Fatti i primi 500 km con il nuovo Rav 2016 diesel

Lacto1075

TCI Advanced Member
Registrato
22 Dicembre 2015
Messaggi
256
Località
Foggia
Molti aspettano le prime impressioni di guida di questo nuovo rav diesel Style. Devo dire che guidarlo è un vero piacere. Molto silenziosa anche quando si va forte. In curva tiene bene la traiettoria e si corica il giusto, da l'impressione di stare incollata a terra. Il posteriore non trasmette assolutamente incertezze in situazioni difficili. Le bridgestone 235/55R18 fanno bene il loro lavoro. Unica segnalazione che a mio avviso andrebbe migliorata è la rigidità della sospensione sugli sconnessi (si sentono un pochettino). Il motore bmw è molto fluido e riprende bene ai bassi regimi anche a marce alte,consuma pochissimo 20 km a 120 in autostrada. I fari biled sono ottimi.
Ora veniamo ai contro!!
Vergognoso.. Non è possibile che i tasti alza vetro come il comando chiusura specchi elettrici e relativa funzione orientamento non sono illuminati. Impossibile trovarli al buio. Stesso problema x il devioluci al buio....
Certo, bisogna memorizzarli di giorno x poi utilizzarli di notte. Un'altra cosa da segnalare è l'illuminazione di cortesia che presenta 2 luci orientate rispettivamente sul lato guida e passeggero, mentre viene a mancare quella centrale.
potevano far meglio anche x l'illuminazione vano bagagli,quasi inesistente.
X l'estetica tutto ok. Devo segnalare l'antipatia x quei perni che fuoriescono dai bracci oscillanti posteriori, sono lunghissimi e brutti esteticamente da vedere (su altri suv di qualità il sotto scocca non lo vedi proprio).
Tutto sommato sono note di piccola entità, che con il tempo uno impara ad utilizzarle autonomamente senza dover accendere le luci di cortesia.
Rimango comunque molto soddisfatto !! Toyota guarda molto alla sostanza ....
 
Aspettiamo nuove impressioni dei due modelli

Molti aspettano le prime impressioni di guida di questo nuovo rav diesel Style. Devo dire che guidarlo è un vero piacere. Molto silenziosa anche quando si va forte. In curva tiene bene la traiettoria e si corica il giusto, da l'impressione di stare incollata a terra. Il posteriore non trasmette assolutamente incertezze in situazioni difficili. Le bridgestone 235/55R18 fanno bene il loro lavoro. Unica segnalazione che a mio avviso andrebbe migliorata è la rigidità della sospensione sugli sconnessi (si sentono un pochettino). Il motore bmw è molto fluido e riprende bene ai bassi regimi anche a marce alte,consuma pochissimo 20 km a 120 in autostrada. I fari biled sono ottimi.
Ora veniamo ai contro!!
Vergognoso.. Non è possibile che i tasti alza vetro come il comando chiusura specchi elettrici e relativa funzione orientamento non sono illuminati. Impossibile trovarli al buio. Stesso problema x il devioluci al buio....
Certo, bisogna memorizzarli di giorno x poi utilizzarli di notte. Un'altra cosa da segnalare è l'illuminazione di cortesia che presenta 2 luci orientate rispettivamente sul lato guida e passeggero, mentre viene a mancare quella centrale.
potevano far meglio anche x l'illuminazione vano bagagli,quasi inesistente.
X l'estetica tutto ok. Devo segnalare l'antipatia x quei perni che fuoriescono dai bracci oscillanti posteriori, sono lunghissimi e brutti esteticamente da vedere (su altri suv di qualità il sotto scocca non lo vedi proprio).
Tutto sommato sono note di piccola entità, che con il tempo uno impara ad utilizzarle autonomamente senza dover accendere le luci di cortesia.
Rimango comunque molto soddisfatto !! Toyota guarda molto alla sostanza ....

Sono molto indeciso se prendere la diesel oppure l'ibrida. Ho provato solo l'ibrida e devo dire che mi ha impressionato positivamente. L'unica pecca la rigidità delle sospensioni . Aspetto di testare la diesel poi vedremo. La differenza di prezzo è di circa 3000 euro , ma ricordo l'ibrida ha il cambio automatico . Se hai constatato che a 120 si fanno 20 kilometri con un litro di gasolio hai fatto sicuramente la scelta giusta. La mia Rav 177 hp a quella velocità ne fa 12/13 al massimo.
 
Il motore bmw è molto fluido e riprende bene ai bassi regimi anche a marce alte,consuma pochissimo 20 km a 120 in autostrada.
5L/100km a 120 in autostrada mi sembra decisamente ottimistico per un'auto il cui CX è quello che è, e che pesa 1,7 tonnellate...nenche TMI dichiara questi valori nel suo depliant...
 
L'ibrido a mio avviso lo sceglierei se facessi principalment o solo percorsi urbani. Ma sull'extraurbano dove la funzione ibrida viene a mancare, allora le cose cambiano. Un mio carissiomo amico ha preso Auris ibrida e mi ha confermato lo stesso.
Aggiungo x i più scettici che i motori bmw diesel sono stati da anni i più invidiati x consumi.
Potete anche non credermi, ma il mio computer di bordo ad una velocità costante di 120 km/h mi ha segnalato media consumi lt 5 x 100 km.
 
Sono molto curioso anche io di saperne di più di questo modello 2016 che porta con se tante novità sia sopra che sotto pelle.

E curiosissimo delle news sul motore BMW.

Tenete aggiornato per favore.
 
L'ibrido a mio avviso lo sceglierei se facessi principalment o solo percorsi urbani. Ma sull'extraurbano dove la funzione ibrida viene a mancare, allora le cose cambiano. Un mio carissiomo amico ha preso Auris ibrida e mi ha confermato lo stesso.
Aggiungo x i più scettici che i motori bmw diesel sono stati da anni i più invidiati x consumi.
Potete anche non credermi, ma il mio computer di bordo ad una velocità costante di 120 km/h mi ha segnalato media consumi lt 5 x 100 km.
In extraurbano invece è il campo in cui consuma meno. Se invece parli di autostrada ci sta anche se i 20 al litri a 120 di tachimetro riesci a farli cmq.

Cmq leggendo il post iniziale, mi suona strano che l'illuminazione dei finestrini, controllo specchietti e quant'altro io su una auris li abbia, mentre su un rav4 se li siano scordati. Misteri di Toyota

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Non ti credere anche io sul qashqai non avevo l'illuminazione su questi tasti.....si sono persi per un bicchiere d'acqua
 
Condivido la soddisfazione del nuovo proprietario. Ottimi i consumi: ho fatto più di 32 km al litro in extraurbano a velocità costante adottando uno stile di guida da ibrido, vale a dire accarezzando il pedale del gas.
purtroppo condivido le noie per i pulsanti non illuminaqti, come quelli del blocco porte, ma vabbè.
 
Ultima modifica:
dimenticavo di dirvi che per chi volesse vedere ictu oculi uno screen shoot relativo ai consumi da me dichiarati, sarà sufficiente leggere analogo post sul forum della più nota rivista specializzata italiana di auto. qui non sono riuscito a postare la fot.
buon rav4 a tutti.
 
Senza offesa ma come hai calcolato i 32 km/l? Da cdb? Hai azzerato in viaggio e poi hai percorso 5 km in falsa discesa? Spiegaci come hai rilevato questo consumo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Aggiornaci un po' sulla strumentazione, sicurezza, portellone posteriore, spazi, frenata...etc
 
Concordo....problema risolto più di un anno fa......
Ciao il problema non è stato risolto definitivamente, ci sono stati degli upgrade per provare a risolverlo ma non è detto definitivo, bmw ha fatto piu di 4 interventi per provare a sistemare il problema. Nella sezione verso c e già un utente con 90.000km e partita la catena 1.6 bmw n47. Spero ovviamente che non accada ma non diamo certezze quando non ci sono.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
L'ibrido a mio avviso lo sceglierei se facessi principalment o solo percorsi urbani. Ma sull'extraurbano dove la funzione ibrida viene a mancare, allora le cose cambiano. Un mio carissiomo amico ha preso Auris ibrida e mi ha confermato lo stesso.
Aggiungo x i più scettici che i motori bmw diesel sono stati da anni i più invidiati x consumi.
Potete anche non credermi, ma il mio computer di bordo ad una velocità costante di 120 km/h mi ha segnalato media consumi lt 5 x 100 km.
Ciao è vero sono sempre stati invidiati per la fluidità di marcia e reattività, i consumi insomma, comunque dubito che in media il nuovo rav faccia i 20 attenzione in MEDIA non una volta in autostrada da cbd che generalmente e sempre un po ottimistico tra l altro i 120 segnati sono 110- 115 reali.
Penso che sia un buon risultato se in media faccia i 15. Vedendo lo stesso motore montato sulla x1 i proprietari dichiarano reali i 15 km/l. Fonte spritmonitor.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dimenticavo su questa macchina è cambiata totalmente la componentistica della distribuzione , quindi non dovrebbe dare problemi
 
Mi spiace ma il difetto su quella famiglia di motori non è risolvibile, hanno già cambiato 4 volte i vari componenti ma la catena è sempre sottodimensionata e non può essere messa fo dimensioni maggiori e tantomeno una catena doppia perche non c'è lo spazio.

Quella famiglia di motori morirà con questo difetto

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Indietro
Alto