Problema Luci diurne parzialmente spente

Ho acquistato una Yaris Hybrid del 2017 usata, con 20.000 km, ritirata dal concessionario Toyota il 23 dicembre 2022. Dopo qualche giorno sono rimasto a piedi perchè è andato in blocco il cambio. A motore avviato la macchina non riconosceva la marcia Drive e la Retro. Portata in concessionaria con il carro attrezzi, ho scoperto che il problema era dovuto ad una ossidazione dei contatti del cambio. Al ritiro mi accorgo che la striscia led superiore del fanale destro si accende solo debolmente. Faccio presente il problema all'accettazione ma mi rispondono che la garanzia vale solo per i primi 3 anni della vettura e che il costo del fanale è di circa 600 euro + manodopera. Peccato che mi era stato garantito dal venditore una garanzia di 12 mesi sulla vettura usata. Al momento sono in attesa di risposta dalla direzione della Concessionaria che oggi non era disponibile a darmi una risposta definitiva. Tra l'altro, macchina ritirata senza cappelliera, senza libretto di manutenzione e senza kit gonfiaggio gomme. Al momento sono riuscito solo a recuperare un libretto manutenzione nuovo, quindi non ho alcuna certezza sulle manutenzioni precedenti eseguite, che a parte un tagliando eseguito a ottobre 2022 non risulta altra traccia. Oggi il concessionario (dista 48 km da casa mia) mi ha chiamato per consegnarmi la cappelliera ma non era del modello corretto ed il bagagliaio non poteva essere chiuso. E' la prima Toyota e sono andato sulla fiducia, ma al momento è stata solo una grande delusione.

Dal 2017 al 2022 solo 20000 km?
Fai un controllo sul portale delle revisioni, secondo me ti hanno dato una macchina con il conta km scaricato! A quel punto tutti questi guasti potrebbero essere verosimili
 
Ho fatto il controllo sul prortale revisioni e risulta corretto. Da una Concessionaria Toyota il minimo che mi possa aspettare (spero) sia la corretta indicazione del chilometraggio. Grazie comunque del suggerimento. Il capo officina mi ha garantito che risulta impossibile scalare i km che in tutti i casi risulterebbero registrati nella centralina dati del veicolo.
 
Ho fatto il controllo sul prortale revisioni e risulta corretto. Da una Concessionaria Toyota il minimo che mi possa aspettare (spero) sia la corretta indicazione del chilometraggio. Grazie comunque del suggerimento. Il capo officina mi ha garantito che risulta impossibile scalare i km che in tutti i casi risulterebbero registrati nella centralina dati del veicolo.

Ciao Eugenio, se hai verificato e i KM corrispondono tanto meglio.
Tieni però bene a mente che non esiste nessun sistema inespugnabile, mi spiace dirlo ma specialmente in alcune zone del nostro bel Paese sono specializzati in truffe di questo tipo.

Per la garanzia sul veicolo usato solitamente ci si rifà a regole ben chiare sul contratto di vendita, quindi dovresti andarti a rivedere cosa hai firmato e nel caso chiedere una copia del documento di garanzia.
E' del tutto possibile che la garanzia sull'usato in questione non copra alcune parti come i fanali a led, specialmente perché Toyota sa benissimo che sono componenti a tempo e vanno incontro a malfunzionamenti.
A questo punto ti suggerisco due strade:

- se il faro si nota poco lascialo com'è, parliamo di una vettura del 2017 non puoi aspettarti la perfezione assoluta
- se non riesci a passarci sopra prova con i pezzi "commerciali" e non originali Toyota, magari risparmi qualche euro.
 
Buone notizie, mi devo ricredere; la concessionaria è disponibile ad eseguire la sotituzione del fanale in garanzia. Lo devono ordinare, poi mi chiameranno per la sostituzione.
 
E' la prima Toyota e sono andato sulla fiducia, ma al momento è stata solo una grande delusione.
Ormai fidarsi del marchio non basta, faccio l'esempio estremo della Toyota Proace, un'auto che di toyota non ha nulla, solo la rete vendita.
E' prodotta in toto da PSA/Stellantis e attaccati solo gli stemmi toyota. Come si fà a dire che sia di "qualità toyota"?
Per cui prima di acquistare un modello è sempre meglio cercare informazioni.
La Yaris è prodotta in francia, la componentistica di sicuro non verrà dal giappone ma prodotta da fornitori europei, gli stessi di renault ecc. tipo Valeo, Marelli, Bosch, Hella, ecc. Non che questi facciano schifo ma non sono di sicuro quelli giapponesi. Per cui anche qui, quando si acquista una toyota prodotta nelle fabbriche transplant bisogna vedere se la qualità è la stessa di quelle giapponesi. IMHO

In questo caso del fanale poi c'è di mezzo la rete vendita di concessionarie che devono sottostare a ciò che indica Toyota italia.
Ogni paese ha i suoi importatori, può capitare che guasti/difetti in alcuni paesi vengano fatti in garanzia e in altri no.
 
Qualcuno puo' aiutarmi con il problema del LED che su affievolisce?
Avete risolto in qualche modo?
Ci sono tutorial come smontarli dalla macchina i fanali senza togliere tutto il paraurti ?Io li ho entrambi affievolisce 5 anni la macchina 56000 km
 
Non so se si può smontare il fanale senza prima rimuovere il paraurti. In ogni caso il fanale è sigillato quindi non si possono cambiare componenti all'interno.
Da quanto ho capito non è il led ad avere problemi ma è la guida ottica che si opacizza nel pinto in cui è a contatto col led e quindi nn trasmette più la luce.
 
Ho letto anche di qualcuno che li ha sostituiti con i fari con lampadina di posizione anziche' a LED ma do chiesto al mio carrozziere e mi dice che bisogna cambiare il cablaggio.
Qualcuno ha riscontri?
Ho contattato azienda in Polonia e mi hanno detto che loro riescono a rigenerarsi.
Costo dai 77 euro ai 220.
 
Salve, sulla mia Yaris Hybrid 2018 da un po' la striscia led nel faro dx, si è affievolita fino a spegnersi. Su una macchina normale con 10 euro avrei sistemato, invece dei 600 che ci vogliono. E poi magari succede anche al sx.
Non riesco a capacitarmi di come abbiamo potuto fare una cosa del genere, uno staff di ingegneri ha ideato una cazzata così?
Ci sarà qualcuno che apre il faro e lo ripara?
Qualcuno di voi ha risolto il problema?
 
Aggiungo che su altro consumo, la Toyota ha risposto che non gli risulta che il problema sia diffuso, altrimenti avrebbero subito fatto un richiamo delle auto senza esitare.
A Roma in questi casi c'è un termine appropriato...
 
La cosa strana è che in altri paesi non c'è nessuno che si lamenta. Non penso che i fari cambino secondo il mercato.
 
Non dovrei dirlo ma dove lavoro la qualità varia in base ai paesi di destinazione . Non è nel settore automobilistico ma in quello elettronico. Però.....si fa'
 
Le strisce led dei fari sono sempre accese alla massima intensità luminosa per tanto è inevitabile che la loro durata si riduca drasticamente. Per evitare di bruciarle e spendere 600 euro per la sostituzione dei fari ho tolto il fusibile delle luci DRL da 7,5 ampere. In tal modo funzionano soltanto quando si azionano dal devio luci e con minore luminosità.
 
Grande!! Se la soluzione e' questa ottimo.
Ruesci a mettere foto dove e' scatola fusibili e quale togliere?
Grazie
 
Per disabilitare le luci diurne ( led sempre accesi alla max luminosità ) ho tolto il fusibile 28 nella scatola fusibili dentro vano motore lato sinistro. Le luci led si accendono comunque quando si accende la luce di posizione. Vorrei evitare di sborsare 600 euro per sostituire il faro. Toyota Yaris Hybrid 2018
 
Ciao a tutti!

Mi son iscritto da poco, principalmente per il problema di cui si parla su questo thread. Spero di far cosa utile raccontando la mia esperienza.

La Yaris di mia mamma era in queste condizioni:
1692714945334.png
La macchina, avendo 5 anni, non è più in garanzia. Per cambiare tutto il faro ci hanno chiesto 790€ più manodopera.

Ora, siccome per me è una rapina a volto scoperto nonchè un chiaro difetto di produzione mi sono impuntato ed ho trovato una soluzione alternativa.
Grazie alla mia rete di amici appassionati di aiuto ho contatto un ragazzo, Ciro, proprietario di https://www.facebook.com/profile.php?id=100064058706239 .
In tre giorni di lavoro ha smontato il faro, riparato e richiuso con una professionalità ed onestà incredibile.
Parliamo di 130€ di spesa.

Mi ha spiegato e documentato con video tutto il processo.
In pratica il calore generato dal led scioglie la plastica che li contorna/tiene in posizione. Sciogliendosi, cola sul led, bruciandolo; sostituendolo il fanale torna operativo!

1692715158178.png
Questo è lo stato attuale della Yaris!

Io ho chiesto il permesso a questa persona di poter pubblicare il suo lavoro in quanto, da appassionato di auto quale sono, reputo che la Toyota si sia comportata in modo IGNOBILE in merito al problema dei led diurni di questo modello di Yaris.
In questo modo con una spesa ragionevole si può ovviare al problema, in modo sicuro e si spera definitivo.

Se in qualche modo questo thread dovesse violare le regole del forum, provvederò a cancellarlo.

Un saluto, sperando di aver fatto una cosa gradita.

Alessandro
 
Indietro
Alto