Modifica centralina Auris 2.2dcat

Secondo me parte del risparmio sta anche nel fatto che migliorando la nebulizzazione del carburante la combustione è più completa. Questo fa si che la centralina, avendo un migliore feed back dalle sonde che analizzino lo scarico, in realtà tenda a diminuire la quantità di carburante iniettata accorciando il tempo di iniezione ed avvicinandosi così al rapporto stechiometrico ideale. Nella realtà sappiamo tutti che il rapporto Air Fuel utilizzato normalmente dalle centraline è maggiore di quello stechiometrico proprio a causa della presenza nello scarico di carburante incombusto. Migliorando quindi la combustione mediante la migliore polverizzazione otteniamo la riduzione di questo "spreco" migliorando anche il rendimento del motore :wink_smil

Condivido in pieno..... ma anche i ragionamenti di Piero e Friger sono vicini alla realtà.

Faccio una considerazione di carattere generale: dato per assodato che qualsiasi motore diesel moderno è in grado di sopportare un moderato aumento della potenza con questi moduli aggiuntivi digitali (sia quelli che agiscono solo sulla pressione del rail,come il mio DiPa Sport, sia quelli più sofisticati,che agiscono anche sulla pressione della turbina,e che quindi possono dare maggiore potenza), il problema che pongo è se anche altri organi meccanici siano in grado di sopportare l'aumento di potenza,e,soprattutto,di coppia motrice.
Mi riferisco in particolare alla frizione,al volano,e,nel caso di un'auto con cambio manuale robotizzato (tipo M-MT),anche all'attuatore della frizione.
Un utente possessore di una Corolla M-MT,che in passato ha montato una centralina (mi pare la T-BOX con 2 step di potenza, 100 e 110CV) ha ravvisato questi problemi:

"Praticamente tutti i problemi all'attuatore mi si sono verificati dopo aver installato la centralina,perchè avendo più coppia ai bassi la frizione non è mai de tutto attaccata quando inizia a spingere la marcia e slitta....Nel mio caso la centralina la portava a 100cv in step 1 e 110cv in step 2."

Inoltre egli mi ha detto che con lo Step 2 si verificava un "blocco motore"...... non so cosa intendesse dire (gli ho chiesto di spiegarsi meglio e attendo risposta),ma,forse si riferisce all'accensione della spia recovery,almeno penso.

Per quanto mi riguarda, posso dire che con il modulo DiPa Sport impostato sulla Mappa 2 (la più spinta,che dovrebbe dare sui 105CV), in oltre 1.400 Km non ho mai ravvisato alcuno slittamento (quantomeno non l'ho avvertito) della frizione e mai alcuna accensione della spia recovery del motore,segno che dovrei essere al di sotto dei limiti sopportabili dal motore,e,forse,anche dagli altri organi meccanici che ho citato prima e che hanno invece costretto quell'utente a togliere la centralina che aveva installato sulla sua Corolla M-MT.

Il meccanico che mi ha installato e settato (provandola su strada) la centralina (con una notevole esperienza del settore) ha escluso che con un utilizzo NORMALE (che non vuol dire andare sempre pianissimo,con stile di guida da 90enne!!) dell'auto possano verificarsi problemi al gruppo frizione, raccomandandomi soltanto di evitare (il che non vuol dire non farlo mai) le tirate allo spasimo del motore e quindi delle varie marce,con bruschi passaggi da una all'altra,oltre alle raccomandazioni sul corretto raffreddamento della turbina,ovviamente.

Che ne pensate? Io credo che il fatto che il problema,ammesso che si presenti, e che quanto scritto dall'utente in questione abbia un fondamento, non dipenda dal fatto che si tratti di motori con cambio M-MT, e quindi esso potrebbe verificarsi (con un uso "estremo") anche con cambi MANUALI.

Gradirei le Vostre opinioni in merito (nel frattempo, dopo aver verificato che la MAPPA 1 della mia centralina non dà significativi miglioramenti di coppia e potenza,essendo forse sin troppo prudente,sto cercando di settarmi una Mappatura che sia una via di mezzo tra questa e la Mappatura 2 che è attualmente impostata,in modo da avere un apprezzabile miglioramento delle prestazioni, senza andare a stressare troppo la frizione, ma,cercando anche di ottenere una diminuzione dei consumi,che con la Mappa 2,come avevo detto, è stata significativa).
 
Ultima modifica:
Mi sembra di aver capito quindi, che il modulo -quello serio della Dipa o la resistenza in vendita su ebay- conviene comprarlo se non altro perché i consumi ridotto dopotuoo lo ripagano... a patto di fare come faccio io, e cioè guida tranquilla con qualche rara smanettata.
Ma il dubbio è sempre il solito: se questi aggeggi migliorano la nebulizzazione e la combustione è più completa, allora perché pensando a questi obbiettivi non viene impostata la centralina dalla casa madre?
 
Mi sembra di aver capito quindi, che il modulo -quello serio della Dipa o la resistenza in vendita su ebay- conviene comprarlo se non altro perché i consumi ridotto dopotuoo lo ripagano... a patto di fare come faccio io, e cioè guida tranquilla con qualche rara smanettata.
Ma il dubbio è sempre il solito: se questi aggeggi migliorano la nebulizzazione e la combustione è più completa, allora perché pensando a questi obbiettivi non viene impostata la centralina dalla casa madre?

La butto li magari con una combustione più completa diventa maggiore la CO2 e non è più omologato euro5 ?
 
Per accertarsene bisognerebbe andare da uno di quei tizi che fanno le revisioni e misurare i gas con e senza modulo.. comunque dicono che anche l'adozione di punterie idrauliche penalizza le emissioni e per questo alcune case -vedi il periodo incentivi che richiedevano il parametro 119- ci hanno rinunciato e tra queste la Ford con la nuova Fiesta.
 
Giorni fa ho ricevuto la risposta ad una mia email da parte di un signore che ha posseduto una YARIS 1.4D M-MT con centralina rimappata (evidentemente anche le centraline Toy sono violabili), con potenza portata a circa 105-110CV, il quale mi ha detto di aver percorso circa 90.000 Km senza avere mai alcun problema, sia al motore che alla frizione, fermo restando il fatto che nella Yaris (ciò è risaputo) la taratura del cambio M-MT non è molto omogenea,e dà luogo alle volte a comportamenti non molto regolari (nella Corolla e nell'Auris ciò è meno evidente), specie,ad es. il brusco passaggio,a bassa velocità, dalla 2' alla 1' marcia.
 
La butto li magari con una combustione più completa diventa maggiore la CO2 e non è più omologato euro5 ?
no, una combustione più pulita significa meno gas inquinanti.
la co2 emessa è identica perchè è contenuta secondo una percentiuale precisa nel carburante..
quello che migliora sono gli altri residui che vengono bruciati meglio..
 
.......Ma il dubbio è sempre il solito: se questi aggeggi migliorano la nebulizzazione e la combustione è più completa, allora perché pensando a questi obbiettivi non viene impostata la centralina dalla casa madre?

Per la stessa ragione per cui non viene aumentata la pressione del turbo!
Ogni componente è progettato per lavorare con precisi parametri di utilizzo, conservando però un certo margine di sicurezza.
Aumentare la pressione della pompa del common-rail o la pressione della turbina equivale ad assotigliare tale margine di sicurezza (o a diminuirne la durata programmata) :smile:
 
Allora deduco -anzi ribadisco- che dalle scatolete in vendita su ebay agli aggeggi più seri conviene comunque acquistare questi artifizi, in quanto ottimizzano il funzionamento del motore e si ripagano con il risparmio di carburante.
A Patto che si tiri il collo al motore una volta ogni tanto e quando serve, come faccio io.
 
Allora deduco -anzi ribadisco- che dalle scatolete in vendita su ebay agli aggeggi più seri conviene comunque acquistare questi artifizi, in quanto ottimizzano il funzionamento del motore e si ripagano con il risparmio di carburante.
A Patto che si tiri il collo al motore una volta ogni tanto e quando serve, come faccio io.

Dopo oltre 1.700 Km posso dire che questi moduli aggiuntivi, sempre se si usa l'auto con "attenzione", sono certamente utili. Non lo so se tutti consentono un risparmio di carburante, io posso parlare solo per l'esperienza fatta fino ad ora col modulo digitale della DiPa Sport: il minor consumo di carburante è evidente.

Comunque,se posso dare un consiglio, io non prenderei mai una "scatoletta" su Ebay (solo per risparmiare un centinaio di euri), col rischio che si possa danneggiare il motore, quando ci sono in vendita prodotti che non costano un occhio della testa e che vengono installati ed eventualmente settati (con prova su strada) da persone qualificate.
 
A questo punto spenderei 100 euro in più e compro il prodotto tedesco che mi ispira più fiducia..:cool:
 
Per non lasciare allo stato incoativo il mio proposito, mi conforta la prospettiva di risparmiare 50 euro l'anno di kw non dichiarati.. oltre a 100 euro di gasolio, se è vero che si consuma il 10% in meno.
 
Altro dubbio: i giri aumentano? Per esempio, se attualmente la velocità di punta è 210 suppongo a fondoscala e la centralina mi porta a 215, non dovrei quindi andare fuori giri, oppure le prestazioni aumentano a parità di regime?
 
I giri naturalmente aumentano proporzionalmente all' aumento di velocità ma non credo che in 6^ alla massima velocità il motore possa andare in fuorigiri.
Faccio un esempio, avendo la tua stessa auto:
a 120 Km/h il motore gira a circa 2000 giri per cui, se ipoteticamente si raggiungessero i 240Km/h, che sono il doppio di 120 Km/h, i giri motore sarebbero pure il doppio, quindi 4000, che non è ancora il regime del fuorigiri. :smile:
 
A questo punto spenderei 100 euro in più e compro il prodotto tedesco che mi ispira più fiducia..:cool:

Non facciamo i soliti italiani esterofili in tutto! :no:
Anche noi italiani sappiamo costruire dei validi moduli aggiuntivi. :wink_smil

Ti segnalo (non ricordo se l'avevo già fatto) un'altra valida azienda italiana del settore, a parte la DiPa Sport:
Power King:

PowerKing - Centraline Aggiuntive - La Potenza è Sicurezza nella guida

Alcune persone molto esperte di TINUNG me l'hanno segnalata. Non c'è bisogno di comprare dai "crucchi" per avere un prodotto valido ed affidabile!
 
Anche la Poverking è esterofila -e anche un po' barocca- almeno nel nome. Purtroppo il prodotto per l'Auris non è in catalogo, non dovrebbe essere previsto visto che figurano gli altri modelli Toyota di ultima generazione.
 
Non facciamo i soliti italiani esterofili in tutto! :no:
Anche noi italiani sappiamo costruire dei validi moduli aggiuntivi. :wink_smil

Ti segnalo (non ricordo se l'avevo già fatto) un'altra valida azienda italiana del settore, a parte la DiPa Sport:
Power King:
Non esiste per la Verso 2.0 d-4d pekkato

PowerKing - Centraline Aggiuntive - La Potenza è Sicurezza nella guida

Alcune persone molto esperte di TINUNG me l'hanno segnalata. Non c'è bisogno di comprare dai "crucchi" per avere un prodotto valido ed affidabile!

Anche perche alcuni componenti tedeschi sono a volte prodotti in italia..... te lo dice uno che lavora in una fabbrica in cui il 95% esporta in Germany.
 
Anche perche alcuni componenti tedeschi sono a volte prodotti in italia..... te lo dice uno che lavora in una fabbrica in cui il 95% esporta in Germany.

Appunto!!! :wink_smil

Quindi, compriamo un prodotto teroricamente "Made in Germany", ed invece in realtà acquistiamo un prodotto assemblato in Germania, con tutta,o,gran parte della componentistica, Made in Italy.......e lo paghiamo ovviamente con i prezzi tedeschi!
Se questo non significa essere dei PIRLA...... hahahaha!!! :biggrin2:
 
Anche la Poverking è esterofila -e anche un po' barocca- almeno nel nome. Purtroppo il prodotto per l'Auris non è in catalogo, non dovrebbe essere previsto visto che figurano gli altri modelli Toyota di ultima generazione.

Se è per questo non è presente nemmeno quella per il rav 136cv! E poi, è un caso o commercializza prodotti molto simili a quelli venduti da di.pa sport? Dicono di essere gli unici ad avere l'emulatore del dpf (per togliere il dpf con aumenti prestazionale anche del 50%!!!) ma guarda caso anche di.pa sport ha in catalogo un emulatore per filtro dpf! Sinergie commerciali???:104230044
 
I giri naturalmente aumentano proporzionalmente all' aumento di velocità ma non credo che in 6^ alla massima velocità il motore possa andare in fuorigiri.
Faccio un esempio, avendo la tua stessa auto:
a 120 Km/h il motore gira a circa 2000 giri per cui, se ipoteticamente si raggiungessero i 240Km/h, che sono il doppio di 120 Km/h, i giri motore sarebbero pure il doppio, quindi 4000, che non è ancora il regime del fuorigiri. :smile:

questo dipende dalla marcia che utilizzi.
una volta la marcia unitaria era la 4, che era in rapporto 1:1 coi giri motore.
adesso 4 5 e 6 sono rapportate in negativo, significa che con quei rapporti il motore gira più lentamente rispetto alle ruote in modo da avere un maggiore allungo senza dover girare a ritmi da frullatore, ma questo penso sia chiaro a tutti. :smile:

volevo solo precisare che il tuo discorso sarebbe giusto solamente se l'auto facesse 120 km/h a 2000 giri con un rapporto 1:1 (attualmente la 4, che è la più vicina, è 0,860 mentre 5 e 6 sono a scendere).

:biggrin2:
 
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