Frizione che strappa Yaris 1.0 2014

Appuntamento a settembre per l'ennesimo smontaggio e foto per capire il problema..
Nel frattempo, avendo avuto un po di tempo oggi, ho voluto dare un'occhiata ai due vani motore della mia yaris e di quella di mio fratello, e la cosa che subito mi è saltata all'occhio è stata la distanza tra il cilindretto della frizione e la leva agganciata ad esso. Infatti, in posizione di riposo, sulla mia sta più aperto di qualche millimetro, forse un centimetro, allora ho preso una misura con il calibro, prendendo come riferimento la yaris di mio fratello. Fatto questo ho tolto la protezione in lamiera, mollato le due viti che tengono fermo il cilindretto ed avvicinato fino a far tornare la stessa misura che avevo preso precedentemente. Non ci crederete mai, ma il cilindretto era montato non correttamente, e ancora mi sto meravigliando come mai non abbiano messo un riferimento per montarlo in posizione corretta su tutte le macchine, infatti lavorava un po storto..ho provato la macchina e sembrerebbe funzionare molto meglio, soprattutto è sparito l'impuntamento della seconda marcia che avevo prima ed ora lo stacco della frizione è molto più progressivo a differenza di prima. In più, dando una regolata all'altezza del pedale ho notato che ci sono due sensori di finecorsa e non uno come mi aveva detto il capofficina! Quello tutto premuto serve per mettere in moto l'auto, ma a che serve quello opposto? Qualcuno di voi lo sa? Ho misurato la continuità con il tester per scrupolo ed è a posto.
 
Ecco, ci risiamo, l'auto ha ricominciato a strappare. In più ora anche la seconda entra male a freddo. Ci sono alcuni giorni nei quali l'auto va da dio ed altri molto male. Ma è possibile che solamente io ho questo problema su una yaris??
Ormai ho perso il conto su quante volte ho portato la macchina in officina a far smontare tutto per scattate delle foto. Io ed il capofficina stiamo insistendo per tentare (avete capito bene, tentare, perché è diventata una caccia al tesoro ormai) di sostituire la pompetta della frizione ma Toyota Italia non ne vuole sapere, continuano a volere foto della frizione smontata.
Sono sempre più deluso da questa assistenza...
 
Aggiornamento:
Ieri sono andato a ritirare la mia Yaris dopo aver sostituito i due pompanti della frizione. Di prima impressione l'auto mi è sembrata funzionare meglio, ma questa mattina metto in moto, parto ed ecco la frizione che strappa di nuovo. Me l'ha fatto per quasi tutte le ripartenze in prima fino ad arrivare a lavoro, mentre per tornare a casa a pranzo nulla.
Ma è possibile che questo problema ce l'abbia solamente io???
Questa sera torno in officina perché il meccanico dice che proverà a regolare l'altezza del pedale, anche se secondo me non cambierà assolutamente nulla.
Ormai ho perso completamente le speranze e mi sto guardando attorno alla ricerca di un avvocato.
 
Nella notte è piovuto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, c'è stato un forte temporale. Questa sera ho fatto registrare la frizione in modo che il pedale stacchi più in alto, diciamo come ultima spiaggia. Ho avuto modo di parlare mezz'oretta con il meccanico, il quale mi ha spiegato che vorrebbe sostituire la frizione con una di un'altra marca, valeo o simili, perché secondo lui il problema risiede li, ma purtroppo ha le mani legate da Toyota Italia che non ne vuole sapere di dargli carta bianca. Sia lui che il responsabile vendite della concessionaria mi hanno consigliato di scrivere un'altra mail alla sede centrale, facendo il punto della situazione di tutte le sostituzioni effettuate, così poi lunedì richiameranno e potranno spiegare per bene come proseguire, perché a quanto pare, l'unico modo per arrivare ai piani più alti è questo. Tra le soluzioni possibili punteranno anche su quella di sostituire l'auto.
 
Ultima modifica:
Succede la stessa cosa al mio Fiat Ducato; con l'umidità il volano o il piatto della frizione fanno un velo di ruggine. Durante le prime partenze strappa ma poi appena si riscalda tutto torna alla normalità.
Ti dicevo che sul Rav ho lo stesso problema; l'ho attenuato (ma non eliminato) regolando due supporti motore in una posizione diversa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Succede la stessa cosa al mio Fiat Ducato; con l'umidità il volano o il piatto della frizione fanno un velo di ruggine. Durante le prime partenze strappa ma poi appena si riscalda tutto torna alla normalità.
Ti dicevo che sul Rav ho lo stesso problema; l'ho attenuato (ma non eliminato) regolando due supporti motore in una posizione diversa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché allora non lo fanno tutte le Yaris identiche alla mia? È questo che non capisco...secondo me non è assolutamente accettabile che un'auto nel 2015 abbia questi problemi.
 
Siamo finalmente giunti ad una conclusione di tutta questa storia, vi allego la mail di risposta da parte di Toyota Italia dopo un mese d'attesa e vari solleciti:

[FONT=Toyota Text, Verdana, Arial]Gentile Signor xxxxxxx,

facciamo seguito alla precedente risposta, manifestandole tutto il nostro rammarico per le tempistiche del nostro riscontro finale, rese necessarie per approfondire al meglio la situazione da lei evidenziata. [/FONT]

Al riguardo, dall'analisi della diagnosi tecnica definita dal personale di assistenza della concessionaria Bianco Dr. Bruno Srl, eseguita con il supporto degli ingegneri della nostra Direzione Tecnica, le comunichiamo che dalle nostre risultanze è emerso che la sua vettura non presenta alcun inconveniente tecnico, ma uno standard di funzionamento. Difatti, gli strappi della frizione da lei rilevati in condizione di umidità eccessiva, spariscono non appena la vettura viene utilizzata.

Le sostituzioni effettuate in passato, sono state eseguite a titolo precauzionale e di cortesia commerciale e, in seguito alle stesse, non sono state rilevate anomalie di funzionamento.
Per quanto sopra, siamo a confermarle che la sua Toyota Yaris non presenta delle problematiche tecniche, ma una caratteristica di prodotto.
Spiacenti di non poterle fornire un riscontro diverso, auspicando nella sua comprensione, [FONT=Toyota Text, Verdana, Arial]cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.


Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa


[/FONT]
[FONT=Toyota Text, Verdana, Arial]In poche parole a detta loro, il difetto degli strappi della frizione è un difetto comune di tutte le Yaris, come dicono loro UNA CARATTERISTICA DI PRODOTTO.
Peccato che quando sono andato a visionare l'auto alla concessionaria prima dell'acquisto, questa peculiarità non sia stata sottolineata, chissà perché!
Tirando le somme, non mi resta che dire a chi avesse l'idea di acquistare una Yaris, non fatelo! Una volta che vi hanno venduto l'auto al primo problema non risolvibile se ne lavano le mani, perciò attenzione! Non mi resta che sperare che le altre due Yaris che possediamo in famiglia non presentino lo stesso problema in futuro e spero che voi altri sarete più fortunati di me.
Ciò che è sicuro, è che hanno perso 3 clienti.
[/FONT]
 
Ciao Davide,
Ho 10 anni meno di te, e la stessa auto (MY 2015, ma il motore dev'essere quello)... Non è normale una risposta del genere...
Inoltre, io ho re-imparato a guidare sul 1.0, perchè avendo imparato su motori diesel ti lascio solo immaginare... Ma nonostante questo la frizione non ha mai saltellato... Percui è assolutamente da escludere sia un problema comune!
Quantomeno gli hai risposto specificando che non sei proprio scemo e che hai altre 2 Yaris in casa con cui vai benissimo?
 
Anche la mia Yaris, presa nuova 20 giorni fa e con 850km, un paio di mattine ed una sera, da fredda, ha strappato le prime due partenze. Il clima era molto umido.
Lo ha fatto inoltre una volta nel traffico a motore caldo andando sotto coppia. Ho visto che é motore che vuole circa 2000giri per staccare la frizione regolarmente, altrimenti vibra e ci sta che strattoni, ma pensò che siano due episodi separati, quello dello strappare a freddo penso che sia un piccolo difetto anche della mia
 
Strattonare perchè non avevo il piede abituato alla frizione mi è successo parecchie volte, però sentire la frizione che strappa mai..
 
Guarda, nelle due partenze a freddo, nonostante abbia dato la giusta dose di gas, ha comunque vibrato. Come quando nella mia vecchia erano andati i supporti del motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
No, a me succede solo che se lascio la frizione senza "sfrizionare" un minimo singhiozza per qualche metro poi piano piano parte... Ma è normale, dopotutto è un 1.0 benzina...
 
Il fatto di singhiozzare è normale, vuol dire che il motore va sotto sforzo e tende a morire perché non si ha dato abbastanza gas. La mia strappa proprio ed ha il cambio che si impunta dalla prima alla seconda, insomma una ciofeca di macchina.
 
Del cambio che si impuna cosa intendi? Anche sulla mia se salgo di gii e cambio velocemente il cambio 1 --> 2 non è il massimo :sick:
 
Del cambio che si impuna cosa intendi? Anche sulla mia se salgo di gii e cambio velocemente il cambio 1 --> 2 non è il massimo :sick:
Che fa fatica ad entrare la seconda. Ma è risaputo che il cambio e la frizione della yaris fanno abbastanza pena. Mi sono pentito di averla presa...
 
Indietro
Alto