J.Livingstone
Supporter
Secondo me parte del risparmio sta anche nel fatto che migliorando la nebulizzazione del carburante la combustione è più completa. Questo fa si che la centralina, avendo un migliore feed back dalle sonde che analizzino lo scarico, in realtà tenda a diminuire la quantità di carburante iniettata accorciando il tempo di iniezione ed avvicinandosi così al rapporto stechiometrico ideale. Nella realtà sappiamo tutti che il rapporto Air Fuel utilizzato normalmente dalle centraline è maggiore di quello stechiometrico proprio a causa della presenza nello scarico di carburante incombusto. Migliorando quindi la combustione mediante la migliore polverizzazione otteniamo la riduzione di questo "spreco" migliorando anche il rendimento del motore :wink_smil
Condivido in pieno..... ma anche i ragionamenti di Piero e Friger sono vicini alla realtà.
Faccio una considerazione di carattere generale: dato per assodato che qualsiasi motore diesel moderno è in grado di sopportare un moderato aumento della potenza con questi moduli aggiuntivi digitali (sia quelli che agiscono solo sulla pressione del rail,come il mio DiPa Sport, sia quelli più sofisticati,che agiscono anche sulla pressione della turbina,e che quindi possono dare maggiore potenza), il problema che pongo è se anche altri organi meccanici siano in grado di sopportare l'aumento di potenza,e,soprattutto,di coppia motrice.
Mi riferisco in particolare alla frizione,al volano,e,nel caso di un'auto con cambio manuale robotizzato (tipo M-MT),anche all'attuatore della frizione.
Un utente possessore di una Corolla M-MT,che in passato ha montato una centralina (mi pare la T-BOX con 2 step di potenza, 100 e 110CV) ha ravvisato questi problemi:
"Praticamente tutti i problemi all'attuatore mi si sono verificati dopo aver installato la centralina,perchè avendo più coppia ai bassi la frizione non è mai de tutto attaccata quando inizia a spingere la marcia e slitta....Nel mio caso la centralina la portava a 100cv in step 1 e 110cv in step 2."
Inoltre egli mi ha detto che con lo Step 2 si verificava un "blocco motore"...... non so cosa intendesse dire (gli ho chiesto di spiegarsi meglio e attendo risposta),ma,forse si riferisce all'accensione della spia recovery,almeno penso.
Per quanto mi riguarda, posso dire che con il modulo DiPa Sport impostato sulla Mappa 2 (la più spinta,che dovrebbe dare sui 105CV), in oltre 1.400 Km non ho mai ravvisato alcuno slittamento (quantomeno non l'ho avvertito) della frizione e mai alcuna accensione della spia recovery del motore,segno che dovrei essere al di sotto dei limiti sopportabili dal motore,e,forse,anche dagli altri organi meccanici che ho citato prima e che hanno invece costretto quell'utente a togliere la centralina che aveva installato sulla sua Corolla M-MT.
Il meccanico che mi ha installato e settato (provandola su strada) la centralina (con una notevole esperienza del settore) ha escluso che con un utilizzo NORMALE (che non vuol dire andare sempre pianissimo,con stile di guida da 90enne!!) dell'auto possano verificarsi problemi al gruppo frizione, raccomandandomi soltanto di evitare (il che non vuol dire non farlo mai) le tirate allo spasimo del motore e quindi delle varie marce,con bruschi passaggi da una all'altra,oltre alle raccomandazioni sul corretto raffreddamento della turbina,ovviamente.
Che ne pensate? Io credo che il fatto che il problema,ammesso che si presenti, e che quanto scritto dall'utente in questione abbia un fondamento, non dipenda dal fatto che si tratti di motori con cambio M-MT, e quindi esso potrebbe verificarsi (con un uso "estremo") anche con cambi MANUALI.
Gradirei le Vostre opinioni in merito (nel frattempo, dopo aver verificato che la MAPPA 1 della mia centralina non dà significativi miglioramenti di coppia e potenza,essendo forse sin troppo prudente,sto cercando di settarmi una Mappatura che sia una via di mezzo tra questa e la Mappatura 2 che è attualmente impostata,in modo da avere un apprezzabile miglioramento delle prestazioni, senza andare a stressare troppo la frizione, ma,cercando anche di ottenere una diminuzione dei consumi,che con la Mappa 2,come avevo detto, è stata significativa).
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