Dubbi su tenuta di strada GEOLANDAR G91

certo, ma comunque la media non sarà mai la realtà. se, per esempio, su uno pneumatico 700 persone hanno dato complessivamente 5 stelle e 100 hanno dato 3 stelle si ha una media di 4,75; però se quelle 700 persone hanno messo 5 stelle perché sono semplicemente soddisfatte e non perché le hanno testate veramente, cosa che di norma è così, ovviamente il giudizio non è veritiero e quei 100 che hanno dato 3 stelle in modo molto più ragionato contano poco.
poi dopo vai a spiegarlo a uno che ha bisogno di certe caratteristiche che dovrebbe comprare un altro pneumatico che ha preso un voto meno alto, ma che va meglio per lui, e non quello da 4,75
 
Ciao,
scusate se mi intrometto nella discussione ma sono anche io interessato alle Michelin Latitude HP 235/55 r18, mi confermate che sono M+S e quindi in regola con le normative circa le gomme invernali? sul sito michelin non e' precisato, anzi le danno per estive.
Essendo anche io "milanese" e per lo piu' "stradista" non necessito di grandi prestazioni su neve estrema e non vorrei avere due treni di gomme.

OFF TOPIC (scusate!)
Edogolf ma tu sei/eri anche tu motociclista?
Mi pare di averti "letto" spesso su di un certo forum di "Suzukisti"!!
Ciao e grazie.


Anche io per lo stesso motivo penso di orientarmi alle Michelin HP, capita pochissime volte di andare fuori strada mentre è più importante la tenuta sulla neve.

Come ho scritto, ho avuto un ottimo riscontro delle G91 sulla neve, meno sulla strada asciutta ma devo anche cercare di evitare di confrontare questa esperienza con le mie precedenti (macchina sportiva con Pirelli P0 Rosso).

Per ora sono indietro a 11.000km ma da come si stanno consumando penso di arrivare a 30.000 o poco più...

P.s. le mie costano parecchio di più essendo 235/55 R18
Michelin LATITUDE TOUR HP 235/55 R18 100 H » Oponeo.it


 
Ciao,
scusate se mi intrometto nella discussione ma sono anche io interessato alle Michelin Latitude HP 235/55 r18, mi confermate che sono M+S e quindi in regola con le normative circa le gomme invernali? sul sito michelin non e' precisato, anzi le danno per estive.
Essendo anche io "milanese" e per lo piu' "stradista" non necessito di grandi prestazioni su neve estrema e non vorrei avere due treni di gomme.

Ciao,
ti consiglio di prendere 5/10minuti per leggerti la discussione, così avrai le idee decisamente più chiare
 
Ciao a tutti,
Con felicita' vi informo che oggi dopo 3 anni e 46000km mi sono sbarazzato delle Bridgestone BSR di primo equipaggiamento. Soprattutto mi sono svincolato da Toyota per cio' che riguarda la scelta delle gomme ed in caso di problemi qualunque gommista sara' in grado di ripararmi la gomma.
Ho fatto rimuovere il famoso "anello" interno al cerchio ed ho fatto montare delle Michelin Latitude Tour HP 235/55 r18 M+S.
In officina mi hanno confermato inoltre che i sensori di pressione continuano a funzionare regolarmente in quanto montati nella valvola e non collegati all' anello di rinforzo. Tutto il lavoro mi e' costato 950,00€ ma son contento di averli spesi!
Ciao

Ciao,
scusate se mi intrometto nella discussione ma sono anche io interessato alle Michelin Latitude HP 235/55 r18, mi confermate che sono M+S e quindi in regola con le normative circa le gomme invernali? sul sito michelin non e' precisato, anzi le danno per estive.
Essendo anche io "milanese" e per lo piu' "stradista" non necessito di grandi prestazioni su neve estrema e non vorrei avere due treni di gomme.

OFF TOPIC (scusate!)
Edogolf ma tu sei/eri anche tu motociclista?
Mi pare di averti "letto" spesso su di un certo forum di "Suzukisti"!!
Ciao e grazie.
 
mi intrometto pure io .....

sarà per colpa vostra (scherzo) ma le yokohama di serie proprio non mi piacciono ......

questa mattina sono andato dal mio gommista di fiducia ed ho barattato il cambio delle yoko con delle michelin latitude hp.

oggi pomeriggio vado a fare il cambio.
 
cambio appena effettuato. ho percorso circa 30 km (gommista - ufficio e ufficio - cliente - ufficio) e già mi sembrano decisamente meglio le Michelin ..

la prima caratteristica che balza all'occhio, anzi all'orecchio, è la silenziosità di marcia. quasi quasi neanche si percepisce il rotolamento al contrario delle yokohama che si sentivano eccome !!

per la tenuta vi saprò dire tra qualche km ...

che altro dire per ora ? che sono soddisfatto del cambio.

oltretutto il mio gommista ha voluto "solo" 100,00 € per il cambio montaggio compreso. (considerando che con le yoko ho fatto circa 1000 km e che le michelin costano qualche euro in più).

:smile::smile:
 
a mio avviso, per soli 100€ di differenza hai fatto un affarone!!! :wink_smil
complimenti multi!
:30: l'avessi fatto anch'io... :ranting2::ranting2::ranting2:
ciao, tommaso.
 
cambio appena effettuato. ho percorso circa 30 km (gommista - ufficio e ufficio - cliente - ufficio) e già mi sembrano decisamente meglio le Michelin ..

la prima caratteristica che balza all'occhio, anzi all'orecchio, è la silenziosità di marcia. quasi quasi neanche si percepisce il rotolamento al contrario delle yokohama che si sentivano eccome !!

per la tenuta vi saprò dire tra qualche km ...

che altro dire per ora ? che sono soddisfatto del cambio.

oltretutto il mio gommista ha voluto "solo" 100,00 € per il cambio montaggio compreso. (considerando che con le yoko ho fatto circa 1000 km e che le michelin costano qualche euro in più).

:smile::smile:

vero, affarone one one

il fatto che con la gommatura nuova tu abbia guadagnato in silenziosità sta portando punti alla Rav o è ancora superbocciata?:bleh:
 
Avete fatto benissimo a cambiare quelle schifose delle Yoko Geolander G91 gomma pessima e sulla mia a 20.000 km hanno cominciato a perdere i pezzi cmq me le porto sino alla fine e poi scelgo io le gomme................ Un altra cacchiata la Toyota l'ha fatta montando le Yoko Geolander G91 sul nuovo Rav 4.................. Auguri ai futuri propietari :bleh:
 
Avete fatto benissimo a cambiare quelle schifose delle Yoko Geolander G91 gomma pessima e sulla mia a 20.000 km hanno cominciato a perdere i pezzi cmq me le porto sino alla fine e poi scelgo io le gomme................ Un altra cacchiata la Toyota l'ha fatta montando le Yoko Geolander G91 sul nuovo Rav 4.................. Auguri ai futuri propietari :bleh:

continuano a montare le G91 anche sul nuovo rav...!?!?!? :fear2:
ma allora non è sempre vero che sbagliando s'impara...! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
ciao, tommaso.
 
vero, affarone one one

il fatto che con la gommatura nuova tu abbia guadagnato in silenziosità sta portando punti alla Rav o è ancora superbocciata?:bleh:

ciao Gino,
non è che era superbocciata !!!!

cerca di comprendere ...... ritiri la macchina e dopo 80 km rimani a piedi ! ti dicono che va sostituito un iniettore! e ti girano ...... e poi ci mettono una settimana a ridartela .... e ti rigirano ....

a quel punto il cervello parte per la tangente e non sei disposto a perdonare nulla ! ogni piccola buca diventa un cratere pieno di lava ...

ora, trascorso del tempo, la ragione si è rifatta viva nel mio cervello .....

e inizio, piano piano, a razionalizzare che in fondo di auto perfette non ne hanno ancora costruite ...

e che altro dire ? grazie ancora a tutti voi che avete avuto pazienza ad ascoltarmi !!

appena avrò tempo farò qualche foto di presentazione.

buona giornata.
 
come hai detto tu può succedere e sono d'accordo sul fatto che ti girino avere la macchina già in officina dopo 80Km, però perdere così la pazienza per una cosa del genere e perché l'auto sta una settimana ferma (cosa che non mi sembra eccessiva) non mi sembra il caso.
ora goditi la tua auto e se hai dubbi o problemi (si spera di no!) passa di qui che ti aiutiamo volentieri.

per le gomme invece io non mi stanco di ripetere "cambiate modello se potete"
 
ciao Gino,
non è che era superbocciata !!!!

cerca di comprendere ...... ritiri la macchina e dopo 80 km rimani a piedi ! ti dicono che va sostituito un iniettore! e ti girano ...... e poi ci mettono una settimana a ridartela .... e ti rigirano ....

a quel punto il cervello parte per la tangente e non sei disposto a perdonare nulla ! ogni piccola buca diventa un cratere pieno di lava ...

ora, trascorso del tempo, la ragione si è rifatta viva nel mio cervello .....

e inizio, piano piano, a razionalizzare che in fondo di auto perfette non ne hanno ancora costruite ...

e che altro dire ? grazie ancora a tutti voi che avete avuto pazienza ad ascoltarmi !!

appena avrò tempo farò qualche foto di presentazione.

buona giornata.

soprattutto frecce e impianto audio

voglio vedere foto !!!!

Se giri per curiosità i forum di Quattroruote o quelli delle singole marche, ti imbatterai in commenti ampliamente critici verso qualunque modello, in genere da chi è molto sfortunato, come tu lo sei stato all'inizio, e pensa sempre che altrove vi sia di meglio

in fondo hanno coniato il detto: l'erba del vicino e' sempre più verde

PIOLO: il fatto è che mi scoccia cambiarle adesso, dopo 32.000 km e l'assenza - a detta anche di Toy - del minimo segno di usura. Facendo spesso l'inversione (tra l'altro ora la faccio in primavera) e non percorrendo tornanti o discese, non ho consumi anomali o segni particolari di anomalie.

Ma al prossimo treno sicuro le Michelin Latitude HP
 
beh come darti torto...sicuramente per un utilizzo come il tuo si possono utilizzare fino alla fine.
se si inizia a guidare in un certo modo meglio cambiare modello e anche misura, perché il 225 davanti è troppo sottodimensionato...meno dietro.
 
beh come darti torto...sicuramente per un utilizzo come il tuo si possono utilizzare fino alla fine.
se si inizia a guidare in un certo modo meglio cambiare modello e anche misura, perché il 225 davanti è troppo sottodimensionato...meno dietro.

Sicuro le tengo.

Quanto all'usura e ai consumi, credo che i miei dipendano molto anche dalle zone in cui vivo.

Quando l'unica salita da fare è quella dei box, quando sei praticamente costretto a fermarti a semafori urbani, a rispettare i limiti dei frequenti velox montati ovunque (li conosco tutti), c'è poco da correre e c'è poco da consumare, gomme e carburante.

Il consumo è elevato quando l'auto deve approntare salite e spostare quella massa vincendo una forza contraria più che doppia rispetto all'inerzia della pianura.

Questo secondo me spiega i maggiori consumi che molti utenti qua dentro, e anche Tu, hai in gomme e carburante.

Detto questo mi piacerebbe passare al 18 ma due cose mi trattengono:

1) il fatto di doverla reimmatricolare ed è uno sbattimento che non ho materialmente tempo di fare;
2) il fatto che, magari, dietro mi diventa ancora più rigida di quanto sia ora e i passeggeri, bimba in primis, prendano colpi ancora maggiori di quanto già avviene alla prima buchetta o dosso

Se mi chiedessero l'unica grande delusione di questo mezzo è l'ammortizzazione nel posteriore, a tutto discapito dei passeggeri dei posti dietro.
 
io col 18 mi ero trovato molto meglio perché avevo abbassato la spalla, quindi un minor coricamento in curva e per il comfort direi che è variato poco, credo anche per il fatto di avere montato una gomma più larga che quindi assorbiva meglio.
per quando riguarda la pratica non ho avuto molto sbattimento, tanto al cetoc avevo mandato la mail e nel giro di una settimana mi hanno chiesto il pagamento e dopo pochi giorni è arrivato il nulla osta; poi in motorizzazione fortunatamente ho fatto pochissima coda la prima volta e anche la seconda per poi aspettare una mezz'oretta per la visita del tecnico (prima si arriva meglio è).
mi ero preso un giorno di permesso a volta per via degli orari degli uffici, visto che lavoro tutto il giorno.
unica cosa se dovessi farci un pensierino è la dichiarazione di installazione a regola d'arte, che dev'essere rilasciata da un gommista della provincia, altrimenti devi portare anche la visura camerale di chi ti ha fatto il lavoro.
direi che ne è valsa la pena perché poi mi sembrava di essere sui binari
 
Ultima modifica:
io col 18 mi ero trovato molto meglio perché avevo abbassato la spalla, quindi un minor coricamento in curva e per il comfort direi che è variato poco, credo anche per il fatto di avere montato una gomma più larga che quindi assorbiva meglio.
per quando riguarda la pratica non ho avuto molto sbattimento, tanto al cetoc avevo mandato la mail e nel giro di una settimana mi hanno chiesto il pagamento e dopo pochi giorni è arrivato il nulla osta; poi in motorizzazione fortunatamente ho fatto pochissima coda la prima volta e anche la seconda per poi aspettare una mezz'oretta per la visita del tecnico (prima si arriva meglio è).
mi ero preso un giorno di permesso a volta per via degli orari degli uffici, visto che lavoro tutto il giorno.
unica cosa se dovessi farci un pensierino è la dichiarazione di installazione a regola d'arte, che dev'essere rilasciata da un gommista della provincia, altrimenti devi portare anche la visura camerale di chi ti ha fatto il lavoro.
direi che ne è valsa la pena perché poi mi sembrava di essere sui binari

al terzo incombente che mi hai citato già mi sono arreso...
a milano altro che mezz'oretta di attesa. Ci si passano mezze giornate e non me le posso permettere per una gomma, preferendo destinare quelle rarissime ore che mi concedo extra-lavorative alla famiglia.

terrò il 17 e amen, magari non è detto che le Michelin siano più morbide e magari assorbano di più

Altrimenti bisognerebbe lavorare sugli ammortizzatori posteriori ma non so chi qua dentro ci abbia messo mano, forse peloncino ma con scopi diversi dai miei che cerco solo confort
 
eccomi qui a condividere le impressioni sulle Michelin dopo 1800 km circa di utilizzo.

elenco le differenze che maggiormente le distinguono dalle Yokohama:

- maggiore silenziosità di rotolamento ( la differenza è davvero notevole);

- maggiore capacità di assorbimento delle sconnessioni e dei buchi della strada;

- migliore scorrevolezza, la macchina sembra faccia meno sforzo ad avanzare (nn so se sono riuscito a farmi capire ma è una sensazione);

non esprimo un giudizio sulla tenuta di strada in quanto le due coperture sono abbastanza simili per il mio stile di guida.

in conclusione vittoria Michelin a mani basse ...

speriamo in una resa chilometrica adeguata.

buona giornata a tutti.
 
Indietro
Alto