuole.
Praticamente, aprite il coperchio portafusibili che stà nel vano motore a destra dietro la centralina, con un rubacorrente attaccate un filo al filo Bianco il più grosso) che và alla morsettiera grande anteriore, poi metterete un portafusibile della portata che ci vuole a seconda delle luci diurne che mettete, forerete la scatola per far uscire il filo che andrà al relè N/C
Risultato della ricerca immagini di Google per http://rocky.digikey.com/weblib/Omron/Web%20Photo/G8H-1C4T-R-DC12.jpg
al contatto 4, dal contatto3 portate un filo alle luci diurne.
Ora dal contatto 1 collegate un filo a massa e dal contatto 2 al positivo della luce di posizione, in questo modo ,quando accendete le uci , il relè si attiva e toglie corrente a quelle diurne e le tutte le luci dell'auto funzionano regolarmente anche in automatico.
Quando fermate il motore ,le luci diurne si spengono dopo alcuni secondi.

Non riesco a capire una cosa: ma questo sistema adottato da Nonno Gian non è applicabile ai normali anabbaglianti? :blink:
Cioè quando il motore è avviato si accendono i normali anabbaglianti, quando accendo le luci il tutto funziona normalmente. O sbaglio qualcosa? :104230044
 
Non riesco a capire una cosa: ma questo sistema adottato da Nonno Gian non è applicabile ai normali anabbaglianti? :blink:
Cioè quando il motore è avviato si accendono i normali anabbaglianti, quando accendo le luci il tutto funziona normalmente. O sbaglio qualcosa? :104230044

Si può fare ma devi fare attenzione ai ritorni di corrente... in questo modo alimenti il circuito delle luci con una corrente esterna (famoso filo bianco 12V a motore avviato) ma quando alimenti le luci con il suo circuito rischi un corto circuito in quanto alle lampade gli arrivano due positivi.
Potresti usare un relè con un contatto normalmente chiuso... il pratica appena accendi le luci di posizione il relè si apre e spegne gli abbaglianti (alimentati come drl) e poi si riaccendono regolarmente con il devioluci dal volante... spero di essermi spiegato... Il modulo hamsar lo fa elettronicamente, quando sente tensione alle lampade spegne le drl.
 
Questo sistema non lo puoi mettere nei fari anabbaglianti o abbaglianti ,perchè ti verrebbe escluso il "lampeggio diurno",ma solo su gli antinebbia o luci diurne che metterai esternamente dove credi.

Se leggi bene ho scritto che ci vuole un relè a due contatti http://www.google.it/imgres?imgurl=...ndsp=21&ved=1t:429,r:10,s:21&biw=1362&bih=563
in modo che alle lampadine arrivi un positivo; o dal filo bianco o dal filo delle luci antinebbia (perchè io le diurne le ho fatte sostituendo le originali con due lampadine H11 a 12 led nei portalampade antinebbia ,visto che personalmente a mè non servono), ma lo potete collegare a una qualsiasi "luci diurne" che volete mettere.
Il rele viene comandato dal + di una luce di posizione,in modo che :a luce di posizione spenta ,i led prendono corrente dal "filo bianco",a luce di posizione accesa ,i led prendono corrente (nel mio caso) dal suo cavo e usi gli antinebbia normalmente,però fanno meno luce.
 
Ultima modifica:
Se bisogna collegare così, visto che l'idea delle luci diurne sugli antinebbia non mi piace, e su luci aggiuntive ancora meno, non mi resta che comprare il kit hamsar.
Vediamo come me la cavo con l'inglese. Grazie :smile:
 
Interesserebbe pure a me stò kit, abbaglianti a 1/2 potenza, sconosciuto in Italia:dry:....... se volete facciamo un GB e risparmiamo su spedizione e dazi:smile:

Ma quale kit è, però?! Ne vedo troppi:biggrin2:
Io alla fine ho fari come Rav, anabbagliante lenticolare dedicato e abbagliante centrale:63:
 
Indietro
Alto