Frizione che strappa Yaris 1.0 2014

superdavy87

TCI Member
Registrato
20 Gennaio 2015
Messaggi
54
Località
Treviso
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Davide e da poco più di sei mesi sono un felice possessore (in parte) di una Yaris Lounge 1.0 3 cilindri.
Vengo subito al problema che mi sta facendo andare fuori di testa.
Purtroppo, devo dire di essere un non completamente felice possessore, perché la frizione della mia yaris strappa in partenza.
L'auto ha circa 6.000km, è nuovissima, e nonostante le sia già stata sostituita la frizione in garanzia circa 1.000km fa per lo stesso motivo, mi ritrovo ora con lo stesso problema peggiorato.
Ovviamente va a giorni; alcuni giorni va benissimo, mentre altri strappa in una maniera incredibile. Chiaramente quando mi capita e percorro la strada per andare dal meccanico, il problema sparisce, facendomi passare per un deficiente e facendomi fare brutte figure.
Ciò che volevo sapere è questo: per caso è un problema noto, oppure il mio è un caso raro e isolato? Esiste qualche richiamo o bollettino in merito?
Il meccanico Toyota afferma che a lui non è mai capitato un problema simile.
Grazie a tutti :smile:
 
Non è un problema noto, diffuso o "caratteristico" :no: ...la cosa strana è, come dici, che alcuni giorni và benissimo e altri strappa in maniera incredibile...passa da un estremo all' altro senza apparente motivo...se te l' hanno cambiata 1.000 chilometri fà per lo stesso motivo e il problema c'è di nuovo qualcosa non torna :blink: ...sul pedale della frizione ci sono due sensori: quando spingi il pedale fino in fondo un sensore da l' ok all' avviamento, quando inizi a schiacciare il pedale c'è un sensore che fà tagliare alla centralina l' alimentazione...se questo sensore non funziona la frizione strappa e l' auto saltella...che sia lui il colpevole ?
 
Non è un problema noto, diffuso o "caratteristico" :no: ...la cosa strana è, come dici, che alcuni giorni và benissimo e altri strappa in maniera incredibile...passa da un estremo all' altro senza apparente motivo...se te l' hanno cambiata 1.000 chilometri fà per lo stesso motivo e il problema c'è di nuovo qualcosa non torna :blink: ...sul pedale della frizione ci sono due sensori: quando spingi il pedale fino in fondo un sensore da l' ok all' avviamento, quando inizi a schiacciare il pedale c'è un sensore che fà tagliare alla centralina l' alimentazione...se questo sensore non funziona la frizione strappa e l' auto saltella...che sia lui il colpevole ?
Sai che leggendo di questo sensore sul pedale della frizione mi viene il dubbio che possa essere proprio quello? Ti spiego anche perche: oggi ho messo in moto l'auto per spostarla di pochi metri. Spostandola la frizione ha slittato; dopo averla spenta e riaccesa dopo 2 minuti, il problema è sparito completamente! La macchina funzionava perfettamente! Domani provo a fare qualche prova, magari collego l'obd e vedo se c'è qualche errore memorizzato. Perché francamente sembra strano pure a me che passi da un estremo all'altro, pur avendo già sostituito la frizione...
 
Non è detto che la diagnosi rilevi il malfunzionamento di quel sensore :no: ...l' ideale è provare a cambiarlo, visto che l' auto è nuova io andrei in concessionaria a parlare e spiegare questa possibilità.
 
Non è detto che la diagnosi rilevi il malfunzionamento di quel sensore :no: ...l' ideale è provare a cambiarlo, visto che l' auto è nuova io andrei in concessionaria a parlare e spiegare questa possibilità.
Questa sera se riesco faccio un tentativo, che male non fa.
Domani pomeriggio ho appuntamento in officina per la sostituzione del faro posteriore a causa di infiltrazioni d'umidità, cosi provo ad esporre la possibilità che ci sia qualche problema a questo sensore, anche se ahimè, purtroppo immagino la risposta del meccanico. Sicuramente mi liquiderà con un "impossibile"....
 
Questa sera se riesco faccio un tentativo, che male non fa.
Domani pomeriggio ho appuntamento in officina per la sostituzione del faro posteriore a causa di infiltrazioni d'umidità, cosi provo ad esporre la possibilità che ci sia qualche problema a questo sensore, anche se ahimè, purtroppo immagino la risposta del meccanico. Sicuramente mi liquiderà con un "impossibile"....
Hai ragione, male non fà :wink_smil ...vediamo poi cosa ti dicono domani in concessionaria: se il meccanico è bravo e intelligente non può risponderti "impossibile" :no: ...primo perchè non c'è niente di impossibile, ci sono solo cose più o meno probabili...secondo perchè è già successo...aspettiamo domani e fai sapere com' è andata.
 
Eccoci qui: Visto l'appuntamento che avevo in officina per la sostituzione del faro, ne ho approfittato per parlare con il capo officina riguardo alla frizione. Innanzitutto ho chiesto lumi riguardo alla presenza di un sensore posto sul pedale, ma ha detto che è montato solamente sulla yaris diesel.
Infine, dopo aver scoperto che esistono due codici diversi di frizione, abbiamo verificato e confermato che il ricambio che mi è stato montato è identico a quello smontato. Perciò sentirà se è possibile avere l'altro codice. Ha detto che quasi sicuramente l'altro codice ha un tipo di impasto diverso e probabilmente mi risolverà il problema. Speriamo!
 
A questo punto speriamo che riescano a montare la frizione con impasto diverso...e soprattutto che questa risolva il problema, quando dovrebbero saperti dire qualcosa ?
 
Prima di sostituirla proverei a farla scaldare e pulire un po facendola pattinare un poco, di solito va a posto

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Non saprei, siccome in famiglia abbiamo preso 3 yaris insieme, abbiamo fatto un po di pressioni con il concessionario per sistemare questo problema. Il meccanico mi ha detto che deve parlare con il magazziniere e far arrivare i pezzi.
Appunto dicevo, siccome la mia ragazza ha lo stesso identico modello, guidando la sua mi sembra di guidare un'auto completamente diversa: molto più dolce durante lo stacco e molto più precisi gli innesti delle marce; e non è effetto placebo, ve lo posso assicurare.
Facendo un paragone stupido, con la mia per partire devo sfrizionare come un cretino, mentre con quella della mia ragazza parte senza quasi accelerare. Mi sembra di guidare la mia vecchia seat di 14 anni con la frizione finita :-(
 
Prima di sostituirla proverei a farla scaldare e pulire un po facendola pattinare un poco, di solito va a posto

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
Se leggi all'inizio la frizione è già stata sostituita a causa dello stesso problema, e dopo la sostituzione continua a darlo. Se la facessi pattinare come dici tu, a lungo andare si brucerebbe precocemente. Preferisco che risolvano il problema alla radice dato che la macchina non ha nemmeno 7 mila km...
 
Va fatta pattinare per pulirla e adattare il disco al meccanismo , non da farla bruciare
Penso che miei quasi 30 anni di esperienza come meccanico possano avere un po di importanza

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Va fatta pattinare per pulirla e adattare il disco al meccanismo , non da farla bruciare
Penso che miei quasi 30 anni di esperienza come meccanico possano avere un po di importanza

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
Capisco quello che vuoi dire, e non metto in dubbio la tua esperienza, ci mancherebbe. Solamente che, a mio parere, la soluzione che dici è più un rimedio momentaneo al problema, non una soluzione definitiva. Sbaglio?
 
Se funziona è definitiva
Lo faceva prima, cambiato kit frizione lo fa uguale... Lo cambi lo farà uguale.
Va cambiato anche il volano e tutto il complessivo frizione, sicuramente hanno cambiato solo il disco

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Se funziona è definitiva
Lo faceva prima, cambiato kit frizione lo fa uguale... Lo cambi lo farà uguale.
Va cambiato anche il volano e tutto il complessivo frizione, sicuramente hanno cambiato solo il disco

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
Quoto sul volano...anzi avvolte se possibile può essere rettificato per dare la giusta planarità persa quando si cambia frizione....ma se si è ovalizzato nel suo complesso è meglio la sostituzione .
 
L' auto è praticamente nuova e in piena garanzia...il suggerimento di "sventrax" è giusto ma perchè io devo sfrizionare ? la concessionaria mi deve risolvere il problema, senza se, senza ma e senza prove empiriche...e se necessario cambiare anche il volano.
 
Fatto sta che ci ho provato un paio di volte a far pattinare la frizione, senza risultati positivi. Comunque il meccanico mi ha detto di aver sostituito il pacco frizione completo, ma non so quanto fidarmi. A questo punto restano solamente il volano e frizione con impasto diverso...mi sembra di guidare un'auto di 20 anni fa cavolo, mi sono quasi pentito di aver cambiato la vecchia seat. E lo dico da super appassionato di auto giapponesi, sia chiaro, in garage ho anche una Mazda RX8.
 
Capisco la delusione e il malumore: stiamo parlando di un auto nuova, questi problemi non ci dovrebbero essere e se si presentano devono essere risolti...accidenti, servirà a qualcosa la garanzia...ora aspettiamo la frizione nuova, quella con impasto diverso...magari quando vai in concessionaria accenna anche alla possibilità che sia il volano il responsabile, vediamo cosa dicono.

Complimenti per il "rotativo" che hai in garage :cheers: ...
 
Fortunatamente sono determinati a cercare di risolvere il problema. Purtroppo ci vuol tempo per ordinare i pezzi e farli arrivare..staremo a vedere come andrà a finire. Vi terrò aggiornati :smile:
 
Fà piacere che vogliano risolvere il problema...oddio, questo deve essere scontato ma non sempre le concessionarie (...di tutte le marche...) si comportano correttamente. Continua a tenerci aggiornati :wink_smil
 
Indietro
Alto