Fatti i primi 500 km con il nuovo Rav 2016 diesel

Non metto in dubbio la parola di tuo fratello riguardo il consumo ma mi sembra abbastanza ottimistico... Contando che neanche il serie 1 o 3 fa i 19...

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Toccherà aggiornare il sondaggio sui consumi del RAV, che andava nel range [10..16]...adesso bisognerà aggiungere anche 20 e 32...mannaggia...quasi quasi mi vendo il mio RAV 124CV TOYOTA MADE IN JAPAN che, ahimè, consuma uno sproposito (15 km/L sul misto!!!) e mi compro questo prodigio BMW che riesce a fare quasi 3 Litri per 100 km...
 
Vorrei informare quanti sono scettici sul motore bmw N47 che nell'ultima modifica avvenuta a fine 2012-13 , la stessa ha modificato le catene distribuzione facendole diventare a doppia maglia. Un amico meccanico che lavora in bmw mi ha info che i casi di rumorosità distribuzione (la casa bavarese ha riconosciuto la falla)hanno riguardato nella maggior parte dei casi veicoli non manutenzionati secondo le indicazioni di casa madre,olio utilizzato con caratteristiche diverse xché magari i tagliandi sono stati fatti in officine generiche ecc... Un altro fattore che incide in maniera negativa su tutti i veicoli a distribuzione catena è la sostituzione olio motore a 30.000 km (l'olio diventa catrame specie se si usa l'auto su percorsi urbani). Infatti toyota indica intervalli di sostituzione sul Rav a 20.000 km o 12mesi.Poi sarà il tempo a parlare ....
 
Grande rav....ho appena fatto circa 300 km cosa dire, ottime.le prestazioni, ottimi i consumi per ora 5.2, incollata a terra, spazio in abbondanza, niente rumore di catena..... confermo anche io la scarsa illuminazione dei vari tasti, come.il cassetto portaoggetti, degli specchietti e portellone posteriore, ma non importa....bella macchina....
 
Grande rav....ho appena fatto circa 300 km cosa dire, ottime.le prestazioni, ottimi i consumi per ora 5.2, incollata a terra, spazio in abbondanza, niente rumore di catena..... confermo anche io la scarsa illuminazione dei vari tasti, come.il cassetto portaoggetti, degli specchietti e portellone posteriore, ma non importa....bella macchina....
e considera che hai ancora il motore legato

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
 
e considera che hai ancora il motore legato

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk

I primi 1200 km fatti in misto autostrada/strada statale l'auto si sta rivelando una sorpresa, il motore risponde molto bene, un po' legato per via del rodaggio, ma devo ammettere che è molto silenziosa, pronta ne cambi di marcia, un cambio morbido e consumi molto buoni se si viaggia ad andature moderate senza strafare.
Diciamo che le critiche per quanto concerne la illuminazione dei tasti interni sono fondate, i giapponesi si sono persi in un bicchiere d'acqua...
Per il resto è un salotto viaggiante.....
 
Rigenerazione

Sono contento che questa macchina il Fap non puzza, quando avevo il qashqai moriva dalla puzza....secondo voi quando avviene la rigenerazione possiamo spegnere il motore?
 
Sono contento che questa macchina il Fap non puzza, quando avevo il qashqai moriva dalla puzza....secondo voi quando avviene la rigenerazione possiamo spegnere il motore?
Non è consigliato.
Non lo diciamo noi ma il manuale di uso e manutenzione.
Dopo alcune rigenerazioni interrotte, si rischia l'intasamento permanente (da pulire poi con un trattamento e mandopera a pagamento) del Fap/Dpf con i problemi relativi.
 
Sono contento che questa macchina il Fap non puzza, quando avevo il qashqai moriva dalla puzza....secondo voi quando avviene la rigenerazione possiamo spegnere il motore?


Come dice BigToyota non è consigliato spegnere durante le rigenerazioni. Per la mia poca esperienza però ho difficoltà a capire quando avviene poiché non c'è nessuna spia a segnalarlo sulle diesel Toyota.
Accorgendosene però sarebbe opportuno cercare di dar finire il ciclo.
 
Come dice BigToyota non è consigliato spegnere durante le rigenerazioni. Per la mia poca esperienza però ho difficoltà a capire quando avviene poiché non c'è nessuna spia a segnalarlo sulle diesel Toyota.
Accorgendosene però sarebbe opportuno cercare di dar finire il ciclo.
Sulla mia vecchia auris te ne accorgevi uno per il calo di potenza e 2 per i consumi da Ferrari 5 kml

Memento Audere Semper
 
Sulla mia vecchia auris te ne accorgevi uno per il calo di potenza e 2 per i consumi da Ferrari 5 kml

Memento Audere Semper


Non so che dire. Sia Hilux che Avensis non hanno mai evidenziato niente di particolare. A momenti temevo che non ci fosse installato. :biggrin2:
 
Prima rigenerazione avenuta a 750 km, la macchina e' impazzita sul consumo medio sghizzando a 12.5, ventola motore accesa e motore leggermente rumoroso, durata circa 5 minuti dopo tutto ok...
 
Indietro
Alto