Frizione che strappa Yaris 1.0 2014

Dopo quasi un mese mi hanno finalmente ridato la macchina! Sostituito volano e tutto il gruppo frizione. Finalmente il problema sembra essere risolto, ora non si sente nemmeno più la frizione quando stacca da quanto è morbido il pedale, ed è identico a tutte le altre yaris che ho provato nel frattempo. A questo punto penso proprio che il problema fosse il volano, meno male che me l'hanno sostituito.
Ne ho approfittato anche per far fare il primo tagliando essendo scaduto l'anno, però sono rimasto stupefatto del costo elevato. Ho pagato la bellezza di 160 euro, che a mio parere per un primo tagliando sono troppi soldi.
Bene, spero di non dover mettere più piede in officina fino al prossimo tagliando!
 
Sulla tabella "Tagliando prezzi chiari" (http://www.toyota.it/download/cms/itit/TAB_Tagliando_tcm-20-8087.pdf) viene indicato un costo di € 107 per il primo tagliando della tua auto.
Solitamente le concessionarie "provano" a sostituire anche il filtro aria abitacolo (che per Toyota se non sbaglio è previsto ogni 2 anni) e ha un costo di circa 50 euro.
Ma prima di consegnare l'auto per il tagliando non ti hanno fatto firmare il foglio di "accettazione lavori"?
 
Ultima modifica:
Sulla tabella "Tagliando prezzi chiari" (http://www.toyota.it/download/cms/itit/TAB_Tagliando_tcm-20-8087.pdf) viene indicato un costo di € 107 per il primo tagliando della tua auto.
Solitamente le concessionarie "provano" a sostituire anche il filtro aria abitacolo (che per Toyota se non sbaglio è previsto ogni 2 anni) e ha un costo di circa 50 euro.
Ma prima di consegnare l'auto per il tagliando non ti hanno fatto firmare il foglio di "accettazione lavori"?
Infatti mi hanno sostituito anche il filtro aria abitacolo..purtroppo ero di fretta e non sono andato a leggere cosa mi hanno cambiato e cosa no.
 
Sulla tabella "Tagliando prezzi chiari" (http://www.toyota.it/download/cms/itit/TAB_Tagliando_tcm-20-8087.pdf) viene indicato un costo di € 107 per il primo tagliando della tua auto.
Solitamente le concessionarie "provano" a sostituire anche il filtro aria abitacolo (che per Toyota se non sbaglio è previsto ogni 2 anni) e ha un costo di circa 50 euro.
Ma prima di consegnare l'auto per il tagliando non ti hanno fatto firmare il foglio di "accettazione lavori"?

50 euro il filtro abitacolo? Sei sicuro che costi tanto?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Filtro aria più filtro olio più filtro abitacolo japan parts sa un qualsiasi ricambista costano meno di 40 euro
 
Il filtro abitacolo costa 30,88€ ivato.
Quello che mi fa girare i coglioni sono le 2 ore e tre quarti per fare un cambio olio e filtro, ovvero 48,60€ di manodopera. Scusate il linguaggio.
 
Il tagliando non e solo sostituire olio e filtro

Per cambiare il filtro abitacolo ci va mezza ora, poi ci dono una serie di operazioni di controllo da fare oltre a cambiare olio filtro e filtro aria


In più 50 euro di manodopera in tutto per due ore e tre quarti e assai poco, visto che il costo manodopera considerato congruo e minimo indispensabile dalla GDF in cado di verifica contabile e' 35 euro più iva alla:eek:ra in una struttura semplice come una officina composta dal solo titolare quindi con costi minimi
 
Ultima modifica:
quando ero andato dal rivenditore a prendere il filtro abitacolo per la corolla l'ho pagato 40 euro.. in toyota ai tagliandi il filtro in fattura costa 25...
 
Quando ho fatto il primo tagliando (Toyota Verso) l'officina aveva inserito il filtro aria abitacolo nell'ordine lavori e il suo costo (compresa manodopera) era 48,50 euro.
L'ho fatto togliere visto che Toyota prevede il cambio ogni 2 anni.
 
Ieri mi chiama il capofficina scusandosi dell'accaduto. Secondo me ha preso una bella strigliata dai piani alti, perché aveva cambiato completamente tono dal "non ho tempo perché sono pieno di lavoro" al "ti tengo al telefono mezz'ora a parlare del più e del meno".
Comunque si è offerto per il rimborso del filtro antipolline, ma ho deciso lasciar passare per questa volta, dicendo che porterò la yaris della mia ragazza a fare il primo tagliando a luglio. Chissà che questa volta l'abbiano capita, per me si può chiudere qui. Grazie a tutti per i consigli dati e per averci aiutato ad individuare la vera causa che innescava lo slittamento della frizione. :smile:
 
Ragazzi ci risiamo...dopo nemmeno un mese, in questi giorni di brutto tempo, la frizione ha ricominciato a strappare. Questa mattina salendo la rampa del garage ha strappato dall'inizio alla fine.
Non so più che pesci pigliare...oggi vado in concessionario per sentire se riusciamo a trovare una soluzione, a costo di cambiar macchina.
 
Aggiornamento:
oggi sono passato in concessionaria per cercare di arrivare ad una soluzione, parlando direttamente con il rivenditore il quale si è fatto una fotocopia della ricevuta dell'ultimo intervento effettuato, e l'ha inviata al responsabile che si occupa delle assistenze. Mi ha detto che verrò ricontattato da Toyota Italia entro qualche giorno e che fino a quando il problema non sarà risolto faranno il possibile per trovare la soluzione. Speriamo sia vero, intanto i giorni passano...
 
Aggiornamento:
oggi sono passato in concessionaria per cercare di arrivare ad una soluzione, parlando direttamente con il rivenditore il quale si è fatto una fotocopia della ricevuta dell'ultimo intervento effettuato, e l'ha inviata al responsabile che si occupa delle assistenze. Mi ha detto che verrò ricontattato da Toyota Italia entro qualche giorno e che fino a quando il problema non sarà risolto faranno il possibile per trovare la soluzione. Speriamo sia vero, intanto i giorni passano...

Hai 3 interventi documentati per lo stesso problema? Se si puoi chiedere la sostituzione della vettura, a costo zero!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Hai 3 interventi documentati per lo stesso problema? Se si puoi chiedere la sostituzione della vettura, a costo zero!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho 4 fatture di verifica del problema, e di queste 4 fatture, 2 sono di sostituzione della frizione. Come devo comportarmi?
 
Aggiornamento:
Dopo dieci giorni dalla segnalazione del problema sia alla concessionaria, sia all'officina, il capofficina non ha trovato il tempo per chiamare l'ispettore e guarda caso deve chiamarlo ed entro due giorni mi risponderà.
Gli ho messo fretta perché a fine luglio dovrò andare in ferie e non voglio trovarmi con un'auto NUOVA che un giorno va bene e l'altro va male.
Le vie legali si avvicinano sempre di più...
 
Indietro
Alto