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E dove lo trovo questo filtro più permeabile?
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E dove lo trovo questo filtro più permeabile?
....... Considerando che per controllare l'efficienza della egr la centralina usa il sensore maf e le sonde lambda.......
Urca quanti soldi!:fear2:
Massimoguidotti, non ho però capito se possiedi il 2.2 o un' altra cilindrata, nel tuo profilo c' è solo scritto Auris D-4D. :blink:
la settimana scorsa ho fatto rimappare la centralina della mia Auris D4d ed il risultato è che la spinta è migliorata ma non in modo così evidente da :wink_smildover definirla "un'altra macchina" come alcuni hanno fatto. Ciò che si apprezza però è il miglioramento dei consumi di circa 1,5/2 km litro (almeno per il cdb).
Ciao, scusa del ritardo nella risposta ma non ho moltissimo tempo per frequentare il forum. Comunque la rimappatura mi è costata 300€ anche se il giro ho visto che il prezzo medio si attesta sui 350/380€. Non so dirti quanti cavalli abbia preso esattamente la macchina perchè non c'era il banco prova, ma la casa costruttrice del software darebbe 24Cv (ma io non ci credo ).Velocità massima? Non lo so, la uso prevalentemente nel tratto casa - lavoro dove non è possibile testare questo parametro.:dry:Ciao, anche io ho la 1.4 D....quanto ti è costata la rimappatura? e chi te la ha fatta? anche io sarei interessato ma dovrei capire i reali benefici...hai provato a tirarla, è aumentata la max velocità? oppure ti ha dato un solo aumento della coppia? sai per caso di quanti cavalli è aumentata?
Grazie in anticipo
la settimana scorsa ho fatto rimappare la centralina della mia Auris D4d ed il risultato è che la spinta è migliorata ma non in modo così evidente da :wink_smildover definirla "un'altra macchina" come alcuni hanno fatto. Ciò che si apprezza però è il miglioramento dei consumi di circa 1,5/2 km litro (almeno per il cdb).
Visto che altri utenti si sono rivolti a MassimoGuidotti chiedendo notizie sulla rimappatura fatta fare sulla sua Auris 1.4D, voglio portare il mio contributo come possessore di una Corolla 1.4D MMT, che monta lo stesso motore dell'auris, ossia il 1364 c.c. 90CV. Vi invito a leggere nella sezione dedicata alla COROLLA, la discussione aperta dal sottoscritto a proposito delle centraline aggiuntive per questo motore (ma anche per gli altri motori diesel della Corolla-Auris).
Brevemente posso parlare della mia esperienza: ho scartato per una serie di motivi la rimappatura,ma, soprattutto perchè tranne casi rari (dove tale operazione costa non meno di 500-600 Euro,ed è comprensiva di test al banco-prova), essa viene fatta copiando un file già approntato per un dato motore, e non facendo la rimappatura ad HOC per una data auto, così come si fa un abito su misura dal sarto. Io ho optato a Settembre scorso per il modulo (centralina) digitale aggiuntivo della DiPa Sport (www.dipasport.com) e dopo quasi 5.000 Km. posso dire di essere molto soddisfatto di questa scelta. La potenza dovrebbe essere aumentata in maniera ragionevole,ma non eccessiva,arrivando a non meno di 105CV,con miglioramento della velocità max.,passata da circa 174-176 Km/h a 186 Km/h (miglior risultato di una serie di test),e soprattutto della coppia motrice ai bassi e medi règimi di giri (miglioramento che ho verificato col cronometro,con prove di ripresa da bassa velocità,in 4' e 5' marcia,senza scalare rapporto,e guadagno di circa 2-3 secondi). Tale modulo agisce sulla pressione del gasolio nel rail,e permette la regolazione di 4 parametri, corrispondenti alle varie curve dei règimi del motore (All,Bassi,Medi,Alti),per cui è possibile una regolazione fine durante il test su strada fatto dall'installatore. Il modulo DiPa Sport costa circa € 350, incluso il montaggio e la personalizzazione con test su strada.
Ma, la cosa più bella dei vantaggi di tale centralina è che i consumi, rispetto a quanto affermato da Massimo Guidotti (che parla di miglioramenti minimi, circa 1-2 Km/litro), sono diminuiti molto: il computer di bordo, in modalità consumo istantaneo, alla velocità costante (valori reali,misurati con TOMTOM) di 90 Km/h è passato (ovviamente a parita di tratto di strada e condizioni di traffico) da circa 21 Km/litro a circa 26-28 Km/litro. A 120 Km/h il consumo è passato da circa 16-16,5 Km/litro a circa 22-24 Km/litro.
Considerato che le differenze tra Auris 1.4D e Corolla 1.4D sono minime (l'Auris pesa un pò di più), identici vantaggi si potrebbero avere montando tale modulo sull'Auris,con indubbi vantaggi sul consumo, oltre a quelli (abbastanza evidenti) sulle prestazioni. :wink_smil
Non ti fidare tanto dei consumi riportati dal cdb, il modulo falsa il calcolo!
Io ho scritto da qualche altra parte che ritengo più attendibili i dati del computer di bordo rispetto al contatore dei chilometri. E qui dovrebbero pronunciarsi i vip della Toyota una volta tanto.
Ma che la centralina alteri i dati del computer di bordo mi è nuova, che fondamento avrebbe questa supposizione?