Finalmente l'ho toccata con mano: una mezza delusione....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Dopo tanta attesa,finalmente oggi ho approfittato di una mezz'ora libera per un prima presa di contatto con l'AURIS, presso la concessionaria dove ho acquistato la Corolla M-MT. Ne ho vista una color Dark Grey,5 p., 2.0D,e poi ce ne era un'altra,coperta da un telone (che poi ho sollevato un pò :wink_smil ), 1.6 B con cambio M-MT (una novità interessante). Non è ancora possibile provarla,quindi mi limiterò ad un giudizio "statico":
esteriormente l'AURIS risulta abbastanza gradevole,anche se,forse (dipende dai gusti) un pò altina (ormai questa è la tendenza nel segmento C, mettiamoci l'animo in pace!), anche se ben gommata: la 2.0 D montava gli Yokohama Advant 205/55 16,mentre la 1.6 benzina montava i DUNLOP SP Sport 01 della stessa misura. Anche la TOYOTA s'è resa conto che i Michelin Energy fanno pena!
Nel complesso è forte la somiglianza con la nuova Yaris,ma,non è un difetto grave; gradevoli il frontale e i fari, mentre il posteriore mi lascia indifferente. Vista di lato non sembra molto dissimile dalla Corolla (anche se questa è più arrotondata nel complesso),ma,aspetto di vedere di persona (le foto da sole non bastano) la versione 3 porte, che dovrebbe essere decisamente più armoniosa e grintosa (ripeto un mio vecchio concetto,che ricalca quello di molti disegnatori: nella categoria intorno ai 4 metri, le auto sono sempre più armoniose nella versione a 3 porte: basti vedere la nuova BMW serie 1 a 3 p. e confrontarla con la sgraziata 5 p.).
Entrato in auto ho apprezzato subito la migliore qualità dei tessuti impiegati per i sedili (ma,anche,in parte,nei pannelli-portiere). La seduta,turistica, non è molto dissimile da quella della Corolla: purtroppo,per me che non sono alto (m.1,70) mi sembra che la situazione visibilità e percezione ingombri (specie anteriore) sia leggermente peggiorata rispetto alla Corolla,pur avendo alzato al max. sedile guida. Complessivamente la posizione di guida mi sembra ergonomicamente buona,così come i vari comandi presenti sul mega tunnel.
Veniamo alle note dolenti che riguardano un capitolo a me molto caro: la famosa "PLASTICA" della plancia, sulla quale molto è stato detto (ho letto ad es. che qualcuno ha scritto che "quando guido non sto a toccare o tamburellare con le dita sulla plancia....."); signori miei, tutte le opinioni sono legittime e ben accette,ma,scusatemi,non è possibile negare un fatto EVIDENTE ed OGGETTIVO. Nell'AURIS è stata usata per la plancia ed i pannelli porte la STESSA plastica della nuova Yaris! Se mi limito a guardare la plancia,devo riconoscere che non è male nel complesso,anche con il mega-tunnel raccordato con essa (anche se questo impedirà eventuali tentativi,per necessità,di passaggio dal sedile guida al sedile passeggero),ma,non appena la si tocca,ecco che appare subito evidente il suo (comune a molte auto della categoria,bisogna riconoscere :fear2:smile: grande difetto: è DURISSIMA! Signori, la plancia della Corolla è di un altro pianeta, inutile girarci intorno con dei SE e dei MA! Sembrano 2 materiali completamente diversi (in realtà la base è sempre plastica,ma,mentre nell'AURIS è plastica dura,nella Corolla,oltre ad avere un aspetto "gommoso",quasi da pelle,o,similpelle (ad es. la parte superiore della plancia o dei pannelli porta) con effetto rugoso,al tatto essa è effettivamente gommosa e morbida, dando quindi una piacevole sensazione che l'AURIS non può dare. Se poi ci si mette a battere con le dita.....:blink: si sente un rumore che non lascia presagire nulla di buono, specie quando l'auto avrà percorso qualche decina di migliaia di Km. Per non parlare del leggerissimo sportellino del cassettino superiore posto davanti al passeggero anteriore: non solo è leggero,ma lungo i suoi bordi (o quelli della parte fissa su cui esso va a posarsi) NON ESISTE alcun tamponcino in gomma,guarnizione,ecc. Sapete cosa significa ciò? Ve lo dico subito: provate a guidare sopra i sanpietrini romani,o su basolato (presente in molte città) e poi vedrete che bel concertino che verrà fuori!!! :biggrin2:
A me è bastato aprirlo e chiuderlo varie volte per sentire già qualche scricchiolio (e non veniite a dirmi che si tratta di modelli di "pre-serie"). Se poi ci battete sopra con le nocche delle dita.....non ne parliamo......:thumbdown
Lo stesso aspetto e lo stesso rumore "plasticoso" hanno anche le parti in simil-alluminio della plancia che si prolunga in basso verso il tunnel,in prossimità del navigatore satell. e dei comandi della climatizzazione (belli, devo riconoscere).
Ripeto: esteticamente il mio giudizio è positivo,ma,secondo me,non tanto la qualità costruttiva, quanto piuttosto la finitura "percepita" ha fatto un passo indietro rispetto alla Corolla,senza ombra di dubbio.
Naturalmente io sarò pronto a ricredermi e a cospargermi il capo di cenere se in futuro dovessi constatare che anche dopo 20-40.000 km la plancia (e tutte le altre parti in plastica dell'abitacolo) dell'AURIS non emette il minimo scricchiolio (io ci credo poco,per quello che ho constatato oggi).
La strumentazione è gradevole (anche il colore),anche se io sono tradizionalista e apprezzo molto la chiarezza di quella della Corolla (a parte il vecchio discorso sulla sua illuminazione nel passaggio giorno-notte): avrei preferito piccoli strumenti analogici circolari anche per l'indicatore livello carburante e temperatura liquido refrigerante,ma,siamo pur sempre lontani dalla strumentazione avveniristica della HONDA Civic, che a qualcuno può non piacere. A proposito della CIVIC, proprio pochi giorni fa ho potuto toccare con mano la plancia di una 1.8 benz. con cambio robotizzato,e,pur essendo un pò duretta,essa è decisamente meglio trattata di quella dell'AURIS e con un aspetto (rugoso) ed un suono molto meno PLASTCOSO. Persino il cielo dell'abitacolo dell'AURIS mi è sembrato rifinito con un materiale meno gradevole al tatto di quello usato per la Corolla.
I poggiatesta anteriori continuano a non essere regolabili nell'inclinazione. Ottima la dotazione di sicurezza passiva,con ben 9 airbags,compreso quello posto sotto il volante,per proteggere le gionocchia del pilota. Buona l'abitabilità posteriore. La trovata del micro finestrino fisso sulle portiere anteriori non mi convince del tutto,soprattutto sul piano della sua reale utilità: potrò giudicarlo meglio durante la prova su strada. Il bagaglaio mi è sembrato leggermente più capiente (roba di poco) di quello della Corolla.
Che altro dire? La mia non è una bocciatura in toto,sia chiaro,ma solo il guidizio imparziale e severo di un possessore di una Corolla,chiamato a giudicare l'auto che la sostituisce. Pertanto non posso dire nulla per il momento sulle doti meccanico/dinamiche dell'AURIS,che,voglio sperare,saranno decisamente superiori a quelle della Corolla. Però,se dovessi basarmi solo sugli aspetti qualitativi di grado di finitura interna (quella esterna mi sembra buona),non me la sentirei di promuovere l'AURIS,soprattutto dopo essere risalito a bordo della mia M-MT ed aver toccato la morbida palpebra posta sopra il quadro strumenti (tanto per fare un esempio). Sarà pur vero che un guidatore non passa certo il tempo ad accarezzare la plancia della propria auto,come ha scritto qualcuno qui, ma, è bello sapere che quando ti capita di farlo,ti pare quasi di toccare una morbida "pelle",e da questo punto di vista, mi spiace dirlo, l'AURIS non potrà mai dare questa piacevole sensazione,anche se poi si rivelerà un'ottima auto per altre caratteristiche,ma,non per questa.
Arrisentirci dopo il mio TEST DRIVE fra qualche settimana.
 
...leggo con piacere (ahimè) che nn sono l'unico che si trastulla col picchiettare le dita sulle plastiche per valutarne la consistenza....pensate che ho anche realizzato un giochetto apposito sul mio Ts per tamburellare anche mentre guido...ebbene sì io tamburello con le dita anche mentre guido...voi no????

noto poi che abbiamo avuto le stesse impressioni su diversi particolari, quindi credo che più di una "voce" possa confermare il titolo che hai dato al tuo post....

certe economie devono (secondo me) trovare riscontro in un prezzo irrinunciabile e stra-invitante, altrimenti cari miei......... io qui sento mooooolto odor di fiat o di golf ultima serie....(inteso come presa per i fondelli tra prezzo e sostanza).

ciao
 
Oggi ne ho potuta vedere e toccare una anche io , e non ne sono rimasto deluso proprio perchè ormai io non credo più cecamente in Toyota.
Mi dispiace dirlo ma questo è un dato di fatto personale :ranting2:
Non posso far altro che confermare a malinquore i punti "dolenti" che hai esposto in maniera coincisa ed "appassionata" :cheers:
Questo è un Forum di appassionati che è nato Libero e continua a voler essere Libero, senza nessun legame diretto con Toyota o chissacchì.
Il mio giudizio finale è che non comprerò un Auris almeno che non ci sia un cambio di scelte sulla politica attuata non proprio da tutte le case.
Se prima pagavo X ed ottenevo 10, ora pagherò pure lo stesso X ma ottengo 1 !!!
Preferisco dirottarmi verso case che offrono un prodotto anche più "costoso" ma di qualità superiore.
Un prodotto di qualità oltre che di affidabilità e durata nel tempo si pregia di ottimi materiali che nel tempo durano e resistono al normale cilco di invecchiamento ed usura.
 
Oggi ne ho potuta vedere e toccare una anche io , e non ne sono rimasto deluso proprio perchè ormai io non credo più cecamente in Toyota.
Mi dispiace dirlo ma questo è un dato di fatto personale :ranting2:
Non posso far altro che confermare a malinquore i punti "dolenti" che hai esposto in maniera coincisa ed "appassionata" :cheers:
Questo è un Forum di appassionati che è nato Libero e continua a voler essere Libero, senza nessun legame diretto con Toyota o chissacchì.
Il mio giudizio finale è che non comprerò un Auris almeno che non ci sia un cambio di scelte sulla politica attuata non proprio da tutte le case.
Se prima pagavo X ed ottenevo 10, ora pagherò pure lo stesso X ma ottengo 1 !!!
Preferisco dirottarmi verso case che offrono un prodotto anche più "costoso" ma di qualità superiore.
Un prodotto di qualità oltre che di affidabilità e durata nel tempo si pregia di ottimi materiali che nel tempo durano e resistono al normale cilco di invecchiamento ed usura.

Indipendentemente da tutto, dire che prima pagavi X ed avevi 10, adesso pari cifra ti danno 1 mi pare eccessivo, a meno che il 90% dell'automobile per te non siano le plastiche ed il feeling al tatto.

Indubbiamente anche io come te, se Toy cambierà tendenza ed abbandonerà il compromesso prezzo/qualità farò scelte diverse, ma sempre senza abboccare alle false promesse di molte case

Rob
 
Indipendentemente da tutto, dire che prima pagavi X ed avevi 10, adesso pari cifra ti danno 1 mi pare eccessivo, a meno che il 90% dell'automobile per te non siano le plastiche ed il feeling al tatto.

Indubbiamente anche io come te, se Toy cambierà tendenza ed abbandonerà il compromesso prezzo/qualità farò scelte diverse, ma sempre senza abboccare alle false promesse di molte case

Rob


Sono concorde con il tuo pensiero ma sottolineo che il mercato propone una scelta che può differire da FIAT, ALFA, Voltzs Waguenss :biggrin2: e compagnia bella.
Sul mercato ancora esistono case che offrono dei prodotti "onesti" che dipendentemente dai metri di giudizio che ognuno interpreta possono o meno soddisfare il proprio modo di "volere".
Per una casa seria e costantemente alla ricerca del miglioramento (Miricorda qualcosa la filosofia del Kaisen ... :biggrin2: ) una politica del genere, molto simile a quella intraprese da marche anche ben più blasonate come la BMW, mal si sposa alla sua immagine.
Ed onestamente, non mi sento di "investire" in Lexus, perchè le mie finanze non me lo permettono e perchè se dovessi trovarmi ad "investire" cifre importanti proverei a guardare il mercato cosa offre, apparte le "blasonate classiche".
Io ho in mente la vettura che sarebbe stata la degna erede della Corolla, e pultroppo non si chiama Auris e non'è della Toyota, anche se i costi sono ben diversi come però lo è la sostanza.
 
Oggi ne ho potuta vedere e toccare una anche io , e non ne sono rimasto deluso proprio perchè ormai io non credo più cecamente in Toyota.
Mi dispiace dirlo ma questo è un dato di fatto personale :ranting2:
Non posso far altro che confermare a malinquore i punti "dolenti" che hai esposto in maniera coincisa ed "appassionata" :cheers:
Questo è un Forum di appassionati che è nato Libero e continua a voler essere Libero, senza nessun legame diretto con Toyota o chissacchì.
Il mio giudizio finale è che non comprerò un Auris almeno che non ci sia un cambio di scelte sulla politica attuata non proprio da tutte le case.
Se prima pagavo X ed ottenevo 10, ora pagherò pure lo stesso X ma ottengo 1 !!!
Preferisco dirottarmi verso case che offrono un prodotto anche più "costoso" ma di qualità superiore.
Un prodotto di qualità oltre che di affidabilità e durata nel tempo si pregia di ottimi materiali che nel tempo durano e resistono al normale cilco di invecchiamento ed usura.

certamente...prendi per esempio la BMW serie 1 o la MINI....
ottimi esempi di QUALITA' superiore tedesca.....:laughing1

sono poco costose e rifinite divinamente.......ci sei mai salito????
:mf_boff: :mf_boff: :mf_boff: :mf_boff: :mf_boff:
 
certamente...prendi per esempio la BMW serie 1 o la MINI....
ottimi esempi di QUALITA' superiore tedesca.....:laughing1

sono poco costose e rifinite divinamente.......ci sei mai salito????
:mf_boff: :mf_boff: :mf_boff: :mf_boff: :mf_boff:


E' evidente che non hai capito la "sfumatura" del mio discorso :laughing1
Comunque sono salito, anzi salgo tutti i giorni sulla CorollaTS ed una volta salivo sul D-4D (2.0 116CV) e la YarisTS My03.

Devo dire che dopo queste esperienze preferirei salire su un BMW :laughing1 che non su una Auris :laughing1
 
Concordo in pieno con quanto affermato da PraxysTS:
Io salgo tutti i giorni su una modestissima Corolla M-MT,e,quando la scelsi dissi che reggeva benissimo il paragone con la più blasonata VW Golf serie V, soprattutto nella qualità degli interni e nella famosa PLASTICA per gli interni. Adesso, purtroppo, noto con rammarico che TOYOTA s'è adeguata agli standard odierni (economie di scala? plastica riciclata con la quale non è possibile ottenere un aspetto ed una finitura migliore? Non lo so, aspetto che qualcuno me lo dica!),facendo un passo indietro.
A me non importa un fico secco dell'effetto scenografico che fa al 1' impatto la plancia e il tunnel dell'AURIS,perchè non appena inizio a mettere le mani qua e là, appare subito evidente la leggerezza e la "plasticosità" (passatemi questo termine!) dell'insieme,che mi da una sensazione di precarietà,di scarsa finitura,e,soprattutto,mi fa temere che col tempo gli accoppiamenti tra plastiche così rigide, si traducano in una miriade di rumori e rumorini vari.
Qualcuno dice che le finiture della BMW serie 1 e della tanto decantata MINI sono scadenti in rapporto al loro (carissimo) prezzo? Sarà anche vero,almeno in parte,ma,per quel prezzo c'è anche un'auto che si chiama AUDI A3, e i cui interni (plastiche,tessuti,e finiture in generali) sono di altissimo livello,senza discussioni. Io so solo che dopo essere sceso dall'AURIS 2.0 D (che costerà ben oltre €.20.000) ed essere risalito sulla mia Corolla (ancora nuovissima dopo circa 18 mesi e appena 16.000 km) pagata circa 17.000 (versione SOL,full optionals e 4 sensori parcheggio),e non mi è sembrato di scendere di categoria,anzi........!
A me interessa la sostanza,e,purtroppo,nell'erede della Corolla,almeno all'interno dell'abitacolo,non ne ho trovata molta. Poi,se questa vettura la venderanno ad un prezzo concorrenziale, allora il mio giudizio potrebbe parzialmente cambiare,ma,da quanto ho letto,non credo che sarà così.
Dopo essere sceso dall'AURIS ho manifestato le mie perplessità ad un ingegnere responsabile del post-vendita della concessionaria che mi ha chiesto cosa ne pensassi; egli con un certo imbarazzo ha dovuto ammettere che effettivamente le plastiche interne dell'AURIS sono simili (RIGIDE come il marmo!) a quelle della Yaris, e non ha saputo motivare il PERCHE' di questa scelta della Casa. Questo è uno dei rari casi in cui la tecnologia ed il progresso fanno fare 1 passo indietro invece che in avanti!
Se mi gira,proverò a scrivere alla TOYOTA,ma,già mi immagino risposte evasive,oppure cercheranno di confutare la mia tesi, dicendo che la plastica della plancia è di un "ottimo" materiale plastico, e che nessuno s'è lamentato......ergo.......io sono pazzo e dovrei essere ricoverato in clinica psichiatrica..........hahahaha!!!
Scommettiamo?!
Scherzi a parte,sono molto dispiaciuto perchè già immaginavo di restare fedele alla TOYOTA per sempre,ma.......a queste condizioni,fra qualche anno mi guarderò intorno prima di decidere,anche perchè l'Auris è garantita per soli 3 anni,come molte altre auto di media qualità.
Infine voglio ricordare a chi minimizza quanto io ed altri stiamo mettendo in risalto,che un'auto moderna non può essere vista e giudicata solo per l'aspetto meccanico,telaistico,ecc.ecc. L'AURIS potrà avere anche motori eccezionali,prestazioni super, un ottimo telaio,così come sospensioni e ammortizz.,uno sterzo preciso,freni perfetti,ecc.ecc.,ma un'auto moderna NON può essere solo questo. Perchè se volessi un motore ed un telaio su 4 ruote per divertirmi davvero,allora mi comprerei una bella replica della LOTUS Super Seven (tipo Catheram e simili),o,per una scelta più moderna,una Lotus Elise,magari usata (alla faccia di comfort,finiture e roba del genere!!!) e avrei risolto tutto.
Ma,io non voglio solo questo da un'auto che NON mi viene regalata. Ergo ho il diritto di essere severo e pignolo nel giudicarla.
Mi spiace doverlo dire,ma,a fronte dei commenti positivi o entusiastici che ho letto qui,in altre discussioni, io devo dire sinceramente che non sono d'accordo: l'AURIS pecca gravemente nelle finiture interne,e purtroppo questo è un grave problema che non potrà mai essere risolto,perchè ormai la scelta è stata fatta,e tale resterà,verosimilmente,anche con un futuro restyling tra circa 3-4 anni.
Peccato........ :thumbdown :ranting2:
 
E' evidente che non hai capito la "sfumatura" del mio discorso :laughing1
Comunque sono salito, anzi salgo tutti i giorni sulla CorollaTS ed una volta salivo sul D-4D (2.0 116CV) e la YarisTS My03.

Devo dire che dopo queste esperienze preferirei salire su un BMW :laughing1 che non su una Auris :laughing1

citazione: Se prima pagavo X ed ottenevo 10, ora pagherò pure lo stesso X ma ottengo 1 !!!
"Sfumatura" non compresa......:blink:

dal momento che si parla di BMW immagino che preferiresti salire su una BMW di 10 anni fa perchè le ultime hanno fatto esattamente lo stesso scalino all'ingiù di quasi tutte le case automobilistiche :rm_shifty ....a meno che tu non possa spendere oltre 50.000 euro e allora va bene anche una Lexus:63: ....poi però si potrebbe disquisire sull'immagine del marchio:dry: .....
dicevo quasi tutte le marche perchè certamente c'è chi ha fatto progressi nella qualità degli interni....una su tutte la FORD (non ci voleva poi molto)....ma il discorso rimane sempre il rapporto tra qualità/prezzo....
su un'auris non mi aspetto l'interno dell'AUDI...su una serie 1 si....ecco dove stà la differenza...e, pur non avendola vista, volete dirmi forse che gli interni dell'auris sono qualitativamente inferiori a quelli di Focus, Megane, Bravo, ecc....?:shifty: :shifty: :shifty:

IMHO....:wink_smil
 
Dopo tanta attesa,finalmente oggi ho approfittato di una mezz'ora libera per un prima presa di contatto con l'AURIS, .................Sarà pur vero che un guidatore non passa certo il tempo ad accarezzare la plancia della propria auto,come ha scritto qualcuno qui, ma, è bello sapere che quando ti capita di farlo,ti pare quasi di toccare una morbida "pelle",e da questo punto di vista, mi spiace dirlo, l'AURIS non potrà mai dare questa piacevole sensazione,anche se poi si rivelerà un'ottima auto per altre caratteristiche,ma,non per questa.
Arrisentirci dopo il mio TEST DRIVE fra qualche settimana.

anche io ho visto l'auris e ne sono rimasto abbastanza deluso specie posteriormente, ho anche visto due bisarche piene di bravo e almeno per quel che concerne la linea, credo che Auris avra' vita dura (ovviamente molto dipendera' dai prezzi di entrambe)
 
Ripeto: esteticamente il mio giudizio è positivo,ma,secondo me,non tanto la qualità costruttiva, quanto piuttosto la finitura "percepita" ha fatto un passo indietro rispetto alla Corolla,senza ombra di dubbio

...pensa alle discussioni e discussioni esistenti sui rumori e rumorini delle nostre plastiche morbide...:laughing1 :laughing1 :laughing1

Tutto si vedrà con macchina in movimento se come dici tu l' effetto visivo non ti dispiace...
 
l'AURIS pecca gravemente nelle finiture interne,


... più che nelle finiture, che non mi sembravano male, puoi dire che per te pecca nella scelta delle plastiche, ma il mercato sarà poi il vero ago della bilancia... pensiamo ai nostri commenti sulle plastiche della yaris new e andiamo a vedere i suoi dati di vendita...

Penso che un piccolo passo indietro ci sia indubbiamente stato , ma non lo reputo un punto fondamentale su cui muovere gli eserciti contro Toyota... la qualità in marcia e l' affidabilità dirà la sua...

L' importante è che non siano rumorose in marcia, altrimenti ti darò ragione al 100%:cheers:
 
ragazzi io non mi esprimo più...

sabato sono stato 2 ore a guardarla,toccarla e giudicarla....

e per mè è un passo avanti in tutto rispetto allora Corolla, tranne sulle plastiche...

ma se avete notato bene...sono rifinite benissimo..sono perfette,niente spazi di mezzo cm tra una plastica e l'altra...

UN PASSO AVANTI!!! E BASTA!!!! (anno usato le plastiche della Golf V)

il conce mi ha confermato tutto sui motori...

aspetterò le riviste del settore (abbiamo già letto su internet che è stata accolta e giudicata molto bene) e poi la proverò io!!!

ciaoo

QUOTO HJS
 
AHHH IN PIU'...

voi mi parlate di peggioramento...ma non è che abbiamo in mano una Lexus noi!!!

rumori da quanto dite (anche a me) che provengono dappertutto da cruscotto,sedili,strumentezione ecc..sedili che si sporcano da soli macchiandosi e impossibile da pulire,solo con vaporetto a oltre 100 gradi!! se fate uno piccolo striscio sulle plastiche siete rovinati,anchessi impossibili da eliminare,spazIO tra una plastica e l'altra di oltre mezzo cm in alcuni casi,colore strumentazione diversa...

DEVO AGGIUNGERNE ANCORA!!!

Auris è un passo aventi in tutto.ma anchessa a qualche diffettuccio stilistico...ma non tutti abbiamo gli stessi gusti!!

bisogna aspettare!!
 
Che vi devo dire? Posso darvi ragione sulla delicatezza del tessuto sedili della Corolla,ma, per il resto non cambio idea:
sarò stato fortunatissimo,ma il cruscotto della mia Corolla non ha mai emesso il benchè minimo rumorino (ed io sono uno "fissato" per queste cose!),nè a 0°C, e nè a 35°C ad Agosto!
Gli unici scricchiolii (che ho eliminato) provenivano dai 2 sportellini d'accesso alle luci targa,all'interno del portellone posteriore.
Le persone che erano presenti in Concessionaria quando ho visto l'Auris,così come altri conoscenti e amici che l'avevano vista e toccata al Motorshow sono stati unanimi nel giudicare molto scadenti le plastiche (seppure abbastanza gradevoli alla vista) al tatto,e,soprattutto,battendoci sopra con le dita. Il rumore che fanno (vi invito a fare una prova!) è decisamente superiore a quello emesso dalle plastiche usate nella Corolla. Cosa significa ciò? Che necessariamente,se e quando faranno rumore (ed io penso che su certi fondi stradali lo faranno),esso sarà sicuramente più fastidioso di quello emesso dalle plastiche della Corolla: vogliamo scommettere??
Comunque, guardando un disegno pubblicato nella discussione sull'AURIS 3 porte,è stato svelato l'arcano. La "bellissima" plastica usata per gli interni della AURIS non è altro che un POLIMERO proveniente da plastica riciclata e ideato dalla TOYOTA. Sarà pure ecologico e farà molto TRENDY,ma,a parte l'aspetto,per me fa schifo. Poi,ognuno può dire e pensare ciò che vuole,persino che è un materiale eccezionale......hehehe!
 
... più che nelle finiture, che non mi sembravano male, puoi dire che per te pecca nella scelta delle plastiche, ma il mercato sarà poi il vero ago della bilancia... pensiamo ai nostri commenti sulle plastiche della yaris new e andiamo a vedere i suoi dati di vendita...

Penso che un piccolo passo indietro ci sia indubbiamente stato , ma non lo reputo un punto fondamentale su cui muovere gli eserciti contro Toyota... la qualità in marcia e l' affidabilità dirà la sua...

L' importante è che non siano rumorose in marcia, altrimenti ti darò ragione al 100%:cheers:


Sono d'accordo con te,in linea di massima,ma come ho giò detto,reputo molto improbabile che questo tipo di plastica rigida non dia luogo a rumorini e scricchiolii,sia per effetti termici che col passare dei Km quando si passa su fondi stradali che non siano lisci come un tavolo da biliardo.

Invito tutti a controllare meglio, ad es., il famoso sportellino del portaoggetti superiore,posto davanti al passeggero anteriore. Esso da subito una brutta impressione di fragilità e precarietà,ma,come ho già detto nel 1' post,esso è privo di guarnizioni,gommini,ecc. Come potete prendere che col tempo questo non darà luoghi a scricchiolii vista la sua leggerezza e grande rigidità???
Invece,lo sportellino del portaoggetti inferiore mi è sembrato più pesante e meglio realizzato,ma,è tutto da verificare nel tempo.

A chi mi cita ad esempio la GOLF V io rispondo che solo un FOLLE può comprarsi quella auto per quel prezzo! Preferisco spendere qualche migliaio di Euro in più e comprare l'AUDI A3: non c'è paragone!
 
.................................A chi mi cita ad esempio la GOLF V io rispondo che solo un FOLLE può comprarsi quella auto per quel prezzo! Preferisco spendere qualche migliaio di Euro in più e comprare l'AUDI A3: non c'è paragone!............................


io mi son permesso di tirar in ballo la Golf all'inizio (anche altri poi hanno seguito) dal punto di vista di quelo "buco" che c'è dietro la parte bassa del tunnelONE centrale dell'auris...mi ricorda troppo l'ultima versione della golf....

poi ti quoto al 1000% sulla scelta di audi a3, seppur strettina di "spalle" ai sedili anteriori, ma come finitura generale degli interni(almeno guardando quella di un amico a3-sportback-diesel) con auris nn c'è proprio paragone....ed io aggiungerei anche con corolla....

...qualcuno parla di passo indietro.... io sono un po' + stronzo e parlo di mancanza di rispetto verso il paese Italia inteso come bacino di utenti/compratori....
del resto credo che la "faccia" a livello europeo (e anche mondiale credo) ce la siamo giocata da tempo....ormai ci possono far vedere di tutto, anche parlarci di auto talmente innovative ed ecologiche che finiamo persino col crederci...tanto noi compriamo lo stesso....almeno vedendo i dati di vendita del gruppo Fiat-Ford sono pressochè allarmanti (se si parla di quanta gente compra auto dal rapporto qualità/prezzo a dir poco vergognoso, ma forse le comprano perchè piacciono????)..

quindi credo e sostengo che anche toyota stia "tastando" il polso al mercato italiano....."se riusciamo a vendergli in volumi considerevoli sto cesso di auto, abbiamo ottime prospettive per il futuro di fargli comprare chissà quale auto fatta in economia ancora maggiore...."
...questo immagino possa essere una riflessione di qualche addetto marketing di toyota............................

scusate lo sfogo ma ho anche appena litigato con un camionista.....

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
quindi credo e sostengo che anche toyota stia "tastando" il polso al mercato italiano....."se riusciamo a vendergli in volumi considerevoli sto cesso di auto, abbiamo ottime prospettive per il futuro di fargli comprare chissà quale auto fatta in economia ancora maggiore...."
...questo immagino possa essere una riflessione di qualche addetto marketing di toyota............................

Il pericolo è sempre in agguato.

Tra poco ci scaricheranno la versione cinese?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto