Problema Luci diurne parzialmente spente

Ciao a tutti!

Mi son iscritto da poco, principalmente per il problema di cui si parla su questo thread. Spero di far cosa utile raccontando la mia esperienza.

La Yaris di mia mamma era in queste condizioni:
Vedi l'allegato 3003
La macchina, avendo 5 anni, non è più in garanzia. Per cambiare tutto il faro ci hanno chiesto 790€ più manodopera.

Ora, siccome per me è una rapina a volto scoperto nonchè un chiaro difetto di produzione mi sono impuntato ed ho trovato una soluzione alternativa.
Grazie alla mia rete di amici appassionati di aiuto ho contatto un ragazzo, Ciro, proprietario di https://www.facebook.com/profile.php?id=100064058706239 .
In tre giorni di lavoro ha smontato il faro, riparato e richiuso con una professionalità ed onestà incredibile.
Parliamo di 130€ di spesa.

Mi ha spiegato e documentato con video tutto il processo.
In pratica il calore generato dal led scioglie la plastica che li contorna/tiene in posizione. Sciogliendosi, cola sul led, bruciandolo; sostituendolo il fanale torna operativo!

Vedi l'allegato 3004
Questo è lo stato attuale della Yaris!

Io ho chiesto il permesso a questa persona di poter pubblicare il suo lavoro in quanto, da appassionato di auto quale sono, reputo che la Toyota si sia comportata in modo IGNOBILE in merito al problema dei led diurni di questo modello di Yaris.
In questo modo con una spesa ragionevole si può ovviare al problema, in modo sicuro e si spera definitivo.

Se in qualche modo questo thread dovesse violare le regole del forum, provvederò a cancellarlo.

Un saluto, sperando di aver fatto una cosa gradita.

Alessandro
Le luci diurne si bruciano perchè restano sempre accese alla massima luminosità, Per prevenire il danno ho disabilitato le luci diurne togliendo il fusibile 28 Le accendo ugualmente tramite il devio luci. Così non si bruciano più.
 
Ciao a tutti!

Mi son iscritto da poco, principalmente per il problema di cui si parla su questo thread. Spero di far cosa utile raccontando la mia esperienza.

La Yaris di mia mamma era in queste condizioni:
Vedi l'allegato 3003
La macchina, avendo 5 anni, non è più in garanzia. Per cambiare tutto il faro ci hanno chiesto 790€ più manodopera.

Ora, siccome per me è una rapina a volto scoperto nonchè un chiaro difetto di produzione mi sono impuntato ed ho trovato una soluzione alternativa.
Grazie alla mia rete di amici appassionati di aiuto ho contatto un ragazzo, Ciro, proprietario di https://www.facebook.com/profile.php?id=100064058706239 .
In tre giorni di lavoro ha smontato il faro, riparato e richiuso con una professionalità ed onestà incredibile.
Parliamo di 130€ di spesa.

Mi ha spiegato e documentato con video tutto il processo.
In pratica il calore generato dal led scioglie la plastica che li contorna/tiene in posizione. Sciogliendosi, cola sul led, bruciandolo; sostituendolo il fanale torna operativo!

Vedi l'allegato 3004
Questo è lo stato attuale della Yaris!

Io ho chiesto il permesso a questa persona di poter pubblicare il suo lavoro in quanto, da appassionato di auto quale sono, reputo che la Toyota si sia comportata in modo IGNOBILE in merito al problema dei led diurni di questo modello di Yaris.
In questo modo con una spesa ragionevole si può ovviare al problema, in modo sicuro e si spera definitivo.

Se in qualche modo questo thread dovesse violare le regole del forum, provvederò a cancellarlo.

Un saluto, sperando di aver fatto una cosa gradita.

Alessandro
Le luci diurne si bruciano perchè restano sempre accese alla massima luminosità, Per prevenire il danno ho disabilitato le luci diurne togliendo il fusibile 28 scatola fusibili cofano motore lato sinistro. Quando servono le accendo ugualmente tramite il devio luci. .
 
Ciao, avevo letto il tuo intervento...
Eliminando il fusibile, si spengono le luci diurne che si accendono all'accensione dell'auto.
Tramite devio luci le accendi tu ogni qual volta che accendi l'auto perchè da codice della strada, bisogna circolare sempre con almeno le luci diurne accese (o quelle di posizione).

Col devio luci accendi le anteriori ad intensita inferiore e le posteriori se ben ricordo.

E' una alternativa, io ho preferito intervenire riparando sperando che il problema non si ripresenti più :wink:

Un saluto.
 
Ciao, avevo letto il tuo intervento...
Eliminando il fusibile, si spengono le luci diurne che si accendono all'accensione dell'auto.
Tramite devio luci le accendi tu ogni qual volta che accendi l'auto perchè da codice della strada, bisogna circolare sempre con almeno le luci diurne accese (o quelle di posizione).

Col devio luci accendi le anteriori ad intensita inferiore e le posteriori se ben ricordo.

E' una alternativa, io ho preferito intervenire riparando sperando che il problema non si ripresenti più :wink:

Un saluto.
Quello che dici è corretto. Le strisce led accendendo sempre ed alla massima luminosità prima o poi si guastano e vai incontro alla multa perchè si accorgono subito che hai un led acceso ed uno spento inoltre devi spendere 600 euro per la sostituzione del faro. Se si accendono con il devio luci soltanto quando servono non si guastano più perchè accendono ad intensità inferiore, inoltre se non le accendi risparmi energia per ricaricare la batteria. Non tutte le auto hanno le luci diurne sempre accese, dipende dall'anno di omologazione. Controlla quando si devono usate le luci diurne. https://www.alvolante.it/da_sapere/...“Da mezz'ora dopo il,le luci di posizione, le .
 
Leggendo l'articolo linkato da te mi pare di capire che bene o male le luci di posizione devono essere quasi sempre accese, ad esclusione delle viabilità cittadine ed in caso di ottima visibilità: in questo caso sono ammesse le luci diurne.

Per quanto ne so, le luci di posizione sono presenti sia anteriormente che al posteriore. Questo le differenzia dalle luci diurne che son solo anteriori, come nel caso della Yaris che all'accensione accende i led (a massima potenza) solo all'anteriore.
Col primo scatto del devioluci, accendi i led anteriori (con minor intensità) e le luci posteriori di posizione.
Credo che funzioni così sulla Yaris.

Comunque son d'accordo con te che qualunque soluzione va bene pur di evitare ammende o spendere 600€ (ma davvero così "poco"? Ad Alessandria, dove risiedo, mi hanno sparato 790€ più manodopera) per la sostituzione.

Un saluto! :wink:
 
Leggendo l'articolo linkato da te mi pare di capire che bene o male le luci di posizione devono essere quasi sempre accese, ad esclusione delle viabilità cittadine ed in caso di ottima visibilità: in questo caso sono ammesse le luci diurne.

Per quanto ne so, le luci di posizione sono presenti sia anteriormente che al posteriore. Questo le differenzia dalle luci diurne che son solo anteriori, come nel caso della Yaris che all'accensione accende i led (a massima potenza) solo all'anteriore.
Col primo scatto del devioluci, accendi i led anteriori (con minor intensità) e le luci posteriori di posizione.
Credo che funzioni così sulla Yaris.

Comunque son d'accordo con te che qualunque soluzione va bene pur di evitare ammende o spendere 600€ (ma davvero così "poco"? Ad Alessandria, dove risiedo, mi hanno sparato 790€ più manodopera) per la sostituzione.

Un saluto! :wink:
Cosi facendo elimino la possibilità di spendere 600 euro per sostituire il faro ( poi forse anche l'altro e fanno 1200 euro ) e risparmio qualche goccia di benzina. Se mi servono le accendo dal devio luci. Ho fatto preventivamente senza aspettare che si guasti il faro
 
Per disabilitare le luci diurne ( led sempre accesi alla max luminosità ) ho tolto il fusibile 28 nella scatola fusibili dentro vano motore lato sinistro. Le luci led si accendono comunque quando si accende la luce di posizione. Vorrei evitare di sborsare 600 euro per sostituire il faro. Toyota Yaris Hybrid 2018
Ma invece, selezionando AUTO sul devioluci, continuano ad accendersi in automatico le luci di posizione e gli anabbaglianti con scarsa luce, escludendo solo le luci diurne?
 
Io ho la modalità auto, che succede se tolgo il fusibile? Si potrebbero avere problemi alla revisione?
 
Ma invece, selezionando AUTO sul devioluci, continuano ad accendersi in automatico le luci di posizione e gli anabbaglianti con scarsa luce, escludendo solo le luci diurne?
Dovrebbero accendersi, in condizioni di luce solare, le luci di posizione anteriori led a massima potenza e dietro tutto spento. In condizioni di assenza di luce solare, si accendono gli anabbaglianti, le luci anteriori a led a potenza ridotta e al posteriore le luci di posizione rosse, a led... :wink:
 
Dovrebbero accendersi, in condizioni di luce solare, le luci di posizione anteriori led a massima potenza e dietro tutto spento. In condizioni di assenza di luce solare, si accendono gli anabbaglianti, le luci anteriori a led a potenza ridotta e al posteriore le luci di posizione rosse, a led... :wink:
Si si, intendevo, togliendo il fusibile, tutto dovrebbe funzionare come hai descritto tu, a meno delle luci diurne, ho capito bene?
 
Io ho aperto la scatola fusibili a sx (quella più piccola) ma non ho trovato nessun fusibile 28 ma solo 2, uno 15 e uno 20. Potete allegare foto? Io ho una yaris non cross. Ma poi se vi fermano per un controllo o alla revisione potrebbero fare problemi?
 
Penso che la procedura del fusibile si riferisca alla terza serie della Yaris. Probabilmente nella quarta serie con l'intuduzione dei fari full led han cambiato qualcosa.
 
Indietro
Alto