Finalmente l'ho toccata con mano: una mezza delusione....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo sulla bellezza della discussione e faccio i complimenti a tutti quelli intervenuti. Faccio solo notare che solo nei forum Toyota i problemi riguardano scricchiolii e qualità PERCEPITA della plancia. Fate un salto sui forum di altre marche e vi accorgerete che le discussioni riguardano motori rotti e macchine che si aprono. Aggiungete anche che le Toyota costano, a parità di allestimento, sensibilmente meno delle altre e capirete perchè Toy è diventata la numero uno al mondo e la sua capitalizzazione è pari alla seconda terza quarta e quinta casa automobilistica messe insieme. La domanda è se le Toyota sono perfette? Ovviamente non lo sono e se ci impegnamo troveremo un sacco di cose che non ci piacciono (quei maledetti pulsanti non illuminati!!!!) ma, secondo me, escludendo i gusti personali sui quali non si può sindacare, le Toyota sono macchine eccezionali e quando ne compri una non hai mai la sensazione di aver buttato i soldi.
 
Concordo sulla bellezza della discussione e faccio i complimenti a tutti quelli intervenuti. Faccio solo notare che solo nei forum Toyota i problemi riguardano scricchiolii e qualità PERCEPITA della plancia. Fate un salto sui forum di altre marche e vi accorgerete che le discussioni riguardano motori rotti e macchine che si aprono. Aggiungete anche che le Toyota costano, a parità di allestimento, sensibilmente meno delle altre e capirete perchè Toy è diventata la numero uno al mondo e la sua capitalizzazione è pari alla seconda terza quarta e quinta casa automobilistica messe insieme. La domanda è se le Toyota sono perfette? Ovviamente non lo sono e se ci impegnamo troveremo un sacco di cose che non ci piacciono (quei maledetti pulsanti non illuminati!!!!) ma, secondo me, escludendo i gusti personali sui quali non si può sindacare, le Toyota sono macchine eccezionali e quando ne compri una non hai mai la sensazione di aver buttato i soldi.


Caro "collega" (di Marca) civisromanus,sono perfettamente d'accordo con te,specie sul fatto che non esistono auto PERFETTE,incluse le TOYOTA,ma,a costo di essere ripetitivo e pedante,torno a ripetere,chiedendomi e chiedendovi: dando per scontato (non nutro alcun dubbio in merito!) che l'Auris sia tecnicamente e dinamicamente superiore alla Corolla, per quale ca...volo di motivo,nel progettare una plancia moderna ed imponente,hanno pensato di usare un materiale così povero e scadente,esattamente uguale a quello usato per l'utilitaria Yaris?! :no:
Ogni volta che mi sistemo al sedile guida della mia M-MT,non posso non notare la differenza tra i 2 materiali usati,ricordandomi ciò che ho visto dentro l'AURIS. Se è vero che i pannelli porta e la parte inferiore (e il tunnel) della plancia della Corolla sono fatte con plastica rigida (ma con una groffatura indiscutibilmente migliore,e non sono l'unico a pensarla così),mi chiedo perchè mai per l'AURIS non si sia usata per tutta la parte superiore lo stesso materiale usato sulla parte superiore della Corolla, morbido e piacevole al tatto ed alla vista?! Soltanto in prossimità delle bocchette di aerazione per il parabrezza,lungo tutto il bordo di esso,tale materiale si interrompe,e viene sostituito da plastica rigida: nella Corolla sembra esserci stato uno studio ed un utilizzo sapiente dei materiali plastici,mentre invece ho il serio sospetto che sull'AURIS si sia pensato soltanto ai COSTI ed all'effetto scenografico (che,ripeto,ad un 1' sguardo può essere piacevole,ma,poi,non appena metti le mani qua e là........:thumbdown ).
Insomma,con questa storia della plastica, io dimostro il mio attaccamento al Marchio ed il mio sentirmi tradito (quasi come Veronica Lario in Berlusconi! :biggrin2: ),perchè già mi vedevo,tra qualche anno, sfrecciare su una bella AURIS,magari,chissà......con motore ibrido!
Invece.......:cray:
Morale della favola: mi terrò ben stretta la Cory,anche a costo di usarla tra qualche anno solo come 2' auto,da città e da "battaglia",dirottando le mie voglie di lusso,confort e prestazioni su una bella LEXUS! :wink_smil
 
sfogo di delusione.....

sono stato all'auto royal company (roma) a vedere la nuova auris...
si devo dire è carina...dentro hanno optato per lo stile hi-tech per quanto riguarda la parte strumentazione,ma per il resto degli interni la toyota ha fatto un passo indietro rispetto alla corolla.
devo fare inoltre una piccola critica alla toyota signori.
sono da sempre un forte estimatore della casa jap ma ultimamente mi ha deluso una cosa...il nuovo design della auris secondo me taglia fuori una grossa fetta di mercato:mi spiego la linea è piacevole ma non è "bella",un ragazzo (20-25 anni) perchè la dovrebbe acquistare? non è bella.non è giovanile. Il paragone che sto per fare mi metterà contro parecchi di voi ma almeno la fiat sto sfornando auto con linee piuttosto accattivanti e sinceramente la nuova punto e la nuova bravo(parlo sempre di design attenzione)sono moooolto meglio della auris.
che poi ci sia questa qualità superiore va bene ma potevano esporsi un po di più come ha fatto la honda che ha rischiato con la civic....
mah spero che almeno la versione ts di questa auris sarà un po più accattivante.....

corolla forever!!!

ciao!

p.s. non l'ho provata su strada.
 
Caro "collega" (di Marca) civisromanus,sono perfettamente d'accordo con te,specie sul fatto che non esistono auto PERFETTE,incluse le TOYOTA,ma,a costo di essere ripetitivo e pedante,torno a ripetere,chiedendomi e chiedendovi: dando per scontato (non nutro alcun dubbio in merito!) che l'Auris sia tecnicamente e dinamicamente superiore alla Corolla, per quale ca...volo di motivo,nel progettare una plancia moderna ed imponente,hanno pensato di usare un materiale così povero e scadente,esattamente uguale a quello usato per l'utilitaria Yaris?! :no:
Ogni volta che mi sistemo al sedile guida della mia M-MT,non posso non notare la differenza tra i 2 materiali usati,ricordandomi ciò che ho visto dentro l'AURIS. Se è vero che i pannelli porta e la parte inferiore (e il tunnel) della plancia della Corolla sono fatte con plastica rigida (ma con una groffatura indiscutibilmente migliore,e non sono l'unico a pensarla così),mi chiedo perchè mai per l'AURIS non si sia usata per tutta la parte superiore lo stesso materiale usato sulla parte superiore della Corolla, morbido e piacevole al tatto ed alla vista?! Soltanto in prossimità delle bocchette di aerazione per il parabrezza,lungo tutto il bordo di esso,tale materiale si interrompe,e viene sostituito da plastica rigida: nella Corolla sembra esserci stato uno studio ed un utilizzo sapiente dei materiali plastici,mentre invece ho il serio sospetto che sull'AURIS si sia pensato soltanto ai COSTI ed all'effetto scenografico (che,ripeto,ad un 1' sguardo può essere piacevole,ma,poi,non appena metti le mani qua e là........:thumbdown ).
Insomma,con questa storia della plastica, io dimostro il mio attaccamento al Marchio ed il mio sentirmi tradito (quasi come Veronica Lario in Berlusconi! :biggrin2: ),perchè già mi vedevo,tra qualche anno, sfrecciare su una bella AURIS,magari,chissà......con motore ibrido!
Invece.......:cray:
Morale della favola: mi terrò ben stretta la Cory,anche a costo di usarla tra qualche anno solo come 2' auto,da città e da "battaglia",dirottando le mie voglie di lusso,confort e prestazioni su una bella LEXUS! :wink_smil
Tutto giusto quello che dici ma per risponderti io credo che la Toyota quando sforna una macchina nuova abbia due obiettivi, primo creare una macchina affidabile e piacevole ad un prezzo accessibile, secondo guadagnare soldi( in un trimestre fa 10 miliardi di dollari di utile e la sua liquidità attuale è spaventosa). Capisci bene che per perseguire queste due finalità a qualcosa si deve rinunciare e forse la qualità percepita è quella meno dolorosa visto che non incide su affidabilità e piacere di guida. Per rendere meglio l'idea leggevo proprio ieri che sulla ultima Golf sono stati fatti salti mortali per sostituire molti componenti con altri più economici e questo duro lavoro ha portato ad un risparmio di "ben" 50 euro. A noi potrebbero sembrare pochi ma se moltiplicati per le centinaia di migliaia di Golf vendute ogni anno....
Quanto risparmia la Toy sui nuovi materiali Auris???? Lo so sono discorsi che non piacciono a nessuno ma questo è il mercato e visti i suoi risultati come si fa a biasimare Toyota? Almeno vista dal suo punto di vista. Ciao.
 
intanto nn mi pronuncio xkè non l'ho ancora vista, ma ci andrò a breve...

se le plastiche sono come quelle della yaris dico che non sono proprio perfettissime, mi danno la sensazione di rigidezza,ma non lo vedo un difetto, più una caratteristica.. ovvio che se poi mi dite che scriccholano allora vi do ragione... per il fatto di toccarle, si non è per niente bello..

secondo voi potrebbe essere l'ecoplastica toyota? ho letto da qualche parte che la prius ha molta di questa plastica, brevettata da toy, che è riciclabile al 100%, infatti la prius, in tutti i posti che non vengono toccati di frequente, ha una plasticaccia per nulla di qualità secondo me(ripetto alle plastiche lisce del cruscotto dei braccioli dei vani e quelle più in viste ecc)...
 
Sono andato a vedere la FIAT BRAVO,per fare un confronto.....

Mi sbaglierò,ma temo che la TOYOTA abbia fatto male i suoi calcoli: almeno qui da noi,considerato il prezzo "non da SALDI" (allineato ad altri modelli di classe C), la AURIS avrà vita molto difficile,cominciando dalla nuova BRAVO, che stamane ho potuto vedere, e........toccare!
Signori,io non so chi di voi l'ha già vista,ma,al di là dei gusti personali,la Bravo non si può certo definire brutta,o,anonima. Se qualcuno dice che la Bravo assomiglia alla Grande Punto,si può sempre dire che anche l'Auris assomiglia un pò alla Yaris,ma,la Bravo,secondo me,nonostante sia solo a 5 porte,ha una grinta ed una sportività che,ahinoi,l'AURIS non ha,e,non so se potrà avere nella versione 3 porte (magari meglio assettata ed incattivita). Questo è un dato di fatto.
Esternamente i lamierati sono ben rifiniti ed assemblati. Bello soprattutto il frontale ed i fari a goccia. Il bagagliaio è molto più ampio di quello dell'Auris (in parte me lo aspettavo),ma,ha il neo di avere la soglia di carico piuttosto altina. Veniamo agli interni:
La plastica è di 2 tipi: una nera,rigida,ma piacevole al tatto (sembra una pelle "setosa"), che riveste la parte superiore ed inferiore della plancia,ed un'altra,morbida,di color antracite in 2 tonalità,con un disegno che ricorda vagamente i cruscotti in alluminio "martellati" (come fossero tanti quadrettini,in un certo senso, di colore antracite ed antracite scurissimo) delle auto sportive degli anni '20. La strumentazione è di tipo analogico,come molti già hanno visto,con 4 strumenti circolari ben leggibili. Parte centrale della plancia,con comandi climatizzazione e impianto audio,di buona fattura,con parti anche lucide (qui le 2 auto,Auris e Bravo si equivalgono).
Pertanto,che dire? Che se TOYOTA avesse voluto fare uno sforzo,avrebbe potuto presentare un'auto con interni (le plastiche,non i tessuti!) di livello almeno pari a quelli della Corolla,invece......contenti loro....probabilmente risparmieranno in tal modo 50 euro a vettura!! :blink:
 
Per chi avesse ancora dei dubbi sulla eventuale soggettività del mio giudizio NEGATIVO sulla qualità degli interni della AURIS, consiglio (se mastica un pò di lingua inglese) di leggere attentamente cosa è stato scritto dal sito inglese AUTO EXPRESS dopo la prima presa di contatto con l'AURIS:

http://www.autoexpress.co.uk/carreviews/firstdrives/204811/toyota_auris.html

Il giudizio sugli interni è esattamente identico al mio (traduco qualche frase): "...cruscotto realizzato con plastica dura....iil tessuto dei sedili è di qualità economica (dozzinale) rispetto a quello delle rivali.......i coperchi vani portaoggetti sono fragili (leggeri,senza consistenza).....gli interni mancano dell'alta qualità di una VW GOLF V,o,persino :smile:fear2: ) di una FORD Focus...."

Invece,sembra decisamente positivo il giudizio sulle qualità dinamiche dell'auto (versione 2.0 D),sia rispetto alla Corolla che rispetto alle concorrenti dirette (compresa la sportiva Honda Civic) come io ho fin dal 1' momento ipotizzato.
Questo non fa che aumentare il disappunto per questa "caduta" della TOYOTA: non si tratta di un NEO,perchè,come ho già detto,non stiamo acquistando un'auto da corsa,o,solo per divertirsi in pista,ma un'auto che deve essere anche confortevole e ben rifinita.....e,purtroppo,l'AURIS non lo è!

P.S. oggi mi ha scritto un'email un amico inglese,anche lui possessore di Corolla e di CelicaTS: pare che in GB abbiano accolto con scarso entusiasmo l'Auris,specie dopo averla vista. Anche lui ha notato l'apparente ricchezza degli interni,che in realtà nasconde una oggettiva povertà qualitativa (materiale plastico identico a quello usato sulla YARIS,ovvero,un'utilitaria!), e intanto molti appassionati britannici sono curiosi di provare la..........BRAVO!!!!! :biggrin2:
 
...difatti temo parecchio una prevalenza della Bravo...senza volerne a Toyota...ma in effetti ha fatto male i suoi calcoli,ben sapendo cosa si guarda anche in Italia...
 
ahh bene...allora ti piace,sono contento per te..bhe allora la scelta per tè sarà per la Bravo...

ciaooo...alla prossima!!!!

Scusa Clode,questa non l'ho capita.....era una battuta,o,una semplice constatazione? Non ho assolutamente detto che in futuro sceglierò la BRAVO (anche perchè preferisco le auto a 3 porte),e fra qualche anno potranno esserci altri modelli interessanti. Dire che un'auto mi sembra gradevole e ben fatta non vuol dire che la comprerei. Non mettiamoci le fette di salame davanti agli occhi solo perchè siamo fans e possessori di TOYOTA,e tutto il resto è brutto e fa schifo solo perchè non è TOYOTA!
Io,fortunatamente,conservo sempre obiettività e serenità di giudizio,ed il mio,a proposito dell'Auris e della Bravo,oltre ad essere confortato dalle persone che ho incontrato presso le rispettive concessionarie nei giorni scorsi (sembra che gli italiani,la 1' cosa che facciano appena salgono su una nuova auto, sia quella di toccarla con mano dappertutto,per saggiarne la qualità delle plastiche e dei tessuti!), mi sembra confermato anche da diversi articoli della stampa specializzata,come quello inglese da me riportato,e,che,conoscendo lo spiccato nazionalismo dei britannici,avrebbe dovuto essere estremamente positivo solo per il fatto che l'AURIS è costruita in GB,ed invece........:thumbdown
Poi,se qualcuno vuol continuare ad affermare,negando l'evidenza, che l'AURIS di dentro è fatta benissimo ed è qualitativamente superiore non solo alla Corolla,ma anche a tutte le sue concorrenti (Audi A3 esclusa),e,magari,che è pure regalata, siamo padronissimi di farlo......
Ciaooo! :smile:
 
Più che altro è che è lecito preferirne una rispetto all'altra...e non ci si smenano soldi o quant'altro...mica riceviamo una percentuale da Toyota sui prodotti che vendono...indi per cui...
 
Scusa Clode,questa non l'ho capita.....era una battuta,o,una semplice constatazione? Non ho assolutamente detto che in futuro sceglierò la BRAVO (anche perchè preferisco le auto a 3 porte),e fra qualche anno potranno esserci altri modelli interessanti. Dire che un'auto mi sembra gradevole e ben fatta non vuol dire che la comprerei. Non mettiamoci le fette di salame davanti agli occhi solo perchè siamo fans e possessori di TOYOTA,e tutto il resto è brutto e fa schifo solo perchè non è TOYOTA!
Io,fortunatamente,conservo sempre obiettività e serenità di giudizio,ed il mio,a proposito dell'Auris e della Bravo,oltre ad essere confortato dalle persone che ho incontrato presso le rispettive concessionarie nei giorni scorsi (sembra che gli italiani,la 1' cosa che facciano appena salgono su una nuova auto, sia quella di toccarla con mano dappertutto,per saggiarne la qualità delle plastiche e dei tessuti!), mi sembra confermato anche da diversi articoli della stampa specializzata,come quello inglese da me riportato,e,che,conoscendo lo spiccato nazionalismo dei britannici,avrebbe dovuto essere estremamente positivo solo per il fatto che l'AURIS è costruita in GB,ed invece........:thumbdown
Poi,se qualcuno vuol continuare ad affermare,negando l'evidenza, che l'AURIS di dentro è fatta benissimo ed è qualitativamente superiore non solo alla Corolla,ma anche a tutte le sue concorrenti (Audi A3 esclusa),e,magari,che è pure regalata, siamo padronissimi di farlo......
Ciaooo! :smile:
Sinceramente io l'AURIS non l'ho ancora vista di persona e quindi le tue considerazioni sui materiali degli interni sono assolutamente molto interessanti.
L'unico appunto che vorrei fare è che benchè i materiali degli interni siano peggiorati non vuol dire che nel complesso l'AURIS sia inferiore alla corolla e che quindi sarà meno venduta.I motori infatti sono molto interessanti in più si sentono indiscrezioni circa il miglioramento del comportamento stradale.Non mi pare una cosa da poco visti i prezzi allineati a quelli della Corolla.Giustamente questo farà perdere alla toyota i clienti "Palpatori di plastiche" ma ne acquisterà altri a cui non piacevano molto le motorizzazioni offerte della corolla (vedi il 116 cv d4d già vecchiotto al momento della commercializzazione).Giusto per portarti un esempio... sono salito su una Bmw 530d e gli interni mi hanno davvero deluso (visto il prezzo) ma la comprerei lo stesso se potessi per altri motivi....esempio quello che c'è sotto il cofano.saluti
 
Dopo tanta attesa,finalmente oggi ho approfittato di una mezz'ora libera per un prima presa di contatto con l'AURIS, presso la concessionaria dove ho acquistato la Corolla M-MT. Ne ho vista una color Dark Grey,5 p., 2.0D,e poi ce ne era un'altra,coperta da un telone (che poi ho sollevato un pò :wink_smil ), 1.6 B con cambio M-MT (una novità interessante). Non è ancora possibile provarla,quindi mi limiterò ad un giudizio "statico":
esteriormente l'AURIS risulta abbastanza gradevole,anche se,forse (dipende dai gusti) un pò altina (ormai questa è la tendenza nel segmento C, mettiamoci l'animo in pace!), anche se ben gommata: la 2.0 D montava gli Yokohama Advant 205/55 16,mentre la 1.6 benzina montava i DUNLOP SP Sport 01 della stessa misura. Anche la TOYOTA s'è resa conto che i Michelin Energy fanno pena!
Nel complesso è forte la somiglianza con la nuova Yaris,ma,non è un difetto grave; gradevoli il frontale e i fari, mentre il posteriore mi lascia indifferente. Vista di lato non sembra molto dissimile dalla Corolla (anche se questa è più arrotondata nel complesso),ma,aspetto di vedere di persona (le foto da sole non bastano) la versione 3 porte, che dovrebbe essere decisamente più armoniosa e grintosa (ripeto un mio vecchio concetto,che ricalca quello di molti disegnatori: nella categoria intorno ai 4 metri, le auto sono sempre più armoniose nella versione a 3 porte: basti vedere la nuova BMW serie 1 a 3 p. e confrontarla con la sgraziata 5 p.).
Entrato in auto ho apprezzato subito la migliore qualità dei tessuti impiegati per i sedili (ma,anche,in parte,nei pannelli-portiere). La seduta,turistica, non è molto dissimile da quella della Corolla: purtroppo,per me che non sono alto (m.1,70) mi sembra che la situazione visibilità e percezione ingombri (specie anteriore) sia leggermente peggiorata rispetto alla Corolla,pur avendo alzato al max. sedile guida. Complessivamente la posizione di guida mi sembra ergonomicamente buona,così come i vari comandi presenti sul mega tunnel.
Veniamo alle note dolenti che riguardano un capitolo a me molto caro: la famosa "PLASTICA" della plancia, sulla quale molto è stato detto (ho letto ad es. che qualcuno ha scritto che "quando guido non sto a toccare o tamburellare con le dita sulla plancia....."); signori miei, tutte le opinioni sono legittime e ben accette,ma,scusatemi,non è possibile negare un fatto EVIDENTE ed OGGETTIVO. Nell'AURIS è stata usata per la plancia ed i pannelli porte la STESSA plastica della nuova Yaris! Se mi limito a guardare la plancia,devo riconoscere che non è male nel complesso,anche con il mega-tunnel raccordato con essa (anche se questo impedirà eventuali tentativi,per necessità,di passaggio dal sedile guida al sedile passeggero),ma,non appena la si tocca,ecco che appare subito evidente il suo (comune a molte auto della categoria,bisogna riconoscere :fear2:smile: grande difetto: è DURISSIMA! Signori, la plancia della Corolla è di un altro pianeta, inutile girarci intorno con dei SE e dei MA! Sembrano 2 materiali completamente diversi (in realtà la base è sempre plastica,ma,mentre nell'AURIS è plastica dura,nella Corolla,oltre ad avere un aspetto "gommoso",quasi da pelle,o,similpelle (ad es. la parte superiore della plancia o dei pannelli porta) con effetto rugoso,al tatto essa è effettivamente gommosa e morbida, dando quindi una piacevole sensazione che l'AURIS non può dare. Se poi ci si mette a battere con le dita.....:blink: si sente un rumore che non lascia presagire nulla di buono, specie quando l'auto avrà percorso qualche decina di migliaia di Km. Per non parlare del leggerissimo sportellino del cassettino superiore posto davanti al passeggero anteriore: non solo è leggero,ma lungo i suoi bordi (o quelli della parte fissa su cui esso va a posarsi) NON ESISTE alcun tamponcino in gomma,guarnizione,ecc. Sapete cosa significa ciò? Ve lo dico subito: provate a guidare sopra i sanpietrini romani,o su basolato (presente in molte città) e poi vedrete che bel concertino che verrà fuori!!! :biggrin2:
A me è bastato aprirlo e chiuderlo varie volte per sentire già qualche scricchiolio (e non veniite a dirmi che si tratta di modelli di "pre-serie"). Se poi ci battete sopra con le nocche delle dita.....non ne parliamo......:thumbdown
Lo stesso aspetto e lo stesso rumore "plasticoso" hanno anche le parti in simil-alluminio della plancia che si prolunga in basso verso il tunnel,in prossimità del navigatore satell. e dei comandi della climatizzazione (belli, devo riconoscere).
Ripeto: esteticamente il mio giudizio è positivo,ma,secondo me,non tanto la qualità costruttiva, quanto piuttosto la finitura "percepita" ha fatto un passo indietro rispetto alla Corolla,senza ombra di dubbio.
Naturalmente io sarò pronto a ricredermi e a cospargermi il capo di cenere se in futuro dovessi constatare che anche dopo 20-40.000 km la plancia (e tutte le altre parti in plastica dell'abitacolo) dell'AURIS non emette il minimo scricchiolio (io ci credo poco,per quello che ho constatato oggi).
La strumentazione è gradevole (anche il colore),anche se io sono tradizionalista e apprezzo molto la chiarezza di quella della Corolla (a parte il vecchio discorso sulla sua illuminazione nel passaggio giorno-notte): avrei preferito piccoli strumenti analogici circolari anche per l'indicatore livello carburante e temperatura liquido refrigerante,ma,siamo pur sempre lontani dalla strumentazione avveniristica della HONDA Civic, che a qualcuno può non piacere. A proposito della CIVIC, proprio pochi giorni fa ho potuto toccare con mano la plancia di una 1.8 benz. con cambio robotizzato,e,pur essendo un pò duretta,essa è decisamente meglio trattata di quella dell'AURIS e con un aspetto (rugoso) ed un suono molto meno PLASTCOSO. Persino il cielo dell'abitacolo dell'AURIS mi è sembrato rifinito con un materiale meno gradevole al tatto di quello usato per la Corolla.
I poggiatesta anteriori continuano a non essere regolabili nell'inclinazione. Ottima la dotazione di sicurezza passiva,con ben 9 airbags,compreso quello posto sotto il volante,per proteggere le gionocchia del pilota. Buona l'abitabilità posteriore. La trovata del micro finestrino fisso sulle portiere anteriori non mi convince del tutto,soprattutto sul piano della sua reale utilità: potrò giudicarlo meglio durante la prova su strada. Il bagaglaio mi è sembrato leggermente più capiente (roba di poco) di quello della Corolla.
Che altro dire? La mia non è una bocciatura in toto,sia chiaro,ma solo il guidizio imparziale e severo di un possessore di una Corolla,chiamato a giudicare l'auto che la sostituisce. Pertanto non posso dire nulla per il momento sulle doti meccanico/dinamiche dell'AURIS,che,voglio sperare,saranno decisamente superiori a quelle della Corolla. Però,se dovessi basarmi solo sugli aspetti qualitativi di grado di finitura interna (quella esterna mi sembra buona),non me la sentirei di promuovere l'AURIS,soprattutto dopo essere risalito a bordo della mia M-MT ed aver toccato la morbida palpebra posta sopra il quadro strumenti (tanto per fare un esempio). Sarà pur vero che un guidatore non passa certo il tempo ad accarezzare la plancia della propria auto,come ha scritto qualcuno qui, ma, è bello sapere che quando ti capita di farlo,ti pare quasi di toccare una morbida "pelle",e da questo punto di vista, mi spiace dirlo, l'AURIS non potrà mai dare questa piacevole sensazione,anche se poi si rivelerà un'ottima auto per altre caratteristiche,ma,non per questa.
Arrisentirci dopo il mio TEST DRIVE fra qualche settimana.

L'ho vista anch'io e pur non cercando in una macchina chissà quali emozioni, per niente ho una corolla 1,4 MM-T diesel ,l'Auris mi ha proprio lasciato indifferente, al contrario della Bravo che può piacere o meno ma almeno ha una sua personalità.Probabilmente il centro designer Toyota in Francia comincia a dare i propri frutti, ma in senso negativo.:no: :dry:
 
la nuova Bravo è figa punto e basta!!
Altro che Auris!
e nn è una gpunto allungata e allargata!! x niente!!
Chi sostiene il contrario nn è in buona fede! stop!


e nn venitemi a dire la soggettività della bellezza ecc...
 
Ho guidato Auris... ho toccato Bavo!

la nuova Bravo è figa punto e basta!!
Altro che Auris!
e nn è una gpunto allungata e allargata!! x niente!!
Chi sostiene il contrario nn è in buona fede! stop!


e nn venitemi a dire la soggettività della bellezza ecc...

Quoto in pieno!

Scatenatevi pure... ma io torno in Fiat (Bravo)!

Ho atteso, bramato, letto di ogni su Auris... e alla fine?

Un'esempio? La mia Corolla 1.6 sol del 07/2002 è in garanzia... l'Auris non lo sarà fino al 2012!

Sapete che Bravo porta la garanzia a 5 anni!?

Sapete fra gli uomini del Progetto Bravo ci sono lustri di provenienza Ferrari e Toyota!?
Avete mai sentito di applicazioni Mayer aereospaziali applicati allo sviluppo di un auto? (BMW ad es.)?

...siamo semplicemente realisti, quest'anno spendo i miei soldi così, poi si vedrà.

Ho preso corolla al suo debutto (6 mesi di attesa)... era il top del segmento C (compreso, e senza timori anche di Audi A3), e il leit motiv era:

- la rivoluzione del silenzio
- qualità percepita
- etc

Oggi???

Meditate gente... medidate.

Grazie Toyota per questi fantastici 5 anni. Ci rivedremo certamente in futuro, oggi fai harakiri!:cray:
 
Quoto in pieno!

Sapete che Bravo porta la garanzia a 5 anni!?

Occhio a come la paghi, la Bravo, perchè poi ti ritrovi coi soliti 2 anni di garanzia... i 5 te li danno solo col finanziamento (non agevolato) quindi te li paghi con gli interessi sull'auto.

Comunque la Bravo è effettivamente bella... buona fortuna! E prendi i sensori di parcheggio, mi raccomando!
 
Andrò do sai...

Occhio a come la paghi, la Bravo, perchè poi ti ritrovi coi soliti 2 anni di garanzia... i 5 te li danno solo col finanziamento (non agevolato) quindi te li paghi con gli interessi sull'auto.

Comunque la Bravo è effettivamente bella... buona fortuna! E prendi i sensori di parcheggio, mi raccomando!

...visto che siamo piasentein:smile:
 
può essere che mi sbaglierò

ma secondo me si prospettano anni duri per toyota.....mi sembra che si sia concentrata un po troppo al primato di 1°produttore mondiale a discapito di altre cose.Eè verò che ora dispone di liquidità e fondi a dir poco "infiniti"però dovrebbe prendere qualche designer con le palle...rischiare...purtroppo la linea è importante non tutti hanno toccato con mano la qualità toyota,di conseguenza rimangono indifferenti alla auris. Un cliente toyota può sceglierla non certo per la linea ma perchè sa quello che può dare questa auto che direi di sostanza.Al contrario una persona "esterna" che non ha mai avuto toyota non penso rimanga attratto da questa auto...
sono stato a vedere la bravo....diciamo che si sono ispirati molto alla 147 come tipologia di vettura e la scelta è giusta perchè così la fiat sta riavvicinando un pubblico giovane. al contrario secondo me di toyota.


saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto