Modifica centralina Auris 2.2dcat

Questo avrebbe quindi anche il vantaggio di essere più "permeabile".
Visto che ci siamo -e stiamo digredendo- a quanti km devo sostituire il filtro dell'aria originale?
 
I tagliandi "normali" Toyota prescrivono il cambio del filtro aria motore a 60.000 Km mentre gli ecotagliandi ogni 15.000 Km.
Personalmente 60.000 KM mi sembrano veramente troppi, io opterei per una via di mezzo: 30.000 Km!
 
Su ebay italia c'è il filtro eterno allo stesso prezzo del prodotto in vendita in germania ma manca quello per la 177cv.
L'usa e getta costa 12 euro quindi questa dovrebbe essere la soluzione veramente conveniente.
A meno che come si dice l'auto non vada veramente meglio.. è provato questo, si guadagna un paio di cv?
 
Rimappatura centralina

la settimana scorsa ho fatto rimappare la centralina della mia Auris D4d ed il risultato è che la spinta è migliorata ma non in modo così evidente da :wink_smildover definirla "un'altra macchina" come alcuni hanno fatto. Ciò che si apprezza però è il miglioramento dei consumi di circa 1,5/2 km litro (almeno per il cdb).
 
Massimoguidotti, non ho però capito se possiedi il 2.2 o un' altra cilindrata, nel tuo profilo c' è solo scritto Auris D-4D. :blink:
 
la settimana scorsa ho fatto rimappare la centralina della mia Auris D4d ed il risultato è che la spinta è migliorata ma non in modo così evidente da :wink_smildover definirla "un'altra macchina" come alcuni hanno fatto. Ciò che si apprezza però è il miglioramento dei consumi di circa 1,5/2 km litro (almeno per il cdb).

Ciao, anche io ho la 1.4 D....quanto ti è costata la rimappatura? e chi te la ha fatta? anche io sarei interessato ma dovrei capire i reali benefici...hai provato a tirarla, è aumentata la max velocità? oppure ti ha dato un solo aumento della coppia? sai per caso di quanti cavalli è aumentata?
Grazie in anticipo :smile:
 
salve a tutti! A Bisceglie, zona di Bari, c'è su via Corato un negozio che offre la rimappatura...nessuno lo conosce? sono in gamba? grazie
 
Ciao, anche io ho la 1.4 D....quanto ti è costata la rimappatura? e chi te la ha fatta? anche io sarei interessato ma dovrei capire i reali benefici...hai provato a tirarla, è aumentata la max velocità? oppure ti ha dato un solo aumento della coppia? sai per caso di quanti cavalli è aumentata?
Grazie in anticipo :smile:
Ciao, scusa del ritardo nella risposta ma non ho moltissimo tempo per frequentare il forum. Comunque la rimappatura mi è costata 300€ anche se il giro ho visto che il prezzo medio si attesta sui 350/380€. Non so dirti quanti cavalli abbia preso esattamente la macchina perchè non c'era il banco prova, ma la casa costruttrice del software darebbe 24Cv (ma io non ci credo ).Velocità massima? Non lo so, la uso prevalentemente nel tratto casa - lavoro dove non è possibile testare questo parametro.:dry:
 
la settimana scorsa ho fatto rimappare la centralina della mia Auris D4d ed il risultato è che la spinta è migliorata ma non in modo così evidente da :wink_smildover definirla "un'altra macchina" come alcuni hanno fatto. Ciò che si apprezza però è il miglioramento dei consumi di circa 1,5/2 km litro (almeno per il cdb).

Visto che altri utenti si sono rivolti a MassimoGuidotti chiedendo notizie sulla rimappatura fatta fare sulla sua Auris 1.4D, voglio portare il mio contributo come possessore di una Corolla 1.4D MMT, che monta lo stesso motore dell'auris, ossia il 1364 c.c. 90CV. Vi invito a leggere nella sezione dedicata alla COROLLA, la discussione aperta dal sottoscritto a proposito delle centraline aggiuntive per questo motore (ma anche per gli altri motori diesel della Corolla-Auris).
Brevemente posso parlare della mia esperienza: ho scartato per una serie di motivi la rimappatura,ma, soprattutto perchè tranne casi rari (dove tale operazione costa non meno di 500-600 Euro,ed è comprensiva di test al banco-prova), essa viene fatta copiando un file già approntato per un dato motore, e non facendo la rimappatura ad HOC per una data auto, così come si fa un abito su misura dal sarto. Io ho optato a Settembre scorso per il modulo (centralina) digitale aggiuntivo della DiPa Sport (www.dipasport.com) e dopo quasi 5.000 Km. posso dire di essere molto soddisfatto di questa scelta. La potenza dovrebbe essere aumentata in maniera ragionevole,ma non eccessiva,arrivando a non meno di 105CV,con miglioramento della velocità max.,passata da circa 174-176 Km/h a 186 Km/h (miglior risultato di una serie di test),e soprattutto della coppia motrice ai bassi e medi règimi di giri (miglioramento che ho verificato col cronometro,con prove di ripresa da bassa velocità,in 4' e 5' marcia,senza scalare rapporto,e guadagno di circa 2-3 secondi). Tale modulo agisce sulla pressione del gasolio nel rail,e permette la regolazione di 4 parametri, corrispondenti alle varie curve dei règimi del motore (All,Bassi,Medi,Alti),per cui è possibile una regolazione fine durante il test su strada fatto dall'installatore. Il modulo DiPa Sport costa circa € 350, incluso il montaggio e la personalizzazione con test su strada.

Ma, la cosa più bella dei vantaggi di tale centralina è che i consumi, rispetto a quanto affermato da Massimo Guidotti (che parla di miglioramenti minimi, circa 1-2 Km/litro), sono diminuiti molto: il computer di bordo, in modalità consumo istantaneo, alla velocità costante (valori reali,misurati con TOMTOM) di 90 Km/h è passato (ovviamente a parita di tratto di strada e condizioni di traffico) da circa 21 Km/litro a circa 26-28 Km/litro. A 120 Km/h il consumo è passato da circa 16-16,5 Km/litro a circa 22-24 Km/litro.

Considerato che le differenze tra Auris 1.4D e Corolla 1.4D sono minime (l'Auris pesa un pò di più), identici vantaggi si potrebbero avere montando tale modulo sull'Auris,con indubbi vantaggi sul consumo, oltre a quelli (abbastanza evidenti) sulle prestazioni. :wink_smil
 
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Visto che altri utenti si sono rivolti a MassimoGuidotti chiedendo notizie sulla rimappatura fatta fare sulla sua Auris 1.4D, voglio portare il mio contributo come possessore di una Corolla 1.4D MMT, che monta lo stesso motore dell'auris, ossia il 1364 c.c. 90CV. Vi invito a leggere nella sezione dedicata alla COROLLA, la discussione aperta dal sottoscritto a proposito delle centraline aggiuntive per questo motore (ma anche per gli altri motori diesel della Corolla-Auris).
Brevemente posso parlare della mia esperienza: ho scartato per una serie di motivi la rimappatura,ma, soprattutto perchè tranne casi rari (dove tale operazione costa non meno di 500-600 Euro,ed è comprensiva di test al banco-prova), essa viene fatta copiando un file già approntato per un dato motore, e non facendo la rimappatura ad HOC per una data auto, così come si fa un abito su misura dal sarto. Io ho optato a Settembre scorso per il modulo (centralina) digitale aggiuntivo della DiPa Sport (www.dipasport.com) e dopo quasi 5.000 Km. posso dire di essere molto soddisfatto di questa scelta. La potenza dovrebbe essere aumentata in maniera ragionevole,ma non eccessiva,arrivando a non meno di 105CV,con miglioramento della velocità max.,passata da circa 174-176 Km/h a 186 Km/h (miglior risultato di una serie di test),e soprattutto della coppia motrice ai bassi e medi règimi di giri (miglioramento che ho verificato col cronometro,con prove di ripresa da bassa velocità,in 4' e 5' marcia,senza scalare rapporto,e guadagno di circa 2-3 secondi). Tale modulo agisce sulla pressione del gasolio nel rail,e permette la regolazione di 4 parametri, corrispondenti alle varie curve dei règimi del motore (All,Bassi,Medi,Alti),per cui è possibile una regolazione fine durante il test su strada fatto dall'installatore. Il modulo DiPa Sport costa circa € 350, incluso il montaggio e la personalizzazione con test su strada.

Ma, la cosa più bella dei vantaggi di tale centralina è che i consumi, rispetto a quanto affermato da Massimo Guidotti (che parla di miglioramenti minimi, circa 1-2 Km/litro), sono diminuiti molto: il computer di bordo, in modalità consumo istantaneo, alla velocità costante (valori reali,misurati con TOMTOM) di 90 Km/h è passato (ovviamente a parita di tratto di strada e condizioni di traffico) da circa 21 Km/litro a circa 26-28 Km/litro. A 120 Km/h il consumo è passato da circa 16-16,5 Km/litro a circa 22-24 Km/litro.

Considerato che le differenze tra Auris 1.4D e Corolla 1.4D sono minime (l'Auris pesa un pò di più), identici vantaggi si potrebbero avere montando tale modulo sull'Auris,con indubbi vantaggi sul consumo, oltre a quelli (abbastanza evidenti) sulle prestazioni. :wink_smil

Non ti fidare tanto dei consumi riportati dal cdb, il modulo falsa il calcolo!
 
Non ti fidare tanto dei consumi riportati dal cdb, il modulo falsa il calcolo!

Non importa QUANTO sia preciso il computer, perchè lo scarto percentuale che c'è oggi (con centralina Dipasport) è lo stesso che c'era qualche mese fa, quando non avevo ancora fatto mettere il modulo aggiuntivo.
Per cui, non importa se e quanto siano precisi quei valori, quanto la DIFFERENZA dei valori sia a velocità costante che per il consumo medio tra PRIMA e DOPO.
In ogni caso, ho potuto verificare con calcoli, nel corso di viaggi medio-lunghi, fatti con la tecnica del pieno di gasolio seguito dopo un TOT numero di Km di un altro pieno di gasolio, che almeno i valori del consumo medio sono molto vicini al reale.
Pertanto ribadisco con assoluta CERTEZZA che con questo modulo digitale (non posso garantire che avvenga anche con altri moduli) il motore 1.4D ha un NETTO miglioramento dei consumi. Questi sono fatti.
 
Io ho scritto da qualche altra parte che ritengo più attendibili i dati del computer di bordo rispetto al contatore dei chilometri. E qui dovrebbero pronunciarsi i vip della Toyota una volta tanto.

Ma che la centralina alteri i dati del computer di bordo mi è nuova, che fondamento avrebbe questa supposizione?
 
Io ho scritto da qualche altra parte che ritengo più attendibili i dati del computer di bordo rispetto al contatore dei chilometri. E qui dovrebbero pronunciarsi i vip della Toyota una volta tanto.

Ma che la centralina alteri i dati del computer di bordo mi è nuova, che fondamento avrebbe questa supposizione?

E chi ha mai parlato di supposizione?? Ho montato anche io il modulo, e il cdb non è più attendibile come prima, nel senso che segna consumi più alti anche se in realtà l'auto consuma meno!
Prova a chiedere a CARLO75, anche lui ha notato lo stesso fenomeno-
 
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