Frizione che strappa Yaris 1.0 2014

È passato un po di tempo, ma voglio comunque aggiornarvi sulla situazione, visto che al momento sembrerebbe risolto il problema. Ieri pomeriggio, stufo dell'incompetenza dei meccanici d'oggi, ho deciso di provare a spurgare la frizione a modo mio, perché non ho ancora capito se il meccanico l'aveva fatto oppure no. Gliel'avevo chiesto due volte, e due volte ho ricevuto una risposta poco chiara.
Beh indovinate? Ora la macchina va come un gioiello, niente più salti, niente più strattoni..Ora ditemi, cosa devo fare con l'officina? Sicuramente hanno perso un cliente.
 
Ti auguro vivamente di aver risolto (facciamo gli scongiuri) ma se così fosse, significa che l’ incompetenza e/o menefreghismo di certe assistenze ha oramai raggiunto livelli veramente inammissibili!

Suppongo quindi che il cambio della frizione è stato un intervento inutile! :wacko:
 
Ti auguro vivamente di aver risolto (facciamo gli scongiuri) ma se così fosse, significa che l’ incompetenza e/o menefreghismo di certe assistenze ha oramai raggiunto livelli veramente inammissibili!

Suppongo quindi che il cambio della frizione è stato un intervento inutile! :wacko:
A questo punto penso proprio sia stato inutile sostituire la frizione. E pensare che vorrebbero sostituirmela un'altra volta!
Ora vedo in questi giorni come si comporta e trarrò le mie conclusioni...
 
Niente da fare, il problema è tornato insieme al maltempo. Questa mattina ho richiamato l'officina, il capofficina mi ha detto che non possono farmi passare in garanzia l'intervento alla frizione per due volte e quindi dovrebbero cercare un'auto uguale alla mia per far figurare che il ricambio sia per quest'altra auto. Però questa volta mi sono stancato di essere preso in giro e mi sono rivolto a Toyota Italia, spiegando l'accaduto. Vediamo ora che succederà...
 
Ultima modifica:
Ragazzi ma seriamente? A nessun altro è capitato che la frizione strappi sulle yaris nuove? È possibile che sia solamente un caso isolato?
 
Caso isolato non direi; sul mio Rav hanno cambiato frizione e volano tre anni fa a 35000 km circa per alleviare (non eliminare) un impuntamento della seconda marcia. E da quel giorno sono iniziate le vibrazioni e i saltelli in partenza. Ad oggi l'auto in prima vibra se non accelero ( non in retro!).
P. S. In 4000 km hanno sostituito 3 frizioni e 3 volani, senza risultati degni di nota.
E a quanto vedo tu sei nelle stesse condizioni.........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Caso isolato non direi; sul mio Rav hanno cambiato frizione e volano tre anni fa a 35000 km circa per alleviare (non eliminare) un impuntamento della seconda marcia. E da quel giorno sono iniziate le vibrazioni e i saltelli in partenza. Ad oggi l'auto in prima vibra se non accelero ( non in retro!).
P. S. In 4000 km hanno sostituito 3 frizioni e 3 volani, senza risultati degni di nota.
E a quanto vedo tu sei nelle stesse condizioni.........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma è possibile che Toyota faccia orecchie da mercante su un problema cosi grave? A me sono mesi che mi stanno prendendo per i fondelli, dicendomi di non preoccuparmi e di stare tranquillo che "adesso vedono"....
Se fossero veramente seri prenderebbero l'auto in carico per qualche giorno e la proverebbero per bene. Sono stufo ormai di fare su e giù ogni settimana per andare in officina.
 
Il problema è un altro: la mia prima dello smontaggio non saltellava! Inoltre in retro non saltella e nè vibra!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ti ha risposto Toyota Italia?

Proverei anche a cambiare officina sempreché nella tua zona ne esista un' altra........ :blink:
 
Ti ha risposto Toyota Italia?

Proverei anche a cambiare officina sempreché nella tua zona ne esista un' altra........ :blink:
Mi ha risposto si, dicendomi che hanno interpellato il capo officina, il quale ha risposto che l'auto va benissimo e non ha nessun problema....
A questo punto aspetterò ancora poco, poi proverò a rivolgermi ad un'altra officina, che non è vicinissima però...
 
Non voglio farti deprimere, ma le 3 frizioni a me le hanno cambiate 3 officine diverse! Anche a me dissero (anzi scrissero) la stessa cosa: interpellato il capo officina l'auto non aveva alcun problema. Il perché abbiano cambiato 6000 euro di frizioni e volani questo non si saprà mai.......... Misteri della meccanica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io sono convinto che se continuano a cambiare frizioni e non cambia nulla il problema non risiede li. Probabilmente è un cilindretto difettoso, oppure l'olio idraulico che non va bene. Anche se la mia auto è ancora in garanzia (8 mesi di vita), voglio provare a fare uno spurgo, sostituendo completamente l'olio, perché l'officina insiste nel non volerlo fare.
Il fatto di voler premere sul sostituire la frizione una seconda volta è perché il capo officina mi ha promesso che si farà mandare una frizione con impasto diverso. Domani li chiamo per avere qualche aggiornamento, e per mettere un po di pressione perché sono di una lentezza assurda...
 
Sembra di rivivere la storia; anche sulla mia non hanno mai provato a cambiare l'olio dell'impianto frenante/ frizione, e dalla seconda frizione in poi il numero del ricambio era diverso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sembra di rivivere la storia; anche sulla mia non hanno mai provato a cambiare l'olio dell'impianto frenante/ frizione, e dalla seconda frizione in poi il numero del ricambio era diverso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vorrei fare davvero il cambio totale dell'olio idraulico, perché secondo me risiede li il problema, e ti dico anche perché:
Come ho già scritto in precedenza ho provato a fare un mini spurgo per vedere se migliorava qualcosa ed effettivamente qualcosa è migliorato. Il pedale e gli innesti delle marce sono più morbidi.
Tutto questo l'ho ottenuto semplicemente aprendo e chiudendo la valvola di spurgo UNA SOLA VOLTA (ovviamente con un aiutante che mi teneva il pedale abbassato), perciò non oso immaginare cosa succeda se faccio un cambio completo. Appena ho un po di tempo questo weekend vado a prendere l'olio e procedo...
 
Aggiornamento:
Ho portato la mia Yaris in officina per lasciarla li qualche giorno, dopo aver concordato con Toyota Italia ed il capofficina di portargliela durante dei giorni di pioggia e umidità.
Ebbene si, finalmente dopo due giorni, questa sera mi ha chiamato il capofficina dicendomi che ha provato la macchina ed è finalmente riuscito a sentire il problema, anche molto accentuato, a sua detta.
Ora si procede con un bel rapportino a Toyota Italia per vedere il da farsi.
Lui ha ipotizzato che potrebbe essere il parastrappi difettoso....staremo a vedere.
L'importante è che l'auto abbia presentato il problema :smile:
 
Altro aggiornamento: il 27 aprile porterò l'auto in officina per tirare giù nuovamente la frizione. Io capofficina ha detto che devono esaminare pezzo per pezzo facendo delle foto per mandarle a Toyota Italia. Ma non credo che poi rimonteranno tutto senza sostituire nulla..sarebbe da pazzi!
 
Aggiornamento:
Ho portato la mia Yaris in officina per lasciarla li qualche giorno, dopo aver concordato con Toyota Italia ed il capofficina di portargliela durante dei giorni di pioggia e umidità.
Ebbene si, finalmente dopo due giorni, questa sera mi ha chiamato il capofficina dicendomi che ha provato la macchina ed è finalmente riuscito a sentire il problema, anche molto accentuato, a sua detta.
Ora si procede con un bel rapportino a Toyota Italia per vedere il da farsi.
Lui ha ipotizzato che potrebbe essere il parastrappi difettoso....staremo a vedere.
L'importante è che l'auto abbia presentato il problema :smile:
Ma il parastrappi non si trova nel volano?
Intendo dire se ti cambiano il volano ti cambiano pure il parastrappi o rimane quello che c'era prima?
Poi un'altra cosa: spesso succede che si prendono vibrazioni in partenza allo stacco della frizione per problemi di frizione e spesso è effettivamente così (quando c'è una perdita di planarità del volano) però succede pure che è un problema riguardante uno o più silent Block del gruppo motore trasmissione ossia il sistema di ancoraggio del motore alla scocca. Essi esistono per eliminare vibrazioni che il motore trasmette al telaio però se perdono efficacia oppure si perde il giusto allineamento del motore /trasmissione all'interno del vano motore succede che si innescano grosse vibrazioni proprio allo stacco della frizione in quanto tutto il motore e trasmissione allo stacco si muove .
Non scarterei nemmeno l'ipotesi del cilindretto..se si è ovalizzato eserciterebbe un pressione non costante sulla frizione causando vibrazione dovuti a carichi non uniformi sul reggispinta durante tutta l'escursione ossia dallo stacco totale fino alla pressione max della frizione sul volano.
 
Ultima modifica:
Ma il parastrappi non si trova nel volano?
Intendo dire se ti cambiano il volano ti cambiano pure il parastrappi o rimane quello che c'era prima?
Poi un'altra cosa: spesso succede che si prendono vibrazioni in partenza allo stacco della frizione per problemi di frizione e spesso è effettivamente così (quando c'è una perdita di planarità del volano) però succede pure che è un problema riguardante uno o più silent Block del gruppo motore trasmissione ossia il sistema di ancoraggio del motore alla scocca. Essi esistono per eliminare vibrazioni che il motore trasmette al telaio però se perdono efficacia oppure si perde il giusto allineamento del motore /trasmissione all'interno del vano motore succede che si innescano grosse vibrazioni proprio allo stacco della frizione in quanto tutto il motore e trasmissione allo stacco si muove .
Non scarterei nemmeno l'ipotesi del cilindretto..se si è ovalizzato eserciterebbe un pressione non costante sulla frizione causando vibrazione dovuti a carichi non uniformi sul reggispinta durante tutta l'escursione ossia dallo stacco totale fino alla pressione max della frizione sul volano.
No, il parastrappi è un tutt'uno con la frizione, e mi sembra veramente strano che possa essere quello il problema, dato che è già stata sostituita una volta. Non vorrei essere così sfigato da aver beccato due frizioni difettose su due, in quel caso dovrei fare un giro a Lourdes.
L'ipotesi planarità del volano è uscita anche dalla bocca del meccanico, infatti ha già avuto un problema simile su un urban cruiser, e sostituendolo il problema è sparito.
L'ipotesi supporti motore invece mi sento di scartarla, dato che li ho ispezionati e non hanno il minimo segno di usura o perdite di olio.
Venerdì parlando con il meccanico, mi ha detto che la frizione ha lavorato male e si vede ad occhio nudo che ha un consumo anomalo. Ad oggi stiamo aspettando la risposta da Toyota Italia, dato che sono state mandate via delle foto per cercare di venirne a capo. Probabilmente domani farò una telefonata per avere aggiornamenti...
 
Finalmente è arrivato il verdetto. Mi sostituiscono volano e frizione. Con questo siamo alla terza frizione, speriamo che il problema sia proprio il volano.
 
Se funziona è definitiva
Lo faceva prima, cambiato kit frizione lo fa uguale... Lo cambi lo farà uguale.
Va cambiato anche il volano e tutto il complessivo frizione, sicuramente hanno cambiato solo il disco

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
Come dicevo. Va sostituito il volano
 
Indietro
Alto