Modulo luci diurne

In regime di corrente alternata l’ uso dei variatori di luminosità (dimmer) consente di diminuire a piacere il valore efficace della tensione avvalendosi dei TRIAC, grazie ai quali si parzializza nella sua durata la forma d’ onda (sinusoidale).

Ciò consente un alto rendimento, certamente non ottenibile con un resistore variabile posto in serie alla lampada.

In corrente continua il TRIAC non è utilizzabile, per cui, facendo ricorso sempre all’ elettronica, si sfrutta un circuito a commutazione (switching), un circuito che può variare a piacere il valore efficace della tensione, cioè, per spegarlo in modo “grezzo”, un circuito che nell’ unità di tempo accende e spegne moltissime volte la lampada, in modo che l’ inerzia termica del filamento fa si che rimanga sempre incandescente ma con una minore intensità luminosa.
Solo con un circuito del genere si può ottenere un alto rendimento, che permette che il consumo di energia della lampada sia proporzionale alla luminosità richiesta e credo sia proprio un circuito del genere ad essere utilizzato nel nostro caso per diminuire il flusso luminoso degli abbaglianti/anabbaglianti :smile:
 
Scusate se mi intrometto, ma siccome ritengo che la discussione sul risparmio di energia riguardo alle luci a LED o a wattaggio inferiore sia per me del tutto trascurabile, sia per i consumi di carburante sia per l'impatto sull'ambiente vorrei chiedervi se per voi è possibile far fare una modifica ad un elettrauto facendo un ponte in maniera che le luci anabbaglianti si accendano al momento dell'accensione del quadro e ovviamente si spengano al suo spegnimento indipendentemente dalla posizione del comando allo sterzo.
 
Quì andiamo sul difficile, io pensavo a come abbassare l'intensità luminosa per luci diurne e ritorno alla normalità con luci accese, a questo punto mi chiamo fuori.
 
Caspita ho sollevato un vespaio con questa discussione :smile:

Lo scopo del tread era sapere cosa ne pensate di questi kit per luci diurne after market che personalmente trovo interessanti.

Sui forum americani c'è qualcuno che ci gira da un paio d'anni su auto honda e nessuno reclama problemi a lampadine e specialmente all'impianto elettrico.

Ecco come funzionano su un video on-line:

YouTube - Daytime running lights on a USDM Acura RSX
 
Non capisco perchè prendere stò kit in USA......... ti bastano le DRL e una centralina per gestirle che trovi anche in Italia sui 30€.

Se usate invece abbaglianti il discorso è simile ma cambia ovviamente centralina:63:
 
Scusate se mi intrometto, ma siccome ritengo che la discussione sul risparmio di energia riguardo alle luci a LED o a wattaggio inferiore sia per me del tutto trascurabile, sia per i consumi di carburante sia per l'impatto sull'ambiente vorrei chiedervi se per voi è possibile far fare una modifica ad un elettrauto facendo un ponte in maniera che le luci anabbaglianti si accendano al momento dell'accensione del quadro e ovviamente si spengano al suo spegnimento indipendentemente dalla posizione del comando allo sterzo.

Credo sia piuttosto facile dal punto di vista pratico... ma mi sfugge lo scopo:dry:

Se hai il sensore crepuscolare puoi lasciare il comando luci su "auto" e ingannare il sensore coprendolo con uqualcosa. In quel caso gli anabbaglianti si accendono qando attivi il quadro e si spengono dopo 30 secondi che il motore viene spento o se chiudi l'auto.

Ci sono anche rav con il sistema di disinserimento automatico luci che fanno lo stesso (dipende dal modello che hai)

Altra opzione... Il meccanismo che vorresti tu è previsto per alcuni paesi dove le luci sono obbligatorie sempre (paesi nordici). Scommetterei che è solo una questione di settagglio della centralina che teoricamente il conce può fare.

Dai un'occhiata alle pagine 172-175 del manuale (ammesso che abbiamo la stessa versione del manuale).
 
Non capisco perchè prendere stò kit in USA......... ti bastano le DRL e una centralina per gestirle che trovi anche in Italia sui 30€.

Se usate invece abbaglianti il discorso è simile ma cambia ovviamente centralina:63:

Io ho guardato in giro ma quelli da 30 euro non li ho trovati omologati.... hai per caso qualche link?
 
Io ho guardato in giro ma quelli da 30 euro non li ho trovati omologati.... hai per caso qualche link?

Sui 30€ la centralina per gestire le DRL [facendo ricerca veloce], DRL omologate minimo 50€ al di sotto direi di verificare l' omologazione [molti vendono come diurne semplici faretti a led che però da C.d.S. son "luci supplementari non omologate"]:wink_smil
 
Credo sia piuttosto facile dal punto di vista pratico... ma mi sfugge lo scopo:dry: Se hai il sensore crepuscolare puoi lasciare il comando luci su "auto" e ingannare il sensore coprendolo con uqualcosa. In quel caso gli anabbaglianti si accendono qando attivi il quadro e si spengono dopo 30 secondi che il motore viene spento o se chiudi l'auto. Ci sono anche rav* con il sistema di disinserimento automatico luci che fanno lo stesso (dipende dal modello che hai) Altra opzione... Il meccanismo che vorresti tu è previsto per alcuni paesi dove le luci sono obbligatorie sempre (paesi nordici). Scommetterei che è solo una questione di settagglio della centralina che teoricamente il conce può fare. Dai un'occhiata alle pagine 172-175 del manuale (ammesso che abbiamo la stessa versione del manuale).

Io ho un RAV4 SOL crossover del 2008, ma non ha l'accensione automatica forse era nella luxury.
 
Scusate se mi intrometto, ma siccome ritengo che la discussione sul risparmio di energia riguardo alle luci a LED o a wattaggio inferiore sia per me del tutto trascurabile, sia per i consumi di carburante sia per l'impatto sull'ambiente vorrei chiedervi se per voi è possibile far fare una modifica ad un elettrauto facendo un ponte in maniera che le luci anabbaglianti si accendano al momento dell'accensione del quadro e ovviamente si spengano al suo spegnimento indipendentemente dalla posizione del comando allo sterzo.

sinceramente non saprei se è possibile fare una tale modifica.. comunque giusto per dirne un'altra, un conoscente ha preso un rav di importazione e le luci non si spengono! gli anabbaglianti restano sempre accesi.....
 
Non capisco perchè prendere stò kit in USA......... ti bastano le DRL e una centralina per gestirle che trovi anche in Italia sui 30€.

Se usate invece abbaglianti il discorso è simile ma cambia ovviamente centralina:63:

Kit DRL ce ne sono anche al supermercato di fronte a casa mia :smile:
Queste centraline commercializzate in USA sono da applicare all'impianto di serie. Sono personalmente interessato a questi kit perchè non voglio applicare luminarie di natale esterne alla macchina :wink_smil
Se riesco ad ottenere delle luci diurne dall'impianto di serie ok altrimenti continuerò a guidare come ho fatto da quasi 20 anni... senza luci diurne :smile: Il desiderio delle luci diurne al Rav mi è venuta in mente solamente perchè ho visto quelle negli USA altrimenti nemmeno ci pensavo :smile: A giorni mi arriva il manuale officina del Rav americano, spero di ricavarne qualche info in più :wink_smil
 
Kit DRL ce ne sono anche al supermercato di fronte a casa mia :smile:
Queste centraline commercializzate in USA sono da applicare all'impianto di serie. Sono personalmente interessato a questi kit perchè non voglio applicare luminarie di natale esterne alla macchina :wink_smil
Se riesco ad ottenere delle luci diurne dall'impianto di serie ok altrimenti continuerò a guidare come ho fatto da quasi 20 anni... senza luci diurne :smile: Il desiderio delle luci diurne al Rav mi è venuta in mente solamente perchè ho visto quelle negli USA altrimenti nemmeno ci pensavo :smile: A giorni mi arriva il manuale officina del Rav americano, spero di ricavarne qualche info in più :wink_smil

quoto!
 
Se riesco ad ottenere delle luci diurne dall'impianto di serie ok altrimenti continuerò a guidare come ho fatto da quasi 20 anni... senza luci diurne :smile: Il desiderio delle luci diurne al Rav* mi è venuta in mente solamente perchè ho visto quelle negli USA altrimenti nemmeno ci pensavo :smile:

Quoto. Riducendo la questione ai minimi termini, si tratta di capire quale è il modo più semplice di accendere in automatico i fari anabbaglianti, senza tutte le altre luci (posizione, targa, cruscotto, ecc.). Commutando poi in accensione a mano (posizione o anabbaglianti) o tramite sensore creposcolare, l'automatismo delle luci diurne finisce. Tutto questo nel rispetto del prossimo adeguamento del CdS italiano alle disposizioni comunitarie.
Domando: questa operazione non è già possibile in officina senza spendere una fortuna? Stiamo parlando di un impianto elettrico moderno, non di quello di una Balilla!

P.S.: concordo perfettamente sul fatto che impianti "fai da te" del tipo "albero di Natale" sono di gusto invero discutibile. Inoltre, aggiungo, non fanno che attirare l'attenzione delle pattuglie di controllo stradale. Meglio tenere un basso profilo, poi ciascuno è libero di "tamarrare" la propria auto come crede.
 
Quoto. Riducendo la questione ai minimi termini, si tratta di capire quale è il modo più semplice di accendere in automatico i fari anabbaglianti, senza tutte le altre luci (posizione, targa, cruscotto, ecc.). Commutando poi in accensione a mano (posizione o anabbaglianti) o tramite sensore creposcolare, l'automatismo delle luci diurne finisce. Tutto questo nel rispetto del prossimo adeguamento del CdS italiano alle disposizioni comunitarie.
Domando: questa operazione non è già possibile in officina senza spendere una fortuna? Stiamo parlando di un impianto elettrico moderno, non di quello di una Balilla!

P.S.: concordo perfettamente sul fatto che impianti "fai da te" del tipo "albero di Natale" sono di gusto invero discutibile. Inoltre, aggiungo, non fanno che attirare l'attenzione delle pattuglie di controllo stradale. Meglio tenere un basso profilo, poi ciascuno è libero di "tamarrare" la propria auto come crede.

In effetti è quello che vorrei ottenere io, ho anche telefonato alla conc. toyota e mi hanno risposto che se non è di serie non esistono modifiche da fare in concessionaria.
Nel caso credo andando da un elettrauto una modifica in modo da far accendere le luci anabbaglianti anteriori all'accensione del quadro che si spengano nel momento in cui si accendono le luci dal comando allo sterzo sia abbastanza semplice, credo occorra soltanto un relè e qualche metro di filo ben cablato.
 
Il circuito in questione non è nulla di straordinario... un'alimentazione diretta ai fari da accendere, una resistenza per attenuarli, qualche diodo e rèlè ... dalle foto sono scatolette ...
se andassimo dai ragazzi che fanno i periti elettrotecnici o elettronici ti fanno il circuito in 5 min :smile: è probabile che ci siano anche dei piccoli integrati che possono gestire questa cosa...
Il Rav fortunatamente ha ancora l'impianto elettrico con messa a terra e non canbus quindi valgono i principi che 2 fili collegati alla batteria accendono una lampadina :biggrin2:
 
Indietro
Alto